In risposta al messaggio di Roca del 16/03/2018 alle 10:52:36
non e per caricare la batteria, per quello ho la 220. ho pensto ad un guasto del regolatore per cui la corrente torna indietro.
Tempo fa passando di fianco a un campo fotovoltaico in Provenza ho visto un cartello di divieto che non avevo mai visto: divieto di uso abbaglianti!
Per capirci: gli abbaglianti di un veicolo proiettano un fascio molto concentrato, che potrebbe illuminare un pannello anche solo in parte; la parte illuminata tenderebbe a produrre corrente, mentre la parte in ombra no, con scompensi nel pannello stesso e possibile suo degrado.
In conclusione: se c'è sufficiente illuminazione, un pannello lavorerà anche con la luce artificiale.
Prendi un faretto alogeno da fotografia da 1000W, mettilo a circa 2 m di distanza dal pannello, vedrai che il regolatore lavorerà come se fossi in pieno sole... Naturalmente è un controsenso, visto che un pannello fotovoltaico ha un'efficienza del 15%, max 20%, quindi quei 1000W (tolta la luce sprecata che non incide sul pannello) ti renderanno per bene che vada 100-150W.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare