In risposta al messaggio di LaJena del 04/11/2022 alle 19:47:22La potenza del pannello si può dedurre dalle dimensioni ipotizzando un dato di efficienza modulo , a spanne.
Ho trovato un appunto che mi ero preso tempo fa. Il pannello ora misura 149 x 67 ed è un poli di cui ignoro totalmente la potenza
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2022 alle 20:18:19Si è anche vero che installare o predisporre le cose prima potrebbe costare molto di più.
a dire il vero le cose sono manovrate, ma lo sono in funzione della richiesta del mercato. Per un costruttore progettare e realizzare un qualcosa costa e quando il costruttore spende lo fa in modo ben mirato, ergo, se su100 potenziali clienti 10 pensano sia giusto avere la predisposizione per FV e 90 no, stai sicuro che non lo metteranno, anche perchè, parliamoci chiaro, cosa non si è in grado di montare after market su un camper? Nulla o quasi. Anche perchè si andrebbe ad invadere il territorio degli installatori i quali devono mangiare anche loro... Poi alla fine, quanto costa ad esempio su Hymer una predisposizione per le litio? Spesso costa di più che farlo fare al conce... Perchè io devo pagare questa predisposizione che magari mai userò?... In pratica, è un po' la politica di Ford, ovvero lanciare un prodotto ad un prezzo appetibile e relativamente basso, poi quando vai a ordinare la macchina la riempi di accessori, ma quelli che vuoi pagare TU, non quelli che magari vorrei io. Ti faccio un esempio banale, tu sei per il FV, io per l'Efoy, ti andrebbe bene pagare il mezzo 500€ in più per la predisposizione Efoy che tu non userai mai? Se fai questo ragionamento sulle tante variabili possibili finisce che un mezzo viene a costare per dire una cifra 5000€ in più ed è proprio su quel prezzo, ma anche su molto meno che perdi il cliente. poi capsico cosa intendi... fatto dalla casa sarebbe certamente fatto bene, più sicuro ecc. ecc. Io ad esempio, mi accontenterei che su tutti i mezzi venissero installati gli accessori base, quali Truma, frigo e altro in modo impeccabile... non che mi ritrovo il frigo che a 12V ha una caduta di tensione da 14 a 11V...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2022 alle 19:16:19Si la questione ha tante sfaccettature.
Nessun brand offrirà pannelli residenziali e con potenze di impianto da 5-700W o più... Ci guadagnerebbero poco e poi i brand degli accessori non venderebbero i loro pannelli; di certo non fanno il bene del cliente, ma delle proprie tasche.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/11/2022 alle 22:28:09Così impediresti ai concessionari di spennare il camperista bisognoso di upgrade.
Tutte le cose andrebbero istallate il meglio possibile ma viviamo in un mondo che e‘ quel che è. i costruttori come danno la combi D in opzione potrebbero mettere in opzione anche la predisposizione per l‘efoy o per il pannello.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:43:36Scusa ma parliamo di un impianto connesso alla rete elettrica o no?
Ogni tanto mi permetto di ricordarvelo oggi, 3 novembre 2022 alle ore 8.43 la resa di un impianto domestico da 3,3kW di recente costruzione è questa: il meteo è questo:
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2022 alle 09:08:06Ora, il tuo camper che ti sei fatto e fatto fare, è l'esempio.
Così impediresti ai concessionari di spennare il camperista bisognoso di upgrade. Si devono sempre favorire i concessionari, c'è il pericolo che si mettano a vendere camper della concorrenza, se invece gli spiani la strada per facili guadagni, questo non succede. Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/11/2022 alle 11:39:46Saludos
Sembra molto strano. e la potenza massima che sei riuscito a vedere dove arrivava ?
In risposta al messaggio di rikko2 del 05/11/2022 alle 22:09:12Restando nei camper
Saludos Dove eravamo rimasti ...? A si! ...Produzioni fotovoltaiche autunnali. Ecco le mie oggi due inverter diversi per due impianti entrambi da 4KW erano le 12.30 l'orologio del primo inverter è fuori orario.
In risposta al messaggio di rikko2 del 06/11/2022 alle 19:01:28Si guarda quando il sole c'è si fa presto a capire quanto si può produrre in inverno come in estate.
Saludos Hunter85: evidentemente siamo in sintonia,il fotovoltaico rende! anche in autunno e finanache in inverno sia per i camper che per il civile. Laikone: non capisco la voglia di dimostrare che il fotovoltaico è inutilein autunno-inverno. Non è vero! Certamente i miei impianti per 50 giornate all'anno producono molto poco, ma sono le giornate di nuvolosità compatta (e non sono mai una dietro l'altra), per altri 50 giorni producono meno del fabbisogno delle abitazioni di cui sono al servizio, ma per le restanti giornate dell'anno è manna dal cielo. Con le dovute differenze tutto ciò vale anche per il camper, magari sono ad Amsterdam per Natale e quella settimana il sole impera, bene! il pannello fa la differenza. Oppure è sempre coperto allora so ca##i; stolto io se non ci ho pensato, bene invece che Tu lo ponga in evidenza; daltronde un Forum pure a questo serve. Oggi a Napoli, bella giornata ogni impianto ha prodotto oltre 13 KW soddisfacendo il fabbisogno delle due famiglie. Le istantanee dei due inverter alle 13.30
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2022 alle 09:06:19Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita
la pubblicazione dei dati riguardanti la produzione di energia di un impianto civile da 3kW in una giornata tipicamente autunnale non ha il fine, come qualcuno ha scritto, di screditare il fotovoltaico, ma semplicemente mettein evidenza, o meglio, porta a conoscenza, di una delle possibilità non poi così rare, che possono accadere nel periodo autunnale o peggio ancora invernale. Dobbiamo sempre rapportarci con le potenze installate sul proprio mezzo, ma soprattutto sui consumi che sul proprio mezzo abbiamo. Per il resto, ognuno di noi trarrà le prprie conclusioni in merito.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 09:40:05È vero che le variabili sono tantissime.
Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita Le variabili sono parecchie, se fosse non collegato (e io questo non lo so) potrebbeavere le batterie cariche al massimo e quindi non produrre nulla o quasi, se invece fosse in rete avrebbe comunque sempre un carico che mostrerebbe i dati reali di produzione In ottobre ho visto per la prima volta mio singolo pannello da 300W, produrre 255 W, alle 11 di mattino, con bs scarica, in Turchia e con una leggera velatura che migliorava la superficie totale del silicio irraggiato. Le varianili da valutare sono parecchie, anche se la tua e una giusta constatazione
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 09:40:05certo che è collegato alla rete (scambio sul posto) e non ha alcuna batteria.
Per questo avevo chiesto se quell'impianto era collegato alla rete o no, potrebbe anche essere un impianto montato in montagna per una baita Le variabili sono parecchie, se fosse non collegato (e io questo non lo so) potrebbeavere le batterie cariche al massimo e quindi non produrre nulla o quasi, se invece fosse in rete avrebbe comunque sempre un carico che mostrerebbe i dati reali di produzione In ottobre ho visto per la prima volta mio singolo pannello da 300W, produrre 255 W, alle 11 di mattino, con bs scarica, in Turchia e con una leggera velatura che migliorava la superficie totale del silicio irraggiato. Le varianili da valutare sono parecchie, anche se la tua e una giusta constatazione
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2022 alle 12:28:33Io non l'ho dato per scontato, in questo caso essendo caricato sempre è in una condizione di funzionamento ideale, se c'è luce lo vedi quanto produce
certo che è collegato alla rete (scambio sul posto) e non ha alcuna batteria.