quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 24/08/2009 20:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio delle spiegazioni, alla prima occasione proverò a comprare uno di questi moduli per valutare ciò che mi hai scritto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 25/08/2009 08:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:.... ah dimenticavo.... costa circa la metà di quel modulo tedesco >> Cioè quanto costerebbe? Sul listino prelevabile dal sito della Tecnoled (5.0 0809 che immagino significhi aggiornato ad agosto 2009) come alternativa alle 10W trovo solo l'articolo 01201065717 al prezzo di 16,80 euro +IVA. Va bene che siamo abituati a politici capaci di sostenere candidamente che 20,16 (16.8*1.2) sia "circa la metà" di 20....però... ....ho perso qualcosa? C'è un listino ufficiale e uno non ufficiale? Quello di agosto è vecchio? Tornerei inoltre sulla luminosità. Trovo sul sito di un venditore concorrente questa tabella: da cui sembra che il modulo a tre led, a fronte di un assorbimento di 0,19A, fornisca su un angolo di 115° ben 178 lux a 1m. Al di la del tono apparentemente ruvido del mio commento (di cui mi scuso con i diretti interessati, ma mi serve per chiarire meglio) posso assicurare che non sto cercando la polemica fine a se stessa. Semmai vorrei riportare la discussione alla finalità propria di questo forum, cioè lo scambio "disinteressato" di informazioni tra persone che condividono la stessa passione al fine di migliorare le prestazioni o la vivibilità dei propri giocattolini. Apprezzo gli "inserimenti" commerciali perchè spesso solo gli operatori sono in grado di fornire informazioni tecniche precise, soprattutto in settori "emergenti", ma a volte capita che il linguaggio commerciale utilizzi un sintassi tutta sua che tende ad essere ammantata da un certo ottimismo. E questo non aiuta chi cerca di capire (se c'è ancora qualcuno con tali vetuste ambizioni). Tornando all'argomento: sono possibili discrezionalità nella misurazione dei lux, chessò ad esempio sulla distribuzione spaziale della rilevazione (ad esempio misuro un led con un angolo di 115° ma uso l'esposimetro solo nel punto centrale del cono luminoso, dove la luminosità è doppia o tripla che ai bordi) tali da giustificare simili differenze? Paolo Poli
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/09/2009 00:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, il modulo che ho illustrato è quello che verrà lanciato ai primi di ottobre e che monta 2 Power LEDs XPC e che sarà equivalente alle alogene da 20 watt, attualmente in commercio è presente il modulo a 1 Power LEDs XPC (equivalente alle alogene da 10 watt)che sarà disponibile anche con l'attacco centrale come illustrato nelle foto al pari di quello a 2 Power. La Tecnoled i propri LEDs li acquista in Cina su proprie specifice tecniche molto rigide (qualità, colore, intensità, potenza, ecc...); la progettazione, assemblaggio e verifche del circuito su cui viene montato il LEDs è eseguito al 100% in Italia nei laboratori Tecnoled. Ecco perchè riesce a garantire la realizzazione di un prodotto impeccabile dal punto di vista tecnico e qualitativamente al Top. Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele picciirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2009 10:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao PPoli, il nuovo catalogo con le novità che ho anticipato anche fotograficamente non è ancora on line sul sito della Tecnoled.... era un'anticipazione per gli amici di COL...[8D][8D][8D][8D][8D] Ti ringrazio per le tue osservazioni perchè mi dai la possibilità di fare alcune puntualizzazioni: - Per convenzione internazionale i lux di tutte le lampade (alogene, leds, ecc..) vengono misurati al centro del cono e non ai lati sia a 1 metro che a 0,5 metri.... - Sicuramente i moduli sostitutivi a LEDs per i faretti hanno una resa luminosa inferiore alle alogene montate nei faretti anche se i nuovi moduli a LEDs Power riducono di tanto questo divario con risultati molto soddisfacenti ma và considerato un dato...... le alogene danno quella maggiore luminosità perchè possono sfruttare l'azione riflettente della parabolina del faretto in cui sono inserite cosa che il modulo sostitutivo a LEDs non può fare perchè è montato per ovvi motivi su un circuito elettronico che non ha capacità riflettente. Se andiamo a confrontare una alogena montata su un supporto tipo quelli dei moduli LEDs quindi senza l'influenza della parabola e il modulo sostitutivo a 1 Power LEDs ti posso garantire che il risultato in termini di luminosità è identico; se il Power LEDs lo acquistiamo già montato in un faretto e che quindi può sfruttare l'azione riflettente della parabola..... la musica cambia e di parecchio [:D][:D][:D][:D] Al di la di tutto senza perdersi in dati tecnici che a molti non direbbero nulla quello che si può dire senza ombra di dubbio che i nuovi Power LEDs a detta di tutti quelli che hanno avuto modo di poterli vedere accesi a Mondo Natura garantiscono dei risultati in termini di resa luminosa nettamente superiori agli altri LEDs, ancora leggermente inferiore alle alogene, ma sicuramente tali da giustificarne l'utilizzo per sfruttare l'enorme vantaggio in termini di risparmio energetico e di durata. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Se andiamo a confrontare una alogena montata su un supporto tipo quelli dei moduli LEDs quindi senza l'influenza della parabola e il modulo sostitutivo a 1 Power LEDs ti posso garantire che il risultato in termini di luminosità è identico>> E che vuol dire....se poi metto del nastro isolante attorno alla alogena suppongo farà meno luce del led. Il confronto lo dovrò fare per ciascuna lampada nelle condizioni di uso corretto.
