In risposta al messaggio di RobiAle del 24/11/2024 alle 19:01:44In effetti è un po' bassina, se sicuro di avere impostato bene i parametri del bms?
Buonasera a tutti mi potreste aiutare a capire questi valori e,spero di no,se ho un problema con le batterie? non mi torna il fatto che il voltaggio è 12,8 che per una litio dovrebbe essere scarica,circa al20%,invece è al 94% le batterie sono 2 da 100 A . la prima foto è dello shunt le altre 2 dall'app. la somma delle foto app è diversa da quella dello shunt perchè avevo acceso thermo top e air top insieme e quest'ultimo stava modulando grazie a chiunque mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/11/2024 alle 20:04:52Grazie per la risposta Lebowski
In effetti è un po' bassina, se sicuro di avere impostato bene i parametri del bms? Ci dovrebbe essere uno o più parametri (tensione e/o corrente) per farlo resettare al 100%, se è impostato male magari crede che è al100% senza esserlo, o, se ha poca precisione, può anche darsi che stia contando male gli A che entrano ed escono e col tempo gli errori si accumulano.
In risposta al messaggio di RobiAle del 25/11/2024 alle 20:48:48Il problema piu che nel BMS sta nel software di gestione, potrebbe esserci stato un aumento di tensione oltre i 14V causato da qualche altro caricatore inducendo l'applicazione a considerare un SoC (errato) del 100% anche se, penso invece più probabile, la mancata registrazione delle piccole correnti in uscita dalle batterie, molti BMS o meglio il loro software non rileva correnti inferiori ad 1A, se questo accade per 4-5-6 giorni, 24h/g, ti ritrovi proprio così, batterie scariche (verificabili dalla tensione) ma segnalate cariche dall'applicazione.
Grazie per la risposta Lebowski putroppo il bms non ha impostazioni,o meglio io non lo posso modificare,tanto vero che oggi ho chiamato la casa madre e,gentilmente, mi hanno detto di provare prima di caricarla al massimopoi scaricarla completamente. questa operazione dovrebbe resettare il bms secondo la loro tabella 12,8 v corrispondono al 17% della capacità residua. quello che mi sembra strano sono i valori dell'app che essendo,ovviamente,della marca delle batterie possano essere così sballati
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/11/2024 alle 19:01:44Ma un controllo con un "bellissimo"
Buonasera a tutti mi potreste aiutare a capire questi valori e,spero di no,se ho un problema con le batterie? non mi torna il fatto che il voltaggio è 12,8 che per una litio dovrebbe essere scarica,circa al20%,invece è al 94% le batterie sono 2 da 100 A . la prima foto è dello shunt le altre 2 dall'app. la somma delle foto app è diversa da quella dello shunt perchè avevo acceso thermo top e air top insieme e quest'ultimo stava modulando grazie a chiunque mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di RobiAle del 25/11/2024 alle 20:48:48Non so a quali tabelle si riferiscano ma una litio a 12,8V e' intorno al 50%.
Grazie per la risposta Lebowski putroppo il bms non ha impostazioni,o meglio io non lo posso modificare,tanto vero che oggi ho chiamato la casa madre e,gentilmente, mi hanno detto di provare prima di caricarla al massimopoi scaricarla completamente. questa operazione dovrebbe resettare il bms secondo la loro tabella 12,8 v corrispondono al 17% della capacità residua. quello che mi sembra strano sono i valori dell'app che essendo,ovviamente,della marca delle batterie possano essere così sballati
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 18:07:52Io ho questa come riferimento:
Non so a quali tabelle si riferiscano ma una litio a 12,8V e' intorno al 50%. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2024 alle 18:36:36Per il mio punto di vista questa tabella può essere presa come "riferimento" con le classiche LFP (non LFYP e neanche con le LiFeMnPO4) però specificando temperatura celle a 25°C.
Io ho questa come riferimento:
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 18:07:52La mia NDS al 50% senza prelievi e ovviamnete senza fonte di carica, sta sui 13,1v
Non so a quali tabelle si riferiscano ma una litio a 12,8V e' intorno al 50%. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 18:07:52Ciao Szopen prima di tutto grazie per l'interessamento
Non so a quali tabelle si riferiscano ma una litio a 12,8V e' intorno al 50%. Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/11/2024 alle 16:59:06Ciao Franco hai ragione ma domenica non lo avevo con me perciò mi sono fidato dei valori che leggevo sullo shunt e app
Ma un controllo con un bellissimo tester digitale , sarebbe opportuno. chiarirebbe ogni dubbio Io ho tre voltmetri collegati a tutte le batterie e posso controllarle tutte separatamente sia da fermo che in moto la BM che le due BS Litio .
