In risposta al messaggio di Obelix 1 del 25/10/2023 alle 08:30:47Perfetto. Grazie mille.
Io ho usato questa che ha il maceratore incorporato e lascia il tubone di scarico libero. Io ho un van Malibu, nel quale il WC e tutta la cassetta sono mobili per far spazio in bagno per la doccia, questo fa si che iotenga normalmente i collegamenti elettico e idraulico scollegati, (idraulico tappato con un tappo a vite) li collego solo nel momento che devo scaricare, una volta scaricato risciacquo il tubo di scarico collegandoci il flessibile della doccia. per il collegamento elettrico basta inserire la spina, per il collegamento idraulico basta avvitare manualmente (senza attrezzi) una ghiera filettata. Esistono altri modelli che hanno il maceratore montato al posto del tubone di scarico della cassetta, costano molto meno ma percludono la possibilità dirisciacquo manuale della cassetta. Obelix
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 20:07:41Perchè la natura dell'essere umano è volubile, presumibilmente dovrebbe arrivare un momento nella tua vita in cui così, senza alcuna ragione apparente, provi una cosa diversa dal solito.
Ho avuto per 23 anni un nautico. Non ho mai avuto discussioni o rimproveri. Perchè ne dovrei avere ora?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/10/2023 alle 11:46:26Scusami, ho sbagliato a quotarti. Volevo, invece, rispondere all'utente Markeel61 (post precedente al tuo) che diceva "Spero di averti dissuaso, altrimenti spero di non incontrarti mai davanti a me allo scarico acque nelle aree sosta !".
Perchè la natura dell'essere umano è volubile, presumibilmente dovrebbe arrivare un momento nella tua vita in cui così, senza alcuna ragione apparente, provi una cosa diversa dal solito. Che poi credo che sia l'essenza della vita. Ti ho risposto ma mica l'ho capito il tuo intervento relativo al mio post.
In risposta al messaggio di oigroig del 25/10/2023 alle 14:27:49Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori.
Buongiorno; Anch'io ho 2 cassette, cerco di sostituirle un po prima del troppo pieno, mai avuto nessuno problema ne odore. Anni fà a Buggerrù quando c'era l area sosta sullo sterrato, una mattina ha scaricato un campercon il nautico, neanche quando vengono a casa mia a pulire le fogne c'è un odore cosi, impossibile che dentro il camper non ci fosse odore se non si vuole armeggiare con questo tipo di PRODOTTO,bisogna cambiare tipo di vacanza, si va in B.B, e non si tocca niente come a casa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2023 alle 17:07:49Esatto Armando, le nostre singole risposte sono il risultato non solo delle nostre esperienze ma anche delle nostre abitudini. Io, ad esempio, non facendo mai "stanziale", non mi pongo il problema di spostare il camper per scaricare etc etc... È normale che le nostre risposte divergano.
Personalmente ho vissuto il passaggio da nautico a cassetta come un bel progresso, avendo così la possibilità di piazzare facilmente il prodotto in punti di raccolta non contigui a dove si arriva in camper (bagni pubbliciecc.) Certo anch'io col nautico mi ero dotato di una navetta ma a quel punto trovo meglio fare un passaggio in meno (e avere un ingombrante oggetto in meno a bordo), anche se succede più spesso per la minore capacità. Inoltre trovo più facile la pulizia, ogni volta. Ma tutti noi andiamo in luoghi diversi, con caratteristiche e strutture diverse e abbiamo sviluppato abitudini di conseguenza.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 17:01:21Io ho usato il nautico secoli fa in camper non mio e non ricordo i dettagli, ma a parte il propblema citato da Wippet (non solo in Scandinavia si incontrano difficoltà) e ignorando quelli che scaricano fuori dai C/S, è molto più facile che chi ha il nautico rilasci residui quando scarica sia per (ipotizzo) risparmi sul disgregante che per disinteresse nel pulire una volta che ha finito, visto che gli basta aprire e chiudere lo scarico e non ha un contatto così stretto col contenitore come chi deve svuotare la cassetta.
Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori. In definitiva, in 23 anni di nautico, dentro al camper non ho MAI avuto cattivi odori. Le soluzioni per nontoccare nulla e non fare ****** in giro ci sono e sono perfette. Se poi la gente è sporcacciona o ha il braccino corto quando acquista i prodotti, questa è altra cosa...
