In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 12:02:33posso considerare che, avendo maceratore all interno,non conterry più i circa 18litri ma solo circa10
Vorrei sapere se qualcuno utilizza la cassetta wc con maceratore incorporato ks1000(foto),se la cassetta si svuota completamente, se si blocca la pompa, se la cassetta si può agevolmente risciacquare anche estraendola, obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 12:02:33È da capire come funziona, al suo interno di che materiale è fatto il trituratore, è una girante di acciaio? Con la carta si inceppa quasi subito, poi chi ci mette le mani dentro!
Vorrei sapere se qualcuno utilizza la cassetta wc con maceratore incorporato ks1000(foto),se la cassetta si svuota completamente, se si blocca la pompa, se la cassetta si può agevolmente risciacquare anche estraendola, obelix
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2022 alle 19:00:24Nel maceratore ci sono 2 elementi che pompano e sminuzzano la parte solida.
È da capire come funziona, al suo interno di che materiale è fatto il trituratore, è una girante di acciaio? Con la carta si inceppa quasi subito, poi chi ci mette le mani dentro! Conviene capire come funziona e che trituratoreha un maceratore nautico specifico per WC (tipo Jabsco) , quindi, attenzione non un maceratore qualunque, perché ci sono anche quelli con le lame metalliche, (la M... non si deve affettare), le lame servono per altro uso, triturare i residui del pescato in vasca dei pesci di uso sportivo sulle barche. Roberto PS. meglio tutto fuori.
https://www.laltraranda.it/prod...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/03/2022 alle 19:35:29Come volevasi dimostrare,
Nel maceratore ci sono 2 elementi che pompano e sminuzzano la parte solida. Uno in plastica è la girante che pompa ed uno in metallo che trita. Almeno nel caso del mio è cosi.
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/03/2022 alle 14:26:58Io pensavo di svuotare la cassetta manualmente per la maggior parte delle volte, e usare il maceratore per travaso cassetta su serbatoio fisso quando non è disponibile un camper service.
Io ce l’ho… toglie volume ma penso un 25%. Non svuota proprio tutto va risciacquata relativamente spesso . Non e’ agevole nel senso che si devono staccare i tubi ma si fa. Tutto sommato comoda in certe situazioni , tipo un camper service al volo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2022 alle 19:00:24Quindi se montassi un maceratore jabsco fuori dalla cassetta, ad una distanza di circa 50 cm collegato con un tubo flessibile potrebbe funzionare?
È da capire come funziona, al suo interno di che materiale è fatto il trituratore, è una girante di acciaio? Con la carta si inceppa quasi subito, poi chi ci mette le mani dentro! Conviene capire come funziona e che trituratoreha un maceratore nautico specifico per WC (tipo Jabsco) , quindi, attenzione non un maceratore qualunque, perché ci sono anche quelli con le lame metalliche, (la M... non si deve affettare), le lame servono per altro uso, triturare i residui del pescato in vasca dei pesci di uso sportivo sulle barche. Roberto PS. meglio tutto fuori.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 23:37:06Vale come suggerimento.
Quindi se montassi un maceratore jabsco fuori dalla cassetta, ad una distanza di circa 50 cm collegato con un tubo flessibile potrebbe funzionare? obelix
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/03/2022 alle 23:31:52I sportivi della pesca hanno sulla barca una vasca piena di acqua dove mettono il pescato,siccome è piena di pesci e avanzi di pesce (squame) , usano una pompa maceratrice con lame metalliche per svuotarla,
Stai dicendo che quello che ho io è una pompa per i pesci ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2022 alle 00:00:06Il kit che mi hai proposto in foto non lo vorrei usare perché vorrei mantenere il tubone originale al suo posto in quanto penso di usarlo spesso, il maceratore lo userei per travaso su altro serbatoio in assenza di camper-service.
Vale come suggerimento. Altro che 50cm,la pompa ha una prevalenza di 3m in altezza, 20 metri di spinta, evacuazione da 50 a 40 litri al minuto, una cassetta viene vuotata in 20 secondi. Si può spendere anche di meno,alla fine sono uguali, una Jabsco 350€,una Osculati 90€. Volendo vendono il kit per cassetta già bello e fatto. Nel caso. Buon lavoro Roberto
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/03/2022 alle 07:56:03Non è vero che non si trova più, basta saper cercare si Google, ora ha una distribuzione meno capillare.
Quello da esterno Comunque non si trova più ( he avevo nel vecchio camper ) nell’attuale ho quello interno … diciamo che quello esterno in alcuni casi è’ difficile da montare ma non occupa volume ma alla fine tuttilasciano un residuo che richiede ogni tanto (spesso) di essere smontato vanificando un po’ l’utilizzo che rimane Comunque utile in certi casi . Io alterno cassetta tradizionale a questa
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 23:37:06Potrebbe funzionare? Certamente che si.
Quindi se montassi un maceratore jabsco fuori dalla cassetta, ad una distanza di circa 50 cm collegato con un tubo flessibile potrebbe funzionare? obelix
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2022 alle 10:56:32Grazie del consiglio.
Potrebbe funzionare? Certamente che si. Se hai spazio puoi realizzare il posizionamento della pompa maceratrice in altro luogo, il lavoro da fare è inserire il tubo pescante da 40mm all'interno della cassetta, tolto il bocchettonedi travaso che si toglie girandola ad una certa posizione si può adattare una delle gomme usate in idraulica per i wc, o acquistare un bocchettone di riserva 15€ e adattarlo a tappo da cui esce il pescante realizzato in parte flessibile tutto da 40mm.(che trovi già in un fornitore idraulica, vai da Leroy Marlin e trovi tutto l'occorrente. Buon lavoro. Roberto
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 17/03/2022 alle 11:50:56Comunque sia il maceratore sulla cassetta non inficia il normale funzionamento senza, possono ambedue funzionare in modo indipendente, basta togliere e mettere l'uno o l'altro, anzi si può tranquillamente trasformare con cassetta piena, non completamente, la si estrae dal vano quel tanto per operare lo scambio.
Grazie del consiglio. Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/03/2022 alle 12:02:33Io utilizzo una cassetta con il maceratore interno simile, o addirittura uguale, a quello della foto che hai postato.
In risposta al messaggio di Fran50 del 17/03/2022 alle 15:43:17Grazie per le precise informazioni, un'ultima domanda, quando scolleghi il tubo che va dalla cassetta al serbatoio sotto al camper come ti sei organizzato per eventuali sgocciolamenti?
Io utilizzo una cassetta con il maceratore interno simile, o addirittura uguale, a quello della foto che hai postato. La utilizzo da circa 4 anni, sostituendola con una cassetta senza maceratore, in funzione del posto incui penso di sostare. Normalmente utilizzo la cassetta, scollegata dal tubo di mandata e dal 12V, come una cassetta normale. L'ingombro del maceratore interno è 8cm di diametro per 16cm di lunghezza, quindi perdi un volume interno di circa 1,3 litri, chi sostiene che si perde circa 8 litri non sa di cosa si parla. Il mio impianto prevede in caso di necessità, cioè nell'impossibilita di svuotare normalmente la cassetta in un cs tradizionale, di collegare in uscita un attacco (opportunamente predisposto nel vano cassetta del camper) collegato con un serbatoio posto sotto il pianale di circa 40 litri) che si svuota tramite un rubinetto da 1,5 pollici. Quando vuoto la cassetta in maniera tradizionale ovviamente non rimane residuo, quando invece travaso nel serbatoio di raccolta il residuo che lascia il maceratore è minimo (non è significativo) Pulizia: In questo caso penso di essere avvantaggiato, in quanto ho il camper parcheggiato sotto una tettoia del giardino di casa, comunque io procedo in questo modo: - Svuoto completamente la cassetta (lasciandola in sede) alimentando il maceratore, la riempio fino a meta di acqua pulita e travaso tutto nel cassone di raccolta. - Svuoto il cassone di raccolta collegando, al rubinetto da 1,5 Pollici, un tubo di circa 3 metri a un tombino che ho appositamente installato e collegato alla seconda camera della fossa biologica, - Riempio nuovamente la cassetta con acqua pulita e travaso nuovamente, questa operazione la ripeto fino a quando dal cassone di raccolta non esce acqua pulita. - Tolgo il tubo, chiudo il rubinetto del cassone, immetto dentro il gabinetto una dose di liquido apposito per il lavaggio cassette, riempio con un poco di acqua e ne travaso una parte nel cassone. Finito. Alcune considerazioni: - Il liquame che esce la prima volta dal cassone è praticamente acqua blu, senza alcun tipo di sospensione solida. - La cassetta con il maceratore ha una diminuzione di capacità non significativa. - Il peso della cassetta, quando utilizzata in modo tradizionale, ha un peso maggiore di quella senza maceratore. - Quando utilizzo la cassetta in modo tradizionale (la stragrande maggioranza delle volte), quindi scollegata dal cassone, prima di andare a scaricare accendo il maceratore per qualche secondo in modo che, quando scarico al cs, dalla cassetta esce solo liquido blu senza niente in sospensione. Questo sistema lo trovo ottimo in quanto ti permette di utilizzare la cassetta in modo tradizionale, ma a me toglie la preoccupazione di programmare le uscite con la preoccupazione della ricerca di cs disponibili. Ovviamente rimangono i problemi di approvvigionamento e scarico di acqua, ma in questo caso la mia autonomia è piu' lunga del riempimento di una cassetta delle nere. Francesco