quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 12/11/2010 17:25:22 (> per natoinluglio: per quanto riguarda l'isolamento dipende da come intendi fare, il materiassino isolante in polistirene espanso spessore 13 mm costa intorno ai 20euro al metroquadro, per il resto , in "fai da te" per riscaldare il mio serbatoio (che era già isolato) non ho speso più di 30 euro. trovi il lavoro qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
eventualmente ho anche il resoconto del lavoro in pdf... Per tutti: attenzione alle miscele di sale già sciolto, in quanto in particolari condizioni di temperatura e di concentrazione, potrebbe ricristallizzare, creando un blocco unico di sale che poi sarebbe moooolto più difficile da rimuovere e sciogliere rispetto ad un blocco di ghiaccio... Luca PNquote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 12/11/2010 14:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non avrei motivo per non crederci ma ho motivo di credere che quelle siano solo delle punte minime , magari se indicavi le temperature medie diurne credo che sarebbero state ben diverse , sarebbe interessante sapere anche quanto tempo hai sostato a -27 gradi continui , dai diciamola tutta ma diciamola corretta , se poi in quelle occasioni di gelo aggiungevi sale anche nel serbatio delle potabili (chiare) allora preferisco la mia nulla esperienza camperistica di quei 20 giorni che quella dei tuoi 20 anni ma il vr era tuo e giustamente ci favevi quel che meglio credevi , ora leggo che sul sale nelle chiare hai cambiato opinione ma se qualcuno leggendo il tuo post precedente malauguratamente ti copiasse non credo che ne esca contento ------------------------------------------------------------------------------------------------ Ps: il camper l'hai acquistato x il suo uso intrinseco o per uno status simbol ?id="red"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ tu che ne sai dell'uso che ne faccio io del VR , quella te la potevi benissimo risparmiare comunque sorvolo e ognuno è liberissimo di sparare cavolate a raffica ma dovrebbe spararare senza infastidire nesuno Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 12/11/2010 12:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao franco , Livigno la conosco come le mie tasche e quelle temperature spesso sono abituali ma si tratta ti temperature momentanee e non continue , poi c'è sempre il discorso di quanto tempo permane la sosta , leggo di camperisti che hanno affrountato anche temperature di - 27/30 C° con VR non predisposti e giustamente se ne vantano ma non specificano mai la temperatura media e quanto tempo hanno sostato , con un VR non redisposto vorrei proprio vedere come ne uscirebbero dopo una settimana di sosta con temperature continue medie diurne di - 18/20 C° , ammesso che ci riescano Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2010 21:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece sono camperista da 20 giorni e il serbatoio della potabile (chiare) lo riempio di grappa , certo che se ne leggono di tutte le bandiere , "addirittura -27 C°" ora arriveranno anche i -35 poi i -40 , forza avanti tutta che ci divertiamo ma io con quelle temperature me ne sto volentieri al calduccio di casa mia ora leggo che sul sale nelle chiare hai cambiato opinione ma se qualcuno leggendo il tuo post precedente malauguratamente ti copiasse non credo che ne esca contento id="brown"> id="Verdana">
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 12/11/2010 17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Ti hanno fatto vedere un esempio fotografico molto esplicativo. Sicuramente la soluzione è coibentare/riscaldare il serbatoio delle grigie.[^] Il costo puo dipendere da molti fattori, in primis da chi te lo effettua, da come e dove è situato il serbatoio di recupero, dal materiale che usano per coibentare e da come si riesce ad arrivarci a portare una canalina di aria calda. Un esempio del mio: un Arca 595 Superamerica, che ha di serie i serbatoi recupero riscaldati ma il mio no…..Ho fatto fare il lavoro facendo arrivare una canalina di aria calda con una prolunga di circa 20 cm (era molto vicina) polistirolo 1cm + legno marino 0,7mm rivestistito con catramina. Costo circa 300euro, ma come ti ripeto bisogna vedere l’ubicazione dei serbatoi del tuo mezzo.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/11/2010 19:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... 1kg di sale nelle grigie mi sembra poco, ma tutto dipende da quante grigie hai. Una soluzione satura di acqua e sale se non erro arriva a -11. Una soluzione sovrassatura ti permette di superarlo ma come ha detto qualcuno inizia ad essere un bel po' di sale. Per le grigie c'è da dire che difficilmente sono solo acqua: già di loro congelano a temperature inferiore allo zero a causa della presenza di sapone e quant'altro. Forse questo spiega l'esperienza positiva di molti che, aggiungendo sale, si sentono tranquilli e complice sia la breve durata delle temperature più rigide - come ha detto anche ecostar - sia le altre impurità delle grigie hanno superato il problema. Come già detto invece per le chiare se si ha il serbatoio in cellula non dovrebbe servire fare nulla, quindi non metterei certo del sale [:)] ciao. Marco