quote:Originally posted by Topolone> a me sembra blu, tipo paraflu! ma ad essere sincero ancora devo acquistare la tanica da 5 litri ho solo sentito per telefono e non visto di persona. Appena posso ne compro una anche se in questo momento non ho necessità di rabboccare, qualche tempo fa avevo una perdita sullo scambiatore di calore e allora ho rabboccato con paraflu, ora è tutto ok e non si abbassa il livello nella vaschetta! Solo dopo ho saputo che non si doveva fare ma ormai quel che è fatto è fatto, speriamo di non avere grossi problemi. Tra un anno lo faccio svuotare e pulire dall'assistenza alde e non dal mio concessionario!
X Bartl, Ma il tuo liquido originale di che colore è ? Ho mandato una mail alla Carthago ... vediamo se rispondono. Se il liquido originale Alde è blu nel Carthago non c'è quello originale. E' tutto meno che blu. E' verde molto chiaro, quasi giallo-verde. Ciao >
quote:Originally posted by Bartl> Il mio è di questo colore e sono sempre più convinto che non si tratti di liquido originale Alde ( forse sbaglio ) Danni gravi usando un altro glicole non se nè fanno. Al massimo, se i glicoli sono incompatibili, hai qualche rischio di sedimenti in più. Si "dice" che non si mescolano quelli rossi con quelli blu. Per gli altri è meno critico. Se cambi tutto il fluido l'anno prossimo non avrai nessun problema. Fai fare uno spurgo all'impianto prima di mettere il fluido nuovo. Davide (Dierre) che ha più esperienza ti può dare maggiori informazioni. Ci sono oggi fluidi BUONI che durano anche 6 anni. Costano di più ma sempre meno di quello che ti chiedono per l'originale Alde [}:)] Ciaoquote:Originally posted by Topolone> a me sembra blu, tipo paraflu! ma ad essere sincero ancora devo acquistare la tanica da 5 litri ho solo sentito per telefono e non visto di persona. Appena posso ne compro una anche se in questo momento non ho necessità di rabboccare, qualche tempo fa avevo una perdita sullo scambiatore di calore e allora ho rabboccato con paraflu, ora è tutto ok e non si abbassa il livello nella vaschetta! Solo dopo ho saputo che non si doveva fare ma ormai quel che è fatto è fatto, speriamo di non avere grossi problemi. Tra un anno lo faccio svuotare e pulire dall'assistenza alde e non dal mio concessionario!
X Bartl, Ma il tuo liquido originale di che colore è ? Ho mandato una mail alla Carthago ... vediamo se rispondono. Se il liquido originale Alde è blu nel Carthago non c'è quello originale. E' tutto meno che blu. E' verde molto chiaro, quasi giallo-verde. Ciao >
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quote:Originally posted by tinto71> Ho dovuto modificare l'impianto in quanto mi hanno installato un riscaldatore a gasolio Eberspaecher esterno mettendolo in serie al circuito Alde con la conseguenza che usando l'Alde il fluido andava comunque sempre a farsi il giro fuori dal camper riscaldando i tubi non coibentati e L'Eberspaecher stesso disperdendo inutilmente calore all'esterno della cellula. Il tuo problema è diverso e può dipendere da più cose. Hai radiatori a sufficenza nella zona del letto a castello ? Sei sicuro di non avere aria nel circuito ? Se l'impianto è progettato bene ti posso assicurare che senti un bel caldo uniforme in tutto il camper. Se ci sono zone fredde probabilmente l'impianto non è stato studiato bene. Strano che la zona fredda si trovi in alto....in genere è il contrario in quanto l'aria calda sale essendo più leggera. Puoi sempre aggiungere in quella zona un radiatore oppure mettere una ventola vicino al radiatore in modo da forzare un maggiore scambio di calore. Se hai dovvuto abbassare la temperature dell'Alde significa che non ci sono abbastanza radiatori sul circuito, ossia il fluido torna troppo caldo a fine circuito. Questo significa che puoi allungare il circuito mettendo più radiatori oppure anche mettendo solo dei tubi in più. Sul mio camper ad esempio c'è un tubo che fa tutto il giro del letto posteriore. Ciao
Ciao Topolone, potrei sapere che tipo di modifiche hai fatto sul tuo alde? e quali erano i problemi? Anch'io ho un alde che non scalda come vorrei o meglio come dovrebbe da come me lo avevano descritto... I miei problemi sono: zona letto a castello sup in coda poco calda frequenti blocchi caldaia in parte risolti con abbassamento temp. caldaia. Grazie a chiunque vorrà rispondermi >
quote:Originally posted by cchei> Dato che non voglio mettere sostanze agressive che potrebbero rovinare il mio impiantino dovresti farmi una cortesia. Questa sera prima di andare a nanna riempi un bicchiere di acido muriatico e quando il Fabrizio inizia a russare infila il suo ditino dentro e lascialo fino a domani mattina. Cosi possiamo capire se la sostanza può andare bene o meno. [:D]
ciao topolone, sei proprio come ti ricordavo (parlo della foto) io comunque ti consiglio di aggiungere dell'acido muriatico...è miracoloso sperando di esserti stata utile saluto cordialmente[:)] >
quote:Originally posted by Topolone> poi come hai risolto con l'Eberspaecher, io volevo far mettere il webasto thermo top C, ma se questo significa perdita di efficienza dell'impianto allora lascio perdere.
