In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 20:43:45Il regolatore, lo dice la parola stessa, regola in automatico la carica della/delle batterie, e ferma l'erogazione quando queste sono pienamente cariche.
Salve a tutti , ho un regolatore di carica Mppt Epever Tracer 3210 da 30A e vorrei limitare la corrente di ricarica che arriva alle due batterie servizi : due Exide al piombo da 100 AH ciascuna , collegate in parallelo secco. Ho un pannello molto grande perche' effettuero' dei viaggi anche nei paesi nordici e quindi , ogni briciolo di energia mi servira' in tale contesto ...ma dalle nostre parti , le cose sono ben diverse e l'impianto potrebbe far arrivare anche 25 Ampere alle batterie (seppur in condizioni ideali) , quindi volevo gentilmente sapere se qualcuno ha individuato , su tale regolatore , la possibilita' di limitare a piacimento la corrente massima erogata alle batterie , cosi' da ridurgli lo stress appunto per una eccessiva corrente di carica . Non mi sembra di aver trovato niente a riguardo sul manuale e magari questa opzione non e' possibile (anche per motivi tecnici) ...ma la domanda la pongo comunque , visto che c'e' sempre da imparare... Grazie anticipatamente Fabio L'importante è non arrivare mai...
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 21:18:46Non mi risulta che le batterie soffrano se caricate a dovere...semmai il contrario.
Grazie per la risposta . Volevo limitare la massima corrente di ricarica perche' , in caso di batterie scariche (diciamo al 70% della loro capacita' , visto che sono al piombo) , la corrente che arriva dal regolatore e' quellamassima che puo' erogare o il pannello o il regolatore stesso...Nel mio caso , il regolatore e' da 30A e , per il wattaggio noct del pannello , possono arrivare a circa 25 Ampere : per quello volevo sapere se , per preservare le batterie , si potesse intervenire limitandone la ricarica . Se le batterie sono assetate di energia , il regolatore , in tal caso , semplicemente fornisce quello che gli si chiede , poi diminuira' la corrente di ricarica all'avvicinarsi della ricarica completa ..ma nel frattempo un po' soffrono .
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 21:18:46Quando le batterie sono mezze scariche i 25A gli arrivano anche collegando la 220, o avviando il motore, quindi non c'è nessun problema mandare 25 o 30A a 200Ah di batterie, tanto poi si caricano in fretta e la corrente che accettano cala in fretta.
Grazie per la risposta . Volevo limitare la massima corrente di ricarica perche' , in caso di batterie scariche (diciamo al 70% della loro capacita' , visto che sono al piombo) , la corrente che arriva dal regolatore e' quellamassima che puo' erogare o il pannello o il regolatore stesso...Nel mio caso , il regolatore e' da 30A e , per il wattaggio noct del pannello , possono arrivare a circa 25 Ampere : per quello volevo sapere se , per preservare le batterie , si potesse intervenire limitandone la ricarica . Se le batterie sono assetate di energia , il regolatore , in tal caso , semplicemente fornisce quello che gli si chiede , poi diminuira' la corrente di ricarica all'avvicinarsi della ricarica completa ..ma nel frattempo un po' soffrono .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/05/2021 alle 20:43:45I regolatori epever non hanno la possibilità di limitare la corrente. Quelli victronenergy si.
Salve a tutti , ho un regolatore di carica Mppt Epever Tracer 3210 da 30A e vorrei limitare la corrente di ricarica che arriva alle due batterie servizi : due Exide al piombo da 100 AH ciascuna , collegate in parallelo secco. Ho un pannello molto grande perche' effettuero' dei viaggi anche nei paesi nordici e quindi , ogni briciolo di energia mi servira' in tale contesto ...ma dalle nostre parti , le cose sono ben diverse e l'impianto potrebbe far arrivare anche 25 Ampere alle batterie (seppur in condizioni ideali) , quindi volevo gentilmente sapere se qualcuno ha individuato , su tale regolatore , la possibilita' di limitare a piacimento la corrente massima erogata alle batterie , cosi' da ridurgli lo stress appunto per una eccessiva corrente di carica . Non mi sembra di aver trovato niente a riguardo sul manuale e magari questa opzione non e' possibile (anche per motivi tecnici) ...ma la domanda la pongo comunque , visto che c'e' sempre da imparare... Grazie anticipatamente Fabio L'importante è non arrivare mai...
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/05/2021 alle 23:24:37Ciao scusa... Avevo capito che le scaricavi normalmente DEL 70%. Non AL 70%.
