In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:26:10Tommaso,
quindi, l unica differenza del caricabatteria specifico sta nei 8 cicli anzichè 6 ? Però anche usare il CB di serie, sempre che sia buono e moderno va poi ugualmente bene? Cosa farebbero i due cicli in piu? In viaggiocapita di stare un mese o ache piu senza mai colelgarsi a 220, ma caricare solo con alternatore, pannello o Efoy, e in tal caso? Ti chiedo pperchè prima o poi ci casco anch'io a prendere la LIFEPO...è ineluttabile ormai
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In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 09:24:58Francesco,
Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia... Penso la domanda fosse per steu che ha spegato l'esistenza dei 2 tipi di BMS. Non saprei come misurare la cosa (non avendo neancheuna batteria di questo tipo), però andando a vedere le specifiche tecniche per esempio da uno dei siti suggeriti qulache post fa' (litxx.store - 100Ah modello grigio...) nelle specifiche tecniche riportano: Tensione di taglio:10.5V - 14.8V (quindi con alternatore siamo a posto, batteria protetta anche se si rompe regolatore di tensione) Una batteria al litio senza il sistema di protezione BMS non è sicura! Tutti i nostri pacchi batteria sono dotati del dispositivo BMS (Board Management System), il quale svolge funzioni molto importanti: protezione da corto-circuito protezione da sotto/sovraccarico di tensione auto-bilanciamento della carica delle celle Quindi il loro BMS fa' tutto quello per cui noi siamo dubbiosi. Penso che come fatto da qualcuno prima o poi la compro e la monto sostituendo solo il caricabatteria del mezzo con quello che danno assieme alla batteria (o aggiungendolo addirittura). Ma se ho scritto delle fesserie correggetemi pure, non mi offendo micca, sono ancora in studio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 23:58:16Premessa opportuna..., non sono un esperto ed ho deciso di provare personalmente questa nuova tecnologia.
Allora sono sollevato che la domanda non fosse per me Anch'io leggo cercando di capire e farmi un idea, perchèprima o poi è la scelta del futuro, ma non voglio complicarmi la vita e dovere fare impianti strani. Non hopoi capito sta cosa che in rimessaggio vanno caricate con il loro CB, e quando si è in campeggio? Non è la stessa cosa? E quando si viaggia? Che l alternatore fa anche 14,5 o 15v? Secondo la mia logica, se questa batteria deve ricevere una carica con una tensione non piu alta di un tot, come mi sembra di avere capito, deve valere per qualsiasi fonte, quindi servirà qualcosa che limiti la tensione in arrivo alla batteria da qualsasi fonte arrivi. Poi casomai mi sbaglio, non ho capito niente o non è fattibile.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 09:24:58Per ogni dubbio sulla costruzione della batteria e la funzionalità del BMS puoi scrivere direttamente a Gabriele, è estremamente disponibile e se c'è qualche domanda a cui non sa rispondere perché troppo specifica, si interfaccia direttamente con chi la batteria la produce.
Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia... Penso la domanda fosse per steu che ha spegato l'esistenza dei 2 tipi di BMS. Non saprei come misurare la cosa (non avendo neancheuna batteria di questo tipo), però andando a vedere le specifiche tecniche per esempio da uno dei siti suggeriti qulache post fa' (litxx.store - 100Ah modello grigio...) nelle specifiche tecniche riportano: Tensione di taglio:10.5V - 14.8V (quindi con alternatore siamo a posto, batteria protetta anche se si rompe regolatore di tensione) Una batteria al litio senza il sistema di protezione BMS non è sicura! Tutti i nostri pacchi batteria sono dotati del dispositivo BMS (Board Management System), il quale svolge funzioni molto importanti: protezione da corto-circuito protezione da sotto/sovraccarico di tensione auto-bilanciamento della carica delle celle Quindi il loro BMS fa' tutto quello per cui noi siamo dubbiosi. Penso che come fatto da qualcuno prima o poi la compro e la monto sostituendo solo il caricabatteria del mezzo con quello che danno assieme alla batteria (o aggiungendolo addirittura). Ma se ho scritto delle fesserie correggetemi pure, non mi offendo micca, sono ancora in studio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 13:56:23Si, dalla tecnicità degli interventi traspare bene la competenza ed esperienza in materia.
