In risposta al messaggio di salomogi del 27/11/2024 alle 09:42:45Ciao Marco il tuo discorso non fa una piega,ma putroppo questo è quello che,a quanto pare,c'è i n commercio.
Bisogna considerare anche che gli assorbimenti ad opera del BMS spesso non vengono rilevati perchè sotto la soglia di sensibilità dello strumento stesso. Me ne accorgo perche dallo shunt esterno vedo assorbimenti fino 0.05Ainvece dal bms (JK 200A) li rileva se almeno superano i 0.25A. Il disallineamento fra i due avviene nel tempo, sommando errore ad errore, se non vengono sincronizzati periodicamente. La curva di carica e scarica delle lifepo4 può essere preso di riferimento, ma non troppo proprio perchè la tensione fra il 95% e il 20% del SOC passano solamente 0.25 - 0.30v. Praticamente quasi piatta con quasi nessuna progressione.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2024 alle 09:54:16Ciao Laikone grazie per l'intervento ma non ho capito cosa volevi dire con questa frase  "Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo..."
stai leggendo la tensione da due accessori differenti, quindi, che questi leggano un valore sbagliato è alquanto remota come possibilità . Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo... Convengoanche io sul fatto che una scarica al 100%, anche se NON si dovrebbe mai fare, e una successiva ricarica, potrebbe risolvere il problema. Vedo che anche le temperature sono diverse... mah!Â
In risposta al messaggio di RobiAle del 28/11/2024 alle 22:29:44Che a suo tempo avresti dovuto comprare " cessi di batterie" di un'altra azienda.
Ciao Laikone grazie per l'intervento ma non ho capito cosa volevi dire con questa frase  Diciamo che tutto va di pari passo con il prodotto acquistato a suo tempo... la differenza di temperatura potrebbe,e ripeto potrebbe,essedata dal fatto che le 2 batterie sono in un vano una sopra all'altra separate da un pannello in legno,quella inferiore è sotto al livello del pavimento quella superiore è sopra il livello del pavimento e non avendo il doppio pavimento quella inferiore rimane piu esopsta. poi credo che che qualsiasi dato rilevato con strumenti non professionali abbia un margine d'errore
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2024 alle 09:55:50Ciao e grazie Frank Blue
Ciao, scrivo codici che calcolano il SoC e quel problema è l'ossessione di tutti i programmatori (se si potesse risolvere non esisterebbe il gps tanto per dirne una, si calcolerebbe la posizione con gli accelerometri e giroscopiche sono in tutti i telefoni). Quello che fanno i codici SoC è integrare nel tempo la lettura della corrente, e poi si resettano quando arrivi al 100%. La vera ragione di quell'errore quasi sicuramente è che non carichi da troppo tempo la batteria fino al punto di resettare il SoC (conferma se è così, di solito devi stare a 14.4V a corrente zero per qualche minuto ). Se non carichi mai a pieno l'errore si accumula a causa dell'integrazione e trovi assurdità come la tua (la mia l'ho vista al oltre il 90% sotto ai 12V). Inoltre è semplicemente impossibile per il bms sapere quanto si autoscarica una batteria (oltre al problema di integrazione di per se) quindi il bms ha bisogno di un reset dei vari errori di calcolo e stima.. E' una cosa semplicemente inevitabile ma migliore è il bms/batteria piu tempo di mette a driftare, di solito l'utente non si accorge di nulla perchè le batterie vengono caricate a pieno regolarmente. Ttutti i bms che ho visto fanno questa cosa e tipicamente avviene in rimessaggio quando (Come me) si imposta una tensione ridotta per non mandare a pieno la batteria o l'insolazione non permette sufficiente carica o il cb 220 per agm non raggiunge la tensione di reset. Riassunto: è normale, è solo un errore di calcolo, carica la batteria a pieno e si resetta. C'è una possibilità che hai il sensore di corrente starato, oppure poco sensibile (x es se hai un bms da 300A avrà difficoltò a leggere 1mA, che è 300.000 volte piu piccolo). Onestamente sono al 99% paranoie, carica resetta e ciao. Se drifta in meno di 1 settimana o 2 fatti rimborsare la batteria (a me l'hanno fatto). Â
In risposta al messaggio di RobiAle del 29/11/2024 alle 22:31:59Esatto e possibilmente staccando momentaneamente la batteria dall'impianto, forse puoi spegnere il BMS tramite l'app ma non ne sono sicuro, verifica.
Ciao e grazie Frank Blue allora mi stai dicendo che dovrò fare alla vecchia maniera cioè guardare i volt?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2024 alle 09:27:28Ciao Ciro,dall'app non si può interrvenire sul bms,almeno io me l'ha confermato anche l'azienda poi magari loro sì.
Esatto e possibilmente staccando momentaneamente la batteria dall'impianto, forse puoi spegnere il BMS tramite l'app ma non ne sono sicuro, verifica. Rammenta che rispetto alle piombo pochi decimi di Volt possono fare la differenza. Ciro.
In risposta al messaggio di RobiAle del 30/11/2024 alle 21:51:47Allora potrai farlo adottando un buon stacca batterie, però sinceramente, ritengo ciò un E"O"RRORE, il BMS e' il punto critico di ogni batteria litio, un piccolo circuito anche facilmente infiammabile, anche un semplice interruttore manuale che lo distacchi fisicamente dalle celle che compongono la batteria stessa sarebbe in ogni caso da prevedere.
Ciao Ciro,dall'app non si può interrvenire sul bms,almeno io me l'ha confermato anche l'azienda poi magari loro sì. ok grazie,questo l'ho imparato leggendo qui su Col dalle vostre altre discussioni
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 10:04:07Onestamente quando ho visto altre batterie di altre marche,anche non blasonate,pensavo che queste lo avessero un tasto fisico
Allora potrai farlo adottando un buon stacca batterie, però sinceramente, ritengo ciò un EORRORE, il BMS e' il punto critico di ogni batteria litio, un piccolo circuito anche facilmente infiammabile, anche un semplice interruttore manuale che lo distacchi fisicamente dalle celle che compongono la batteria stessa sarebbe in ogni caso da prevedere. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2024 alle 16:04:44Ciao sì l'app ha due interruttori uno che esclude la carica e l'atro la scarica ma non puoi spegnere il bms
Comunque è strano: la pagina di litio store dice che con la app si può staccare la batteria. Ho cercato l'apk per capire chi è che fa il bms per davvero (non lo fa certo litio store) e magari trovare un'altra app che permetta intervenire sui parametri, ma non l'ho trovata ne nel play store ne sui vari mirror.
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2024 alle 16:04:44prova questo completissimo
Comunque è strano: la pagina di litio store dice che con la app si può staccare la batteria. Ho cercato l'apk per capire chi è che fa il bms per davvero (non lo fa certo litio store) e magari trovare un'altra app che permetta intervenire sui parametri, ma non l'ho trovata ne nel play store ne sui vari mirror.
In risposta al messaggio di RobiAle del 01/12/2024 alle 16:29:33Ah, Ok, avevo capito male io, pensavo che volessi solo staccare la scarica e/o la carica: neanche con il jk si può spegnere dalla app, ma ho un pulsante fisico (opzionale) per accenderlo/spegnerlo.
Ciao sì l'app ha due interruttori uno che esclude la carica e l'atro la scarica ma non puoi spegnere il bms