In risposta al messaggio di camper66 del 15/12/2022 alle 18:38:33Ciao Luca.
Chiedo lumi ai più esperti, e ringrazio in anticipo. Dopo un anno di utilizzo del mio “nuovo” camper usato, sto iniziando a intervenire sulla parte elettrica. La situazione è questa: con una AGM da 100 Ah (e nonostanteun pannello da soli 120w), pur facendo abbastanza libera non ho problemi per quasi tutto l’anno, mesi freddi compresi (combi 4000 a gas, luci led). Ma per 2-3 uscite invernali (neanche 7- 8 giorni in tutto) mi serve un maggiore accumulo di energia per poter stare fermo in serenità 2-3 giorni in aree senza 220, in montagna a sciare o in luoghi comunque freddi. Altri 100Ah mi basterebbero (li avevo sul vecchio camper), ma vorrei evitare una installazione fissa per un utilizzo così sporadico, quindi avrei pensato di acquistare una batteria al litio veramente di “primo prezzo” (si trovano online a 250 euro per 100Ah) da tenere a casa in garage e portare e collegare al bisogno (non in parallelo ovviamente), solo come “energy pack”, senza alcuna necessità di ricarica in camper. I vantaggi su una AGM sarebbero innanzitutto la portabilità (-15kg) e - credo - una maggiore profondità di scarica; immagino che queste Litio economiche siano di scarsa qualità specie sul fronte BMS, ma non avendo necessità né di ricarica rapida con correnti importanti né di prelievi oltre la richiesta di stufa più luci led non credo che ne metterei alla prova i limiti. Che ne dite? Attendo pareri e indicazioni (e controindicazioni, ovviamente!). Un saluto a tutti Luca
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 00:43:15E' la prima volta che vedo batterie lifepo4 da 100Ah a meno di 250 euro.
Grazie Salvatore, mi conforta il fatto che apprezzi l'idea. In camper mi collegherei alla centralina che ho sotto il sedile passeggero, ovviamente con fusibile ed un buon connettore di potenza (tenendo sempre presente chenon passeranno comunque correnti oltre i 10 - 15A: stufa + luci + pompa acqua), staccando contestualmente la batteria servizi AGM per evitare il parallelo tra tecnologie differenti. Lo sfizio del Litio è soprattutto per la maneggevolezza in questo contesto. I dubbi li ho soprattutto sulla batteria, a questi prezzi se ne trovano trovano ovviamente su siti cinesi... ad esempio questa Sono fregature? potrebbero essere pericolose, anche con i miei modesti prelievi? Se così fosse allora vorrà dire che mi orienterò su una più rassicurante e collaudata (ma ahimè pesante, per la mia schiena malandata) batteria tradizionale. Di spendere di più per una LiFePo4 non se ne parla, si tratta di una esigenza davvero sporadica, non voglio butatre cifre notevoli per una batteria che per 360 giorni l'anno non mi serve a nulla.
300
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 13:23:32Non avevo provato a simulare l'acquisto, ma solo visto che c'era pochissima differenza... così ci sta.
Se selezioni quella da 300 costa 479, è tipico nelle inserzioni multiple mettere in evidenza il prezzo più basso (relativo in questo caso alla 100Ah), poi quando selezioni quella di tuo interesse esce il prezzo vero. OTcome fai Giorgio a incorporare il link in una parola? ieri non ci sono riuscito... grazie. @Salvatore, non vedo complicato collegarsi alla linea di ingresso della BS in centralina; io lo farei mettendo un connettore adeguato previa sconnessione della BS con lo staccabatteria. Il quadro di distribuzione l'ho sotto il sedile passeggero, non so dove sia il tuo.
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 13:23:32"Se selezioni quella da 300 costa 479..."
Se selezioni quella da 300 costa 479, è tipico nelle inserzioni multiple mettere in evidenza il prezzo più basso (relativo in questo caso alla 100Ah), poi quando selezioni quella di tuo interesse esce il prezzo vero. OTcome fai Giorgio a incorporare il link in una parola? ieri non ci sono riuscito... grazie. @Salvatore, non vedo complicato collegarsi alla linea di ingresso della BS in centralina; io lo farei mettendo un connettore adeguato previa sconnessione della BS con lo staccabatteria. Il quadro di distribuzione l'ho sotto il sedile passeggero, non so dove sia il tuo.
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 16:32:33Innanzitutto rettifico: "delivery to Europe" quindi "consegna in Europa.
Lo sconto è praticamente una prassi su Aliexpress, è tipico della quasi totalità dei venditori, su quello nulla di strano. Resta il fatto che anch'io sono sorpreso da questi prezzi (oltretutto dall'Europa), non so se sianouna novità o se siano sempre stati questi, per batterie farlocche. Per il collegamento (specie nel mio caso, senza necessità di correnti elevate) non vedo particolari difficoltà. Se anche la centralina non fosse accessibile si può sempre rintracciare il positivo BS. @Giorgio Grazie per la dritta! E della batteria che ne pensi? Sono qui che sfoglio la margherita per capire se assumermi il rischio ciofeca.
