In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/10/2022 alle 09:09:13Sul precedente ducato le avevo montate anche io ma il risultato non era apprezzabile e poi anche quelle a differenza delle originali si bruciavano con una certa frequenza...
Io ho montato queste, ma sincero sincero non vedo molta differenza...
In risposta al messaggio di IvanG del 19/10/2022 alle 20:46:01Semplice... Per sicurezza... La visibilità notturna non è banale... Non è che la legge non ammette ignoranza... Forse viviamo in paese di legislatori ignoranti... Visto che nella maggior parte dei paesi sono ammessi poiché ritenuti più sicuri... Più vedo meglio è... Sul fatto della rivalsa... Sui camper chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Non capisco perché su mezzi non omologati con luci LED le si voglia montare a tutti i costi. In caso di incidente rischiate la rivalsa della assicurazione e sono c@zzi, soprattutto in caso di feriti, non parliamo di morti...vale la pena? Per me no! Ma corsi sulla sicurezza mai fatti? La legge non ammette ignoranza. Ciao PS: le alogene che decantano prestazioni mirabolante qualcosina in più di luce fanno, ma non il 200% ... e poi durano molto meno delle long life presente di serie, forse on be ne accorgete perché usate il camper poche volte l'anno, ma su un auto hanno vita breve. Ariicaio!
In risposta al messaggio di luca675 del 19/10/2022 alle 21:42:06Ma non puoi accecare gli altri e mettere a repentaglio vite altrui...il tuo mezzo è stato omologato in osservanza delle normative che prescrivono la tua sicurezza è quella degli altri.
Semplice... Per sicurezza... La visibilità notturna non è banale... Non è che la legge non ammette ignoranza... Forse viviamo in paese di legislatori ignoranti... Visto che nella maggior parte dei paesi sono ammessi poiché ritenuti più sicuri... Più vedo meglio è... Sul fatto della rivalsa... Sui camper chi è senza peccato scagli la prima pietra...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/10/2022 alle 17:05:41Quando ci sono di mezzo gli avvocati, ricordatevi sempre che il c@ulo in gioco è il vostro, i periti se trovano qualcosa di non omologato, è un attimo che vi mettere a squadra...
Condivido l'approccio legale alla questione dato che queste lampadine led non sono omologate e pertanto non sono legalmente utilizzabili, ma c'è da dire che in caso di incidente la controparte deve dimostrare che la causadello stesso è l'abbagliamento subito e comunque se non sono proprio delle cinesate le led ben regolate abbagliano meno delle lampade di serie puntate al cielo.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/10/2022 alle 13:10:22Guarda non ho voglia di rispondere su una polemica senza senso... Non mi interessa il tuo punto di vista non richiesto, quello che mi interessava l'ho saputo da persone che si attengono al quesito posto... Vai su avvocati... Spese legali... I fari sono omologati per quella lampada in altri paesi... Saluti
Ma non puoi accecare gli altri e mettere a repentaglio vite altrui...il tuo mezzo è stato omologato in osservanza delle normative che prescrivono la tua sicurezza è quella degli altri. I Fari LED di serie hanno un sistemadi livellamento automatico atto ad evitare di provocare incidenti in caso di incrocio mezzi. non puoi pensare di montare a tuo insindacabile giudizio quello che ti pare in nome della sicurezza (quale?... hai dato certi, prove strumentali che non fanno luce quelle di serie?). Ripeto in caso di incidenti gravi, sarà tuoi grattacapi e vorrai non averle mai montate, ma molti pensano che a lui non succederà mai! Io aborro questo modo di pensare, non è questione di politici ignoranti...gli ignoranti sono anche quelli che pensano di fare come vogliono senza valutarne le conseguenze, in questo caso, più di ogni altra, le conseguenze penali. Sai cosa ti succede se monti i LED e provochi un incidente e ci sono feriti gravi? Con pedina pulita ti eviterai il carcere, ma sarai segnalato alle forze dell'ordine, ad ogni controllo stradale finirai in caserma per ulteriori accertamenti, non potrai avere a che fare con imprese operanti nella pubblica amministrazione e potresti vederti rigettati prestiti bancari, tanto per citarne alcuni. il tuo mezzo non fa luce a sufficienza? Guarda il lato positivo: diminuisci la velocità, aumenti l'attenzione e risparmi sul carburante. pensate bene prima di fare come vi pare.
