https://forum.camperonline.it/#...
Nella prima pagina trovi il confronto mio fra led e lampadine a siluro (a filamento) e nella seconda pagina le foto di Onkite1 che mostrano il confronto fra led e neon.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/04/2011 16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...Una delle spiegazioni possibili è che a parità di lumen i led sono in genere molto più direzionali (i migliori di solito si fermano a 110-120°) mentre le lampadine al neon o a filamento sono a 360°. Quindi i lumen sono concentrati in una zona e non su tutta l'area illuminata..." Esatto [8D][8D][8D][8D][8D] Bisogna considerare che tutti i lumen "sparati" dal neon sul retro della plafoniera vengono praticamente non utilizzati e goduti... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen
a proposito c'è qulcuno che ha riposto a questo post che per caso vende i led ? graziequote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... le plafoniere cosi come i faretti hanno un riflettore pr miglirare l'efficenza e recuperare la luce dipersa (leggasi riflettori)..." Per i faretti in molti casi ci sono le paraboline riflettenti... per le plafoniere in genere non è così... "... Comunque per tagliare la testa al toro e per la pace di chi li vende e dei tecnici..." Guarda che nessuno ti vuole convincere... che li vende e i tecnici parlano per esperienza diretta o per conoscenze tecniche.... non ti fidi?? Nessun problema... si va avanti lo stesso [:D][:D][:D] Eccoti il dato in lux: Modulo a 3 Power LEDs XP 505/140 lux a 0,5/1 metro Il fatto che molti utenti anche sul forum abbiano installato questi moduli con grossa soddisfazione qualcosa vorrà dire.... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 N.B. non esiste ancora una legge che obbliga questo cambio neon / LEDs per cui se non sei convinto... [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 18:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Bruno, te per primo ma tutti gli utenti del forum penso siano in grado di fare le giuste valutazioni di ogni intervento e trarne delle conclusioni... essendo adulti e vaccinati. Ora in questo post hai chiesto informazioni precise su alternative LEDs ai neon... ne sono state date alcune, tu ne conosci altre? Se si parla altrimenti... evita inutili e gratuite polemiche [:D][:D][:D][:D] In una discussione l'intervento di chi eventualmente tratta questi prodotti da anni, intervento mirato a rispondere al quesito e fornendo indicazioni tecniche..., penso non sia meno utile di chi non è addetto ai lavori. Del resto i prodotti indicati sono venduti su tutto il territorio nazionale e non sono monopolio di pochi per cui non c'è assolutamente nessun secondo fine... Se sei intervenuto per fare solo polemica senza dare, almeno al momento, alcun contributo utile... potevi anche risparmiartelo. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. I cosidetti venditori non sono degli appestati da evitare e non sempre agiscono per secondi fini quando danno indicazioni... fino a prova contraria [}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 01/04/2011 16:50:35 Bisogna considerare che tutti i lumen "sparati" dal neon sul retro della plafoniera vengono praticamente non utilizzati e goduti...>> Una buona lampada dovrebbe avere una parabola riflettente. Con i led questo diventa superfluo, mentre magari è più importante, nel caso sia una lampada composta da più led, come questi vengono disposti per dare l'illuminazione migliore (anche in base al tipo di utilizzo). Io non vendo led. [;)] Anzi non vendo nulla se non un po' di roba che non uso più che fra un po' metterò su ebay. [:D]
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 18:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo... lascia agli altri giudicare ch'e meglio. La cosa assurda e' che uno dedica tempo per dare informazioni tecniche a chi ne chiede e questo e' il risultato. Bah [}:)] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 01/04/2011 18:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che non sei un venditore della Lidl? Perche' se e' così il tuo intervento e' da cancellare [:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Sicuro che non sei un venditore della Lidl? Perche' se e' così il tuo intervento e' da cancellare >> ..mmm..direi di no...[:)] attendo amcora le quotazioni Raffaele. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 19:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era riferito a te il essere o non essere il venditore della LIDL... [:D][:D][:D] Poi fammi capire se esiste una legge che vieta ad un camperista/venditore (che non si nasconde... A DIFFERENZA DI ALTRI) di esprimere pareri TECNICI su dei prodotti senza esercitare nessun tipo di pressione o influenza.... "... di qualcuno che nel propio profilo dichira di essere venditore on line di componentistica per camper..." Esatto.... come vedi lo dichiaro pubblicamente, come vedi a rischio di farmi attaccare da quelli come te, non mi nascondo perchè non ho da nascondermi dato che mi limito a fornire indicazioni tecniche frutto anche della mia esperienza.... Mi sono limitato a indicare gli unici tipi di leds AQUISTABILI OVUNQUE che attualmente possono reggere il confronto con i neon COME DA TE RICHIESTO.... e questo è il risultato... SEMPLICEMENTE PAZZESCO[}:)][}:)][}:)][}:)] Beata gratitudine... [:(!] raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 20:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Bruno, non penso di avere ne il potere e tantomeno la volontà di impedire ad altri di esprimere i propri pareri... anzi se qualcuno può proporre altre alternative valide è sempre il benvenuto... come sempre su COL. Mi sdegno perchè il tuo intervento è stato palesemente fuori luogo... non mi apettavo ringraziamenti ma neanche essere trattato come mi hai trattato tu. [:D][:D][:D] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354