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 12:06:55Allora, ho detto solo che spero di non incontrarti, così come tutti quelli con maceratore che scaricano nelle grigie ,RIPETO GRIGIE e NON NERE, prima di me, anche se sono sicuro che tu userai sempre una bel metro cubo d'acqua per pulire ! Senza acredine Tuareg, solo speranza ! Tieni presente che ho avuto un Laika Ecovip 2 del 1995, per ben 21 anni con solo nautico , serbatoio superiore interno di 19 litri e sotto di questo un serbatoio esterno di 49 litri, quando l'ho cambiato 6 anni orsono con un camper solo cassetta, mi è cambiato il mondo! Non tornerei indietro neanche a pagarmi, tanta è la comodità della cassetta ! Addirittura ne avevo acquistata un altra per eventuali " pienoni", giravamo in 4 all'inizio col camper nuovo...mai usata! La porto appresso solo per scaramanzia, ora che giriamo solo in coppia ! Questa è la mia esperienza, poi tu decidi come ti garba !
Scusami, ho sbagliato a quotarti. Volevo, invece, rispondere all'utente Markeel61 (post precedente al tuo) che diceva Spero di averti dissuaso, altrimenti spero di non incontrarti mai davanti a me allo scarico acque nellearee sosta !. Chiedevo il perchè di cotanta acredine nei confronti di chi non ha mai sporcato fuori dalle aree corrette. Boh... Non me ne volere. Sai, l'età avanza...
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:57:06
Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere. In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato:si rischia una denuncia per inquinamento ambientale. Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta Latrin, non si può sbagliare. Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 25/10/2023 alle 17:58:14Semmai dovessi incontrarti, davanti o dietro in fila allo scarico, ti offrirò volentieri una birra.
Allora, ho detto solo che spero di non incontrarti, così come tutti quelli con maceratore che scaricano nelle grigie ,RIPETO GRIGIE e NON NERE, prima di me, anche se sono sicuro che tu userai sempre una bel metro cubo d'acquaper pulire ! Senza acredine Tuareg, solo speranza ! Tieni presente che ho avuto un Laika Ecovip 2 del 1995, per ben 21 anni con solo nautico , serbatoio superiore interno di 19 litri e sotto di questo un serbatoio esterno di 49 litri, quando l'ho cambiato 6 anni orsono con un camper solo cassetta, mi è cambiato il mondo! Non tornerei indietro neanche a pagarmi, tanta è la comodità della cassetta ! Addirittura ne avevo acquistata un altra per eventuali pienoni, giravamo in 4 all'inizio col camper nuovo...mai usata! La porto appresso solo per scaramanzia, ora che giriamo solo in coppia ! Questa è la mia esperienza, poi tu decidi come ti garba !
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 18:10:50Una birretta non si rifiuta mai !
Semmai dovessi incontrarti, davanti o dietro in fila allo scarico, ti offrirò volentieri una birra.
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:57:06non vedo grossi problemi, quando andrò in posti dove non potrò usare il nautico, mi compererò un porta potti, al ritorno lo tolgo, ho avuto la cassetta su due mezzi tenuti 10 anni ognuno, su questo volevo togliere tutto, ho il wc in ceramica, provato un paio di settimane, ho sostituito tutte le guarnizioni, la ghigliottina e la seduta, non c'è confronto
Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere. In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato:si rischia una denuncia per inquinamento ambientale. Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta Latrin, non si può sbagliare. Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 25/10/2023 alle 17:01:21Ma da noi ci sono solo i campetisti geni che fanno il disgregante in casa utilizzando l’ammirbidente il tutto perché è assurdo spendere 12 euro per l’acqua Kem…
Questo succede quando non si usano i prodotti adeguati. I disgreganti hanno anche abbattitori di cattivi odori. In definitiva, in 23 anni di nautico, dentro al camper non ho MAI avuto cattivi odori. Le soluzioni per nontoccare nulla e non fare ****** in giro ci sono e sono perfette. Se poi la gente è sporcacciona o ha il braccino corto quando acquista i prodotti, questa è altra cosa...
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30
Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel miovecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni?