In risposta al messaggio di AlfaSte del 16/12/2024 alle 00:10:01ma mi sembra assurdo dovergli tirare così tanto il collo per un caffè
Buongiorno a tutti, siete riusciti a trovare una macchina che faccia degli espressi decenti, a cialde o capsule è uguale, con un assorbimento inferiore a i 1000W. Ho un Inverter che regge 1500W, ma mi sembra assurdo dovergli tirare così tanto il collo per un caffè. Avevo trovato l'Illy Y3.3 a 800W, ma non credo sia del tutto esatto. Grazie,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2024 alle 06:15:39Condivido, oltretutto in camper tutta questa fretta di fare un caffè non la ho mai avuta
ma mi sembra assurdo dovergli tirare così tanto il collo per un caffè È assurdo scaldare l'acqua con le batterie Basti pensare nelle case quanti hanno ancora il boiler elettrico Prendi la brikka della Bialetti, e fai il caffè sul gas nello stesso tempo che lo fai con la macchinetta ed è uguale ad un espresso del bar, in fatto di gusto e crema
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 16/12/2024 alle 06:53:19confermo che la mini Frog è una buona macchina ed il caffè secondo me dipende molto dalle cialde che si usano con Borbone Rosso io lo trovo più che buono
Mini frog, 400w , a cialde in tela , caffè decente, non come quello del bar ma comunque buono.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 16/12/2024 alle 00:10:01ho utilizzato per tanti anni, fin da quando è uscita sul mercato, la Fior Fiore della Coop con 800W di assorbimento che a quei tempi parevano pochi visti i 1200/1400/1500 e oltre delle concorrenti. Mi ritengo un pioniere del caffè espresso in camper contro le opinioni di tanti, ma me ne sono sempre fregato e ho bevuto buoni caffè, ma soprattutto comodi caffè, ovunque io abbia viaggiato, cosa non sempre scontata all'estero.
Buongiorno a tutti, siete riusciti a trovare una macchina che faccia degli espressi decenti, a cialde o capsule è uguale, con un assorbimento inferiore a i 1000W. Ho un Inverter che regge 1500W, ma mi sembra assurdo dovergli tirare così tanto il collo per un caffè. Avevo trovato l'Illy Y3.3 a 800W, ma non credo sia del tutto esatto. Grazie,
https://a.aliexpress.com/_Exx8gWs
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2024 alle 06:15:39Pensavo ormai di essere io la mosca bianca a usare la moka, ma vedo che non sono il solo a cui sembra assurdo tutta sta complicazione per fare un caffè
ma mi sembra assurdo dovergli tirare così tanto il collo per un caffè È assurdo scaldare l'acqua con le batterie Basti pensare nelle case quanti hanno ancora il boiler elettrico Prendi la brikka della Bialetti, e fai il caffè sul gas nello stesso tempo che lo fai con la macchinetta ed è uguale ad un espresso del bar, in fatto di gusto e crema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 20:14:29Il caffè fatto con la brikka, è , a mio avviso, meglio di quello delle macchinette, e di sicuro inquina meno
Pensavo ormai di essere io la mosca bianca a usare la moka, ma vedo che non sono il solo a cui sembra assurdo tutta sta complicazione per fare un caffè
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2024 alle 20:18:46Sarà che forse siamo in pochi che hanno incominciato dalla tenda, conosciuto i veri sacrifici e disagi, e fatto tutti i gradini, e quindi non vogliamo che la vita plein air sia un scimiottare la vita di casa.
Il caffè fatto con la brikka, è , a mio avviso, meglio di quello delle macchinette, e di sicuro inquina meno Ma si sa che il vero camperista se non ha tutte le tecnologie possibili, non è cool
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 20:36:43calma, calma, calma
Sarà che forse siamo in pochi che hanno incominciato dalla tenda, conosciuto i veri sacrifici e disagi, e fatto tutti i gradini, e quindi non vogliamo che la vita plein air sia un scimiottare la vita di casa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 20:14:29Nel mio caso, la questione è stata che a casa Ormai stavamo con la Nespresso quindi compravamo il caffè solo per il camper e, specie d'inverno, finiva che l'ho buttatavamo continuamente. Inoltre, usandolo una un fine settimana si e uno no la macchinetta andava sempre tagliandata con un paio di caffè a vuoto prima di ogni uscita diventava una rottura di scatole, la Nespresso è sempre pronta all'uso e viene perfetto, oggettivamente migliore come gusto della moka. Certo, mi dispiace che ciò comporterà una graduale estinzione di un oggetto meraviglioso che non voglio definire iconico solo perché odio questo termine, ma in effetti lo è! Però ognuno ha le sue fisse, Non credo che per questo bisogna essere considerati uno che scimmiotta la vita in casa, poi noi che da quindici anni facciamo le vacanze in una macchina un po' più grande del normale, col tetto in tela senza uno straccio di coibentazione, con riscaldamento a palla quando fa freddo e all'ombra quando fa caldo! Poi con quella macchinetta che si attacca all'accendino, il lusso di farsi il caffè anche durante la marcia non si batte!
Pensavo ormai di essere io la mosca bianca a usare la moka, ma vedo che non sono il solo a cui sembra assurdo tutta sta complicazione per fare un caffè
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2024 alle 20:57:14Hai provato la brikka della Bialetti?