quote:se il Power LEDs lo acquistiamo già montato in un faretto e che quindi può sfruttare l'azione riflettente della parabola..... la musica cambia e di parecchio >> E' un'altra anticipazione su prodotti Tecnoled?
quote:- Per convenzione internazionale i lux di tutte le lampade (alogene, leds, ecc..) vengono misurati al centro del cono e non ai lati sia a 1 metro che a 0,5 metri....>> Quindi, se ho capito bene, a parità di lux dichiarati una alogena farà più luce, avendo una distribuzione della radiazione più omogenea tra centro e periferia. E tra il PowerLed da 30 lux a un metro per 100mA che hai indicato tu e quello da 178 lux a un metro per 190mA cambia solo l'umore e la fantasia del commerciale che ha preparato la scheda oppure uno è in effetti 3 volte più luminoso (a parità di consumo)?
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 17/09/2009 23:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo con piacere che non sono l'unico ad avere dubbi sulla effettiva capacità illuminante dei led (di qualsiasi marca essi siano) Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 18/09/2009 08:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente daccordo, inoltre hai centrato il problema quando hai parlato di "intermediari", che secondo me, sopravvalutano i prodotti venduti, forti di un mercato in piena espansione. Ciao Antonio
quote:l'alimentazione e' "filtrata" da un circuito elettronico di stabilizzazione che mantiene costante la tensione piu' favorevole a garantite le condizioni di massima resa in termini cromatici e durata in ore del led impiegato. >> L'alimentazione è sempre "filtrata" da un circuito. Di solito quelli per led sono a CORRENTE COSTANTE, non a tensione costante (va da se che la tensione si adegua a quella in ingresso). Non ho capito poi il riferimento alle parabole. Il problema dei led, soprattutto dei primi modelli, è che emettono con un angolo ridotto. Nelle alogene la parabola serve principalmente a recuperare l'emissione posteriore (o molto laterale) che altrimenti andrebbe sprecata. Gli sforzi fatti dai produttori di led consentono oggi angoli superiori ai 100°, ideali per le illuminazioni, ma sempre lontani dai 360 gradi delle alogene. Nel caso del camper (spazi piccoli), con il punto luce vicino a dove la luce viene utilizzata occorrono angoli ampi. Le parabole che ho visto sul sito che hai indicato fanno invece l'opposto. Concentrano la luce emessa dal led (110°) in angoli ridotti, 29° ad esempio. Lo scopo è quello di utilizzare i nuovi PowerLed, che hanno angoli ampi oltre a potenze elevate, per illuminare oggetti relativamente lontani. Ad esempio (e le foto sul sito lo confermano) un cancello con un faretto posizionato a 7-8 metri sulla facciata della casa. Oppure un lampione stradale. Oltretutto quelli indicati (sempre che non abbia capito male) non sono affatto indicati per i camper, dato che (oltre all'angolo sbagliato) consumano troppo. Si parla di 1400 o 2800 milliamper. Con tra l'altro evidenti problemi di surriscaldamento, e relative necessità di dissipazione.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/09/2009 11:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente qualcuno che ha notato che sostituire le lampade di serie con led di uguale (o appena superiore) intensita luminosa, non basta. es: la mia dinette, aveva 2 alogene da 10W (20W) ora ho 2 Cree da 3 led ciascuna e come intesità luminosa sono paragonabili a 60 (30+30) Watt alogena, lascio immaginare la quantità di luce emessa.. ho levato il gruppo lenti, ora hanno un angolo superiore a 120°. regolazione a 4 pozizioni camperos