In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 23:27:35Guarda che è solo un mio dubbio, mica so nulla di certo, ma a logica mi verrebbe il sospetto, poi casomai mi sbaglio.
Si, la batteria servizi è collegata con i suoi morsetti originali, avevo anche provato a mettere un circuito di protezione esterno, ma, come sai bene il cavo positivo di entrata uscita è uno solo e quindi, pur provandodue sistemi diversi…, non ha funzionato. Questa la risposta che mi ha dato il tecnico Schaudt alla mia richiesta: Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. Credo che se il caricabatterie originale prendesse il sopravvento non avrebbe molto senso collegarlo a questa presa... Farò comunque delle prove come mi hai suggerito. Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 00:48:54Si Tommaso, il dubbio lo hai fatto venire anche a me...
Guarda che è solo un mio dubbio, mica so nulla di certo, ma a logica mi verrebbe il sospetto, poi casomai mi sbaglio. Se ho capito bene il CB per la LIFEPO deve avere una tensione piu bassa? O ho capito male? Da li il miodubbio. Se i due CB lavorassero in parallelo, dovrebeb comunque prevalere quello che ha la tensione piu alta. Il connettore se ho ben capito lo hai gia, ma comunque sono comuni connettori Mate N Lok a due vie
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 13:54:07Sono andato a leggermi i manuali di alcuni caricabatteria, centraline, e regolatori di pannelli solari. Quelli che ho guardato non avevano una opzione specifica per le LiFePO4, ma avevano solo le opzioni Sealed (AGM), Flooded (piombo/acido), GEL (GEL), e alcuni avevano anche una selezione USER (dove puoi impostare i tempi delle varie fasi e le tensioni)
Se sono quelle come le liminor o altre simili alle batterie normali e non assemblate da soli io le - carico con alternatore in viaggio -carico con caricabatterie interno se allacciato in campeggio alla 220 settatosu gel -con sitema solare settato su gel -con suo piccolo carica mantenitore a casa collegato a 220 specifico per le litio Importante è non fare la desolfatazione e non superare i 14,5V Questo oramai da oltre due anni e parto con 13,7V e ritorno dopo 2-3 gg in montagna invernale ancora a 13,2V
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 10:54:09Ne ho alcuni tipi ovviamente settati sulla funzione litio
Sono andato a leggermi i manuali di alcuni caricabatteria, centraline, e regolatori di pannelli solari. Quelli che ho guardato non avevano una opzione specifica per le LiFePO4, ma avevano solo le opzioni Sealed (AGM), Flooded(piombo/acido), GEL (GEL), e alcuni avevano anche una selezione USER (dove puoi impostare i tempi delle varie fasi e le tensioni) Ho visto che in generale la posizione GEL fa una carica a una tensione leggermente più bassa di quelle piombo/acido (che di solito è identica come parametri alle AGM), e, soprattutto, sulla posizione GEL non c'è la desolfatazione che lavora a una tensione molto più alta (14,7-14,8V). Forse è proprio per l'esclusione di questa funzione che è meglio usare la posizione GEL, come tu scrivi, con le LiFePO4 non si dovrebbe andare sopra i 14,5V. Riepilogando: La fase BULK è a 14,4-14,6V per AGM e piombo-acido, 14,2V per le GEL La fase mantenimento è 13,8V per tutte le tipologie di batteria Non c'è una funzione desolfatazione per le GEL, per le le altre due la desolfatazione è a 14,7-14,8V Ovviamente, se c'è una centralina o un regolatore con un programma di ricarica specifico per le LIFePO4, andrà ancora meglio, ma possiamo dire che seguendo il consiglio di Franco, se impostiamo GEL su un camper con un CB o regolatore carica tradizionale, non sbagliamo. Aggiungo una mia considerazione sul bilanciamento delle batterie LiFePO4/Li-Ion. Sto convertendo a ioni di litio le vecchie batterie NiCd/NiMH sia di alcune macchine fotografiche, sia di alcuni trapani o altri apparecchi a batteria. Quando si opera questa conversione, per avere una buona durata nel tempo è utile usare un caricabatteria apposito, che oltre a essere connesso agli estremi della serie di batterie, è anche connesso al positivo di ogni singola batteria. A tal scopo ci sono dei cavetti con una presa multicavo con 1 cavetto rosso + 2, 3, 4, 5, 6 cavetti neri, ognuno dei quali si collega -in sequenza- al negativo di ciascuna batteria (o meglio fra il positivo di una batteria e il negativo della successiva), e l'ultimo (rosso) si collega al positivo dell'ultima batteria della serie. In questo modo è possibile rilevare per differenza la tensione di ogni elemento della serie, e caricare con tensioni diverse i vari elementi appunto per bilanciarle. esempi di cavetti da sx a dx: 2S 3S 4S 5S e 6S Ho applicato questo tipo di cavetti/connettori nella conversione delle batterie da NiMH/ NiCd a Li-Ion Ad es.per una batteria da trapano da 18V, dove venivano usati 15 elementi NiMH da 1,2V, naturalmente montando batterie al litio esse si ridurranno a 5 (5x3,7=18,5V), e pertanto sul corpo del battery pack avrò montato un connettore 5S, che farà dialogare le singole batterie col caricabatteria intelligente che a sua volta ha un'uscita 2S, un'uscita 3S, ... e un'uscita 6S. Ovviamente esistono anche i connettori 2S 3S etc del tipo femmina. Ora Franco, la mia domanda sul caricabatteria specifico per le LiFePO4 è questa: C'è un sistema analogo in cui il CB dialoga con ogni singolo elemento del battery pack? Ci puoi spiegare meglio come è collegato al battery pack e come opera? Grazie e ciao da Dash
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2019 alle 11:04:00Ok, quindi entri con due soli cavi nella batteria, e poi è il circuito bilanciatore che decide come ripartire la carica...