Per ogni dubbio sulla costruzione della batteria e la funzionalità del BMS puoi scrivere direttamente a Gabriele, è estremamente disponibile e se c'è qualche domanda a cui non sa rispondere perché troppo specifica, si interfaccia direttamente con chi la batteria la produce. Saluti.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 14:33:33Mah,
Si, dalla tecnicità degli interventi traspare bene la competenza ed esperienza in materia. La mia unica bs ha 4 anni ed è ancora efficiente quindi le domande le tengo per il momento della reale sostituzione, in cui indicheròun prodotto o l'altro per togliermi dei dubbi e per chiedere esperienze ad altri. Una curiosità pour parler è ancora se qualcuno si è cimentato nel replicare il sistema Hymer smart battery system in cui fanno coabitare le 2 tecnologie di batterie... Il sistema di carica mi incuriosisce ma ovviamente non ci sono in giro dei dettagli tecnici (o non li ho trovati) su come funzioni quel regolatore di carica (e di chi sia...).
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In risposta al messaggio di Blessyou del 05/02/2019 alle 15:01:20Perfettamente d'accordo, paghi solo il marchio e... non poco
Mah, non so se spenderei 3k€ per un sistema ibrido proprietario (AGM+LiFePO4) ... Con quella cifra, installerei solo LiFePO4 maggiorando gli Ampere diminuendo peso Sempre per chiacchierare, of course
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 18:05:19Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle con occhi a mandorla.
Perfettamente d'accordo, paghi solo il marchio e... non poco Naturalmente ognuno la pensa a modo suo... ed è giusto cosi. Saluti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 19:13:57A questo punto che dire, quando il patimento supera il godimento è meglio cambiare argomento...
Qualche giorno fa stavo per prendere la grande decisione di passare alle LiFePO4. Questa discussione mi ha invece definitivamente convinto che non è assolutamente ancora ora. Da quanto deduco (forse andrò controcorrente,ma non m'importa) è meglio investire i soldi in un generatore addizionale, sia pur limitato, tipo l'efoy o lo zeus80, se mai verrà commercializzato, limitandosi ad avere in camper una batteria classica, ma a scarica lenta. E' troppo complicato montare quelle batterie, è facile sbagliare e, anche a fare le cose correttamente, ci sono delle incognite. Infatti a motore acceso o si ricorre ad un caricabatterie dedicato, ma allora la corrente di ricarica è limitata ad una ventina di A e quindi la carica è più lenta, oppure di lascia il parallelo con la BM, ma in questo modo vanno a farsi friggere le varie modalità di carica della costosissima batteria speciale. Per il momento, preferisco il vecchio metodo, almeno posso permettermi di viaggiare tranquillo, senza la paura di avere qualcosa che mi va a fuoco, sotto il sedile di guida (è lì che sta la mia BS).
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 18:52:41Non credere che la batteria la faccia il MARCHIO..., sono batterie che hanno gli occhi a mandorla anche loro..., però sono MARCHIATE diversamente...
Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle conocchi a mandorla. È comunque innegabile che rispetto ad una sola batteria al litio abbia qualche vantaggio, la batteria normale l'abbiamo già tutti, se troviamo la maniera di aggiungere quella nuova avremo vantaggi salvo il peso. Il problema non semplice è la gestione dei flussi di energia, e quindi chiedevo flebilmente se qualcuno ha approfondito o ha idee precise. Sennò nulla, sarà per me una batteria al litio e basta, sufficiente per il mio attuale modo di uso.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 19:13:57E' strano, vista la sigla da Radioamatore, quindi esperto, non di LiFePo4 intendiamoci..., ma sicuramente molto sopra la media di quelli che intervengono, che tu la pensi in negativo.
