quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/12/2010 15:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La corrente assorbita dalla batteria dipende dalla tensione che gli si applica, dall'eventuale limitazione di chi fornisce la corrente (che per l'alternatore è elevatissima) e dalla resistenza dei cablaggi, dei fusibili e dei relè. La BM è sempre carica altrimenti non potresti mettere in moto. Quindi se sei riuscito a mettere in moto la BM è a poste e necessita di poca energia giusto per recuperare quella fornita per l'avviamento. La BS invece alimenta le luci, la stuva e la Playstation per cui è possibile che quando si mette in moto la sua tensione sia bassa. Collegando direttamente (brutalmente) la BS scarica ad una fonte estremamente generosa di energia (l'alternatore) la corrente potrebbe essere elevata. Purtroppo le batterie non sono intelligenti e non limitano da sole la corrente di ricarica ma questo compito è affidato ai caricabatterie che comunque più di un tanto non danno. L'alternatore invece è un alimentatore stabilizzato da 14,4 volt che fornisce una quantità di corrente anche di 140 ampere che quindi sono come avere una lampadina collegata all'interrutttore automatico della fornitura del 220 ad una fabbrica, immenso quindi. La corrente viene limitata solo dai cablaggi che di solito sono scarsi, ma può succedere che la corrente iniziale di ricarica sia eccessiva e che la BS molto scarica soffra di questa "botta iniziale". Marco.
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 20/12/2010 20:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, corretto. Un pannello che produce energia è più freddo di quando l'energia non viene prelevata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2010 14:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica, ovviamente, ma solo per capire: l'affermazione corretta sarebbe, allora, nel caso del pannello che esso ha una tensione ( che dipende dalla sua costruzione, da come è fatto ) atta a produrre una corrente una volta applicata su un utilizzatore. Dico bene?[:)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/12/2010 11:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ineccepibile - ma a livello di curiosita' personale l'innalzamento per dissipare il surplus energetico di quanto e' quantificabile (scusa il gioco di parole)? ovvero se il pannnello esposto al sole raggiunge 60 di gradi celsius, si puo' dire che 30 sono per il sole e 30 per causa dell' energia elettrica non utilizzata oppure siamo a 55 sole /5 energia inutilizzata (quindi collegando una batteria scarica ad un pannello uguale lo trovo piu freddo di 5 gradi)?