Normalmente è il BMS che si occupa di bilanciare e tener d'occhio le singole celle (o gruppi di celle in parallelo) messe in serie. nel modellismo si usano i caricatori bilanciatori senza montare un BMS-bilanciatore per esigenze di spazio e peso, oltre al fatto che si usano batterie 'estreme' molto delicate in fase di ricarica
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2019 alle 09:25:59quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.
Si Tommaso, il dubbio lo hai fatto venire anche a me... Però secondo logica…, se aggiungo un CB esterno dovrebbe prevalere quello, il CB delle LiFePo4 ha curve di carica diverse da quello per AGM. Appena posso faccio le prove poi ti dico. Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 13:54:25Ciao Tommaso,
quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 13:54:25Aggiornamento…
quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2019 alle 17:12:42Secondo me il fatto che quando attacchi la 220 alla EBL la tensione di carica salga, significa che il CB interno lavora assieme all altr e se da una tensione maggiore alla fine è quello che prevale.
Aggiornamento… Mi ha già risposto il tecnico della SchaudtGentili signore e signori, Non è un problema far funzionare entrambi i dispositivi in parallelo. Il caricatore addizionale regola la propria carica e l'EBL siregola ugualmente da solo. È possibile collegare il dispositivo aggiuntivo all'EBL se si rimane entro 20 A o direttamente sulla batteria , questo non ha importanza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 13:54:25come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata?
quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:43:00se la domanda era per me mi hai sicuramente sopravvalutato, le mie conoscenze quasi nulle sull argomento non mi permettono di darti una risposta
come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata? ma sopratutto esiste qualcosa che protegga dalla soglia di pericolosità almeno un picco? Giuseppe
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 21:08:35Scusa Tommaso, ma senza volerlo ho fatto replay sul tuo post come vedi questo argomento mi sta confondendo,
se la domanda era per me mi hai sicuramente sopravvalutato, le mie conoscenze quasi nulle sull argomento non mi permettono di darti una risposta
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 11:54:33Queste batterie mi interessano parecchio , ma sono dubbioso per via della ricarica Mi spiego :leggo che in rimessaggio vanno mantenute in carica con il CB dedicato, ,e se in rimessaggio non c''e'la possibilita' di collegare il CB dedicato alla 220 che succede?
Si detto tanto su queste batterie ed ho letto tanto ma io visto quello che sò, lo imparato qua su questo forum chiedo a chi e più esperto di me se si possono caricare con i nostri alimentatori piombo/agm si o no. perchè,scusate non mi è ancora chiaro. Grazie
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 21:46:14Allora sono sollevato che la domanda non fosse per me
Scusa Tommaso, ma senza volerlo ho fatto replay sul tuo post come vedi questo argomento mi sta confondendo, io sto cercando di capire...se posso mettere queste benedette batterie utilizzando quello già ho in camper e cioèun caricabatterie AT 401 con un regolatore di carica pannelli solare da 10A un Power service. Comprare queste batterie richiede un certo investimento e non vorrei buttare soldi e lavoro Mo' il mio alimentatore in fase di spunto raggiunge eccome 14.8 a dire la verità lo visto arrivare anche 15 per un attimo ma ci arrivato...Attualmente sto utilizzando due verdone da 120ah che a dire la verità ancora non danno cenno di cedimento...(questa pausa e per liberare le mani) pur avendo 6 anni...ma so anche prima o poi arriva il momento... Giuseppe
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:43:00Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia...
come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata? ma sopratutto esiste qualcosa che protegga dalla soglia di pericolosità almeno un picco? Giuseppe
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/02/2019 alle 09:18:37quindi, l unica differenza del caricabatteria specifico sta nei 8 cicli anzichè 6 ?
Farei un distinguo fra caricabatteria e tensioni in gioco ... Le tensioni di massima e minima, sono controllate dal BMS (non conosco i BMS incorporati) mentre il caricabatteria ad hoc per le LifePO4 hanno 8 cicli di ricaricacontro i 6 del caricabatteria del mezzo Nel mio caso, mi hanno collegato la LiFePO4 al caricabatteria originale del mezzo – in sinergia al BMS c’è il relè Philippi che stacca il caricabetteria (prima del BMS) se una cella Winston raggiunge i 3,7V oppure scende a 2,7V Infine, quando tutte le Winston raggiungono/superano i 3,4V il BMS gestisce automaticamente l’algoritmo di carica/scarica della LiFePO4
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 17:39:36
Secondo me il fatto che quando attacchi la 220 alla EBL la tensione di carica salga, significa che il CB interno lavora assieme all altr e se da una tensione maggiore alla fine è quello che prevale. La risposta del tecnico,secondo me non chiarisce tanto, penso che con lavorare in parallelo intenda che un caricabatterie aggiunto somma la sua capacità di corrente con quella del CB interno, ma se a te per la LIFEPO serve una tensione piu bassa, in questo modo non la ottieni. E la tua misura del voltaggio, anche se empirica, mi sembra che sia in quella direzione. Probabilmente in tecnico non ha capito o non sa che per la LIFEPO a te serve una tensione di carica piu bassa rispetto a quella del CB interno