https://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/lampadine/interni/strisce-sottopensili-led-6157/strip-5m-48wm-12v-luce-fredda/10060159/
attaccata direttamente nella parte di alluminio della veranda, e fa una luce adeguata per tutta l'area.In risposta al messaggio di gduca del 13/02/2017 alle 12:03:55
Non sono soddisfatto della luce esterna originale e neppure la voglio sostituire per questioni estetiche. L'idea è quindi quella di utilizzare la classica striscia di led, così ne ho acquistati sulla baia cercando trai più performanti. La striscia di 4 mt che mi è arrivata, però, ha decisamente deluso le mie aspettative, anche perché in passato avevo già acquistato delle barre da 1 mt per l'interno (con profilo in alluminio) che fanno una luce accecante, ma purtroppo non sono stagne. Che idea mi sono fatto? 1) probabilmente le barre rigide da interno, col profilo in alluminio per dissipare il calore, sono più performanti delle strip al silicone che però hanno il vantaggio di essere stagne. 2) probabilmente su una linea di 5 mt c'è tanta dispersione in più. In conclusione provo a chiedere su questo forum non delle divagazioni teoriche sul tema perché le conosciamo tutti ma la reale testimonianza di chi ha fatto esperienza sulla propria pelle e che mi possa aiutare ad individuare un prodotto certamente performante e dove poterlo acquistare. La Fiamma produce un prodotto specifico per le verande, ma oltre al costo un po' altino, non riesco ad avere nessuna testimonianza diretta di qualcuno che le ha acquistate. Io voglio LUCE, non lume di candela. Da ultimo devo aggiungere che la mia veranda è montata sul tetto e non sulla parete, e quindi è da scartare l'idea della striscia che corre sotto il cassone. L' unica possibilità che ho, a parte i braccetti, è l'interno del pannello frontale. Un saluto a tutti voi
ma quanti e che tipo di led ha la striscia? E' talmente ampia la gamma di strisce led disponibili che non trovarne una adatta è impossibile.
https://it.aliexpress.com/item/...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/02/2017 alle 23:21:43
Ciao, forza con i led, consumano poco e fanno TANTA luce. Tutte balle! Sapete quanto consuma una strip led? Forse no, visto che qualcuno si lamenta della bassa tensione in arrivo. Allora guardate questa tabella: sieteancora convinti del poco assorbimento? Sappiate che i led 5630, e 5730 consumano ancora di più... cercate quanto... io ho paura a scriverlo... 73 de
Parlando prettamente di consumo,a parità di lumen, i led consumano nettamente meno delle alogene ed ha senso la sostituzione.
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2017 alle 21:15:15
Parlando prettamente di consumo,a parità di lumen, i led consumano nettamente meno delle alogene ed ha senso la sostituzione. Se invece si vogliono sostituire i neon, allora il risparmio energetico è limitato o nullo come dici.
Il led inoltre non hanno flourescenza e non necessitano di un circuito con starter di accensione, hanno un lunghezza d'onda luminosa ben diversa dai neon e un decadimento non così eclatante,,,, in bagno sul camper prima mi toccava sostituire una coppia di neon ogni due anni perché alla fine tardavano minuti per accendersi e facevano una luce tombale.... non per niente sui nuovi mezzi il neon non esiste più !
In risposta al messaggio di ljppj del 17/02/2017 alle 13:06:45
@:nordbidic: non preoccuparti non mi offendo, anzi mi fa piacere che tu ritenga una cosa fatta in maniera semplice, sia molto funzionale. @bigfish: ti posso assicurare che nella sua semplicità, quando ho visto il risultato, sono rimasto contento. Provare per credere 😋 Ljppj
Non era certo il mio intendo di offenderti, il bello del camper e' proprio trovare soluzioni diverse a problemi comuni e poi quando uno fa qualcosa con le proprie mani e' da rispettare .... peggio e' sentirsi criticato proprio da chi non capace di far proprio niente di suo e ha il coraggio di denigrare il prossimo per il puro gusto di dargli contro!