Qualche giorno fa stavo per prendere la grande decisione di passare alle LiFePO4. Questa discussione mi ha invece definitivamente convinto che non è assolutamente ancora ora. Da quanto deduco (forse andrò controcorrente,ma non m'importa) è meglio investire i soldi in un generatore addizionale, sia pur limitato, tipo l'efoy o lo zeus80, se mai verrà commercializzato, limitandosi ad avere in camper una batteria classica, ma a scarica lenta. E' troppo complicato montare quelle batterie, è facile sbagliare e, anche a fare le cose correttamente, ci sono delle incognite. Infatti a motore acceso o si ricorre ad un caricabatterie dedicato, ma allora la corrente di ricarica è limitata ad una ventina di A e quindi la carica è più lenta, oppure di lascia il parallelo con la BM, ma in questo modo vanno a farsi friggere le varie modalità di carica della costosissima batteria speciale. Per il momento, preferisco il vecchio metodo, almeno posso permettermi di viaggiare tranquillo, senza la paura di avere qualcosa che mi va a fuoco, sotto il sedile di guida (è lì che sta la mia BS).
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2019 alle 20:47:46Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco ed incontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da dover utilizzare degli appositi caricatori.
E' strano, vista la sigla da Radioamatore, quindi esperto, non di LiFePo4 intendiamoci..., ma sicuramente molto sopra la media di quelli che intervengono, che tu la pensi in negativo. Un generatore Efoy ti costa sui 2.500Eurini, non mi sembrano pochi..., oltre al fatto di portare in giro altro peso. Riguardo alla carica, anche se ho poca esperienza..., per quella che mi sono fatto... la LiFePo4 si ricarica in brevissimo tempo, questo è un altro aspetto positivo di questa tecnologia. La mia non è una critica, lo dirò innumerevoli volte..., Col serve anche a questo, ognuno ha la propria visione delle cose ed' è giusto e corretto rispettarla. Buona scelta.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/02/2019 alle 18:52:41Mmh,
Intendiamoci...sono d'accordo anche io sul fatto che sia un po' caro il gruppo e non lo prenderei originale, però indubbiamente nel prezzo c'è il marchio ed una batteria litio venduta comunque cara rispetto a quelle conocchi a mandorla. È comunque innegabile che rispetto ad una sola batteria al litio abbia qualche vantaggio, la batteria normale l'abbiamo già tutti, se troviamo la maniera di aggiungere quella nuova avremo vantaggi salvo il peso. Il problema non semplice è la gestione dei flussi di energia, e quindi chiedevo flebilmente se qualcuno ha approfondito o ha idee precise. Sennò nulla, sarà per me una batteria al litio e basta, sufficiente per il mio attuale modo di uso.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 08:26:43Mi sembrano considerazioni tutto sommato condivisibili.
Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco edincontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da dover utilizzare degli appositi caricatori. Ho analizzato i miei consumi, anche perchè sono camperista da moltissimi anni. Attualmente ho una batteria gel (il mio camper ha in dotazione di serie quella) da 80 Ah; pannelli solari per 260W e, in estate, ho autonomia energetica praticamente illimitata. Naturalmente in cellula ho tutte luci a LED, anche se poi ho antenna satellitare e due TV. Ho un inverter da 600W che può accendersi solo in marcia e che è collegato direttamente alla BM. Questo serve esclusivamente a ricaricare le batterie delle bici elettriche, quando le porto dietro. Avevo pensato di sostituire la mia BS con una 100 Ah LiFePo4. In questo modo, almeno confrontando le caratteristiche degli accumulatori presi in considerazione, andrei a raddoppiare la mia capacità di utilizzo e quindi andrei ad avere autonomia come se montassi un parallelo di due gel da 80 Ah. La conseguenza sarebbe un risparmio effettivo di peso di circa 10-12 Kg ed un risparmio