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2024 alle 18:36:36Ciao Banoyo
Io ho questa come riferimento:
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2024 alle 18:49:28Ciao e grazie Tornitore
Per il mio punto di vista questa tabella può essere presa come riferimento con le classiche LFP (non LFYP e neanche con le LiFeMnPO4) però specificando temperatura celle a 25°C.
In risposta al messaggio di RobiAle del 26/11/2024 alle 23:30:04Premetto, le temperature di seguito fanno riferimento a quelle delle celle lette dal BMS.
Ciao e grazie Tornitore una domanda,quanto incide la temperatura,sia in estate che in inverno in percentuale nelle LiFePO4?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobiAle del 26/11/2024 alle 23:19:43Si Tiziano, ho visto in giro sul web quella tabella, non so da chi si stata creata, cio che posso dire e che rapportando quella tabella alla realtà quelle tensioni le si hanno con batteria scollegata ed a riposo, con carichi connessi e misuratori che lavorano un po' come vogliono e come gli gira la "luna" tipo la mancata registrazione delle correnti inferiori a tot mA e difficile avere dati certi e misure attendibili.
Ciao Szopen prima di tutto grazie per l'interessamento come tabella l azienda mi ha dato questa
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/11/2024 alle 03:07:29Infatti quando si parla di SOC o "stato di carica" del xx%, sarebbe corretto dire che è una stima del BMS e non valori certi univoci; stesso discorso vale per l'SoH e anche del valore, se il BMS lo indica, della capacità stimata in kWh (esempio viene dato sulle BEV leggendo da OBD).
La realizzazione di qualcosa che possa indicare la percentuale di carica di una batteria è un sogno complicato da realizzare, l'ultima tabella messa da il tornitore ci dice alcune cose importanti sul rapporto tensione/carica.Serve una misurazione precisa della temperatura delle celle letta dal BMS. La tabella riporta valori di tensione che devono essere precisi al centesimo di Volt. La misurazione avviene con la batteria in uso, quindi ci deve essere una misurazione precisa anche della corrente. Sul titolo di questo 3D leggo 94%, cioè si ipotizza una precisione dell'1%. Certi strumenti dovrebbero avere la... modestia di riportare valori a scaglioni, non dico i miseri 4 pallini che indicano la carica delle vecchie batterie, ma almeno una più onesta visualizzazione a scaglioni che può essere 100%, 90%, 80%, 70% ecc, ma quel 94% vuol dire non 93 e non 95 illudendo l'utente di una precisione della misurazione che in realtà non c'è. Che senso ha leggere 100% quando potrebbe essere 17%. L'assistenza dice di fare un ciclo di carica e scarica perchè questo dovrebbe resettare il BMS, come sarebbe a dire dovrebbe. Se invece di una clamorosa discordanza tra SoC e tensione ci fosse stato un errore più limitato la cosa non sarebbe saltata all'occhio e avremmo letto 94% di un reale 77%, certo, non muore nessuno, ma se mi indichi 94% pretendo una precisione dell'1%, oppure mettici 4 miseri, semplici, onesti pallini. Ma leggendo il display di RobiAle leggo che la misura è stata effettuata alle ore 17:17 magari dipende da quelle cifre doppiamente sfortunate, forse ripetendo la misurazione alle ore 13:13 i valori.. dovrebbero essere più veritieri, chissà...
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2024 alle 01:27:18Grazie Tornitore,preciso come sempre
Premetto, le temperature di seguito fanno riferimento a quelle delle celle lette dal BMS. In termini di tensione a vuoto con SOC 50% al variare della temperatura si hanno le seguenti tensioni: - circa 12,95 V a -20°C - circa13,08 V a 0°C - circa 13,14 V a 25°C - circa 13,19 V a 50°C Come si vede il divario non è ampio a SOC intermedi o alti, ma a SOC bassi attorno al 15% il delta aumenta in particolar modo a basse temperature... - circa 12,37 V a -20°C - circa 12,80 V a 0°C - circa 12,83 V a 25°C - circa 12,89 V a 50°C Il crollo di tensione sensibile lo si ha sotto i -10°C. Mentre valutando in termini di capacità effettiva con corrente di scarica 0,5C e prendendo come riferimento 100% le prestazioni a 25°C si ha: - circa 65% a -20°C - circa 90% a 0°C - 100% a 25°C - circa 115% a 50°C. Detto ciò il range di temperatura ottimale dove si hanno le prestazioni massime (efficienza carica/scarica, C-rate di carica e scarica, longevità, energia erogata, stabilità chimico-fisica) è tra i 15 e 35°C. PS: Sotto i -5°C viene solitamente spostata la soglia di cut-off, durante la scarica, a 2V/cella ovvero 8V per una batteria da 12,8V.