Ciao Hunter e supergrazie per l'esauriente risposta : di certo vado a letto ancora piu' tranquillo :) . Circa i miei consumi , sebbene ci sia una corrente di pensiero per la quale non bisogna esagerare con i W di PV , hoeffettuato dei viaggi nel nord Europa in cui ho maledetto il giorno in cui non ho installato pannelli (o un panello) piu' grande :) . In realta' i miei consumi non sono elevati ma mi capita di viaggiare spesso con il tempo che non e' il massimo e di continuare a consumare energia , trascorrendo qualche giorno senza poter ricaricare . Avrei preferito quindi ci fosse stata la possibilita' di limitare la corrente di ricarica da parte del regolatore ...e cosi' spero che non succedera' che a batterie piuttosto scariche , non verra' fuori il sole tutto insieme all'ora di pranzo :) . Quando saro' nel nord Europa non dovrebbe essere un grosso problema e spero che non lo sia nemmeno dalle nostre parti : sebbene il sole sia molto piu' potente , non dovrei stare diversi giorni consecutivi senza poter ricaricare anche se solo parzialmente . PS : essendo batterie al piombo le scarichero' fino a portarle al 70% e non scaricandole del 70% , cioe' le scarichero' al massimo del 30% come da buon secchione che ha letto tanti post in merito :) . Grazie anche per le altre dritte comprese quelle per la ricarica : se pensi che i dati di default del regolatore Epever siano troppo alti anche per le piombo acido libero , sono tutt'orecchie per eventuali ritocchi alle impostazioni di default . Bye , Fabio
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 16/05/2021 alle 23:45:43Ciao il profilo è della mia ragazza...
Credo che la risposta sia rimasta in sospeso :) . Nel frattempo stavo dando un'occhiata al tuo profilo instagram : io ho insegnato e riparato tavole da windsurf per 10 anni al Medano , fino a 4 anni fa' ...e quindi conoscoanche il sole delle Canarie : all'epoca avevo un 100 W e mi avanzava energia da vendere :) . ...quindi ottima scelta per fare la bella vita : laggiu' lo e' davvero :) .
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 17/05/2021 alle 11:06:11Grazie degli auguri di b divertimento!
Ottimo : dalla schermata sui consumi sembra che abbiate trovato la cosiddetta quadra ed anch'io dovrei avere consumi similari . Il fatto che tu mi confermi che in quelle condizioni meteo e di quota 100 W sarebbero stati insufficientima 300 W sono perfetti , mi conferma la scelta che ho effettutato , sovradimensionando notevolmente il pannello in previsione di viaggi nel nord Europa . Riguardo a voi , d'ora in poi sicuramente le giornate saranno progressivamente molto piu' soleggiate e penso avrete presto energia da vendere :) . Grazie ancora e buon divertimento ...tutte le isole Canarie sono davvero speciali e molto diverse da loro : non ci si annoia mai .
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 22:59:47
Ciao Hunter , grazie per il resoconto . Conosco il tempo alle Canarie : per 10 stagioni ci ho bazzicato 5-6 mesi ogni anno , visitando tutto l'arcipelago . Per quanto riguarda la ricarica molto piu' rapida che in italia ,sicuramente il fatto che il sole sia molto piu' perpendicolare ed anche la qualita' dell'aria (con poca umidita' e quindi generalmente piu' limpida) , fanno tanta differenza . Un anno , il primo giorno in cui sono arrivato , a maggio , con le nuvole come hai postato nelle foto , mi sono arrostito fino a spellare nei giorni successivi : non senti l'irraggiamento ma ce n'e' davvero tanto . In Nord Europa sono gia' stato diverse volte e quindi so cosa mi aspetta ...cosi' , con i consumi crescenti ed il tempo spesso veramente nuvoloso , ho deciso di giocare pesante e quindi avere un pannello sovradimensionato alle batterie : e' vero che se il tempo e' brutto che tu abbia 10000 W o 100 W di pannelli non cambia niente , ma in tutte le altre occasioni in cui e' variabile o semplicemente meno nuvoloso , posso accumulare energia ...senza contare che col sole la ricarica sara' molto piu' rapida . Comunque , dai dati che hai postato , tu piu' che un pannello solare , hai una centrale nucleare : mi sembra tu abbia un impianto davvero efficiente ...al punto che , mai sentito prima , tu abbia rilevato piu' W di quelli dichiarati ! Appena montero' il tutto e comincero' a fare statistiche mi auguro di avere la stessa tua potenza : mi andrebbe gia' piu' che bene :) . Un salutone allora ...reitero il buon divertimento !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2021 alle 23:05:17Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere.
