In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30Se ne è parlato Mila e Mila volte
Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nelmio vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30Ciao, a mio parere il gioco non vale la candela, anche se è diventato di "moda" ! A parte il costo dell'impianto, ci sono almeno altri tre motivi per non "giocare" :1- Scaricheresti il tutto nelle griglie predisposte per le acqua grigie, che se non sei perfettamente a piombo su di loro con lo scarico( e spesso non ci si riesce!) inonderesti di m... tutto intorno e poi devi assolutamente pulire con un bel po' di acqua e prenderti qualche parola di "biasimo" da chi deve scaricare dopo di te ! 2-Se non metti un serbatoio supplementare, limiteresti l'autonomia di quello delle grigie. . 3- La cassetta, e i tubi (ovviamente da intelligentoni...tutti corrugati così fa deposito) per pulirli dovrai scaricarci molta acqua che attingeresti dal serbatoio/acqua, riducendo l'autonomia. Spero di averti dissuaso, ***********************************************************
Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nelmio vecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di Rascal del 24/10/2023 alle 13:06:26se fai un’entrata dell’acqua non resta nessun residuo, il mio serbatoio è bianco, lo vedrei, metto disgregante e anche con 40 gradi non senti odori, ho avuto la cassetta su due mezzi, il nautico è più comodo, in campeggio mi sposto comunque dopo una settimana, prima di uscire scarico, quando ho preso questo camper, volevo sostituire subito il wc e metterne uno a cassetta, sono 8 anni che giro con il nautico
Siamo alle solite, nautico versus cassetta, ambedue hanno pro e contro, es. la cassetta non è molto salutare per chi soffre alla schiena es. problemi di ernia ecc. il nautico invece costringe per lo scarico a muovere ilcamper e via cosi. Una cosa però ho notato che da fastidio col nautico, il problema è generato dal fondo piatto cioè non tutto il solido viene scaricato bene e costringe a lunghi lavaggi. sarebbe bastato fare il fondo inclinato leggermente verso lo scarico per facilitare la pulizia del serbatoio.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/10/2023 alle 13:06:26Ho il nautico, tu probabilmente non lo hai mai avuto
Siamo alle solite, nautico versus cassetta, ambedue hanno pro e contro, es. la cassetta non è molto salutare per chi soffre alla schiena es. problemi di ernia ecc. il nautico invece costringe per lo scarico a muovere ilcamper e via cosi. Una cosa però ho notato che da fastidio col nautico, il problema è generato dal fondo piatto cioè non tutto il solido viene scaricato bene e costringe a lunghi lavaggi. sarebbe bastato fare il fondo inclinato leggermente verso lo scarico per facilitare la pulizia del serbatoio.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30personalmente non ne ho mai sentito il bisogno...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2023 alle 06:49:46Bella mossa...
fatti montare un nautico, ho il nautico di 40/50 litri, ho aggiunto un’ingresso acqua, mentre scarico lo lavo, non tocco nulla, trovi da scaricare anche all’estero nei campeggi, basta chiedere, in 15 giorni in Francia ho scaricato una volta, non era nemmeno pieno
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/10/2023 alle 00:44:09Ho avuto per 23 anni un nautico. Non ho mai avuto discussioni o rimproveri. Perchè ne dovrei avere ora?
L'ho comprato e restituito senza montarlo nemmeno, quando mi sono reso conto di cosa comporta veramente. L'igene va a farsi benedire, a meno che non si sciaqui con le grigie..che significa 2 maceratori interruttori cablaggi..tuttoper credere di non dover toccare la cassetta..che invece cosi facendo resta sporca e puzzolente..nei tubi resta di tutto, marcisce e quando va pulito tutto davvero..perchè prima o poi succede..forse per 4 persone a peino carico consente di non toccare nulla per una vacanza..ma al ritorno.. non cel'ho avuto quindi chiedo a chi ha esperienza ma io ho desistito dalla tentazione. Forse per chi la usa solo per liquidi ha piu senso ma rimane il problema di pulirla prima del rimessaggio. In tutto questo sogno un giorno di allestirmi un mezzo con cassa unica grigie+nere, con wc con maceratore incorporato. Non so se sia legale ma lasciatemi sognare..con quel sistema non tocco niente ed è sempre tutto pulito (non ci sono grumi, le grigie lavano tutto, la puzza non risale perchè basta un sifone fatto bene per le grigie e i wc nautici moderni se usati con criterio non si rompono mai (costano pure una fortuna).
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30Ti metto il link ad un video YouTube di un "collega" camperista:
https://youtu.be/XoZPD5wuOuY
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:00:10Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona.
Ti metto il link ad un video YouTube di un collega camperista: A me ha dato da ormai 5 anni una libertà incredibile dalla schiavitù della cassetta. Poi certo, è da sciacquare bene al ritorno, operazione peraltro rapidissima.Invece, per chi dice che dovrebbe essere illegale, confermo che al camper service tutto rimane perfettamente pulito, infatti esce un liquido azzurro senza alcuna parte solida.
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:05:30
Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona. Ho anche comprato il tappo forato che si avvita al posto del mio tappodelle acque chiare, quindi inizio collegando la mia pompa al serbatoio, e mentre si riempie senza dover tenere nulla, mi occupo degli scarichi. Così faccio i servizi in un attimo. Questa è la mia opinione. Rispetto quelle degli altri.
In risposta al messaggio di sremi del 24/10/2023 alle 23:05:30Grazie mille
Aggiungo anche che ho elettrificato sia il maceratore che lo scarico grigie con interruttori al cruscotto, quindi scarico senza dover calpestare la zona. Ho anche comprato il tappo forato che si avvita al posto del mio tappodelle acque chiare, quindi inizio collegando la mia pompa al serbatoio, e mentre si riempie senza dover tenere nulla, mi occupo degli scarichi. Così faccio i servizi in un attimo. Questa è la mia opinione. Rispetto quelle degli altri.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30Io ho montato la cassetta con maceratore incorporato che scarica in apposito serbatoio sotto al pianale per aumentare l'autonomia delle nere.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 25/10/2023 alle 07:44:34Bella mossa pure questa...
Io ho montato la cassetta con maceratore incorporato che scarica in apposito serbatoio sotto al pianale per aumentare l'autonomia delle nere. Quando possibile continuo ad estrarre la cassetta per svuotarla perchè viene risciacquatameglio, altrimenti qualche residuo rimane sempre nella cassetta. è comunque un accessorio molto comodo perchè altrimenti (Almeno nel nostro caso) con la sola cassetta avevamo 2 gg di autonomia, adesso nel serbatoio sotto al pianale posso scaricare la cassetta 3 volte. Obelix
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 07:51:07Io ho usato questa che ha il maceratore incorporato e lascia il tubone di scarico libero.
Bella mossa pure questa... Dunque, mi sembra di capire che hai lasciato la funzionalità della cassetta estraibile ma, in condizioni normali, scarichi dalla cassetta inferiore e, ogni tanto, magari quando hai acqua in maggiorequantità, fai lavaggio della cassetta superiore. Ti chiedo, il maceratore incorporato nella cassetta superiore, essendo collegato elettricamente e idricamente, non riduce la mobilità di estrazione della cassetta stessa o ci sono delle baionette che stacchi e rimuovi la cassetta senza problemi?
https://www.starlightdelta.com/...