potenziale di 40- 42 Kg se prendo in considerazione il parallelo. Risparmierei anche spazio, considerando che il parallelo dovrei farlo ponendo la seconda batteria sotto il sedile passeggero, dove è alloggiata la valigetta con crick ecc. La spesa, fra batteria, caricabatteria 220V ed altri ammennicoli sarebbe intorno a 1000 euro, prendendo però un accumulatore che non mi assicurerebbe una garanzia ed assistenza seria. Non perchè l'ho verificato, ma perchè non mi fido di chi lavora sul venduto. Se dovessi comperare una batteria con garanzia forse un pò più affidabile, la spesa raddoppierebbe. A questo punto è preferibile spendere un pò di più e comperare un efoy 80 che, con i suoi 3A prodotti in continuo, mi assicura il ripristino totale dell'energia che consumo con un aggravio di peso di soli 10-15 Kg circa (risparmio di circa 30 Kg rispetto al potenziale incremento del prallelo gel) e più o meno lo stesso ingombro di spazio della soluzione doppia batteria. I vantaggi sarebbero una garanzia di funzionamento per vari anni del generatore, il mantenimento dell'attuale BS con eventuale futuro cambio più economico, una maggior sicurezza offerta dal sistema e, soprattutto, un'autonomia illimitata anche durante l'inverno. L'unico svantaggio consisterebbe nel creare un vano isolato dalla cellula, per ospitare l'efoy od almeno la tanica di metanolo. Infatti non mi fido neanche di quel tipo di carburante, che preferisco tenere isolato dalle zone dove vivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 08:38:21Se leggi la scheda tecnica del metanolo ti preoccupi.
Mi sembrano considerazioni tutto sommato condivisibili. Sono 10 anni che ho l efoy e sono ancora vivo e in buona salute , non mi preoccuperei per quello.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 08:26:43Diciamo che ho fatto un’analisi simile
Proprio perchè sono radioamatore conosco i rischi di tali batterie. Sicuramente sono inferiori a quelli che si corrono con batterie al litio classiche, ma ci sono. La mia principale paura è quella del parallelo secco edincontrollato ( tra l'altro con cavi maggiorati di sezione), fra la BM e BS. Non siamo e non sono ancora in grado di capire se questa operazione offre sicurezza di non incendio della batteria o meno. E' vero che il BMS dovrebbe regolare e gestire il tutto, ma non mi fido, anche perchè quelle batterie richiedono un sistema di carica particolare, tanto da dover utilizzare degli appositi caricatori. Ho analizzato i miei consumi, anche perchè sono camperista da moltissimi anni. Attualmente ho una batteria gel (il mio camper ha in dotazione di serie quella) da 80 Ah; pannelli solari per 260W e, in estate, ho autonomia energetica praticamente illimitata. Naturalmente in cellula ho tutte luci a LED, anche se poi ho antenna satellitare e due TV. Ho un inverter da 600W che può accendersi solo in marcia e che è collegato direttamente alla BM. Questo serve esclusivamente a ricaricare le batterie delle bici elettriche, quando le porto dietro. Avevo pensato di sostituire la mia BS con una 100 Ah LiFePo4. In questo modo, almeno confrontando le caratteristiche degli accumulatori presi in considerazione, andrei a raddoppiare la mia capacità di utilizzo e quindi andrei ad avere autonomia come se montassi un parallelo di due gel da 80 Ah. La conseguenza sarebbe un risparmio effettivo di peso di circa 10-12 Kg ed un risparmio potenziale di 40- 42 Kg se prendo in considerazione il parallelo. Risparmierei anche spazio, considerando che il parallelo dovrei farlo ponendo la seconda batteria sotto il sedile passeggero, dove è alloggiata la valigetta con crick ecc. La spesa, fra batteria, caricabatteria 220V ed altri ammennicoli sarebbe intorno a 1000 euro, prendendo però un accumulatore che non mi assicurerebbe una garanzia ed assistenza seria. Non perchè l'ho verificato, ma perchè non mi fido di chi lavora sul venduto. Se dovessi comperare una batteria con garanzia forse un pò più affidabile, la