http://www.visualservice.biz/ca...
sia "inutile"? si decrive infatti nell articolo un sistema di led e resistenze nel quale ogni led è collegato ad una resistenza ciaooooquote:Originally posted by Luigi63>
NON CI SIAMO che led sono? c'è bisogno delle caratteristiche tecniche. tensione di lavoro? (solitamente indicata con Vf, dipende molto dal colore) corrente massima? (solitamente indicata con If) poi.... è assurdo collegare 1 resistenza ogni led in quanto la tensione Vf tipica dei led bianchi (credo siano bianchi vero?) è di 3 volt sarebbe opportuno fare dei gruppi di 3 led in serie fra loro e una resistenza, altrimenti fai dissipare alla resistenza 2 terzi di energia in calore invece che in luce. dammi le caratteristiche e ti dimensiono il tutto ciao >
quote:Originally posted by Luigi63> non credo che la resistenza dissipi i 2 terzi dell'energia in calore, il motivo della resistenza per ogni led è dettato dal fatto che la fluttuazione della tensione della batteria è spiegato chiaramente da frank nei miei lavori ho utilizzato migliaia di led ed empiricamente sono addivenuto all'uso di una resistenza per led non per caso ciao raimondo
NON CI SIAMO che led sono? c'è bisogno delle caratteristiche tecniche. tensione di lavoro? (solitamente indicata con Vf, dipende molto dal colore) corrente massima? (solitamente indicata con If) poi.... è assurdo collegare 1 resistenza ogni led in quanto la tensione Vf tipica dei led bianchi (credo siano bianchi vero?) è di 3 volt sarebbe opportuno fare dei gruppi di 3 led in serie fra loro e una resistenza, altrimenti fai dissipare alla resistenza 2 terzi di energia in calore invece che in luce. dammi le caratteristiche e ti dimensiono il tutto ciao >
quote:Originally posted by onkite1> amico Onkite1 mi sembrava di averti già risposto, due LED in serie con resistenza da 270 ohm. (parti: polo positivo - resistenza - anodo 1° LED (+) il suo katodo (-) all'anodo 2° LED e il suo katodo al polo negativo). Se invece vuoi usare a tutti i costi le resistenze che hai già - polo positivo - resistenza - anodo LED (+) ed il suo katodo (-) al polo negativo. I sistemi funzionano tutti e due, ma il secondo consuma il doppio (circa 10w per 50 LED mentre il secondo circa solo 5w). Per calcolare la resistenza ovviamente si usa la legge di ohm (r = v / i dove r è il valore in ohm della resistenza, v è la tensione con cui alimenti il circuito e i è la corrente in mA che scorre nella resistenza). Un punto importante nell'inserire il valore di tensione è tenere conto della soglia del LED. Nel nostro caso è di 3,2 max 3,5. Questa tensione è quella che il LED si "mangia" per funzionare; vale a dire che al di sotto di quella tensione non scorre corrente attraverso il LED (e di conseguenza nel nostro circuito), perciò questo valore nel calcolo va sottratto alla tensione con cui alimenti il circuito. Ecco perchè forse non ti tornavano i conti. (ovviamente devi calcolare il tutto sia con tensione di batteria scarica e con batteria carica al max e trovare un valore che mantenga la corrente entro valori di sicurezza). Se non è chiaro possiamo approfondire maggiormente. Buoni Km Frank
Mi dirai legge di ohm [;)] ma l'incognita è la resistenza di ogni led ( dati di targa:tensione 3,2 V ( max 3,5 v) rr 20 mA. Come fai a calcolarla? . .................... Per favore come mi consigliate di collegarle? Grazie e scusate il fastidio >
quote:Originally posted by Frank>
Salute a tutti, Onkite1, non ritengo corretto montare una resistenza per ogni LED, ma nemmeno montare 3 LED in serie!!. Il motivo è presto detto: tre LED in serie hanno una tensione di lavoro che va da 9,6 a 10,5 volt (valore medio o valore max dei LED). La tensione della batteria può andare da 11 a 14,4 volt (il valore min potrebbe essere inferiore ma non fa testo). Per la resistenza, che deve essere di valore fisso, devi trovare un valore che ti permetta di avere una buona luminosità a batteria scarica e non faccia superare la corrente max del LED a batteria completamente carica (14,4 volt sono possibili in fase di ricarica). Ora fissando un valore di resistenza di 120 ohm la corrente che scorre attraverso la serie dei tre LED sarà di 30 mA con batteria al max e di 5 mA con batteria scarica. Come vedi con 5 mA il LED si accenderà appena e con batteria in carica max rischi di superare i 30 mA di corrente max per i LED. Il mio consiglio è di montare serie da due LED con resistenza da 270 ohm per avere un buon margine di sicurezza, 20 mA batteria scarica 28 mA batteria max. Buoni Km. Frank >
quote:Originally posted by raimondo56>
quote:Originally posted by Luigi63> non credo che la resistenza dissipi i 2 terzi dell'energia in calore, il motivo della resistenza per ogni led è dettato dal fatto che la fluttuazione della tensione della batteria è spiegato chiaramente da frank nei miei lavori ho utilizzato migliaia di led ed empiricamente sono addivenuto all'uso di una resistenza per led non per caso ciao raimondo
>
http://search.ebay.it/_W0QQsass...
Ciao totoquote:Originally posted by Frank> .... che altro dire? prefetto frank hai interpretato perfettamento la mia filosofia ciao raimondo
Salute a tutti, FrancoBo non contesto i tuoi conti, e probabilmente con un ptc otterrai una efficenza ancora maggiore , ma ... vale la pena fare "un tale traffico" o rischiare nel caso dei tre LED durante la fase di ricarica solo per risparmiare un watt o due? Buoni Km Frank >
quote:Originally posted by totoSA> 70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?[?]
Potrebbe essere utile:http://search.ebay.it/_W0QQsass...
Ciao toto >
quote:Originally posted by mapalib> Su
quote:Originally posted by totoSA> 70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?[?]
Potrebbe essere utile:http://search.ebay.it/_W0QQsass...
Ciao toto >
>
www.tecnoled.it
c'è una interessante sezione tecnica che spiega molte cose. Ciao Claudioquote:Originally posted by Grinza> se guardi un pò più "avanti" ti accorgi che molte grandi ditte stanno inserendo i led come elementi illuminanti proprio òer il motivo opposto alla tue convinsionee ciao raimondo
70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?Penso che sia vero in quanto io, a Carrara (Turist.it) ho acquistato una torcia identica da trekking (da mettere sulla testa per capirci) e consuma pochissimo. Per quanto la luce soffusa ecc, se fai due calcoli,(li hanno fatti tutti) vedrai che è maggiore la dispersione della resa, saranno sicuramente cose carine ma per niente pratiche e visto quanto serve avere sempre le batterie cariche opterei per le lampade a neon che oggi mettono di serie su quasi tutti i camper. Ciao Pizzo >