quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 10/02/2010 13:05:03
Il punto non è il generatore di per se come oggetto, ma l'uso scorretto che molti camperisti ne fanno, ti ripeto molto raramente ho incontrato persone che si pongono la domanda "darò fastido a chi mi è vicino con questo rumore per ore ed ore?"
>
>
Cominciamo ad avvicinarci come posizioni.
Esatto! non è il generatore in se (anche se per molti lo di per se stesso), ad essere incriminato ma il suo uso scorretto!
A causa del suo uso molti aborriscono il generatore in quanto tale.
La stessa cosa non avviene per l'uso scorretto delle autovetture! Per esempio lunedì tornando da Pesaro viaggiavo
già fuori regola a 145 Km/h sorpassando una colonna di TIR e un altro mi si attacca dietro a pochi centimetri piantandomi contro i suoi abbaglianti! (problema risolto presto perché un TIR infastidito dagli abbaglianti appena sono passato ha fatto finta di uscire e l'autovettura ha dato una inchiodata notevole).
Come vedi non è l'auto o il TIR da demonizzare, ma l'usi scorretto che s ene può fare!
quote:
Ovviamente non mi riferisco a parcheggi cittadini dove cmq la soglia del rumore è già elevata ma di luoghi dove il silenzio è un piacere "ascoltarlo", per me che vivo in città è una necessità riposare anche i timpani (e qui inevitabilmente ci metto anche coloro che schiamazzano, accendono il motore x convinti di ricaricare ecc)
>
>
Anche qua si rientra nel discorso dell'utilizzo scorretto.
Se ci sono altri camper io non accendo il mio e se lo faccio per un caffè prima avviso gli eventuali equipaggi che mi circondano (solitamente vado in solitaria) che li disturberò per 3/5 minuti al massimo!
Posso anche dire che stando in solitaria e in mezzo a qualche bosco il generatore (almeno il mio) non si sente davvero e non infastidisce nessuno!
quote:
Invece anche tempo fa in mezzo ad 8 camper arriva quello che appena tirato il freno a mano accende il gruppo sottopianale, ti giuro sembrava di essere su una motonave, ha irritato praticamente tutti ma lui doveva vedere le fiction sul 26"...incurante dei "vaffa" che gli indirizzavamo.
>
>
Confermi quello che dico io!
Maleducazione e basta!
Per quale motivo si dovuto mettere in mezzo ad altri camper piuttosto che trovarsi un posticino isolato per guardarsi la TV?
Solito discorso prettamente italiano del mettersi sempre e comunque attaccati come piattole gli uni agli altri? Senza per giunta rispettare gli altri?
quote:
Solo una volta mi è successo che il vicino di sosta mi bussasse alla porta per scusarsi del rumore che avrei sentito, doveva accendere il gruppo per l'aerosol della bambina, con questa persona di rara educazione e la sua famiglia abbiamo passato un bel we insieme.
>
>
È quello che solitamente faccio io quelle rare volte che mi trovo vicino ad altri quando ho necessità di accendere il generatore. Per necessità intendo farmi un caffè o scaldare una pietanza (max 5 minuti). Salvo batterie improvvisamente KO proprio perché lo accendo (in solitaria) spesso ho sempre le batterie ben cariche!
quote:
Immagina di suonare in un concerto col sottofondo di gente che parla o rumoreggia, ti urterebbe i nervi o no?
>
>
Non più di tanto.
I bisbiglii ormai sono cosa assai normale. Danno molto fastidio, invece, non i bisbiglii costanti, ma i rumori improvvisi che non hanno caratteristica di continuità!
Provato mai a dormire in carrozza letto? il normale rumore del treno non disturba essendo costante, ma se nella cabina accanto sbattono la porta allora la noti subito!
quote:
Ti confermo che mai l' ho portato, chiaro che non è lo stesso di 28 anni fa ma un honda recente (che mi suggerì l'amico Yuma),
>
>
Se è il modello che dico io è anche piuttosto silenzioso!
Ma avrebbe, per i miei gusti, il difetto che per essere usato dovrei tirarlo fuori, stendere i cavi e poi rimettere tutto a posto! Non lo userei neppure io!
Col fisso è altro discorso!
quote:
nessuno mi impedirebbe di montarlo sul VR ma a me serve per altri scopi.
Ti dico solo che 2 anni fa si è "suicidato" il tv lcd del camper, non l'abbiamo più ricomprato tanto poco veniva usato, giorni fa ero con mio figlio in un negozio di elettrodomestici ho visto un bel tv esclamando "carino, questo starebbe bene nel camper", mio figlio, 12 anni, ha fatto una faccia esclamando "ma no, a che serve?
>
>
Pensa che la TV non l'ho neppure a casa!
In camper la ho, ma senza antenna perché quando i figli erano piccoli durante gli spostamenti che trovavano noiosi si guardavano dei film (per loro inediti) che preventivamente avevo noleggiato e masterizzato.
Ora il grande non viene più con noi, e la piccola ama leggere in viaggio.
La TV c'è ma presto prima o poi la elimino e la sostituisco con un monitor da 24" cui attaccare il mio portatile.
Grazie alle chiavette internet e alle SIM degli operatori italiani e stranieri con pochissima spesa posso guardare ciò che voglio via internet. Dai TG ai film in streaming... quando serve farlo!
quote:
ci divertiamo a fare altre cose, già lo vediamo sempre a casa.."
Sicuramente saremo strani...ma questa è la nostra filosofia di vivere il camper.
>
>
No, non sei strano!
Forse lo sono più io che la TV non la ho soprattutto a casa!! Non per economia, ma per scelta!
Sono anni che i TG li guardo via internet e certamente non nutro alcun interesse per il GF o per tutte le trasmissioni di chiacchiere che ci stanno!! I Film praticamente non li danno più salvo pagare un botto con Sky (un botto perché non avrei manco il tempo di sedermi a guardarli).
Staremo, tu ed io, entrambi strani? Ma che ce ne frega?
Stiamo parlando delle nostre scelte e della nostra vita. Come vogliamo viverla, nel rispetto degli altri ovviamente, è solo una personale scelta.
Ciao