Nel mio caso, la questione è stata che a casa Ormai stavamo con la Nespresso quindi compravamo il caffè solo per il camper e, specie d'inverno, finiva che l'ho buttatavamo continuamente. Inoltre, usandolo una un fine settimanasi e uno no la macchinetta andava sempre tagliandata con un paio di caffè a vuoto prima di ogni uscita diventava una rottura di scatole, la Nespresso è sempre pronta all'uso e viene perfetto, oggettivamente migliore come gusto della moka. Certo, mi dispiace che ciò comporterà una graduale estinzione di un oggetto meraviglioso che non voglio definire iconico solo perché odio questo termine, ma in effetti lo è! Però ognuno ha le sue fisse, Non credo che per questo bisogna essere considerati uno che scimmiotta la vita in casa, poi noi che da quindici anni facciamo le vacanze in una macchina un po' più grande del normale, col tetto in tela senza uno straccio di coibentazione, con riscaldamento a palla quando fa freddo e all'ombra quando fa caldo! Poi con quella macchinetta che si attacca all'accendino, il lusso di farsi il caffè anche durante la marcia non si batte!
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 20:52:24Secondo me tutto dipende solo dalla importanza che si da al caffe.
calma, calma, calma La canadese poi l'Igloo ecc. ecc. sono passaggi che ho fatto anche io e scommetto tanti altri; la differenza è che io non sono rimasto inchiodato al medioevo nel fare un caffè... Una complicanzalo era semmai i primi anni, oggi con un inverter da 500/600W ci si fa il caffè come al bar senza complicanza alcuna. Le cialde sono compostabili e non inquinano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 22:22:44Io, invece, mi reputo un buon appassionato, e posso dire con certezza e senza smentita da chi veramente di caffè se ne intende, che fatti con la brikka ,non ha nulla da invidiare alla macchinetta, anzi in molti casi è anche superiore, e sicuramente superiore a moltissimi bar
Secondo me tutto dipende solo dalla importanza che si da al caffe. Ci sono i cultori e ci sono i rozzi come me. Racconto un episodio simpatico. In viaggio di nozze passiamo da Napoli, entriamo in un bar del centro, moltorinomato, chiedo un caffe. Il barista lo fa e poi me lo mette davanti orgoglioso del suo prodotto. Guardo nella tazzina e lo vedo bassissimo, quindi prendo il bicchierino di acqua, ne vuoto un po nella tazzina , lo mescolo e tutto giu di un fiato, bello lungo e freddino come piace a me. Il barista sgrana gli occhi per lo scempio che avevo fatto, e guardando il collega esclama sono scesi i barbari! al che ho annuito ridendo....aveva ragione quindi quando parlo di caffè, ora sai con chi parli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2024 alle 22:34:39Ah, ecco, avevo dimenticato di dire delle due badilate di zucchero....
Io, invece, mi reputo un buon appassionato, e posso dire con certezza e senza smentita da chi veramente di caffè se ne intende, che fatti con la brikka ,non ha nulla da invidiare alla macchinetta, anzi in molti casi è anchesuperiore, e sicuramente superiore a moltissimi bar Come puoi immaginare, giro molto e mi capita spesso di fermarmi in .oltre locali, su 10, solo uno è in grado di fare un buon caffè Caffè rigorosamente amaro, e chi mette lo zucchero nemmeno deve permettersi di dire che è un estimatore del caffè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 22:22:44
Secondo me tutto dipende solo dalla importanza che si da al caffe. Ci sono i cultori e ci sono i rozzi come me. Racconto un episodio simpatico. In viaggio di nozze passiamo da Napoli, entriamo in un bar del centro, moltorinomato, chiedo un caffe. Il barista lo fa e poi me lo mette davanti orgoglioso del suo prodotto. Guardo nella tazzina e lo vedo bassissimo, quindi prendo il bicchierino di acqua, ne vuoto un po nella tazzina , lo mescolo e tutto giu di un fiato, bello lungo e freddino come piace a me. Il barista sgrana gli occhi per lo scempio che avevo fatto, e guardando il collega esclama sono scesi i barbari! al che ho annuito ridendo....aveva ragione quindi quando parlo di caffè, ora sai con chi parli
In risposta al messaggio di Laikone del 16/12/2024 alle 22:56:45Hai capito perchè quando incontro qualcuno in viaggio e mi offro di fargli un caffè, tutti sbarrano gli occhi terrorizzati, e insistono di farlo da loro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 20:14:29Io ho più Nespresso che moka, anche in camper, però uso la Nespresso solo se attaccato alla 230 volt, altrimenti lo prendo fuori
In risposta al messaggio di AlfaSte del 16/12/2024 alle 00:10:01Premetto che di caffè ne bevo al massimo 3 al giorno (appena sveglio, alle 10 e dopo pranzo) ma berne uno decente al bar è una impresa. Quindi a casa alterno la moka con la DeLonghi, in ufficio abbiamo due Lavazza Joile, in camper decisamente moka e ritengo la preparazione del caffè sul camper un rito al pari della programmazione di una tappa o di una sosta, mi da lo stesso gusto.