In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 11:45:44L'unica cosa "strana" che ho visto finora e' che alcune centraline (Nordelettronica) sono predisposte per le "side marker" che potrebbero essere le luci d'ingombro, e non ho mai capito perché potrebbe essere demandato alla centralina della cellula il compito di accendere queste luci.
salve, ho un rimor brig 648 su meccanica ford. ieri all'accensione delle luci, mi sono accorto che le 2 lampade posteriori di ingombro, per intenderci quelle superiori non accendono più. la cosa strana è che nonaccendono entrambe destra e sinistra superiori all'improvviso. mentre tutte le altre compreso la fanaleria posteriore e luci di ingombro inferiori accendono senza problemi. controllando i fusibili è tutto ok. ovviamente anche le lampade sono ok. non capisco dove arriva la linea delle ingombro superiori. se vanno dietro, avanti, hanno un fusibile a se, se sono in serie o parallelo. chi mi sa aiutare a capire dove vanno a finire e cosa verificare? danilo112
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/11/2017 alle 13:51:51tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio?
Nel mio che un Rolleteam, luci d'ingombro e terzo stop arrivano dentro il pensile sopra la cucina, da li poi scendono in basso ma non so se poi vanno verso la cabina (Ford) o il retro del camper. Renzo.
In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 23:49:30Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni?
tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio? io in coda ho il bagno invece, ho provato a guardare nel pensile del bagno ma non vedo scendere alcun filo. lo stesso colore che esce da quella d'ingombro non riesco adindividuarlo in nessun posto. ne interno, ne dietro esterno ne sotto centrale esterno e nemmeno nel cofano. è come se entra dal buco della parete e poi sparisce nel nulla. ho immaginato che camminasse sul tetto in quanto vedo anteriormente ma molto lontana una scatoletta (ma non credo arrivi li) poi comunque, avendo i collegamenti con i fanali di coda a 2 passi, idem con le luci di ingombro inferiori vicini, che senso avrebbe fargli passare vari metri di filo per finire fino al motore? sarebbe logico attaccarsi al punto luce più vicino. ma non trovo nulla ne vicino e ne lontano. è un mistero. o si vuole o non si vuole perforza devono andare a finire ai fanali di coda o stupidamente ai fari anteriori o devialuci poichè comunque vengono attivati dal devialuce che poi attiva tutte le luci varie. ma di questa linea non si trova traccia. ci vorrebbe misterX che guarderebbe attraverso la cellula per seguire la linea.
In risposta al messaggio di danilo112 del 16/11/2017 alle 23:49:30La mia cucina e' circa in centro, tra la porta ed il letto posteriore trasversale, per quello ho il dubbio della direzione. Ricordo che quando ho fatto passare i cavi dei sensori di retromarcia e telecamere inferiori c'era una tubazione di cavi che dal pensile scendeva e usciva dal pavimento. Dove pero andasse poi non lo ricordo.
tu sicuramente avrai la cucina in coda o sbaglio? io in coda ho il bagno invece, ho provato a guardare nel pensile del bagno ma non vedo scendere alcun filo. lo stesso colore che esce da quella d'ingombro non riesco adindividuarlo in nessun posto. ne interno, ne dietro esterno ne sotto centrale esterno e nemmeno nel cofano. è come se entra dal buco della parete e poi sparisce nel nulla. ho immaginato che camminasse sul tetto in quanto vedo anteriormente ma molto lontana una scatoletta (ma non credo arrivi li) poi comunque, avendo i collegamenti con i fanali di coda a 2 passi, idem con le luci di ingombro inferiori vicini, che senso avrebbe fargli passare vari metri di filo per finire fino al motore? sarebbe logico attaccarsi al punto luce più vicino. ma non trovo nulla ne vicino e ne lontano. è un mistero. o si vuole o non si vuole perforza devono andare a finire ai fanali di coda o stupidamente ai fari anteriori o devialuci poichè comunque vengono attivati dal devialuce che poi attiva tutte le luci varie. ma di questa linea non si trova traccia. ci vorrebbe misterX che guarderebbe attraverso la cellula per seguire la linea.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2017 alle 06:25:46il lavoretti li faccio sempre e continuo. ma non ho toccato nulla riguardo fili posteriori o fili in particolare. altri tipi di lavoretti. dunque lo escludo.
Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni? Non é raro che una vite messa per qualcosa abbia centrato il cavo mettendolo in corto, altrimenti non saprei, prova a ricordarti se hai fatto qualcosa che possa avere compromesso l’impoanto
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2017 alle 06:25:46il filo che dici tu, ti passa sotto il pavimento in esterno ovviamente, sotto il pianale giusto? più o meno al centro o nella zona laterale?
Non é che hai fatto qualche lavoretto in questi giorni? Non é raro che una vite messa per qualcosa abbia centrato il cavo mettendolo in corto, altrimenti non saprei, prova a ricordarti se hai fatto qualcosa che possa avere compromesso l’impoanto
In risposta al messaggio di lionello54 del 17/11/2017 alle 11:34:01sotto il camper, ti ricordi esattamente dove?
Anche a me un po' di tempo fa non funzionavano piu' .Sotto il camper c'era un'aggiunta ossidata che non funzionava piu' perché, a detta dell'elettrauto, era fatta per interni e non per esterni.Camper Rimor 1998. Lionello
In risposta al messaggio di danilo112 del 19/11/2017 alle 18:54:30Anche io ho un brig 648. Provo a dare una spiegazione ad un cablaggio così "strano" . Se ricordo bene nel mio ci sono in parallelo alle luci posteriori anche due luci anteriori agli angoli della mansarda. Il tutto viene alimentato nel punto che dici tu.
finalmente ci sono riuscito! aggiorno per chi magari si troverà in una situazione simile. il mio camper per le luci superiori di ingombro posteriori, prende la linea nella luce di posizione anteriore lato passeggero.un piccolo morsetto ossidato ha fatto spegnere tutto. trovarlo era difficile perchè per logica si cerca dietro il paraurti posteriore. oppure sotto il camper zona posteriore. peggiore delle ipotesi centralina cellula. ma addirittura da dietro ad arrivare ai fari davanti non immaginavo facilmente. quanta strada e filo inutile sprecato!!
In risposta al messaggio di rimor brigante del 21/11/2017 alle 22:12:11capito. infatti dovrebbe essere questa l'unico motivo..
Anche io ho un brig 648. Provo a dare una spiegazione ad un cablaggio così strano . Se ricordo bene nel mio ci sono in parallelo alle luci posteriori anche due luci anteriori agli angoli della mansarda. Il tutto viene alimentatonel punto che dici tu. Forse su alcuni modelli sono sparite le lucine della mansarda, ma hanno lasciato i fili probabilmente anche per montare le luci in mansarda.