In risposta al messaggio di sergiozh del 03/11/2022 alle 22:41:50Io li ho dati varie volte.
Dovreste mettere i dati in estate e in autunno cosi‘ da poter fare un paragone
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 21:05:22Tommaso ilmtuo impianto da 100w con regolatore PWM ha un efficienza che è molto meno di un impianto mppt .
Parlando con un amico, mi diceva che pensando di farsi un fotovoltaico domestico monofase, quindi massimo 6kw, converrebbe comunque mettere 9Kw di pannelli, in estate l energia in piu non verrebbe utilizzata e tagliata, main autunno e avanti, si potrebbe sperare in una produzione maggiore. Certo che se è come sul camper, il mio pannello da 100W per tutta la bella stagione mi da la completa autonomia a bordo, ma con giornate grigie, e poche ore di luce (non dico di sole perchè mi fido che quello c'e ancora anche se non lo vedo), il pannello da 100W fa praticamente niente, o pochissimo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2022 alle 20:47:11Nel mio impianto del camper da 4 anni c'è conversione DC/ac per l 88% dei nostri consumi .
Che dire... Chi continua a confrontare impianti domestici con quelli da camper di tipo off-grid dove non c'è la conversione DC/AC, quasi sempre c'è un rapporto 1/1 tra pannello e regolatore significa che sta confrontandomele con pere.. Giusto per ricordarlo. Vorrei proprio vedere che efficienza ha un inverter da 3 kW quando in ingresso ha il 10% o molto meno della potenza nominale... Se arriva all'83% è tutto quando è al 10% del carico. Poi con 10 pannelli si hanno 10 MPP, peccato che l'inverter ha massimo 2 MPPT (1 per stringa); poi subentra la tensione di stringa che se non è quella ottimale per l'inverter l'efficienza si abbassa ulteriormente... Altro aspetto il tipo di pannelli e relativa tecnologia...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:33:48Guarda la Spagna generalmente è un paese con una burocrazia PER ME, asfissiante bizantina peggio della nostra e uno stato tentacolare.
In Italia bisogna seguire norme precise per connettersi in rete, mai sentito parlare di burocrazia e di cartelli? Enel allaccia/modifica potenza contatore da sei mesi ad un anno, sono in ballo da mesi per preventivi decentisu un fotovoltaico da 200/250 kW, sembra di essere al mercato del pesce, ogni mese alzano i prezzi di 50 euro/kW, hanno lavoro per almeno sei mesi, fanno il prezzo al rialzo e progetti che fanno pena. Anche peggio per la legna, raddoppiata anche quella che viene dal bosco in collina qui sopra, riguardo il pellet ho sentito da un conoscente che era al vicino est che un tir costava 3.5 euro al sacco, gli ha detto te ne do 4.5 portamelo oltre confine in Italia...non si può mi fanno fuori.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 23:32:52Certo, il mio pannello è proprio della mutua, ma era per dire la differenza tra estate e inverno, in estate mi da comunque l autonomia completa, in inverno quasi come non averlo.
Tommaso ilmtuo impianto da 100w con regolatore PWM ha un efficienza che è molto meno di un impianto mppt . Diciamo che un impianto da 300 watt mppt ben fatto produce ben più del triplo del tuo. In giornate a luce fortementevariabile ancora di più. Per i consumi di un camper , avere 100 watt PWM (magari con un pannello datato come tecnologia e usura) o 500 watt mppt monopannello o a 2 pannelli fa una differenza enorme nelle mezze stagioni e in inverno. Perché in un giorno in cui il tuo fa 8Ah, il 500 watt mppt ne fa 52. Capisci che avere 52Ah al.giormo con tempo non ottimale (e fino a 250ah al giorno con tempo ottimale estivo) fa una bella differenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 23:33:48L anno scorso pagavo il pellet 6 euro, ma quello ottimo (per qualche spicciolo non voglio poi passare la vita a pulire la stufa) mentre lo stesso quest anno lo ho pagato 12,50 ho anche dovuto portarmi a casa tutta la scorta per l inverno per il rischio poi di non trovarlo piu mentre gli altri anni ne portavo a casa 45 sacchi per volta.
In Italia bisogna seguire norme precise per connettersi in rete, mai sentito parlare di burocrazia e di cartelli? Enel allaccia/modifica potenza contatore da sei mesi ad un anno, sono in ballo da mesi per preventivi decentisu un fotovoltaico da 200/250 kW, sembra di essere al mercato del pesce, ogni mese alzano i prezzi di 50 euro/kW, hanno lavoro per almeno sei mesi, fanno il prezzo al rialzo e progetti che fanno pena. Anche peggio per la legna, raddoppiata anche quella che viene dal bosco in collina qui sopra, riguardo il pellet ho sentito da un conoscente che era al vicino est che un tir costava 3.5 euro al sacco, gli ha detto te ne do 4.5 portamelo oltre confine in Italia...non si può mi fanno fuori.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2022 alle 09:16:40Tornando ai camper, si verifica infatti che la resa dei pannelli, che si misura sul regolatore o si riscontra nell pratica, è legata al livello della batteria. Esempio: anni fa stando fermi più giorni in una stessa situazione a Creta (stesso luogo, stessa posizione parzialmente sotto un ulivo, stesso cielo sereno senza la minima nuvola), avevo una potenza FV relativamente limitata (110 W) ma consumi inesorabili (frigo a compressore, luci serali, ecc.). Nei giorni in cui la BS partiva già carica (tipicamente dopo un giretto di 150-200 km in giornata) il suo livello dopo 24 h calava, mentre partendo con batteria a carica media i pannelli riuscivano a caricare l'energia necessaria a ripristinare le 24 ore e si aveva costanza di stato carica per N giorni. Non so se mi sono spiegato: in pratica la condizione naturale per essere autonomi era che il livello medio di batteria si stabilizzasse piuttosto basso. Certo in quel modo la BS riusciva ad "estrarre" più potenza da un FV di per sè limitato.
Un pannello fotovoltaico è collegato ad un regolatore (ingresso), diciamo pure MPPT, che simula una resistenza del valore adatto ad estrarre più energia possibile dal pannello solare (teorema della massima energia trasferibile),questo valore simulato varia al variare dei parametri che il pannello ha in quel momento, sole, temperatura ecc.. Dall'altra parte (uscita) il regolatore alimenta qualcosa che può essere una batteria gestita dal regolatore stesso che limita l'energia fornita in base a vari parametri come ad esempio la carica della batteria e la curva IUoU compreso il trascorrere del tempo dopo il quale si passa da constant-voltage a boost stage, poi absorption stage, o topping charge ecc Provare quanto rende un pannello solare non è banale, sicuramente si deve allestire una condizione circuitale capace di recepire tutta l'energia che viene prodotta, senza limitazioni imposte dai tempi delle curve di ricarica o setup vari. Nei camper l'unico modo per fare questa prova in maniera sensata è utilizzare una batteria completamente scarica e anche delle dimensioni idonee a recepire tutta l'energia prodotta dal pannello solare, solo in quel modo possiamo raccontare quanto rende il fotovoltaico in certe condizioni climatiche con la quasi certezza che la curva IUoU sia in modalità massima corrente... forse, chissà... mica è sicuro. L'unica cosa veramente sicura è che un camper senza pannello solare ricarica col sole ZERO kWh all'anno, quello che manca (cioè il 100% di tutto quello che serve) viene dal gasolio, metanolo o campeggio. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/11/2022 alle 09:16:40Concordo Emme, ma il post iniziale parla di un impianto domestico il quale NON ha batterie e quindi, nel dato momento della rilevazione, ovviamente in funzione di tutte le variabili del caso, sole, luce, pulizia ecc. ecc. sta dando il massimo che può dare.
