quote:Risposta al messaggio di itriacamper inserito in data 31/08/2010 12:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ecco perchè le consigli, perchè le vendi! Ma sempre moka è, se hai già il fornello a gas, a che serve l'elettricità? Non ha senso neanche per la casa: io a casa la prepapro la sera, la mattina mi sveglio e accendo il fornello, il tempo di preparare il resto della colazione e il caffè è già uscito. Per quanto riguarda la kamira... Io ce l'ho avuta, forse se cercate tra i messaggi archiviati trovate anche i miei. La procedura però è alquanto laboriosa: prima occorre preriscaldare con un giro a vuoto (se no il caffè viene freddo), poi devi dosare bene il caffè, ma se vuoi fare una cosa decente devi mettere il filtro da due con il doppio dell'acqua consigliata (altrimenti esce con il contagocce). Il sapore rimane sempre molto forte e leggermente bruciato. Per non parlare di tuta la tecnica a orecchio relativa all'apertura della valvola. Insomma se non cominci per tempo il caffè lo prendi per l'ora di cena. Con la macchinetta espresso (magari quella a cialde) tutto questo non esiste. Accendi, metti la cialda e esce il caffè, niente schizzi, niente polvere di caffè in giro. Non mi risulta poi che la batteria maggiorata serva solo per il caffè, come non mi risulta che con l'inverter si mandi solo la macchinetta (io ci mando anche un phon e il microonde). Mi risulta invece che la kamira venga venduta quasi esclusivamente ai camperisti (€ 59,00 non mi sebrano pochi), ovviamente in monopolio, il prezzo lo fissa il rivenditore. Io l'inverter l'ho preso fuori dal circuito dei ricambi e l'ho pagato poco più di € 150, cablaggio incluso, la batteria ancora meno ma direttamente dal grossista. La macchinetta come ce l'ho io la puoi trovare in versione "a modo mio - mini" in offerta a € 49,00 (prezzo di qualche tempo fa nella catena Iper), cioè a meno della Kamira! Oppure in versione Lavazza blu, con possibilità di prendere cialde di altra marca (viva la concorrenza) a un prezzo più alto (130 circa). A volte bisogna riconoscere che non esistono verità assolute ma differenti opinioni. Resto comunque dell'avviso: cercare sempre gli articoli, finchè si può, fuori dal circuito di nicchia dei conc., sicuramente si ha più possibilità di scelta e si risparmia.