In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 15:34:56E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di "National type approval for specific tecnical part"
Scusate la mia ingenuità, forse mi è sfuggito qualcosa.. Volevo chiedere: leggo qui in vari post che il kit di lampadine Osram, postato da Luca ed offerto dal Gruppo Hymer, non è omologato in Italia ma lo è in Germania.Sulla confezione, in effetti, è chiaramente riportata la scritta ' Strassenr Zulassung e non ho alcun motivo per non crederci, vista la serietà di chi lo offre. Pero' non vedo altri riferimenti circa questa omologazione (sigla / numero). Da dove viene la convinzione che si tratti di una omologazione nazionale e non comunitaria, quindi valida anche x altri Paesi ? Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 16:41:47Ciao
un conto è mettere un indicatore di direzione ( che non credo fosse vietato) altro mettere luci su proiettori non adatti e che potrebbero abbagliare gli altri
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 17:58:55La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata
Ciao scusami ma, sempre seguendo il tuoi discorsi precedenti, le frecce che ha montato non erano omologate su quel veicolo e secondo le norme italiane Quindi non ci potevano essere Aiutami a capire, sai di espliciti divietiriferiti a lampadine Led? ...oppure ti avvali del fatto che non essendo omologate in Italia non puoi (a meno che non sia un veicolo con targa tedesca) Bisognerebbe insegnare il senso civico anche a quelli che dimenticano gli abbaglianti, i retronebbia o, nonostante sia una semplice rotellina, non correggono l'assetto fari in funzione del carico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2022 alle 18:21:27Ciao
La differenza sta ad una cosa vietata e una cosa non vietata Ti faccio un esempio, anni fa le vetture uscivano solo con uno specchietto, ma non era vietato mettere anche quello a dx, l i ciclomotori non avevano specchietti,ma non era vietato metterli, i camion non avevano lo specchietto guardruota ne il grandangolo, ma non era vietato metterli Le lampade a led sono vietate (no sono omologate per l'uso su auto italiane nel. Territorio italiano) , le frecce in quegli anni non erano vietate
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 20:23:46Sì, nel cds e in altre norme, è fatto divieto di mettere cose non omologate
Ciao forse mi sono spiegato male una cosa è il divieto e unn'altra è l'omologazione le lampadine Led sono vietate in quanto non omologate o c'è uno specifico divieto di utilizzo? nel caso in cui ci sia esplicito divieto,scusate non lo sapevo (quindi anche le frecce aggiunte sarebbero vietate) nel caso in cui sia conseguenza di omologazione, come diceva Armando, mi auguro che l'Italia sia in ritardo (come al solito) nell'aggiornamento delle schede
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/10/2022 alle 16:49:01Grazie. Pero'..., in quel documento bilingue, la frase "National type approval..." è riportata, in tedesco quindi lingua madre, come "Allgemeine Bauartgenehmigung". Che significa più o meno "omologazione generale" (e non nazionale). Mistero...
E' scritto chiaramente sul certificato di omologazione che si tratta di National type approval for specific tecnical part questo è prima pagina OSRAM e questo è Philips Sono documenti pressoché identici se non per aziende e definizione codici modelli
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/10/2022 alle 21:26:16Appunto,. Devono ottenere una omologazione, fintanto che non la. Hanno non si possono montare
Mi domando: in generale, in Italia, i fari principali con sorgente luminosa LED non sono vietati, equipaggiano infatti un buon numero di moto in primo equipaggiamento. E senza i dispositivi di regolazione automatica dell'inclinazione del fascio luminoso e di tergitura (obbligatori, invece, per i fari con lampade Xenon). Dunque, se un produttore di ricambi/accessori dovesse proporre lampade LED (in sostituzione delle alogene) che rispettino il punto focale del gruppo ottico e le caratteristiche delle emissioni luminose previste originariamente dal costruttore del veicolo/faro, perchè non potrebbe ottenere l'omologazione? Sempre di lampade si tratta, con sostituzione della tecnologia ad incandescenza con quella dei diodi elettroluminescenza...Un buon colpo di Marketing probabilmente, ma con qualità non molto superiori alle lampade alogene. Spero di non aver annoiato...
In risposta al messaggio di luca675 del 19/01/2023 alle 21:15:40Comincia ad aumentare l'offerta di lampadine omologate.
Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato? Grazie per la pazienza...
https://www.osram.it/apps/gvlrg...
In risposta al messaggio di luca675 del 19/01/2023 alle 21:15:40Metto a parte le Philips, che ha omologato la serie Ultinon 6000.
Le famose Osram che avevo postato quelle marcate hymer sono arrivate al concessionario... Chi mi può aiutare con la posizione? Qualcuno che le ha montate mi può dire cosa ha montato? Grazie per la pazienza...
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/10/2024 alle 15:40:11La garanzia estesa è applicabile solo in caso di montaggio professionale
Comincia ad aumentare l'offerta di lampadine omologate. Ho visto che anche Philips è riuscita ad omologare lampadine per il ducato. Nel frattempo Osram ha introdotto un nuovo modello le NIGHT BREAKER LED SMART. Questeper gli anabbaglianti aumentano il flusso luminoso da 1500 a 1550 Lumen e la garanzia da 4 a 5 anni. Un altro vantaggio delle Smart è che sono anche compatibili con più modelli di veicoli. Per le Osram occorre avere ben presente il modello di Ducato. L'X250 ha fino al 2014 la possibilità di montare solo gli anabbaglianti. Dal 2014 l'X250 e l'X290 anche gli abbaglianti. Il Transit dal 2006 al 2013 monta sia abbaglianti che anabbaglianti, il modello successivo solo anabbaglianti. Qui si pone un quesito. Visto che la lampadina è sia abbagliante che anabbagliante, significa che una omologata solo come anabbagliante non è legale? Per sapere la compatibilità dei vostri veicoli potete vedere qua. Copio un'interessante nota per la base meccanica Mercede Sprinter Sono omologati anche i “veicoli a motore per uso speciale e altre tipologie/tipi di carrozzeria”, che hanno ricevuto un’autorizzazione graduale e i cui fari sono stati omologati con il corrispondente numero di omologazione dei fari. L’omologazione di livello si applica ai camper dei produttori Adria, Bürstner, Pössl, Carthargo, Dethleffs, Hymer, Knaus, LMC, Carado, Laika, Eura Mobil, Frankia e molti altri Modelloli che soddisfano i criteri