In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 18:36:26Provincia di Bologna.
hackjack, mi dici più o meno dove stai?
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:31:20Secondo me, se acquisti tu la batteria a quel prezzo fai bene, perchè devi spendere più del doppio...?
Il concessionario mi dice che Knaus monta un booster Schaudt da 25A. Che ad occhio dovrebbe essere WA 121525. Che ha un bel selettore sopra con su scritto GEL/AGM o Litio. Rifacendogli il ragionamento che se lo fa Knaus lo posso fare anche io, mi è parso però meno convinto che Knaus non vada a modificare nulla nell'optional.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:26:12Su un veicolo che - immagino - costa almeno 50mila euro, l'ultima cosa sulla quale risparmierei e' proprio la batteria di servizio.
Mi trovi perfettamente d'accordo, anche io vorrei evitare qualsiasi tipo di modifica after market. Però se è vero (e qualche dubbio in effetti me lo sono fatto anche io) ti fanno pagare 1300€ una batteria che ne costa, appunto la metà, se non modificano altro.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2021 alle 20:43:04La batteria di servizio che vuole acquistare è praticamente uguale a quella che gli è proposta dal concessionario... di marca diversa...
Su un veicolo che - immagino - costa almeno 50mila euro, l'ultima cosa sulla quale risparmierei e' proprio la batteria di servizio. Stiamo parlando di alcune centinaia di euro. La batteria di servizio e' un componente essenziale di un camper.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:51:20hai un m.p.
Provincia di Bologna.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 21:00:17Ciao ezio55
La batteria di servizio che vuole acquistare è praticamente uguale a quella che gli è proposta dal concessionario... di marca diversa... Prova a fare una ricerca sui vari siti... e vedrai se non è cosi, costa però la metà..., 600 euro non sono pochi. Saluti.
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 10:21:34Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus.
Non sono ancora riuscito a parlare col tecnico del concessionario per chiarire i dubbi. Faccio un attimo il punto, non voglio assolutamente fare modifiche di sorta sull'impianto elettrico di un veicolo nuovo in garanzia.Quindi niente sostituzioni di cavi o DC-DC. Motivo per cui NON mi interessa il kit 3Lion del concessionario. Qui si sta parlando SOLO di spostare un selettore (o due perchè c'è anche il caricatore 220V che non ho capito qual'è) su un componente DI SERIE di Knaus. SE (ed è un grosso SE) è davvero solo quello che fa Knaus quando compri la litio di serie, allora in effetti mi sento un po' un pirla a pagarla 1300€ quando potrei spendere la metà con lo stesso risultato (anzi un po' meglio perchè la mia avrebbe anche BT). Mia moglie, tuttavia, non è molto favorevole nemmeno a questa opzione quindi forse alla fine metteremo le due AGM, che sono, ovviamente, sempre strapagate da Knaus, ma almeno siamo sicuri di non avere nessun tipo di contestazione. Poi magari finita la garanzia metterò cavi di sezione maggiorata, Sterling e litio. Oppure se scopriamo che l'impianto litio Knaus è serio, magari optiamo per quello. Continuo ad indagare.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 11:15:08Non so se si possono impostare due curve di ricarica separate, ma te non hai mica bisogno di ricaricare la BM, quando lasci il camper in rimessaggio la BM è sempre ben carica, quindi ti basta ie avanza l solito diodo+resistenza per contrastare la sola autoscarica.
Mi aggancio a questo thread in quanto la mia situazione è quasi identica a chi lo ha iniziato ma ho ancora qualche dubbio. Veicolo nuovo, DC-DC da 30A, caricabatteria originale impostabile per le litio, pannello solarecon regolatore MPPT impostabile per le litio, accetto il cambio batteria da AGM a litio: - in marcia con l'alternatore dovrei essere apposto sia per la BM che la BS - nel regolatore del pannello solare è prevista l'uscita anche per la BM ma è possibile impostare due curve di ricarica separate essendo diversa la tipologia? - quando il mezzo avrà la 220V collegata oltre alla BS verrà caricata anche la BM? - se ho letto bene non è salutare per le litio rimanere cariche al 100%, ma quando si torna al rimessaggio immagino che lo saranno anche per viaggi brevi, come si evita questo problema? Grazie dei chiarimenti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:14:26Dici? Anche se si comporta (a livello di carica/scarica) sostanzialmente come una AGM?
Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus. Tra i 700 euro di 2 agm e 1.300 euro di una litio, non avrei dubbi: litio.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/10/2021 alle 11:14:29Il 3Link infatti non lo montano.
Se come dici il DC-DC è già installato, quello lavorerà sia con la AGM che con una litio, basta settarlo correttamente. Nel caso del 3lion, il 3 link non servirebbe, è per quello che dico che per 1800€ dovrebbe darti la 150Ah e non la 100Ah!
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:14:26Sicuramente, se solo avessero una mail...
Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus. Tra i 700 euro di 2 agm e 1.300 euro di una litio, non avrei dubbi: litio.
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:29:31facendo solo sei km al giorno con un motore diesel, forse è meglio lasciarlo spento ed andare in bici, elettrica forse
pochissimi, solo 6km al giorno. il Victron Smartshunt sarà sicuramente l'acquisto futuro per il monitoring. Dite non valga la pena e sia meglio andare su soluzioni preconfezionate come l'NDS? Mi pare un po' caro e non proprio pronto per il litio (solo 40A ad esempio).
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 09:07:30Ciao Salvatore, da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già..., lui non farebbe nessuna modifica se non quella di settare i valori, che poi sono quelli..., a seconda della batteria che acquista, valori che, a differenza di molti..., io tengo bassi.
Ciao ezio55 Il problema non e' la batteria, ma l' impianto per gestirla. Se la batteria al litio la mette Knaus, si assume ogni responsabilita' in ordine al suo funzionamento. Aggiungo che - secondo me - mettere una batteriaal litio in post vendita su un veicolo nuovo, salvo che non sia espressamente previsto, puo' far decadere la garanzia. Continuo a leggere di modifiche piu' o meno artigianali per rendere compatibile l'impianto elettrico del proprio camper con le batterie al litio. E' un lavoro che - personalmente - non farei mai. Comunque le litio di marche note stanno intorno ai 1.000 euro.