In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 21:44:28Quindi una possibile spiegazione per questi prezzi potrebbe essere la politica delle caratteristiche "gonfiate", un po' come succede oramai normalmente per gli inverter da n...mila W. Sono ignorante in materia di celle "sfuse", ma le dimensioni e il peso non dovrebbero già di per sé essere indice di che tipo di celle (e quindi - approssimativamente - quale capacità) siano montate? Sono sempre più perplesso, tra la scommessa su queste Litio o la tranquillità di una AGM...
Stavo per acquistare la batteria, la Varistore, ma mi sono fermato perché ho letto uno dei feedback: Ciao a tutti. HO deciso di aggiungere il mio feedback. E credo che MI è stato in un 5-star di fretta. Da parametri: dimensioni,peso tutto bene e corrisponde. La batteria arrivato intatto e sicuro. Ma le prestazioni e la capacità può solo essere controllato dopo la prova. Ho fatto loro quattro volte. Carica con ricarica fino al completo e poi scaricata 4 amperous corrente. E in tutti i test risultati stabili, la capacità è di 56-60a/h. Quasi la metà di capacità. Come giù di lì. Sembrava presso il negozio recensioni per altre batterie, E molti scrivono invece di 120 A/H in la batteria 67-70a/h. Quindi prima di pensare prima di acquistare. Fare attenzione, e per saperne di più recensioni non solo sul prodotto, ma anche il negozio. Quindi, non posso consiglia le merci. Gli ho già scritto domani dovrebbero rispondermi. Sono troppo curioso di avere in mano una di quelle batterie, ma metto avanti le mani per una eventuale contestazione. Mi sembra strano che LiitoKala o Varistore vendano una ciofeca ma qualcosa di strano c'è. Le celle sfuse sono raddoppiate di prezzo in un anno, queste preassemblate un anno fa costavano il doppio di adesso...dobbiamo capire (Binotto docet)
https://it.aliexpress.com/item/...
https://litio.stor
e/products/batteria-lifepo4-12v-100ah-litio-ferro-fosfato-100a-bms-1280wh-45-90ggIn risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 10:02:37Per quanto riguarda il peso non mi trovi d'accordo..., la 100 Ah Litiostore, che avevo prima, pesava 11 Kg. quella da 150 Ah, Litiostore, che ho adesso, pesa 17 Kg. pur avendo le stesse dimensioni.
Altro feedback su altra Varistore Dopo una carica completa della batteria, un 10A prova di scarica è stato fatto. Purtroppo, la capacità è stato quasi due volte più basso, 67 ah, la batteria spento da 10 v. La successivadi carica con una corrente di 20a a 14.6 v è durato 3 ore 24 minuti, che è, una capacità di 120ah e non è visibile vicino. Il peso della batteria anche non corrisponde alla descrizione, invece di dichiarato 11 kg davvero 10,2 Tra l'altro assomiglia fin troppo a quella venduta da Litiostore a prezzo doppio: (bisogna copiare il link e metterlo in Google) Il peso, dove lo dichiarano, ci starebbe anche perché 4 celle prismatiche da 100 Ah è di circa 8 kg.
Batteria LiFePO4 12V 150Ah Litio Store LFP 150A BMS 1920Wh 20-45 giorn – litio.store
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 17:18:53Perchè il peso della batteria sul link che hai postato, si tratta di acquistare da aliexpress, non da Litiostore..., sono diversi.
In che senso non ti trovi d'accordo sul peso? Le celle EVE da 100 Ah pesano 2 kg l'una, aggiungici contenitore e BMS arrivi a 10/11 kg. 11 x1.5 = 16.5 kg, sono i pesi del sito Litiostore che avevo precedentemente postato.
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/12/2022 alle 21:29:31Chi... non acquista da una azienda cinese...?
Beh, ma la batteria di Litiostore l'hai pesata? Ne hai provato la capacità reale? Esempio, le EVE dichiarate 2 kg, le ho pesate a 1.8 kg, saranno false? Può essere, ma scaricandole quasi completamente mi hanno reso 95Ah. Anche quelle da 200 Ah , come peso, erano meno del dichiarato. Il link parla chiaramente di 11 kg ed esattamente le stesse misure: Dove pensi che acquisti Litiostore? Ho guardato i video delle sue interviste, la sua azienda è un appartamento (anche troppo incasinato e con molto disordine), lo dice lui chiaramente che acquista da un'azienda cinese, e dove se no'? 90Ah/100Ah Formato: 260*170*215mm / custom 9.5KG 120Ah Formato: 295*203*225 millimetri/personalizzato 13KG Questo è uno dei pochi venditori che ha un feedback che conferma la reale capacità Peso dichiarato 10.5 kg
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/12/2022 alle 22:50:36No io compro solo batterie italiane, fatte da operai italiani, con litio puro delle nostre montagne e ferro delle colline toscane, con fosfato dop di Sicila.
Chi... non acquista da una azienda cinese...? I marchi più costosi? Tutti... Saluti.