quote:Originally posted by tinto71> Ho dovuto modificare l'impianto in quanto mi hanno installato un riscaldatore a gasolio Eberspaecher esterno mettendolo in serie al circuito Alde con la conseguenza che usando l'Alde il fluido andava comunque sempre a farsi il giro fuori dal camper riscaldando i tubi non coibentati e L'Eberspaecher stesso disperdendo inutilmente calore all'esterno della cellula. Il tuo problema è diverso e può dipendere da più cose. Hai radiatori a sufficenza nella zona del letto a castello ? Sei sicuro di non avere aria nel circuito ? Se l'impianto è progettato bene ti posso assicurare che senti un bel caldo uniforme in tutto il camper. Se ci sono zone fredde probabilmente l'impianto non è stato studiato bene. Strano che la zona fredda si trovi in alto....in genere è il contrario in quanto l'aria calda sale essendo più leggera. Puoi sempre aggiungere in quella zona un radiatore oppure mettere una ventola vicino al radiatore in modo da forzare un maggiore scambio di calore. Se hai dovvuto abbassare la temperature dell'Alde significa che non ci sono abbastanza radiatori sul circuito, ossia il fluido torna troppo caldo a fine circuito. Questo significa che puoi allungare il circuito mettendo più radiatori oppure anche mettendo solo dei tubi in più. Sul mio camper ad esempio c'è un tubo che fa tutto il giro del letto posteriore. Ciao
Ciao Topolone, potrei sapere che tipo di modifiche hai fatto sul tuo alde? e quali erano i problemi? Anch'io ho un alde che non scalda come vorrei o meglio come dovrebbe da come me lo avevano descritto... I miei problemi sono: zona letto a castello sup in coda poco calda frequenti blocchi caldaia in parte risolti con abbassamento temp. caldaia. Grazie a chiunque vorrà rispondermi >
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quote:Originally posted by Bartl> La soluzione per avere un buon impianto esiste e non è complicata. Se fai una ricerca su questo forum troverai quasi tutte le indicazioni. Se hai difficolta scrivimi in pvt ma non potro risponderti questa sera. Riassumendo 1) mettere l'Ebe o il Webasto in serie all'Alde e non sul circuito del motore. Non vorrai mica scaldare il motore per scaldare la cellula tramite uno scambiatore ? [}:)] quando sei fermo. 2) Mettere il Weba o Ebe in un posto protetto con il minor percorso esterno possibile dei tubi. 3) Isolare termicamente i tubi che vanno all'esterno e proteggerli dal pietrisco. 4) Mettere un Bypass totalmente libero ( metodo del separatore idraulico ) oppure con una buona valvola a sfera A PASSAGGIO TOTALE di minimo 3/4" fatta di materiali compatibili con l'impianto ( attenzione temperature 80° e fluido agressivo ). Con il Bypass libero non dovrai manovrare nessuna valvola. Unico inconveniente ; quando usi il riscaldatore a Gasolio dovrai sempre accendere anche la pompa dell'Alde. Ciao Ciao
quote:Originally posted by Topolone> poi come hai risolto con l'Eberspaecher, io volevo far mettere il webasto thermo top C, ma se questo significa perdita di efficienza dell'impianto allora lascio perdere.