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 16:32:33Sulla batteria condivido quello che ha detto Salvatore e a quel prezzo, per l'utilizzo che intendi fare, rischierei l'esperimento, magari con la prospettiva di un'evoluzione completa.
Lo sconto è praticamente una prassi su Aliexpress, è tipico della quasi totalità dei venditori, su quello nulla di strano. Resta il fatto che anch'io sono sorpreso da questi prezzi (oltretutto dall'Europa), non so se sianouna novità o se siano sempre stati questi, per batterie farlocche. Per il collegamento (specie nel mio caso, senza necessità di correnti elevate) non vedo particolari difficoltà. Se anche la centralina non fosse accessibile si può sempre rintracciare il positivo BS. @Giorgio Grazie per la dritta! E della batteria che ne pensi? Sono qui che sfoglio la margherita per capire se assumermi il rischio ciofeca.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/12/2022 alle 16:56:11Sulle batterie lifepo4 c'e' ben poco da dire: molto meglio sotto tutti gli aspetti di quelle al piombo (ne ho una da quasi tre anni).
Sulla batteria condivido quello che ha detto Salvatore e a quel prezzo, per l'utilizzo che intendi fare, rischierei l'esperimento, magari con la prospettiva di un'evoluzione completa. Ma, anche se la LiFePo4 mi attira, quelpoco che ho capito l'ho acquisito leggendo quanto hanno scritto su COL colleghi molto più esperti per cui mi sembra meno rischioso aspettare commenti da chi è più competente.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 17:09:50Stessa cosa successa anche a me, non volevo intervenire per non "smontare" l'eventuale acquirente, però vedo che anche tu hai avuto problemi con i negozi "Shop-numero-Store" ce ne sono molti, infatti da allora li evito.
Già capitato di acquistare celle da inserzioni di shop.... non è arrivata, fatto contestazione mi hanno rimborsato celermente, io sono però utente Diamante, faccio più di 100 acquisti all'anno. A volte acquisto ancorada inserzionisti che iniziano per shop...sono sicuramente quelli meno affidabili però qualcosa a volte arriva. Dovete guardare i Follower, i Feedback e le recensioni, questi ed altri ne hanno 1/4 questo di seguito ne ha 183185 Le singole celle che ho acquistato vanno bene, io con BMS integrato non le acquisterei mai, però si può rischiarla se non avete le competenze per assemblarvela, nel caso il consiglio che non può essere tecnico perché si compra un po' a scatola chiusa è quello di verificare almeno le credenziali del venditore. Cliccate sul nome del venditore e verificate i Feedback. Anche per questa sotto il prezzo è veramente basso considerando che da quando le ho comprate io il prezzo è più che raddoppiato, pagai le solo celle da 200 Ah 250 euro, ora costano più di 500.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2022 alle 17:47:43Perché dici "smontare l'eventuale acquirente"?
Stessa cosa successa anche a me, non volevo intervenire per non smontare l'eventuale acquirente, però vedo che anche tu hai avuto problemi con i negozi Shop-numero-Store ce ne sono molti, infatti da allora li evito. Anchea me hanno rimborsato, non il negozio, il sito, perchè la merce non è mai arrivata..., invece questa settimana ho dovuto buttare due batterie LiFePo4 da 32 Ah, che uso sul balcone con arduino per una piccola stazione meteo, perchè si sono gonfiate notevolmente... Ho scritto dal sito alla ditta che non mi ha ancora risposto, questa è la garanzia... me la prendo in saccoccia. Saluti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 20:01:14Dico smontare l'eventuale acquirente, perchè le ditte con "Shop-numero-Store" non sono affidabili.
Perché dici smontare l'eventuale acquirente? Secondo me è invece un'ottima opportunità, LiitoKala ha fatto oltre 180.000 vendite, non dico che è una garanzia, ma ha un'ottimo rating. Anzi lunedì ne compro una ed a febbraioci farà un po di sperimentazione, magari anche a gennaio, ultimamente sono sempre in anticipo sulla data di arrivo prevista. Però valuto anche questa che è 50 A di carica anziché 20. Appena arriva però la apro, qualche modifica si dovrà poi fare e non mi interessa certo la garanzia, che sulle batterie al PB è non semplice avere anche acquistando in Italia.
In risposta al messaggio di camper66 del 16/12/2022 alle 22:08:28Si, qualcosa di strano c'è, non volevo scoraggiarti, ma a me, con due di questi rivenditori, con quella forma di denominazione, è andata male, la merce non è arrivata ma sono stato rimborsato, dopo il tempo che danno al venditore per la consegna.
Grazie a tutti per gli interventi, che erano proprio quello che serviva. Scoraggiare l'acquirente? anzi, è un aiuto... ho acquistato molto su aliexpress ma non avevo mai fatto caso a shopxxxxxx. Le Littokala le avevo in effetti prese in considerazione, poi avevo finito per preferire le altre, a detta del venditore stoccate in EU.
Liitokala 3.2V 32Ah batteria LiFePO4 fosfato 90A scarica 32000mAh moto auto motore batterie modifica Stud| | - AliExpress