In risposta al messaggio di camper66 del 15/12/2022 alle 18:38:33Secondo me l' idea di avere una riserva di energia, viene dopo aver realizzato un impianto adeguato, io sarei pure per una abbondanza energetica, quindi se ha una solo BS, AGM, fai quello che fa la maggior parte di Noi, comprane un altra e mettila in parallelo, avrai risolto, sia i tuoi dubbi, e non avrai il problema di come collegarti in emergenza.
Chiedo lumi ai più esperti, e ringrazio in anticipo. Dopo un anno di utilizzo del mio “nuovo” camper usato, sto iniziando a intervenire sulla parte elettrica. La situazione è questa: con una AGM da 100 Ah (e nonostanteun pannello da soli 120w), pur facendo abbastanza libera non ho problemi per quasi tutto l’anno, mesi freddi compresi (combi 4000 a gas, luci led). Ma per 2-3 uscite invernali (neanche 7- 8 giorni in tutto) mi serve un maggiore accumulo di energia per poter stare fermo in serenità 2-3 giorni in aree senza 220, in montagna a sciare o in luoghi comunque freddi. Altri 100Ah mi basterebbero (li avevo sul vecchio camper), ma vorrei evitare una installazione fissa per un utilizzo così sporadico, quindi avrei pensato di acquistare una batteria al litio veramente di “primo prezzo” (si trovano online a 250 euro per 100Ah) da tenere a casa in garage e portare e collegare al bisogno (non in parallelo ovviamente), solo come “energy pack”, senza alcuna necessità di ricarica in camper. I vantaggi su una AGM sarebbero innanzitutto la portabilità (-15kg) e - credo - una maggiore profondità di scarica; immagino che queste Litio economiche siano di scarsa qualità specie sul fronte BMS, ma non avendo necessità né di ricarica rapida con correnti importanti né di prelievi oltre la richiesta di stufa più luci led non credo che ne metterei alla prova i limiti. Che ne dite? Attendo pareri e indicazioni (e controindicazioni, ovviamente!). Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di camper66 del 18/12/2022 alle 11:11:49Se sostituisci tout-court la AGM da 100Ah con una LFP da 100Ah hai ottenuto il risultato che volevi, nel modo più semplice.
Grazie per i vostri contributi che sempre più mi aiutano a chiarire tutti gli aspetti della questione: sto intervenendo sull’impianto elettrico del camper per adeguarlo alle mie esigenze dopo oltre un anno di uso cosìcome l’ho acquistato, e ogni contributo è prezioso. Ivo, il dubbio infatti è proprio tra la seconda AGM (che metterei fissa, troppo scomodo il trasporto al bisogno) e una LiFePo4 “di scorta”. E tutto è nato con lo scoprire i prezzi davvero allettanti sulle Litio. E’ vero che in molti hanno la seconda BS (anche io nel vecchio camper) e che probabilmente questa è la scelta più sensata e di sicuro più “collaudata”, ma coi miei consumi ho visto che una sola mi basta e avanza (e non si stressa) per 360 giorni l’anno… e non nascondo che mi scoccia un po’ portarmi appresso sempre una seconda batteria per un uso così sporadico. Di qui l’idea della “powerbank” al Litio che sulla carta mi consentirebbe anche una maggiore autonomia teorica per la possibilità di scarica profonda (e magari un utilizzo in casa come backup del minifotovoltaico che sto progettando di installare in balcone). Certo è che se una LiFePo4 economica mi si risolve poi in 50-60Ah anziché i 100 di targa, allora il discorso cambia e non di poco. Insomma, sfoglio ancora un poco la margherita tra la via certa e la via “estrosa”… buona domenica
In risposta al messaggio di camper66 del 18/12/2022 alle 19:42:47Avessi le tue esigenze, cioe' evitare modifiche, risolverei con un un energy pack autocostruito
Credo però che per accogliere degnamente una LFP fissa dovrei modificare un bel po' dell'impianto, a cominciare da caricabatterie, cavi etc. O no? Se sì, ne vale davvero la pena nel mio caso, tenendo conto che così com'è adesso sono a posto per 360gg l'anno?
In risposta al messaggio di camper66 del 17/12/2022 alle 09:34:40
Quindi una possibile spiegazione per questi prezzi potrebbe essere la politica delle caratteristiche gonfiate, un po' come succede oramai normalmente per gli inverter da n...mila W. Sono ignorante in materia di celle sfuse,ma le dimensioni e il peso non dovrebbero già di per sé essere indice di che tipo di celle (e quindi - approssimativamente - quale capacità) siano montate? Sono sempre più perplesso, tra la scommessa su queste Litio o la tranquillità di una AGM...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 11:58:40Batterie al litio economiche ma non economicissime (intorno ai 400 euro) si trovano su Amazon.
Avevo scritto ad alcuni inserzionisti delle batterie LFP economiche in Ali, chiedendo delucidazioni sul peso e sulla reale capacità, nessuno ha risposto, nemmeno i siti da nmila follower. Credo proprio che sia una possibilità da dimenticare.