spesa raddoppierebbe. A questo punto è preferibile spendere un pò di più e comperare un efoy 80 che, con i suoi 3A prodotti in continuo, mi assicura il ripristino totale dell'energia che consumo con un aggravio di peso di soli 10-15 Kg circa (risparmio di circa 30 Kg rispetto al potenziale incremento del prallelo gel) e più o meno lo stesso ingombro di spazio della soluzione doppia batteria. I vantaggi sarebbero una garanzia di funzionamento per vari anni del generatore, il mantenimento dell'attuale BS con eventuale futuro cambio più economico, una maggior sicurezza offerta dal sistema e, soprattutto, un'autonomia illimitata anche durante l'inverno. L'unico svantaggio consisterebbe nel creare un vano isolato dalla cellula, per ospitare l'efoy od almeno la tanica di metanolo. Infatti non mi fido neanche di quel tipo di carburante, che preferisco tenere isolato dalle zone dove vivo.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 06/02/2019 alle 09:08:25Nel vecchio camper l'efoy era nel portabombole, poichè avevo il serbatoio per il gas. Riguardo il metanolo, il pericolo maggiore deriva dal fatto che, essendo inodore non ti accorgi di eventuali esalazioni dovute ad evaporazione ( a dir la verità molto difficili perchè si dovrebbe rompere o manomettere la tanica). Secondo le schede tecniche, al massimo si può percepire un leggero odore alcolico ma, dicono sempre le schede, quando si inizia a percepire, possono già essersi creati danni neurologici.
Diciamo che ho fatto un’analisi simile All’inizio ero partito (gasatissimo) per lo Zeus 150, poi abbandonato per vari problemi (speriamo di leggere prossimamente prove su strada del fratello minore) … Avevo analizzatol’Efoy, ma l’unica possibilità era quella di creare un box ad hoc nel garage, quindi abbandonato anche perché alla mia dolce metà il metanolo non piace – preferisce il prosecco Alla fine mi sono fatto una cultura sulle LiFePO4 – confesso che all’inizio ero impaurito da tutto quello che ho letto in rete sull’argomento – per questo (non avendo tempo/spazio/strumenti/accessori/and so on) ho girato il materiale al teNNico dell’officina che mi ha fatto l’impianto a regola d’arte !! Ormai è quasi un anno che ho la LiFePO4 a bordo e posso sfatare ogni dubbio sulla stabilità/sicurezza/efficienza/and so on ... L’unico accorgimento che ho adottato è quello di NON lasciare più il mezzo al rimessaggio sempre collegato al 230V (cosa che facevo con le AGM) … Buon proseguimenti di analisi
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 09:31:22Diciamo che tutto quello che c’è a bordo si può guastare … però oltre ai guasti che hai menzionato si devono guastare contemporaneamente il BMS ed il Philippi
Nel vecchio camper l'efoy era nel portabombole, poichè avevo il serbatoio per il gas. Riguardo il metanolo, il pericolo maggiore deriva dal fatto che, essendo inodore non ti accorgi di eventuali esalazioni dovute ad evaporazione( a dir la verità molto difficili perchè si dovrebbe rompere o manomettere la tanica). Secondo le schede tecniche, al massimo si può percepire un leggero odore alcolico ma, dicono sempre le schede, quando si inizia a percepire, possono già essersi creati danni neurologici. Naturalmente non è da drammatizzare, basta mantenere isolata la tanica (quella collegata e le eventuali di scorta) dalla cellula e creare un sistema di scambio d'aria con l'esterno. In caso d'incendio è possibile anche il verificarsi del fuoco invisibile, ma questa è un'eventualità veramente remota. Riguardo il parallelo di una LIFe con la BM invece, in caso di guasto del regolatore dei pannelli solari o dell'alternatore (purtroppo ce ne sono e di frequenti) ed una tensione oltre i 15V, è fuoco sicuro. Questo non mi piace. Preferisco aspettare una tecnologia di batterie meno rischiose anche se, debbo dire, sono stati fatti grandi passi avanti in questo campo ed i cinesi sono all'avanguardia.
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