alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di hotrod del 11/04/2017 alle 17:28:56
Beh, non è la stessa cosa, minore consumo, assenza di reattore, colore della luce diverso ecc. Io son passato ormai da anni totalmente ai led aggiungendone nei punti carenti e non tornerei indietro. Ci sono ottime soluzioniin commercio, di recente per mio cognato ho usato una circolina/stella con i led e per alimentarla ho messo un piccolo survultore a 24 volt preso in Cina a 2€. Una meraviglia sotto il vetro della plafoniera originale. Il bello è che ognuno può sperimentare, spendendo poco, soluzioni ingegnose diverse. La temperatura è da tener d'occhio, al pari della corrente con cui alimentiamo i led. Devono sempre essere limitati in corrente, pena la distruzione, mi raccomando. Le strisce di solito sono incorporate con delle resistenze allo scopo, tagliando dove c'è il simbolo della forbicina di solito ci sono segmenti fatti per funzionare con i 12 volt, anche se poi quello che conta è solo la corrente. Ciao
Hai scritto:
https://www.amazon.it/DIMMER-WIRELESS-MONOCANALE-LUMINOSITA-REGOLATORE/dp/B00CFFGRB4/ref=pd_sim_201_6?_encodin...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2017 alle 19:14:45
Persisto nella mia convinzione pur rispettando le vostre certezze. Il led classico richiede una alimentazione a 3 volt ed assorbe 0.015 mA. Poiché sui nostri mezzi ci sono 12 volt, si sopperisce apponendo una resistenzaaffinché ai capi del led arrivino 3-4 volt. I led che abbiamo sui camper avrebbero disponibile una corrente esagerata, di diversi ampere, eppure non si bruciano perché viene controllata la tensione portandola a circa 3 volt con la resistenza; nelle strisce tutti i led sono in parallelo ed per ognuno c'è la sua resistenza per cui queste strisce possono essere tagliate includendo il numero desiderato di led e sono tutti perfettamente funzionanti alla stessa luminosità perché per ognuno c'è la giusta resistenza. Ovviamente, c'è bisogno di una corrente tale da poterli alimentare tutti. Se alimento 1000 led la fonte deve essere in grado di fornire almeno 15 Ampere, altrimenti non riuscirebbero ad illuminarsi (la tensione scenderebbe sotto i 3 volt) ma se la corrente fosse di 1000A, sempre a 12v, non succederebbe assolutamente nulla come non succede sui nostri mezzi. Fateci caso, i led sono alimentati direttamente a 12 volt, senza alcun dispositivo di controllo della corrente. L'unico controllo è dato dalla resistenza per ogni singolo led e quella provoca una caduta di tensione tale da far arrivare ai capi del led i classici 3 volt (anche 4). Quando abbiamo tarato il piccolo circuito che permette di alimentare quanti led vuoi per l'impianto d'allarme del camper, poiché questi led sono alimentati tramite un transistor, era necessario pilotarne, tramite una resistenza variabile, la base affinché alla serie di led (in parallelo) arrivassero i 3 volt sia che fosse un solo led sia che fossero 5 come in realtà erano. Quanto abbiamo esagerato, la tensione è salita troppo, ed i cinque led sono andati in coma fornendo un luce fievolissima perché ormai bruciati. Ma era stata la tensione esagerata a fare il danno e non la corrente. La corrente eccessiva è una conseguenza della tensione eccessiva e non viceversa: è la tensione che fa circolare la corrente, non il contrario! Questo non si può contraddire, pero! Ovviamente ad ognuno le sue convinzioni e non voglio convincere nessuno anche perché di certezze a questo mondo non ce ne sono. Solo convinzioni! Giovanni
veramente nella striscia di led vi è una resistenza ogni 3 led tanto che è segnato dove tagliarla.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2017 alle 15:19:41
Ho visto che ci sono strisce dove i led vanno tre a tre (nel senso di tre led ed una resistenza) e ci sono strisce con led che sono singoli, ognuno con la sua resistenza. Così ho visto, però porto anche gli occhiali con lenti progressive! Giovanni
Anche io😆😆😆 porto gli occhiali!!!