quote:Originally posted by tinto71> Ho dovuto modificare l'impianto in quanto mi hanno installato un riscaldatore a gasolio Eberspaecher esterno mettendolo in serie al circuito Alde con la conseguenza che usando l'Alde il fluido andava comunque sempre a farsi il giro fuori dal camper riscaldando i tubi non coibentati e L'Eberspaecher stesso disperdendo inutilmente calore all'esterno della cellula. Il tuo problema è diverso e può dipendere da più cose. Hai radiatori a sufficenza nella zona del letto a castello ? Sei sicuro di non avere aria nel circuito ? Se l'impianto è progettato bene ti posso assicurare che senti un bel caldo uniforme in tutto il camper. Se ci sono zone fredde probabilmente l'impianto non è stato studiato bene. Strano che la zona fredda si trovi in alto....in genere è il contrario in quanto l'aria calda sale essendo più leggera. Puoi sempre aggiungere in quella zona un radiatore oppure mettere una ventola vicino al radiatore in modo da forzare un maggiore scambio di calore. Se hai dovvuto abbassare la temperature dell'Alde significa che non ci sono abbastanza radiatori sul circuito, ossia il fluido torna troppo caldo a fine circuito. Questo significa che puoi allungare il circuito mettendo più radiatori oppure anche mettendo solo dei tubi in più. Sul mio camper ad esempio c'è un tubo che fa tutto il giro del letto posteriore. Ciao
Ciao Topolone, potrei sapere che tipo di modifiche hai fatto sul tuo alde? e quali erano i problemi? Anch'io ho un alde che non scalda come vorrei o meglio come dovrebbe da come me lo avevano descritto... I miei problemi sono: zona letto a castello sup in coda poco calda frequenti blocchi caldaia in parte risolti con abbassamento temp. caldaia. Grazie a chiunque vorrà rispondermi >
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quote:Originally posted by Topolone> l'impianto non lo faccio io, lo porto da chi fa assistenza Alde a Roma. La pompa del thermo top non può far circolare il liquido dell'alde? tra l'altro il mio mezzo non ha la pompa che fa riscaldare il liquido del motore, dovrò far mettere pure quella. Se ne parla cmq a fine estate adesso con questo caldo penso a raffreddarmi [|)]
quote:Originally posted by Bartl> La soluzione per avere un buon impianto esiste e non è complicata. Se fai una ricerca su questo forum troverai quasi tutte le indicazioni. Se hai difficolta scrivimi in pvt ma non potro risponderti questa sera. Riassumendo 1) mettere l'Ebe o il Webasto in serie all'Alde e non sul circuito del motore. Non vorrai mica scaldare il motore per scaldare la cellula tramite uno scambiatore ? [}:)] quando sei fermo. 2) Mettere il Weba o Ebe in un posto protetto con il minor percorso esterno possibile dei tubi. 3) Isolare termicamente i tubi che vanno all'esterno e proteggerli dal pietrisco. 4) Mettere un Bypass totalmente libero ( metodo del separatore idraulico ) oppure con una buona valvola a sfera A PASSAGGIO TOTALE di minimo 3/4" fatta di materiali compatibili con l'impianto ( attenzione temperature 80° e fluido agressivo ). Con il Bypass libero non dovrai manovrare nessuna valvola. Unico inconveniente ; quando usi il riscaldatore a Gasolio dovrai sempre accendere anche la pompa dell'Alde. Ciao Ciao
quote:Originally posted by Topolone> poi come hai risolto con l'Eberspaecher, io volevo far mettere il webasto thermo top C, ma se questo significa perdita di efficienza dell'impianto allora lascio perdere.
quote:Originally posted by tinto71> Ho dovuto modificare l'impianto in quanto mi hanno installato un riscaldatore a gasolio Eberspaecher esterno mettendolo in serie al circuito Alde con la conseguenza che usando l'Alde il fluido andava comunque sempre a farsi il giro fuori dal camper riscaldando i tubi non coibentati e L'Eberspaecher stesso disperdendo inutilmente calore all'esterno della cellula. Il tuo problema è diverso e può dipendere da più cose. Hai radiatori a sufficenza nella zona del letto a castello ? Sei sicuro di non avere aria nel circuito ? Se l'impianto è progettato bene ti posso assicurare che senti un bel caldo uniforme in tutto il camper. Se ci sono zone fredde probabilmente l'impianto non è stato studiato bene. Strano che la zona fredda si trovi in alto....in genere è il contrario in quanto l'aria calda sale essendo più leggera. Puoi sempre aggiungere in quella zona un radiatore oppure mettere una ventola vicino al radiatore in modo da forzare un maggiore scambio di calore. Se hai dovvuto abbassare la temperature dell'Alde significa che non ci sono abbastanza radiatori sul circuito, ossia il fluido torna troppo caldo a fine circuito. Questo significa che puoi allungare il circuito mettendo più radiatori oppure anche mettendo solo dei tubi in più. Sul mio camper ad esempio c'è un tubo che fa tutto il giro del letto posteriore. Ciao
Ciao Topolone, potrei sapere che tipo di modifiche hai fatto sul tuo alde? e quali erano i problemi? Anch'io ho un alde che non scalda come vorrei o meglio come dovrebbe da come me lo avevano descritto... I miei problemi sono: zona letto a castello sup in coda poco calda frequenti blocchi caldaia in parte risolti con abbassamento temp. caldaia. Grazie a chiunque vorrà rispondermi >
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quote:Originally posted by Bartl> Trovare persone competenti è veramente un'impresa! Sono tutti azzeccagarbugli. Mi pare di capire che non hai le due pompe supplementari. Una serve per far circolare l'acqua dallo scambiatore di calore al motore. L'altra serve per far circolare l'acqua nella cellula quando in viaggio utilizzi lo scambiatore di calore e la caldaia o l'Ebe/WEB è spento. O sbaglio?
quote:Originally posted by Topolone> l'impianto non lo faccio io, lo porto da chi fa assistenza Alde a Roma. La pompa del thermo top non può far circolare il liquido dell'alde? tra l'altro il mio mezzo non ha la pompa che fa riscaldare il liquido del motore, dovrò far mettere pure quella. Se ne parla cmq a fine estate adesso con questo caldo penso a raffreddarmi [|)]
quote:Originally posted by Bartl> La soluzione per avere un buon impianto esiste e non è complicata. Se fai una ricerca su questo forum troverai quasi tutte le indicazioni. Se hai difficolta scrivimi in pvt ma non potro risponderti questa sera. Riassumendo 1) mettere l'Ebe o il Webasto in serie all'Alde e non sul circuito del motore. Non vorrai mica scaldare il motore per scaldare la cellula tramite uno scambiatore ? [}:)] quando sei fermo. 2) Mettere il Weba o Ebe in un posto protetto con il minor percorso esterno possibile dei tubi. 3) Isolare termicamente i tubi che vanno all'esterno e proteggerli dal pietrisco. 4) Mettere un Bypass totalmente libero ( metodo del separatore idraulico ) oppure con una buona valvola a sfera A PASSAGGIO TOTALE di minimo 3/4" fatta di materiali compatibili con l'impianto ( attenzione temperature 80° e fluido agressivo ). Con il Bypass libero non dovrai manovrare nessuna valvola. Unico inconveniente ; quando usi il riscaldatore a Gasolio dovrai sempre accendere anche la pompa dell'Alde. Ciao Ciao
quote:Originally posted by Topolone> poi come hai risolto con l'Eberspaecher, io volevo far mettere il webasto thermo top C, ma se questo significa perdita di efficienza dell'impianto allora lascio perdere.
quote:Originally posted by tinto71> Ho dovuto modificare l'impianto in quanto mi hanno installato un riscaldatore a gasolio Eberspaecher esterno mettendolo in serie al circuito Alde con la conseguenza che usando l'Alde il fluido andava comunque sempre a farsi il giro fuori dal camper riscaldando i tubi non coibentati e L'Eberspaecher stesso disperdendo inutilmente calore all'esterno della cellula. Il tuo problema è diverso e può dipendere da più cose. Hai radiatori a sufficenza nella zona del letto a castello ? Sei sicuro di non avere aria nel circuito ? Se l'impianto è progettato bene ti posso assicurare che senti un bel caldo uniforme in tutto il camper. Se ci sono zone fredde probabilmente l'impianto non è stato studiato bene. Strano che la zona fredda si trovi in alto....in genere è il contrario in quanto l'aria calda sale essendo più leggera. Puoi sempre aggiungere in quella zona un radiatore oppure mettere una ventola vicino al radiatore in modo da forzare un maggiore scambio di calore. Se hai dovvuto abbassare la temperature dell'Alde significa che non ci sono abbastanza radiatori sul circuito, ossia il fluido torna troppo caldo a fine circuito. Questo significa che puoi allungare il circuito mettendo più radiatori oppure anche mettendo solo dei tubi in più. Sul mio camper ad esempio c'è un tubo che fa tutto il giro del letto posteriore. Ciao
Ciao Topolone, potrei sapere che tipo di modifiche hai fatto sul tuo alde? e quali erano i problemi? Anch'io ho un alde che non scalda come vorrei o meglio come dovrebbe da come me lo avevano descritto... I miei problemi sono: zona letto a castello sup in coda poco calda frequenti blocchi caldaia in parte risolti con abbassamento temp. caldaia. Grazie a chiunque vorrà rispondermi >
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quote:Non sono tante le persone che sanno oggi esattamente come funzionano questi impianti per cui fidarsi e bene non fidarsi è meglio. Fatevi spiegare esattamente perchè vi vogliono montare l'impianto in una certa maniera piuttosto che in un'altra. Avrete risposte del tipo : abbiamo sempre fatto cosi e nessuno si è lamentato. Sono impianti favolosi e se bilanciati bene funzionano senza disperdere calore dove non serve. >> quoto in pieno Davide
quote:Originally posted by Topolone> mi pare di aver capito quindi che con il by pass si può evitare di montare la pompa del webasto e utilizzare solo quella dell'Alde, giusto? Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, quello ce l'ho, basterebbe mettere una pompa per il ricircolo del liquido del radiatore senza fare altre modifiche?
