quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/12/2010 22:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi sono per "alta" pressione, ovvero da montare tra bombola e riduttore, l'anima è in gomma (resistente agli idrocarburi) e hanno una data di scadenza, generalmente stampata sulla paletta che serve da antitorsione nel montaggio... data che, per i motivi di cui sopra (assicurazione in caso di guai), andrebbe rispettata. ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/12/2010 22:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sono regolari, avevo capito dal tuo intervento precedente che nn erano legali i tubi ad alta pressione metallici. Io li ho messi tra bombola e deviatore manuale alla cui uscita c'è direttamente avvitato il regolatore, sono in regola?
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 06/12/2010 11:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tuo tubo del gas con scritto 02/11 scade proprio a febbraio 2011,quindi per essere in regola dovrai sostituirlo con uno nuovo.Ti hanno venduto una rimanenza di magazzino,sui tubi deve essere ben visibile la scritta scadenza ../.. oltre a quella di fabbricazione,ciao.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/12/2010 20:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stai dicendo che i tubi inox estensibili non sono più a norma? Resto di stucco perchè di recente ho visto installarli nell'appartamento del mio vicino. Ovviamente sto parlando di utenze domestiche (sono un po' OT ![B)]) Sul camper lo devo cambiare, scade quest'anno, per essere in regola quindi devo cercare il tipo come quello nella foto da te postata! postata Il tipo di tubo (foto postata da Dekracap) non sarebbe più a norma quindi, peccato che in commercio sia proposto ancora, comunque come già ribadito prima non mi è mai piaciuto! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 06/12/2010 22:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tubo va benissimo ma la lughezza massima utilizzabile è di 1,5mt id="blue"> Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2010 00:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano che sia la data di produzione , li ho montati nel 2009 e c'era scritto 02/2010 [?][?]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/12/2010 23:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ci capisco più nulla. prima avevo capito che non erano a norma, poi si, a te invece sempre che Luca dica di no, non sò che lavoro fà ma di sicuro è più esperto di noi, però npon ho capito se si riferisce ad altri tubi metallici che non sono piu a norma o a quelli che ho io. Mi scuso con l'autore iniziale del post se stiamo un pò sviando, ma ora che è emersa questa questione aprire un altro post mi pareva esagerato.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2010 12:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Ecostare e scusate tutti, sò de coccio forse, ma credo di aver capito che la differenza stà nella parola "estensibili". Quelli che dico io sono a misura fissa, con levetta per non farli girare quando li serri e per capirci, sono esternamente simili ad un flessibile che si usa sotto i lavelli a casa. Dunque sono quelli di cui parlavi a fine post e ancora oggi usabili, giusto?
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 07/12/2010 12:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la tipologia e lunghezza di tubo che utilizza il csmprggio a te non interessa perchè non sei tu il responsabile di quell'impianto , tu sei responsabile solo dell'impianto del tuo VR , preciso che l'attacco gas del camping deve arrivare fino all'attacco predisposto sul tuo VR e quell'attacco non deve essere volante ma fisso al VR non essendo mai stato in un camping con fornitura in piazzuola di GPL non saprei dirti che tipo di attacco utilizzano e ti consiglierei di informarti prima Mario
quote:Se fuori all'aperto, amovibile in bassa pressione, si possono adoperare più metri. >> la legge fa una netta distinzione fra il contenitore è un'impianto centralizzato in cui ci sono più uscite. Qui entra la prevenzioni incendi, certamente si tratta di un grosso serbatoio circa 3 m/3, in cui ci sono tutte le misure per renderlo funzionale. L'impianto dovrebbe essere in bassa pressione con riduttore alla fonte, tubazioni rigide in acciaio o rame e derivazioni singole munite di aggancio tramite inserimento con apertura della linea, + rbinetto. Dal punto di aduzione, la tubazione essendo esterna, la lunghezza non è contabilizzata, certamente deve rispettare determinate norme, non intralciare, non troppo lunga, ne troppo corta, tubo a norme con data di scadenza e semplici fascette per rendere solidale l'accopiamento, il tubo essendo utilizzato all'esterno deve rispondere alle prerogative sui tubi impermeabilizzati e resistenti a raggi UV, se permanenti. Da parte degli utilizzatori semplice tubo omologato con data scadenza, blocaggio tramite fascette, accopiamento inserimento richiesto. Il tutto servito da punti con la presenza in aumento di estintori ben segnalati, con istruzioni, e numero tel. responsabile servizio h24.oltre che le info per poter usufruire del servizio, in loco. Fascette: sono ai fini di legge permesse in bassa pressione, 30mbar in quanto sopperiscono di oltre 30 volte, ma di più, la pressione nominale, servendosi di accopiamenti a norma. Il fatto sicurezza è data dalla sostituzione del tubo, non della fascetta. Per altri chiarimenti precisi, basta chiedere, se li so ve li dico. Si confermo che all'interno di un'abitazione, il tubo in bassa pressione non dovrebbe superare i mt1,5 dal contenitore (bombola)per il semplice fatto funzionale, contenitore, bombola, utilizzatore(stufa o altro) e un punto indiviso, su cui effettuare attenzione o intervento nel momento del bisogno. Inoltre per chi lo sa[?][?][?][?][?][?][?] e meglio un'incendio che un'esplosione, in caso di perdita. Dove c'è la fiamma vicina non ci può essere esplosione o scoppio.[;)][;)][;)][;)] Questi, chi ci pensa sono insegnamenti alla portati di pochi, prima mai letti in rete.[^] Dopo averli letti li sanno tutti.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2010 13:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio intervento è rivolto alla sicurezza e non tanto di chi sia la responsabilità a monte/valle del mezzo ..quando un gestore di Camping o chi altro (anche un vicino) non osserva le dovute precauzioni ed avviene la sciagura mettendo in pericolo la mia famiglia ed il mio mezzo preferisco essere informata . Per questo ben conscia che in simili strutture sono loro stessi che ti allacciano con i LORO tubi preferisco anche portarmene uno in caso di emergenze se ho rilevato carente sicurezza, cos' come mi porto dietro ben 2 estintori di cui uno da 10 ed uno da 5Kg.sempre aggiornati. Non per niente siamo qui per essere informati quanto più possibile anche grazie al vs. prezioso contributo .
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 07/12/2010 14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pienamente d'accordo ma dovresti salire su tutti i VR e ti renderai conto che non si è mai al riparo mentre il campeggio ha degli obblighi e sicurezze che deve assolutamente mantenere sempre attivi ed efficenti , cosa che spesso i camperisti sui loro VR dimenticano Mario
quote:1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore>> Scusa Giuliano, di solito quale è il dispositvo appena dpo il regolatore, anche in caso questo sia avvitato alla bombola? Di norma non parte un tubo in gomma che si raccorda al tubetto in rame che entra nel camper e il primo rubinetto di chiusura di solito è nella centralina per le varie utenze. Anche nel caso come il mio che il regolatore non è sulla bombola ma dopo un deviatore a 3 vie, prima del tubo come dispositivo di chiusura c'è la rotella che chiude la bombola, dovrei metterci altro? e dopo il regolatore torniamo alla domanda di prima, dovrebbe esserci un dispositivo nel vano bombole?