quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009 23:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antenna fissata sul muso di un mansardato con tetto in alluminio e magari molto vicina alla mansarda? @andreacalzoni: se invece di "giocare" col cavo regolavi lo stilo dell'antenna, avresti ottenuto lo stesso risultato e probabilmente una miglior resa dell'impianto. Ciao Antonio PS. Per tutti, mi dite chi vende antenne veicolari con 11 metri di cavo?
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/12/2009 07:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci al mio caso, l'antenna è sul tetto (non ho la possibilità, per ora, di mettere i radiali), motorhome con tetto in vetroresina, penso. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/12/2009 07:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si scusami il caso era il tuo, l'antenna sul tetto come è fissata? (staffa laterale , piastra, portapacchi) Comunque, parti dalle verifiche che ti ha indicato Alvaro, in quanto sono gli errori più comuni. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009 23:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho verificato la continuità del cavo con il tester, sia del centrale che della calza. Tutto OK e senza corto. Presumo quindi che i bocchettoni (uno solo lato CB perchè lato antenna c'è un attacco diverso) siano ben connessi al cavo. Il cavo sicuramente è ammucchiato da qualche parte, presumo sotto la plancia. Devo comunque precisare che è un impianto di quattro anni fa che funzionava bene. A seguito di una verifica che ho fatto perchè sto per partire, ho scoperto che c'erano problemi in uscita (fischiava in trasmissione, ma si riceveva benissimo). Verificato l'attacco sull'antenna, ho visto che c'era molta ruggine, sostituite le parti arrugginite e cambiato apparato, ho misurato il ROS (mai visto prima), riscontrando i valori che ti ho detto. In ogni caso sento e mi faccio sentire in un raggio accettabile, per cui non faccio altro per ora, visto che devo partire e non ho tempo per fare modifiche. Quando rientrerò, quindi, farò un po' di correttivi. Prima di tutto sposterò l'antenna in un punto dove posso mettere i 4 radiali. Poi farò una prova con uno spezzone di cavo volante giusto della lunghezza necessaria, quindi non di 11 metri. Misurerò il ROS e poi vedremo. Quindi, dopo le feste, mi farò vivo. Un'ultima domanda, per ora. Quella scatola di plastica sulla quale fissare l'antenna, pensi che sia sicura considerando le sollecitazioni date dall'aria in movimento e dagli urti contro rami ed altro? Una base in mandorlato di alluminio (come ho attualmente) darebbe maggiore tranquillità? Grazie di tutto e a risentirci. Buone feste a tutti, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009 11:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, non ti seguo e non sono riuscito a capire, sul piano pratico, quali sono le conclusioni di ciò che dici che, sul piano teorico, sarà certamente validissimo. Con un cavo coassiale da 11 m. che collega antenna ed apparato, una antenna caricata, superficie riflettente minima, cosa occorre fare? Il ROS, per quanto posso aver capito, é uguale se si misura lato apparato o lato antenna. Se quindi il valore è alto, dove interverresti? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/12/2009 11:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, scusa per il ritardo, sono appena rientrato. Torniamo al ROS alto. La mano sul fuoco per il bocchettone PL dietro la radio non la metto. Ricordo un amico lo scorso anno per capodanno: mi chiama per una spia rossa accesa sulla radio, era il segnalatore del ROS, guardo il giro, il bocchettone aveva perso la massa. cambiato il bocchettone risolto il problema. Hai sistemato l'ossidazione sotto l'antenna ed è ben fatto. A questo punto, se hai tempo, ricontrolla il ROS. Stai attento ai valori sui canali estremi: se è più basso sul 1 e alto sul 40 l'antenna è lunga; viceversa l'antenna è corta. Trovato il punto di accordo, regola il miglior ROS per il canale 20. Hai intenzione di mettere i radiali, nell'occasione cambierei anche il cavo e il bocchettone e ricorda parti dalla radio e arriva all'antenna senza ricchezze fregandotene della lunghezza. Se hai visto una foto della scatola "Gewiss" stagna 10X10 che ho sul tetto del camper, forse ti è sfuggita una cosa. Sotto il coperchio ho posizionato una piastrina di alluminio (nera nella foto, era un'aletta di raffeddamento di un vecchio TV), incollata con colla epossidica a due componenti. Il giorno dopo ho forato il centro del coperchio rinforzato per il passaggio dell'attacco antenna. Nessun problema con i rami (per ora... sgrat sgrat) e son rimasto impigliato parecchie volte. La scatola è incollata direttamente alla vetroresina del tetto con colla "1000 chiodi per esterni". Ci sentiamo dopo le feste Auguri alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/12/2009 18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ti ringrazio e, per ora, non mi resta che inviarti un caloroso 7351![:)]
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009 18:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, ho capito, quindi inizierò a rilevare il ROS sotto l'antenna, perchè finora l'ho sempre misurato a valle, dietro l'apparato. L'unico problemino è che dovrò predisporre un altro spezzone di cavo per il collegamento con il rosmetro, perchè c'è l'attacco come nell'antenna di Alvaro. Ovviamente ricambio gli auguri e ... a risentirci nel 2010! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009 20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse chiedi troppo, non complichiamo troppo la vita di chi si accontenta di chiaccherare con il CB. OT: complimenti per l'arredamento della mansarda Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009 20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ne dispongo, ma se tu pensi che possano servirmi per scoprire dov'è il problema, potrei cercare di procurarmeli. In ogni caso posso iniziare, dopo le feste, con il solo rosmetro ed un normale tester? Ciao, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/12/2009 10:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, non ho avuto il coraggio di dire all'amico Giuseppe che se il suo SWR è 6 sul canale 1 e 4 sul 40... ha l'antenna troppo corta (a volte a forza di tagliare lo stilo si porta l'antenna a risuonare fuori banda). Per trovare l'accordo uso il TS-450S a copertura continua, uscendo con qualche watt in CW, e spazzolando con il PTT premuto cerco il punto dove l'antenna risuona. E da 1,8 a 30 Mhz ci deve essere, se non c'è qualche altro guaio. Se poi l'antenna è fuori banda per una taratura troppo esuberante, si può sempre allungare con un tubetto di ottone incastrato in cima. Poi leggere di chi tara l'antenna "regolando" il cavo fa sorridere e un po' inorridire. Come se fose il cavo a risuonare e non l'antenna, caricata o meno. Non sei troppo esigente, se si fa un'impianto questo deve funzionare nel migliore dei modi. Di nuovo Auguri alvaro
quote:[i]Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/12/2009 10:26:57 per Antonio...grazie per i complimenti...ora, nello shack sono cambiate alcune cose...la foto e' di un po di tempo fa...si forse mi sto accorgendo di essere troppo esigente...ma sai su queste cose si leggono un sacco di stupidaggini ,che fanno agire molte persone in maniera scorretta,causando alle volte piu' danni che profitti...>> Sono daccordo. Buon Natale Antonio