In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 13:13:16Io lo cambierei, con il gas non si scherza e non si fanno esperimenti, se è duro ha qualche problema, e non penso basti mettere un goccio d'olio
Ciao ragazzi, vorrei lubrificare il rubinetto del comando gas di una truma 3002 perché è duro da girare, senza disassemblarlo, solo pulizia dall' esterno e poi lubrificare con qualcosa. Cosa ne pensate, otterrò dei miglioramenti o rischio di danneggiare delle membrane o altro? Eventualmente che tipo di lubrificante posso usare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 13:39:38
Io lo cambierei, con il gas non si scherza e non si fanno esperimenti, se è duro ha qualche problema, e non penso basti mettere un goccio d'olio
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 14:31:37Il rubinetto in questione è questo, dato i costi folli del ricambio e dato che apparte il fatto che è duro da girare non vorrei assolutamente sostituire per questo pensavo a lubrificare.
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 14:34:35Quindi dai un valore alla tua sicurezza e quella della tua famiglia, di poche decine di euro
Il rubinetto in questione è questo, dato i costi folli del ricambio e dato che apparte il fatto che è duro da girare non vorrei assolutamente sostituire per questo pensavo a lubrificare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 14:46:27Assolutamente no, la stufa funziona bene non ci sono perdite di gas o altro solo il rubinetto di regolazione è un po' duro a girare e volevo se possibile ammorbidirlo un po' senza doverlo per forza sostituire, ho visto prezzi di 200 euro...
Quindi dai un valore alla tua sicurezza e quella della tua famiglia, di poche decine di euro
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 15:30:00Va smontato tutto il bruciatore smontata la valvola che si schiaccia e fa' la regolazione del gas pulita e lubrificata con del grasso, ma come ti è stato detto e meglio farlo fare a chi lo fa di mestiere
Assolutamente no, la stufa funziona bene non ci sono perdite di gas o altro solo il rubinetto di regolazione è un po' duro a girare e volevo se possibile ammorbidirlo un po' senza doverlo per forza sostituire, ho visto prezzi di 200 euro...
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 15:30:00Adesso non ha problemi, sicuro che non ne abbia anche dopo la tua manomissione?
Assolutamente no, la stufa funziona bene non ci sono perdite di gas o altro solo il rubinetto di regolazione è un po' duro a girare e volevo se possibile ammorbidirlo un po' senza doverlo per forza sostituire, ho visto prezzi di 200 euro...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 16:21:30No nessuna manomissione non ho smontato nulla solo pulito dalla polvere il rubinetto all' esterno. Volevo solo provare a lubrificare con del grasso spray ma non so di che tipo.... Wd40, vasellina spray o altro...
Adesso non ha problemi, sicuro che non ne abbia anche dopo la tua manomissione?
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 22:14:51È sicuramente più rischioso sostituire il rubinetto in faidate, che lubrificarlo dall'esterno con prodotto adatto.
No nessuna manomissione non ho smontato nulla solo pulito dalla polvere il rubinetto all' esterno. Volevo solo provare a lubrificare con del grasso spray ma non so di che tipo.... Wd40, vasellina spray o altro...
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 22:14:51E come fai a lubrificarlo se non lo apri?
No nessuna manomissione non ho smontato nulla solo pulito dalla polvere il rubinetto all' esterno. Volevo solo provare a lubrificare con del grasso spray ma non so di che tipo.... Wd40, vasellina spray o altro...
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2024 alle 22:49:52Infatti, deve andare in un centro assistenza autorizzato
È sicuramente più rischioso sostituire il rubinetto in faidate, che lubrificarlo dall'esterno con prodotto adatto. Personalmente, per quel rubinetto, ma anche altri sezionatori posti sull'impianto gas, ho sempre usato lubrificantespray al silicone o al teflon. Non corrode guarnizioni o altro, non penetra più di tanto. Eviterei il WD40, che è troppo penetrante e detergente, in effetti è uno sbloccante, ma non un lubrificante. Se poi non funziona, farai sempre a tempo a sostituirlo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 07:40:30Non è sempre così: il gas spesso contiene molecole di lubrificante, quelle che se si accumulano nel regolatore, possono anche bloccarlo con il freddo intenso. È uno scarto della lavorazione, ma di buono c'è che mantengono più efficienti rubinetti e valvole.
E come fai a lubrificarlo se non lo apri? dall'esterno gli fai niente, non è lì che è duro
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 13:13:16
Ciao ragazzi, vorrei lubrificare il rubinetto del comando gas di una truma 3002 perché è duro da girare, senza disassemblarlo, solo pulizia dall' esterno e poi lubrificare con qualcosa. Cosa ne pensate, otterrò dei miglioramenti o rischio di danneggiare delle membrane o altro? Eventualmente che tipo di lubrificante posso usare?