Un pannello fotovoltaico è collegato ad un regolatore (ingresso), diciamo pure MPPT, che simula una resistenza del valore adatto ad estrarre più energia possibile dal pannello solare (teorema della massima energia trasferibile),questo valore simulato varia al variare dei parametri che il pannello ha in quel momento, sole, temperatura ecc.. Dall'altra parte (uscita) il regolatore alimenta qualcosa che può essere una batteria gestita dal regolatore stesso che limita l'energia fornita in base a vari parametri come ad esempio la carica della batteria e la curva IUoU compreso il trascorrere del tempo dopo il quale si passa da constant-voltage a boost stage, poi absorption stage, o topping charge ecc Provare quanto rende un pannello solare non è banale, sicuramente si deve allestire una condizione circuitale capace di recepire tutta l'energia che viene prodotta, senza limitazioni imposte dai tempi delle curve di ricarica o setup vari. Nei camper l'unico modo per fare questa prova in maniera sensata è utilizzare una batteria completamente scarica e anche delle dimensioni idonee a recepire tutta l'energia prodotta dal pannello solare, solo in quel modo possiamo raccontare quanto rende il fotovoltaico in certe condizioni climatiche con la quasi certezza che la curva IUoU sia in modalità massima corrente... forse, chissà... mica è sicuro. L'unica cosa veramente sicura è che un camper senza pannello solare ricarica col sole ZERO kWh all'anno, quello che manca (cioè il 100% di tutto quello che serve) viene dal gasolio, metanolo o campeggio. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 04/11/2022 alle 10:14:39è un impianto collegato con modalità "scambio sul posto" che sta a significare che o consumi la corrente all'istante o va venduta a Enel. In altre parole l'impianto in questo caso da sempre il massimo che le condizioni a contorno sono in grado di offrire. Non vi sono batterie che in base al loro stato di carica possono "mascherare" la produzione di energia
Laikone, che prelievi ci sono a valle del regolatore? C'è un utilizzatore in grado di assorbire man mano tutta la W generabile dal fotovoltaico?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2022 alle 10:24:02Benissimo, quindi se fossi stato (costretto a stare) fermo a BO in camper, oggi ricaricherei le batterie servizi, dopo due giorni di nuvolo nei quali il FV ha dato poco.
per fugare ogni dubbio sulla funzionalità dell'impianto vi metto i dati di oggi che è una giornata con sole e per il momento poche nuvole e sono le 10.23 del mattino.
In risposta al messaggio di Armando del 04/11/2022 alle 10:58:27direi che confondi un po' le cose...
Benissimo, quindi se fossi stato (costretto a stare) fermo a BO in camper, oggi ricaricherei le batterie servizi, dopo due giorni di nuvolo nei quali il FV ha dato poco. Tanto per fare un confronto, dati passati accennia alcuni i cui impianti FV producono più degli altri .. e che anche qui è uscito il sole, ho tolto il camper dal portico poco fa (ore 11) e il FV sta così: .. circa 102 W, nemmeno al 50% della W nominale (per info, la BS ieri sera era a 12.7 V). Comunque già al doppio di quanto mi consumerebbe il frigo mentre va il compressore, cioè 7 volte il consumo medio del frigo, il resto appunto andrebbe in ricarica della BS. insomma tutto OK
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2022 alle 00:27:23Non è tanto la.questione della mutua, quanto un semplice fattore di potenza rispetto ai consumi.
Certo, il mio pannello è proprio della mutua, ma era per dire la differenza tra estate e inverno, in estate mi da comunque l autonomia completa, in inverno quasi come non averlo. Ma parlo di inverno Bolognese, dove il cieloè grigio scuro, e guardando non riesci neppure a capire in che direzione è il sole. Certo che li da te con quei bei cieli azzurri, non è neanche inverno!