https://www.asaps.it/quesiti/qu...
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2022 alle 10:37:45Interessante Marco, non ne ero a conoscenza.
Certo, la normativa sulle luci aggiuntive è sempre la ECE, ecco un veloce estratto: ECE-R3 catadiottri ECE-R4 luci targa ECE-R6 indicatori di direzione anteriori, posteriori e laterali ECE-R7 luci di posizione anteriori,luci di posizione posteriori, luci stop e luci d’ingombro ECE-R19 proiettori fendinebbia ECE-R23 luci retromarcia ECE-R38 retronebbia ECE-R48 per montaggio e applicazione ECE-R77 luci di parcheggio anteriori e posteriori ECE-R87 luci di marcia diurna ECE-R91 luci side-marker ECE-R98 proiettori allo xeno ECE-R104 evidenziatori di sagoma ECE-R112 proiettori alogeni o a LED ECE-R119 luci di curva ECE-R123 sistemi di illuminazione anteriori adattivi. Specialmente per i fari abbaglianti aggiuntivi, molti ignorano che si deve rispettare il reference number, che indica il valore in candele della luce emessa. La somma dei 4 fari, due originali e due aggiuntivi, non deve superare 100. I fari di profondità (abbaglianti) possono essere 2 oppure 4 nei veicoli (anche i camper) oppure 2, 4 oppure 6 nei camion superiori a 12t. Sono sempre vietati fari in numero dispari e devono essere accendibili solo insieme agli abbaglianti originali, è ammesso un interruttore che possa escluderli ma non che possa accenderli a prescindere dagli abbaglianti che vengono segnalati sul cruscotto dalla famosa spia di colore blu. Ma io non ho grandi esperienze normative, mi riesce meglio l'elettronica, se hai dubbi chiedi a Google individuando tra i risultati trovati della ricerca quelli istituzionali o anche di aziende come la Osram che ha pubblicato una bella spiegazione della ECE R112 Le normative sono tante, di solito la stradale e gli avvocati della controparte le conoscono alla perfezione... Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/08/2022 alle 10:31:17Dipende quali veicoli...
Interessante Marco, non ne ero a conoscenza. Quello che mi stranisce è che in Svezia (notoriamente molto ligi alle regole), ma pure in Finlandia, Norvegia e qualche danese ho visto che la stragrande maggioranza dei veicolimontano 3 (TRE) fari di profondità belli tosti, che quando accesi fanno letteralmente giorno. Solo alcuni ne montano 2 o 4, quasi tutti 3. Quindi, sono tutti fuori legge? Essendo una normativa europea... questa cosa mi stranisce. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2022 alle 15:15:49Se le luci presenti non sono previste dalla scheda tecnica di omologazione del veicolo si deve aggiornare la carta di circolazione, altrimenti si infrange l'Art.78 CdS C.3 con sanzione che va dai 430 ai 1731 €, ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria con rilascio di un permesso provvisorio che consente solo il tragitto da dove ti fermano alla Motorizzazione Civile dove dovrai dimostrare di avere solo fari legali oppure di averli rimossi.
tre fari sul tetto come cosi quelle striscie di fari dei 4x4 si possono montare anche in Italia spenti non creano infrazione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2022 alle 15:04:54I camion ne avevano da 4 a 6. Le auto, quasi tutte, 3 fari. Tutti autoctoni, solo qualche turista ho visto montare al massimo una coppia di fari supplementari spesso installati su paramucche (su camper).
Dipende quali veicoli... Non mi risultano... crociate contro la categoria dei camionisti. Vorrei poter dire altrettanto sull'atteggiamento verso i turisti col camper, detti camperisti. La regola c'è, specialmente quella relativa al numero di luci è veramente facile da rispettare. Marco.