In risposta al messaggio di luca675 del 23/10/2022 alle 23:19:11A parte il fatto che non sei tu a decidere chi è come deve rispondere ad un forum, se non ti interessano certe risposte, basta non leggerle e passare oltre
Guarda non ho voglia di rispondere su una polemica senza senso... Non mi interessa il tuo punto di vista non richiesto, quello che mi interessava l'ho saputo da persone che si attengono al quesito posto... Vai su avvocati... Spese legali... I fari sono omologati per quella lampada in altri paesi... Saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 07:39:14Ciao
A parte il fatto che non sei tu a decidere chi è come deve rispondere ad un forum, se non ti interessano certe risposte, basta non leggerle e passare oltre Ti ricordo che questo è un forum pubblico gratuito, dove tuttipossono partecipare osservando le regole e prestando educazione e rispetto Detto ciò, sono omologate IN ALTRI Paesi e non in questi Trai tu le co conclusioni
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 07:58:16...quindi, se un camper esattamente uguale al mio (anno, marca e modello) ma con targa tedesca le monta , può circolare tranquillamente anche in Italia (la targa tedesca impedisce alla luce di propagarsi in maniera anomala?),
Ciao anche qui siamo giunti alla ridicola gestione della questione omologazioni ...quindi, se un camper esattamente uguale al mio (anno, marca e modello) ma con targa tedesca le monta , può circolare tranquillamenteanche in Italia (la targa tedesca impedisce alla luce di propagarsi in maniera anomala?), se le monto io sono un criminale ... ..io le monto, le regolo correttamente,...e poi vediamo P.s. Se ci fosse la coerenza di vietare a tutti di circolare con questo accessorio, allora mi adeguerei, ma così è una vera presa per i fondelli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 08:33:31Ciao
...quindi, se un camper esattamente uguale al mio (anno, marca e modello) ma con targa tedesca le monta , può circolare tranquillamente anche in Italia (la targa tedesca impedisce alla luce di propagarsi in maniera anomala?),se le monto io sono un criminale ... un criminale no, non è un crimine mettere luci non omologate, ma di sicuro infrangi un a legge Se ci fosse la coerenza di vietare a tutti di circolare con questo accessorio, allora mi adeguerei, ma così è una vera presa per i fondelli non è una questione di volontà di chi deve controllare , ma di senso civico ti devono controllare per fermarti ad uno stop? metteresti mai gomme non riportate a libretto ma che in altro paese sono ammesse?
In risposta al messaggio di Orson69 del 24/10/2022 alle 08:32:36Ciao
La questione è esattamente così. Occhio però che se non sbaglio i camper omologati in Germania sono gli unici a poter installare la lampadine a Led. Ergo, se sul tuo camper installi lampadine a led puoi essere multato in tutti i paesi dell'UE In questo caso l'anomalia non è l'Italia ma la Germania
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 08:57:50e invece il paragone calza eccome
Ciao ...metteresti mai gomme non riportate a libretto ma che in altro paese sono ammesse? scusa ma in questo caso il paragone non calza Qui parliamo di un accessorio nato e creato come post vendita da un produttore leadermondiale del settore talmente specifico che hanno identificato anche il codice di farò su cui è applicabile Se vuoi fare analogia con le gomme (che a me piace tanto) penserei più ad una cosa tipo ...monteresti catene da neve tedesche, specifiche per il tuo veicolo e le tue gomme, ma non omologate in Italia? ...io si, tranquillamente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 09:11:28Ciao
e invece il paragone calza eccome le lampade a led non sono omologate in italia, non c'è altro da aggiungere
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 09:15:27scusa, cosa vorresti aggiungere?
Ciao certo che leggendo il tuo messaggio delle 7:39, non mi aspettavo una risposta simile ...quindi, non aggiungo altro
In risposta al messaggio di luca675 del 09/10/2022 alle 20:43:40Scusate la mia ingenuità, forse mi è sfuggito qualcosa.. Volevo chiedere: leggo qui in vari post che il kit di lampadine Osram, postato da Luca ed offerto dal Gruppo Hymer, non è omologato in Italia ma lo è in Germania. Sulla confezione, in effetti, è chiaramente riportata la scritta ' Strassenr Zulassung" e non ho alcun motivo per non crederci, vista la serietà di chi lo offre. Pero' non vedo altri riferimenti circa questa omologazione (sigla / numero). Da dove viene la convinzione che si tratti di una omologazione nazionale e non comunitaria, quindi valida anche x altri Paesi ?
Secondo voi queste si possono montare senza problemi sul ducato 2021?grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 09:26:39Oppure si potrebbe pensare: "Se in Germania le hanno omologate significa che il prodotto ha caratteristiche corrette ma che in Italia sono in ritardo a recepire. Quindi lo uso, assumendomi eventualmente le mie responsabilità".
scusa, cosa vorresti aggiungere? l'unica cosa che si può aggiungere è: non sono omologate, ma le metto lo stesso perchè tanto non controlla nessuno e me ne frego delle regole come detto prima, è una questione di senso civico
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2022 alle 16:00:55un conto è mettere un indicatore di direzione ( che non credo fosse vietato) altro mettere luci su proiettori non adatti e che potrebbero abbagliare gli altri
Oppure si potrebbe pensare: Se in Germania le hanno omologate significa che il prodotto ha caratteristiche corrette ma che in Italia sono in ritardo a recepire. Quindi lo uso, assumendomi eventualmente le mie responsabilità.Quando avevo la moto che cito in altri thread, le moto jap importate avevano le frecce, ma le moto italiane no. Sai che bello rallentando prima di un incrocio tenere il manubrio con una sola mano sbandierando la sinistra (e la frizione?) o la destra (e il freno?), che oltreatutto col buio sono visibilissime essendo dotate di lampeggianti incorporati . Morale: montai indicatori di direzione commerciali anche se infrangevo l'omologazione della moto. Per alcuni anni (prima che anche in Italia si approvasse gli indicatori per le moto) talora mi fermarono contestandomi la cosa, ma facendo il discorso di cui sopra riuscii sempre a cavarmela, per fortuna trovai FFOO comprensive dell'esigenza, che era in primis di sicurezza. Se avessi avessi fatto il discorso del senso civico avrei continuato a sbandierare la mano e magari mi sarei beccato un'auto nel didietro.