quote:Risposta al messaggio di maxele inserito in data 01/02/2010 22:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "con ogni dotazione elettrica ed elettronica che si possa volere, un equipaggio di moglie e 3 figli che usano gli accessori come se fossimo a casa" chiaramente in questo caso non c' e' pannello che regga il confronto.
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 02/02/2010 11:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse dipende dalla tua centralina. Dove fabbricano la mia (germania) mi hanno detto che ci vuole l'onda sinus per l'elettricità 230 V e molti dicono che anche caricare la batteria direttamente con i 12 V del generatore non è il massimo. comunque meglio maltrattare un po' la batteria che rompere la centralina (parere personale).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2010 11:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti avevo dei dubbi. viso che molto probabilmente il suo uso sarà occasionale,mi attrezzerò per collegarmi direttamente alla batteria. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 02/02/2010 11:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio il rapporto costo/benefici mi ha fatto scegliere il generatore e mi ha fatto rinunciare al tendalino che davvero non userei mai o al massimo un giorno solo all'anno! Un tendalino da 450 cm pesa sui 40 Kg, ma non fornisce corrente elettrica e non ricarica le batterie e quel che è peggio lo puoi usare solo in campeggio! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 02/02/2010 13:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, se mi regalassero un bel generatore fisso o un efoy la cosa non mi farebbe schifo (non si sa mai [:D][;)]), ma se devo basarmi sul MIO modo di utilizzare il camperozzo le due AGM da 100A + pannellozzo da 100W sono assolutamente necessari e sufficienti. Ho il riscaldatore a gasolio ed uso lo scatolotto 365 gg all'anno, prediligo la sosta libera, e non faccio quasi mai soste prolungate oltre le 48 ore. Mi ripeto: ognuno di noi paga importi diversi nella bolletta "elettrica" di casa e questo vale senz'altro anche per il ... camper [:D][;)]. CANARINO [8D]
quote:Camperista dal 1994, non nego che qualche volta l'avrei voluto avere il generatore, ma alla fine dei conti, per l'uso che facciamo del camper, è inutile. L'ho comprato 4 anni fa (ci fu l'occasione) ma non l'ho mai usato. Il camper ha un pannello da 80W e 2 batterie AGM, d'inverno vado a sciare e d'estate cerco di stare all'ombra. Ho televisore (2) una stufa combi6 (che senza corrente non va). Come dico a tutti prima di mettere qualunque cosa provate e valutate se veramente serve. Sul tendalino do ragione al 100% al Prof, io non faccio mai campeggio, ho il tendalino ma praticamente non so nemmeno di che colore è e te lo fanno pagare 900 Euro. Ciao >> Quoto al 100%
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 10/02/2010 11:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti offendere, ma mi sembra la vecchia storia del condizionatore delle automobili quando lo si pagava come optional. Molti a dire non serve, fa male, ti fa consumare di più (senza prendere in considerazione che con i finestrini aperti la turbolenza dell'aria ti fa davvero consumare assai di più)... Poi quando divennero di serie le polemiche si sono spente e, basta guardare le auto in giro, in estate solo quelle con 15/20 anni sulle spalle viaggiano con i finestrini aperti! Anche a casa. fino a qualche anno fa pochissimi avevano il condizionatore a casa. Oggi ,complice l'abbassamento dei costi e la tecnologia che li rende più parsimoniosi, ad averlo ed usarlo in casa sono in tantissimi. Spesso si arriva a condizionare l'intero appartamento... Tu in 28 anni non lo hai mai PORTATO con te... Io sono convinto che se te lo avessero dato di serie lo avresti anche usato come si fa coi condizionatori. Ciao P.S. in 28 anni non lo hai mai portato con te... 28 ANNI che lo hai? Non deve essere, confrontato con i pari-livello, attuali particolarmente silenzioso... Sai in 28 anni molte tecnologie (anche contro gli inquinamenti) si sono evolute. È solo un pensiero. A ri-Ciao
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 10/02/2010 13:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solo una domanda?tu fai solo sosta libera dove non ci sono altri camper?perche solo così puoi utilizzarlo[^][^] gianni