ok, nel 2011 ne avevo un'altra di lifepo4 da 100ah e ora giace nel box come ricordo, ne avevo parlato una decina di anni fa come si è rotta.
Ora dopo anni ho deciso di cambiare posto alle 2 LiFeYPO4 (90Ah) (ricordo che sono senza elettronica) da sotto il sedile a dentro un armadietto,
nel frattempo al banco le ho pulite, sono come nuove e le ho testate.
Una sola batteria
Solita lampadina da 55W
partenza volt 13,45
assorbimento 4,95A
ore 18,15
----------
il giorno dopo alle 10,15 devo uscire per forza, la lampadina è ancora accesa (16 ore) (12,6V)
a mezzogiorno rientro e la lampadina è spenta, il battery brain è intervenuto a 11,9V
riarmo momentaneamente,
11,9V tensione ai capi della batteria
4,6A assorbimento lampadina,
pochi secondi dopo interviene ancora il battery brain.
ammesso che il battery brain sia intervenuto subito dopo le 10,15,
facendo una media la batteria ha erogato 80Ah, praticamente come nuova,
tenendo presente che
------
- erano state installate senza modificare nulla dell'impianto originale con l'aggiunta dei 2 battery brain, l'impianto aveva il booster
power gold.
- guastato il power gold le batterie sono state caricate direttamente con l'alternatore per circa 5 anni
- hanno per anni avuto come consumo continuo un arduino e router + chiavetta, solo per dire una continua carica/scarica,
- intervenuto il battery brain decine di volte
- ora le sto coccolando avendo aggiunto per la carica apparecchiature idonee
- a breve arriva una terza batteria da accoppiare alle 2 esistenti (il prezzo è praticamente uguale ad allora),
l'idea è di metterla brutalmente in parallelo secco alle altre, verificare se c'è riversamento di energia, se il riversamento è minimo resterà il parallelo secco
pian piano gas free e wirefree
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Modificato da camperos il 15/09/2021 alle 21:44:41