quote:Originally posted by Topolone> Mi spieghi per quale motivo mettendo in funzione il Web... devi accendere anche la pompa dell'Alde?. C'e qualcosa che non mi torna.!!Grazie.
quote:Originally posted by Bartl> No, la pompa del Webasto serve. Mettendo il bypass quando usi l'Alde non accendi il Webasto ( nè pompa nè bruciatore ) ed il fluido bypassa il ramo dove è installato il Weba. Quando usi il Webasto devi accendere anche la pompa dell'Alde. Senza pompa del Webasto il fluido non circolerebbe mai nel ramo dove c'è il Webasto. Il bypass si comporta come un separatore idraulico. Se hai lo scambiatore e vuoi potere preriscaldare il motore basta mettere una pompa sul circuito del motore con il suo interruttore. Ciao
quote:Originally posted by Topolone ..... >> mi pare di aver capito quindi che con il by pass si può evitare di montare la pompa del webasto e utilizzare solo quella dell'Alde, giusto? Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, quello ce l'ho, basterebbe mettere una pompa per il ricircolo del liquido del radiatore senza fare altre modifiche?
>
>
quote:Originally posted by Dierrre> No, quella non era adatta allo scopo, serve solo per togliere eventuali bolle d'aria. Ho fatto montare la pompa Alde per grandi impianti. Nota che tutte queste cose ho dovuto dirle io al concessionario!!!!!!!!
Se ho ben capito hai l'Ebe motato in serie all'impianto Alde Per seconda pompa intendi quella dento il vaso di espansione?? >
quote:Originally posted by Bartl> Quello che dici è giustissimo ma credo che il Weba e/o Ebe debbano essere montati per forza all'esterno. Tieni presente che la pompa Alde consuma veramente poco. La domanda da farsi è : Preferisco consumare un pò di corrente in più quando uso il riscaldatore a gasolio oppure avere un radiatore ( il Weba o Ebe ) in permanenza all'esterno del camper ? Anche se isoli completamente i tubi rimane sempre la carcassa del riscaldatore che non può essere completamente chiusa e isolata. E' come avere un radiatore esterno. Nessun problema se è lui che sta funzionando ma se uso l'Alde è molto meglio che l'Ebe ed il suo impianto rimanga freddo. Con il Bypass senza niente ti posso assicurare che dopo i primi venti centimetri di tubo che vanno al Ebe (che si scaldano per conduzione del liquido ) tutto rimane perfettamente freddo. Nella prima prova avevo messo una valvola di non ritorno ( originale Alde ) che praticamente crea pochissima resistenza. Pensa che si apre con una colonna di 4.. 5 cm d'acqua per cui stiamo parlando di 4 .. 5 millibar. Ho dovuto toglierla in quanto dopo 10 minuti di funzionamento dell'Alde non potevi più toccare l'Ebe. Significa che la resistenza della valvola era eccessiva ed il fluido circolava nel ramo dell'Ebe Ciao Pensaci bene e vedrai che arriverai alla conclusione che il bypass secco è fino a prova contraria il sistema migliore. Anche un bypass con valvola a passaggio totale e motorizzata potrebbe essere una buona soluzione ( a valvola chiusa non devi più accendere la pompa Alde se usi l'Ebe . La pompa Ebe basta ed avanza. ) ma l'impianto diventa molto più complesso e la semplicita è un preggio. Meno cose strane hai meglio è [;)] Ciao
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro? >
quote:Originally posted by Topolone> ho capito quello che dici, il problema è che resterebbe fuori il bruciatore. Devo vedere bene come organizzare il tutto. Ti faccio un'ultima domanda, perchè hai scelto L'ebe e non il webasto? io sarei frenato per il primo in quanto dalle mie parti non c'è assistenza. Ciao e grazie.
