In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40Far la domanda a NCA?
Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario 2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterieelettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai il"problema"della batteria carica.
Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario 2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterieelettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2018 alle 20:32:40Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai il"problema"della batteria carica.
Ciao a tutti, sul nuovo mezzo (usato) al paragrafo accessori, ho installati dal vecchio proprietario 2 batterie agm, powerservice NCA, battery switch NCA, regolatore pannello MRC R20 con display annesso, stacca batterieelettronico NCA, ed inverter NCA da 1500 watt, 2 desolver NCA, perché ho scritto? Non sono novizio in fatto di camper, ma non riesco a capire in che modo il pannello carichi le batterie, visto che a motore soento, da cavi pannello escono in giornate assolate come oggi, non più di 6,8 volt. Il regolatore è di default settato per tenere carica la BM, e successivamente passa alla BS, ma di fatto sul regolatore l'unica spia accesa è sempre quella BM. All interno del vano tecnico, vi e un interruttore che attiva il PWService, ma ovviamente solo in moto. Chiedo a voi se è normale che il pannello sia apparentemente escluso dai giochi, perché di fatto non carica, il suo display non segna passaggio di corrente, e quindi di carica, che fare? Escludendo il vecchio proprietario, che ha trovato tutto cosi e non sa darmi spiegaziini, chiefo a voi un consiglio/parere sul da farsi. Grazie a tutti. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di Paolol del 17/04/2018 alle 13:25:24Ciao Marco, sono due giorni che cerco di venirne a capo, ma ad oggi... Comunque, scollegando la linea del pannello dal regolatore, la tensione alle 16,00 in pieno sole era di 6,41 volt, da tagliarsi le vene. Temo che il pannello sia in corto, hai altri ipotesi?
Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai ilproblemadella batteria carica. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 17/04/2018 alle 13:25:24Ho controllato subito doo la discesa del pannello, sul cavo diretto del pannello, niente, la tensione oscilla tra 6,38 e 6,40 volt. Dici che dovrei provare a staccare il pannello dai supporti, e controllarlo direttamente all uscita?
Non ho capito perchè carica la Bm per prima e poi quella servizi(solitamente è il contrario)comunque se provi ad accendere i carichi della BM(fari e ventola di riscldamento,radio,accendisigari e se hai altro in cabina)a motore spento,e poi ricontrolli dovresti vedere un incremento del passaggio di energia.Secondo me hai ilproblemadella batteria carica. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 17/04/2018 alle 19:23:35Certamente e la prima cosa da fare sotto il pannello dovresti trovare dei diodi controlla che umidità o quant’altro abbiano causato un calo così elevato di tensione .Un pannello da 100w dovrebbe fornire in media 17/20 V.
Ho controllato subito doo la discesa del pannello, sul cavo diretto del pannello, niente, la tensione oscilla tra 6,38 e 6,40 volt. Dici che dovrei provare a staccare il pannello dai supporti, e controllarlo direttamente all uscita?
In risposta al messaggio di Franco1947 del 17/04/2018 alle 19:53:59Credo anche io che sia l'ultima spiaggia prima dell ecocentro, il mio dubbio più grosso era proprio quello, ma pensavo si trattasse di qualche magheggio da scoprire, per via della attrezzatura di bordo. Grazie
Certamente e la prima cosa da fare sotto il pannello dovresti trovare dei diodi controlla che umidità o quant’altro abbiano causato un calo così elevato di tensione .Un pannello da 100w dovrebbe fornire in media 17/20 V. Franco