In risposta al messaggio di inric del 26/11/2024 alle 23:05:38Serve un tester e qualcuno che sappia usarlo, solo con quello che ci racconti non aspettarti risposte utili.
buonasera ho preso un hymer t678cl del 2017 usato monta un condizionatore dometic fresh jet 1700 a 220v funziona tutto le luci anche , a 220 funzionano, se stacco la 220 no leggendo il manuale vedo che c'èil collegamento apposito per la 12v così le luci possono funzionare ugualmente anche senza 220 smontandolo vedo che la 12 è scollegata passo il cavo e collego come da manuale risultato: anche se arriva corrente le luci con la 12v non vanno, funzionano solo a 220 cosa posso fare? non ho proprio idea di come risolvere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di inric del 26/11/2024 alle 23:05:38forse devi collegare le fasi al giusto posto, per la 230 è indifferente, per la 12 si devono rispettare il positivo e negativo
buonasera ho preso un hymer t678cl del 2017 usato monta un condizionatore dometic fresh jet 1700 a 220v funziona tutto le luci anche , a 220 funzionano, se stacco la 220 no leggendo il manuale vedo che c'èil collegamento apposito per la 12v così le luci possono funzionare ugualmente anche senza 220 smontandolo vedo che la 12 è scollegata passo il cavo e collego come da manuale risultato: anche se arriva corrente le luci con la 12v non vanno, funzionano solo a 220 cosa posso fare? non ho proprio idea di come risolvere
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 06:48:54Infatti, mi sembra strano che le lampadine a 230v, possano funzionare anche a 12
forse devi collegare le fasi al giusto posto, per la 230 è indifferente, per la 12 si devono rispettare il positivo e negativo domanda: ma sono sempre le stesse lampade che si devono accendere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2024 alle 07:19:22il manuale recita 'per far funzionare le luci led anche in assenza di rete 230v, è necessario collegare al morsetto 6 (vedi schema) un cavo 12v DC dalla BS'
Infatti, mi sembra strano che le lampadine a 230v, possano funzionare anche a 12
In risposta al messaggio di inric del 27/11/2024 alle 07:23:40Allora deve esserci qualche trasformatore che alimenta le luci 12v con la 230v inserita
il manuale recita 'per far funzionare le luci led anche in assenza di rete 230v, è necessario collegare al morsetto 6 (vedi schema) un cavo 12v DC dalla BS' e così ho fatto ma niente...
In risposta al messaggio di inric del 27/11/2024 alle 07:21:55Controlla se quelle luci a led soo collegate solo ad un trsformtore a 230 Volt, potrebbero essere di quella "casalinghe".
tester lo ho e so usarlo perfettamente, sono esperto di elettromeccanica al morsetto della 12V DC arrivano 13.4v (litio ben carica) la polarità positivo negativo (e non fase neutro, poiché siamo in DC e non AC) è statarispettata correttamente come da manuale per le luci non saprei, con la 220 attaccata funzionano, sono delle strisce led immagino che siano le stesse a doversi accendere anche con solo la 12V come già detto chi aveva il camper prima non aveva proprio portato neppure il cavo della 12v al condizionatore....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di inric del 26/11/2024 alle 23:05:38quel sistema di funzionamento led è lo stesso che era presente molti anni fa sul 1600 Plus sempre di Domentic.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2024 alle 10:01:54in effetti io le luci le ho provate ad accendere solo dal pulsante che è direttamente sul pannello del condizionatore e non dal telecomando
quel sistema di funzionamento led è lo stesso che era presente molti anni fa sul 1600 Plus sempre di Domentic. Ti confermo che con la 230V tutto funziona, led compresi, per la questione 12V devi, come dici di aver giàfatto, collegare +/- sulla scheda. L'accensione deve avvenire dal telecomando, ma devi comunque premere il pulsante di accensione fisico sul clima, lo stesso che usi per accenderlo per farlo funzionare. Ti dovrebbe rimanere accesa una spia rossa che indica la mancanza della 230V, ma premendo il pulsante di accensione sul telecomando i led dovrebbero accendersi.
In risposta al messaggio di inric del 27/11/2024 alle 23:06:05provo a spiegarmi meglio.
in effetti io le luci le ho provate ad accendere solo dal pulsante che è direttamente sul pannello del condizionatore e non dal telecomando potrebbe essere che a 220 funzionano anche dal pannello e a 12 solo dal telecomando?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2024 alle 08:16:45ok, capito
provo a spiegarmi meglio. Con 230V collegata: accendi fisicamente (tamite bottone sul clima) il clima e tutto il resto funziona. Con 230V SCOLLEGATA accendi comunque fisicamente (tamite bottone sul clima) il clima intesocome raffrescamento non funzionarà, ti rimane accesa una spia FISSA di color ROSSO, che indica l'assenza della 230V ma la presenza della 12V; l'elettronica verrà alimentata e i led dovrebbero funzionare. In altre parole per utilizzare i led DEVI comunque accendere il clima dal bottone principale posto sulla plancia.
In risposta al messaggio di inric del 28/11/2024 alle 18:37:59questa è la scheda del 1600 plus, in evidenza il connettore per la 12V
ok, capito ho provato in tutti i modi a 220 funziona tutto perfettamente solo a 12 niente, non va il pulsante, non si accendono né spie né luci come se la 12 non arrivasse, ma arriva (misurata) ma ci sta che per la 12 ci sia un fusibile a bordo del condizionatore? anche la polarità è corretta
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2024 alle 17:14:22in che senso? è possibile sistemare?
come ultima info vi informo che in alcuni casi c'era un problema alla scheda elettronica dietro al pulsante di accensione sulla plancia.
In risposta al messaggio di mebitek del 02/12/2024 alle 17:50:54certo, basta cambiare la piccola scheda, qualora si sia appurato sia quella..
in che senso? è possibile sistemare?