In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 17:46:54Grazie LAIKONE, dovrei vedere i faston degli interruttori anche da sotto la materassa perchè gli interruttori si trovano nel basculante e provo a spruzzarci il detergente contatti, poi ti faccio sapere...grazie tante
io partirei con l'estrarre dal loro alloggiamento gli interruttori e controllerei la connessione dei faston, oltre a spruzzare un po' di detergente contatti.
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 20/02/2023 alle 17:56:23non è detto sia la soluzione, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e se è possibile si fanno prima le prove che costano ZERO.
Grazie LAIKONE, dovrei vedere i faston degli interruttori anche da sotto la materassa perchè gli interruttori si trovano nel basculante e provo a spruzzarci il detergente contatti, poi ti faccio sapere...grazie tante
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 18:20:38Ciao Laikone, ho fatto la procedura che mi hai detto ma non ho trovato risultato...
non è detto sia la soluzione, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e se è possibile si fanno prima le prove che costano ZERO.
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 14/03/2023 alle 18:06:48ciao, ho visto ora il commento...
Buonasera a tutti, ho fatto la procedura che mi hai detto ma non ho trovato risultato... Detto questo, mi sono addentrato a misurare con tester la tensione sia sugli interruttori che su sullo spinotto di alimentazione e comepuoi vedere dalle foto la tensione è di circa 150Mv per cui molto inferiore ai 12 volt necessari. Il cavo di alimentazione generale è un cavo 3 fili di colore bianco che non riesco a capire dove va a finire per cercare di misurale la tensione alla fonte e per capire se vi fosse un fusibile di protezione. Vorrei però ricordare per aiutarmi a risolvere il problema...che mentre viaggio con il camper e prendo delle buche le luci se attive smettono di funzionare e viceversa, per cui, penso che ci sia un falso contatto,,.ma no saprei dove andarlo a trovare. A seguire foto delle misurazioni. Tommaso
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:33:28Grazie tante, ho provato a seguire il cavo ma entra nella parte superiore dello sportello lato passeggero e non so dove va a finire...mi conviene sentire una ditta di riparazione camper se riescono a darmi un'aiuto sul giro del cavo.
ciao, ho visto ora il commento... questa misurazione già la dice lunga, ovvero che non c'è o quasi corrente. Credo sia necessario scovare dove arrivano quei cavi, perchè se mentre vai con una buca le luci si spengonovedo due possibilità... una massa che non fa contatto, o un cavo che a forza di piegarsi si è spezzato. Mi sembra di percepire tu abbia il letto basculante... non sapendo che giri fanno quei cavi è difficile aiutarti, ma potrebbe centrare lui, se i cavi passano in una zona a piegamento. bisogna controllare tutto il cavo...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:33:28Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo..
ciao, ho visto ora il commento... questa misurazione già la dice lunga, ovvero che non c'è o quasi corrente. Credo sia necessario scovare dove arrivano quei cavi, perchè se mentre vai con una buca le luci si spengonovedo due possibilità... una massa che non fa contatto, o un cavo che a forza di piegarsi si è spezzato. Mi sembra di percepire tu abbia il letto basculante... non sapendo che giri fanno quei cavi è difficile aiutarti, ma potrebbe centrare lui, se i cavi passano in una zona a piegamento. bisogna controllare tutto il cavo...
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 16/03/2023 alle 08:30:43hai visto che ci sei riuscito?
Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo.. Come potrai vedere dalla foto, nella parte laterale sopra il letto basculante c'è un interruttore con molla a leva che: leva aperta attiva le luci nel basculante, mentrea leva chiusa, disattiva le luci nel basculante ed attiva le luci in cabina, quelle di mio interesse. Il problema è che mettendo in inverno molte coperte sopra il basculante questo si chiude normalmente ma non riesce ad azionare/chiudere correttamente la leva dell'interruttore, ecco per cui le luci alcune volte funzionano e altre no. Per risolvere vedo di spostare leggermente l'interruttore e piegare ancora un poco la leva. Ti ho voluto scrivere in moda da essere di aiuto per altri comperisti... Grazie tante dei sempre preziosi consigli ed alla prossima...
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 16/03/2023 alle 08:30:43Normalmente qull'interuttore nei Laika serve anche
Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo.. Come potrai vedere dalla foto, nella parte laterale sopra il letto basculante c'è un interruttore con molla a leva che: leva aperta attiva le luci nel basculante, mentrea leva chiusa, disattiva le luci nel basculante ed attiva le luci in cabina, quelle di mio interesse. Il problema è che mettendo in inverno molte coperte sopra il basculante questo si chiude normalmente ma non riesce ad azionare/chiudere correttamente la leva dell'interruttore, ecco per cui le luci alcune volte funzionano e altre no. Per risolvere vedo di spostare leggermente l'interruttore e piegare ancora un poco la leva. Ti ho voluto scrivere in moda da essere di aiuto per altri comperisti... Grazie tante dei sempre preziosi consigli ed alla prossima...