quote:Originally posted by Bartl> Quello che dici è giustissimo ma credo che il Weba e/o Ebe debbano essere montati per forza all'esterno. Tieni presente che la pompa Alde consuma veramente poco. La domanda da farsi è : Preferisco consumare un pò di corrente in più quando uso il riscaldatore a gasolio oppure avere un radiatore ( il Weba o Ebe ) in permanenza all'esterno del camper ? Anche se isoli completamente i tubi rimane sempre la carcassa del riscaldatore che non può essere completamente chiusa e isolata. E' come avere un radiatore esterno. Nessun problema se è lui che sta funzionando ma se uso l'Alde è molto meglio che l'Ebe ed il suo impianto rimanga freddo. Con il Bypass senza niente ti posso assicurare che dopo i primi venti centimetri di tubo che vanno al Ebe (che si scaldano per conduzione del liquido ) tutto rimane perfettamente freddo. Nella prima prova avevo messo una valvola di non ritorno ( originale Alde ) che praticamente crea pochissima resistenza. Pensa che si apre con una colonna di 4.. 5 cm d'acqua per cui stiamo parlando di 4 .. 5 millibar. Ho dovuto toglierla in quanto dopo 10 minuti di funzionamento dell'Alde non potevi più toccare l'Ebe. Significa che la resistenza della valvola era eccessiva ed il fluido circolava nel ramo dell'Ebe Ciao Pensaci bene e vedrai che arriverai alla conclusione che il bypass secco è fino a prova contraria il sistema migliore. Anche un bypass con valvola a passaggio totale e motorizzata potrebbe essere una buona soluzione ( a valvola chiusa non devi più accendere la pompa Alde se usi l'Ebe . La pompa Ebe basta ed avanza. ) ma l'impianto diventa molto più complesso e la semplicita è un preggio. Meno cose strane hai meglio è [;)] Ciao
certo con due pompe attaccate contemporaneamente aumenta il consumo di corrente. Mettendo il webasto semplicemente in serie con la sua pompa, avendo l'accortezza di coibentare bene i tubi e installando il webasto in un punto all'interno del v.r., a che problemi si va incontro? >
>
quote:Originally posted by Bartl> Esatto. In più anche coibentando benissimo i tubi avrai sempre comunque una dispersione. Il fluido sale oltre i 70°. Quando non serve è inutile farlo andare nel ramo dell'Ebe o Weba all'esterno del camper. Tieni presente che il bypass è di una semplicita sconcertante ( due T e un pezzo di tubo ). Per l'altra domanda non ho scelto io. Il conce dove ho comprato il camper usa Ebe. Forse costa 1 € in meno [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. L'Ebe che ho sul camper è comunque molto interessante in quanto ha tutto integrato. Bruciatore, pompa acqua e pompa gasolio. Devo dire che funziona molto bene ma è un divoratore di corrente. Penso che Eberspaecher e Webasto si equivalgono. Ciao
quote:Originally posted by Topolone> ho capito quello che dici, il problema è che resterebbe fuori il bruciatoreid="red">. Devo vedere bene come organizzare il tutto. Ti faccio un'ultima domanda, perchè hai scelto L'ebe e non il webasto? io sarei frenato per il primo in quanto dalle mie parti non c'è assistenza. Ciao e grazie.
>
>
quote:Originally posted by Topolone> mi sembrano dei campioni di urine! [xx(] Ma non ti conviene trovare un laboratorio e gli porti ad analizzare il campione cosi sai cosa ci devi mettere?
Faccio il punto della situazione x Francesco che mi ha chiesto info in privato. Può servire a molti. 1) La Carthago negli ultimi modelli non usa il liquido originale Alde blu ma un liquido specifico per motori in alluminio. 2) Dato che nessuno ( neanche in Carthago Gemania ) sa o nessuno vuole dare la composizione esatta e/o la marca bisogna per forza miscelare con glicoli diversi se non si vuole svuotare e cambiare tutto il fluido. Per cui per piccole aggiunte consiglio acqua distillata ma questo solo per piccole aggiunte in quanto ad ogni aggiunta si abbassa la percentuale di glicole per cui anche il limite di resistenza al gelo. In tearia non vanno michiate marche diverse ma stranamente la Arexons vende prodotti sulla cui scheda tecnica è scritto testualmente che possono essere usati anche per rabbocchi di impianti già esistenti dunque con glicoli di marca diversa. E' la sola che scrive ciò dunque bisogna capire se è la verità oppure una forzatura commerciale. Ho voluto fare le prove comprando il protettivo Rolin Alusil speciale alluminio in formato concentrato. Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo [|)] ( rispetto agli altri ) Il colore è esattamente quello ed è già una buona cosa. Nessuno mi convincerà a mettere glicole blu in una miscela giallo-verde [xx(] . Ecco le prove fatte : Da destra a sinistra Campione 1 : miscela "originale" Campione 2 : miscela nuova 60% acqua e 40% glicole Arexons Campione 3 ; miscela originale + 10% di glicole Arexons concentrato Questa è invece una prova per vedere se si comportano nella stessa maniera dopo acere agitato forte i due campioni diversi Si nota che la miscela campione 2 ha una persistenza di schiuma minore. Per cui anche se la compatibili sembra buona non è totale. Dopo 1 mese di fermo non ci sono sedimenti apparenti ma il fluido è fermo e non passa attraverso una pompa e neanche attraverso un circuito come succede invece nell'impianto del camper. Questa ultima foto è messa per Francesco ( Rioplus ) Come puoi vedere il colore serve eccome. Per vedere subito eventuali perdite. Mi sembra strano che il tuo liquido sia totalmente incolore Ciao >
quote:Originally posted by rioplus> Per prelevare un capione. Facilissimo. Accedi alla caldaia Alde e segui il tubo di mandata. Prima dello scambiatore c'è uno sfiato sul T. Metti un bicchierino sotto ed apri svitando la vite. Prendi quello che ti serve e richiudi la vite. E' il posto più comodo ma ti devi abbituare anche a svitare ogni tanto tutti i sfiati ( come a casa )mettendo uno straccio sotto in quanto si possono formare piccole bolle d'aria che possono creare cattivi funzionamenti. E' però anche presente uno sfiato automatico. Marca Caleffi subito in uscita dell'Alde. Dopo per rimettere il liquido sviti, dopo avere tolto il connettore, il tappo dove è messa la pompa del vaso di espansione. Sposti la pompe Alde. Butti il liquido dentro e riavviti il tappo. Bello il lavoro che ti hanno fatto ma in effetti non si vede più il livello minimo della vaschetta di espansione. Questo è il mio decoder. Non è Sky...non c'è l'ho neanche a casa [^]. Funziona a 12 V per cui non ho dovuto portare la 220 qui. Controlla comunque bene in quanto è quasi impossibile che il tuo fluido sia incolore. X Bartl. Non credo sia possibile. Possono dirti se è presente un componente oppure assente ma non ti possono dettagliare la composizione chimica. E' anche se questo si potessa fare cosa te ne fai delle informazioni ? Puoi mica farti fare 10 litri di composizione specifica. Ti costerebbe più del camper [8)] Mettere il liquido in qualche contenitore e vedere cosa succede non costa nulle [;)]. Chiaro che non si possono trarre conclusioni definitive. Ma se diventa subito Coca Cola sai che non va bene [:D]. Un pò di anni fa mescolando marche diverese ti trovabi con una bella soluzione marroncina [V]. Provare per credere...... Ciao
Complimenti Gabriel per il lavoro molto preciso e dettagliato ( non si può dire altrettanto per produttori e concessionari ) Domani sera cercherò di passare dal rimessaggio per prelevare un campione ( suggerimenti per uno spurgo facilmente accessibile id="red"> ?) e farò la prova del congelatore. Ovviamente posterò il risultato. Come vedi dalla foto prima non vedevo il liquido nel vaso, ora ho modificato la paretina per vedere il livello ( e ho anche sostituito l'inverter con un modello più piccolo, silenzioso adeguato al decoder e ad eventuali "carichini") Grazie delle info, Francesco. >
quote:Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo ( rispetto agli altri ) >> Per questo ti ho sempre detto: per piccole aggiunte acqua dist Quando ne serve di più si vuota tutto si risciacqua e si mette un buon prodotto protettivo. Purtroppo ti confermo che esiste anche glicole trasparente. Ciao Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Sicuramente si ma sarebbe da delinquenti usarlo nei camper. E' un prodotto classificato R22 dunque nocivo per ingestione ( e non poco ) e nel camper esiste anche un impianto di acqua potabile confinante con l'impianto di riscaldamento. Anche il metano è inodore ma si aggiunge sempre un componente olfattivo che permette di individuare subito una perdita. Ciao
Ciao Topolone quando avro bisogno di documentazioni sul glicole ti chiamo[:D][:D]quote:Per l'acquisto dovete fare quasi un mutuo ( rispetto agli altri ) >> Per questo ti ho sempre detto: per piccole aggiunte acqua dist Quando ne serve di più si vuota tutto si risciacqua e si mette un buon prodotto protettivo. Purtroppo ti confermo che esiste anche glicole trasparenteid="red">. Ciao Davide
>