I regolatori epever non hanno la possibilità di limitare la corrente. Quelli victronenergy si. Detto questo le tue batterie manderanno a limite il regolatore praticamente MAI. Devono essere superscariche e iniziare lacarica di botto a mezzogiorno. Invece cominciano a caricarsi dal mattino a basse correnti, e quando a mezzogiorno il regolatore potrebbe erogare 30 A per le successive 4 ore, le batterie saranno già parzialmente cariche e assorbiranno molto meno Detto questo, É un lavoro totalmente inutile e poi le batterie al pb sopportano 0.25 c di tanto in tanto, meglio 0.1 c Vedrai che il regolatore caricherà sotto questo limite sempre, nella realtà. Ps: come le. Scarichi 2 batterie da 100 ah del 70% ognuna col pannello che ti ritrovi? Noi con pannello da 300 w e batteria victron agm 110 ah, se mando tutto il giorno TV, PC, frigo con inverter (125 watt solo quello) 6 ore, la notte alle 2.00 ho estratto dalla batteria 15, max 20 ah.. Ma mediamente 8/9 ah a notte. E di giorno manda tutto il pannello. Tu hai ancora più watt. In un giorno medio assolato come fai a consumare 140 ah dalle batterie? É una curiosità... Piuttosto una cosa che consiglio vivamente É : Se scarichi poco le. Batterie la sera, l assorbimento di 2 ore fisso che ha il tuo regolatore di default É troppo. Lo puoi regolare con smartphone o mt50. Io copio l algoritmo adattativo dei regolatori victronenergy. Con batterie al mattino a più di 12. 6 v, assorbimento di 1 ora. Con batterie tra 12.2 e 12.6 assorbimento di 2 ore. Con batterie sotti 12.2v assorbimento di 3 ore che É il massimo del tuo regolatore. La sovraccaricare delle batterie vrla agm o gel secca l elettroliti e le rovina. Segui sempre le tensioni del costruttore della batteria, non quelle dei programmi del regolatore. Ricerche victronenergy hanno dimostrato che contrariamente a quanto si pensa tra i camperisti le agm vanno caricate a tensioni più basse intorno a 14.4 V e le gel intorno a 14.1 v. Così come Il floating a 13.5/13.6 v allunga la vita delle batterie vrla rispetto al. Floating a 13. 8 v. Infatt l aumento delle tensioni causa corrosione della piastra positiva e perdita di acqua che NELLE VRLA NON SI PUÒ RABBOCCARE A DIFFERENZA DELLE ACIDO LIBERO. Se carichi con temperature inferiori a 15 gradi e superiori a 30 gradi É d obbligo il sensore per la compensazione della temperatura. É comunque consigliato anche tra 15 e 30 gradi. Non preoccuparti della corrente massima, ma delle cose menzionate sopra. Ciao
In risposta al messaggio di Kochab del 19/05/2021 alle 11:26:15Ciao. Ripeto quanto già detto.
Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere. Ho installato pochi giorni fa un Epever da 20 A e ho avuto gli stessi dubbi di Fabius1968 per quanto riguarda la corrente di ricarica, io ho dueAGM Varta da 95 Ah ciascuna. Per ora non ho modificato le impostazioni di default del regolatore. Mi lascia un po' perplesso anche il documento tecnico della Varta sulla ricarica delle batterie AGM del quale riporto una figura (stendo un velo pietoso sulla traduzione delle fasi di carica ) Stando a questo diagramma potrei ricaricare una delle mie batterie con una corrente tra 24 e 33 A nella fase bulk, 14.8 V nella fase absorption e mantenere 13.8 V nella fase float. Mi sembrano valori molto alti specialmente se confrontati con quelli che avevo impostato sul regolatore precedente e che ha consentito alle batterie di arrivare all'età di 6 anni in discreta forma. Questo mi tranquillizza per quanto riguarda il rischio di eccesso di corrente ma restano i dubbi su come impostare gli altri parametri.
In risposta al messaggio di Kochab del 19/05/2021 alle 11:26:15Per spiegare meglio quanto detto sopra per la calibrazione della carica secondo la tail current,
Approfitto della tua competenza per avere un tuo commento, se ti fa piacere. Ho installato pochi giorni fa un Epever da 20 A e ho avuto gli stessi dubbi di Fabius1968 per quanto riguarda la corrente di ricarica, io ho dueAGM Varta da 95 Ah ciascuna. Per ora non ho modificato le impostazioni di default del regolatore. Mi lascia un po' perplesso anche il documento tecnico della Varta sulla ricarica delle batterie AGM del quale riporto una figura (stendo un velo pietoso sulla traduzione delle fasi di carica ) Stando a questo diagramma potrei ricaricare una delle mie batterie con una corrente tra 24 e 33 A nella fase bulk, 14.8 V nella fase absorption e mantenere 13.8 V nella fase float. Mi sembrano valori molto alti specialmente se confrontati con quelli che avevo impostato sul regolatore precedente e che ha consentito alle batterie di arrivare all'età di 6 anni in discreta forma. Questo mi tranquillizza per quanto riguarda il rischio di eccesso di corrente ma restano i dubbi su come impostare gli altri parametri.