Non facciamo confusioni. 1) Impianto riscaldamento motore 2) Impianto Alde 3) Eberspaecher o Webasto 1 e 2 possono essere completamente indipendenti oppure avere un tratto di tubazioni che passano "vicine" è possono scambiare calore tramite uno scambiatore ( i liquidi non si miscelano mai tra loro ) In questo caso attivando la pompa Alde ( sempre e comunque presente ) puoi riscaldare la cellula quando viaggi senza usare nè gas nè gasolio ma sfruttando il calore dell'impianto motore. In questo caso devi avere uno scambiatore. Se in più vuoi fare il contrario ossia preriscaldare il motore dopo essere stato in sosta con l'impianto Alde caldo devi mettere la famosa pompetta di ricircolo. Questa viene installata sul circuito del riscaldamento motore e serve a muovere il fluido dell'impianto motore che non circolerebbe a motore spento.Si preleva dunque una parte di calore dall'impianto Alde per preriscaldare il motore. E qui devi avere : scambiatore ( lo stesso di prima ) + pompetta Passando al riscaldatore a Gasolio si può mettere sia sull'impianto Alde sia sull'impianto motore. La scelta va fatta in base a quello che deve essere il suo utilizzo più frequente. E chiaro che non avendo lo scambiatore uno può decidere di metterlo sul circuito motore da utilizzare solo come preriscaldamento motore. Se si ha lo scambiatore può essere messo anche in questo caso sul circuito motore ed essere utilizzato per scaldare la cellula tramite lo scambiatore.E' un sistema che non mi piace in quanto poco efficiente e che comporta molte dispersioni di calore. A mio avviso è preferibile mettere il riscaldatore a Gasolio sul circuito Alde con gli accorgimenti segnalati nel post precedente. La pompa del Ebe e del Webasto sono in grado di fare circolare il fluido nell'impianto Alde senza accendere la pompa Alde solo se viene messo in serie senza bypass oppure con il bypass con la valvola a sfera chiusa. Non mettete valvole di non ritorno sul bypass che creano troppa resistenza. Esperienza fatta personalmente. Non volevo crederci ma è cosi. Il sistema probabilmente migliore ( fino ad ora ) e più semplice è il Bypass senza niente che non ti obbliga a manovrare valvole. Dato che con il Bypass senza niente avrai una parte di fluido che ritorna quasi subito in aspirazione devi accendere la pompa dell'Alde se vuoi avere portata nel circuito Alde. Se non accendi la pompa Alde tutto torna nel circuito Ebe senza fare il giro lungo. Questo è l'unico inconveniente del bypass senza niente. PS: se poi uno vuole esagerare può mettere due riscaldatori a Gasolio . Uno sull'impianto motore e uno sull'impianto Alde. Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ringrazio molto Davide ( Dierre ) che con la sua competenza mi ha aiutato molto. Non sono tante le persone che sanno oggi esattamente come funzionano questi impianti per cui fidarsi e bene non fidarsi è meglio. Fatevi spiegare esattamente perchè vi vogliono montare l'impianto in una certa maniera piuttosto che in un'altra. Avrete risposte del tipo : abbiamo sempre fatto cosi e nessuno si è lamentato. Sono impianti favolosi e se bilanciati bene funzionano senza disperdere calore dove non serve. Buoni lavori Ciao >
quote:Originally posted by Bartl> No, la pompa del Webasto serve. Mettendo il bypass quando usi l'Alde non accendi il Webasto ( nè pompa nè bruciatore ) ed il fluido bypassa il ramo dove è installato il Weba. Quando usi il Webasto devi accendere anche la pompa dell'Alde. Senza pompa del Webasto il fluido non circolerebbe mai nel ramo dove c'è il Webasto. Il bypass si comporta come un separatore idraulico. Se hai lo scambiatore e vuoi potere preriscaldare il motore basta mettere una pompa sul circuito del motore con il suo interruttore. Ciao
quote:Originally posted by Topolone ..... >> mi pare di aver capito quindi che con il by pass si può evitare di montare la pompa del webasto e utilizzare solo quella dell'Alde, giusto? Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, quello ce l'ho, basterebbe mettere una pompa per il ricircolo del liquido del radiatore senza fare altre modifiche?
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