In risposta al messaggio di rodovese del 20/09/2017 alle 09:34:22Esistono dei dispositivi da collegare al polo positivo che staccano tutto quando la tensione scende sotto un determinato valore.
Sono possessore di un camper Laika X700 del 2006 su meccanica Ford Transit. Dovendo sostituire la batteria dei servizi (sotto il divanetto) opterei per una AGM da 100 o 120 Ah. Il problema per queste batterie è la scaricaprofonda sotto 11/10.5 V cosa non possibile se è presente il limitatore di scarica che stacca tutti gli utilizzatori prima che questo accada. Ora io non so se il mio camper ha questa apparecchiatura o meno. C'è qualcuno che lo sa ed ha avuto la mia stessa esperienza? Ho anche un pannello solare da 100W. Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 20/09/2017 alle 10:15:37Intanto grazie per la celere risposta.
Esistono dei dispositivi da collegare al polo positivo che staccano tutto quando la tensione scende sotto un determinato valore. Venivano usati quando non esistevano stacca batterie elettronici e se dimenticavi i fari accesi rischiavi di non ripartire più. Si chiamano salva batterie. Questo sotto è un esempio ;
In risposta al messaggio di rodovese del 20/09/2017 alle 10:42:54Lo trovi dai fornitori di ricambi auto oppure su Ebay
Intanto grazie per la celere risposta. Due cose: dove trovo lo staccabatterie di cui alla foto? Sapere se il Laika X700 del 2006 su Ford Transit ne è già dotato
http://www.ebay.it/itm/salva-ba...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Topolone del 20/09/2017 alle 10:54:26Sarebbe interessante per me per la bm se
Lo trovi dai fornitori di ricambi auto oppure su Ebay Nessun camper ha in origine questi dispositivi. Quelli odierni hanno di solito un salva batteria elettronico integrato nella centralina.
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/09/2017 alle 14:22:43Una volta esisteva anche la versione on/off remotabile tramite telecomando. Ora sul sito della Drivetech non si vede più...
Sarebbe interessante per me per la bm se - interruttore in/off fosse remotabile -come si comporta nella bm in avviamento ? Cioè se la tensione scende in accensione non e’ che stacca ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2017 alle 13:28:31Non dovrebbe essere difficile alzare l'intervento di blocco con un diodo da 0.2-0.3 Volt con uno schotty in modo da portare il blocco a 10.7 - 10.8 V.
Un Laika di 10 anni fa ha sicuramente una centralina evoluta che stacca tutto a 10,5 volt che però sono un po' troppo bassi per garantire la salute di una batteria AGM e anche di una al piomgo con acido liquido tradizionale.Per questo ho montato un protettore di batterie (non ho la centralina) che ha una funzione simile al blocchetto della foto. Anche lui con la possibilità di decidere a che tensione staccre tutto quanto. MArco.