quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010 17:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè scusami non ho ben capito, te accendi il quadro e le elettrovalvole chiudono tutto, lo spegni e si riaprono? se fai un incidente devi spegnere il quadro e sei costretto a richiuderle con un pulsante sul cruscotto, giusto? Ma le bombole non dovevano essere chiuse in viaggio? Se le si chiudono questo non serve per legge giusto? Quel dispositivo di cui si parla nella legge è l'elettrovalvola? O anche una valvola manuale? Io credo che ci sarnano 3 camper con le elettrovalvole in tutta italia, oltre quelli con il securmotion.Mi sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010 18:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente ti serve per usare il gpl in viaggio, ok, e poi quando ti fermi, con le valvole NC, come fai? altro pulsante per dare corrente e tenere aperte? Comunque non ho ben capito, se uno non vuole usare il gpl in movimento, deve comunque avere quei dispositivi di chiusura appena dopo il regolatore? e addirittura uno prima del tubo se il regolatore è attaccato alal bombola con un tuba da 50cm? Io nei vani bombola questo blocco non l'ho mai visto, dai regolatori lil gas và nel tubo rigido del camper e la prossima valvola che incontra è quella del fornello, del frigo, del boiler, della stufa...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010 22:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ora ho capito il tuo impianto ma da profano chiedo: le elettrovalvole vicino ai tubi del gas non possono esse pericolose in caso di perdite per via di una qualche scintilla quando si attivano? Tornando ad un impianto classico, la valvola di chiusura dopo il regolatore che chiede la legge come dovrebbe essere? O serve solo se si vuole usare il viaggio il gpl. Ripeto io tra riduttore e attacco dell'impianto fisso non ho mai visto valvole.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2010 12:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito una mazza e per ora rinuncio, magari in seguito aprirò un nuovo post con delle foto per essere più chiaro, grazie di averci provato.
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 08/12/2010 23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se quello in foto chiude le bomnbole in viaggio, direi che è a norma giusto?
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 09/12/2010 16:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho controllato i tubi e sono riuscito solo a leggere UNI CIG sulla crimpatura prima del filetto ma non il numero che segue, quando starò più comodo lo leggo tutto e poi faccio anche una foto se no non mi spiegherò mai bene al 100% Se poi è a norma sò anche più tranquillo, anche se mi sembra tutto sicuro.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 11/12/2010 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è che i fabbricanti hanno la macchina del tempo? o forse i magazzini belli pieni?[:D] Tutto può essere ma fabbricare un mese e metterci la data di fabbricazione di Febbraio prossimo mi pare una cosa assai strana.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 11/12/2010 08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è corretto , per la scadenza di quella tipologia di tubi bisogna considerare la data stampigliata + 5 anni da quella data , la stampigliatura della data per ragioni di stoccaggio viene posticipata di alcuni mesi non superiore a 6 Mario
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 11/12/2010 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vai tranquillissimo , sulla data stampigliata su quella tipologia di tubi mi era venuto un dubbio e successivamente alla mia precedente risposta iniziale purtroppo errata poi corretta mi sono informato da fonti sicure , le stesse fonti che mi hanno sempre aggiornato permettendomi di svolgere la mia attività impiantistica sempre in piena regola fino ad oggi , quindi riconfermo che la data stampigliata su quella tipologia di tubi flessibili di collegamento per media e alta pressione si riferisce alla data di costruzione antecedente di max 4 o 6 mesi , nel tuo caso il tubo dovrai sostituirlo entro il 01/03/2016 diverso è per i classici tubi di collegamento in bassa pressione sia per gas gpl o gas naturale che a tutt'oggi devono riportare la data di scadenza ( sostituire entro il xx xxxx ) , spero solo che queste date con la stessa durata di utilizzo vengano unificate mi scuso nuovamente con tutti per il mio involontario errore precedente ma purtroppo al giorno d'oggi è un sussegursi di aggiornamenti e nuovi riferimenti cui non e facile mantenerne il passo Mario