In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 11:51:27Ciao.
 Io mi sono dotato di una cassetta con il maceratore interno simile, o addirittura uguale, a quella della foto che ho inserito. La ho in camper da circa 6 anni, la sostituisco alla cassetta senza maceratore in funzionedel posto in cui penso di sostare. Normalmente utilizzo la cassetta, scollegata dal tubo di mandata e dal 12V, come una cassetta normale. Il mio impianto prevede in caso di necessità , cioè nell'impossibilita di svuotare normalmente la cassetta in un cs tradizionale, di collegare in uscita un attacco (opportunamente predisposto nel vano cassetta del camper)  collegato con un serbatoio posto sotto il pianale di circa 40 litri, di azionare un interruttore che aziona il maceratore che travasa il contenuto della cassetta nel serbatoio da 40 litri. Il serbatoio  si svuota tramite un rubinetto da 1,5 pollici.  In questi 6 anni ho utilizzato la cassetta con la funzione maceratore pochissime volte (credo tre o quattro volte) e ovviamente solo in caso di emergenza, e comunque quando in questi rari casi non sono riuscito a trovare uno scarico adeguato L'ingombro del maceratore interno alla cassetta è 8cm di diametro per 16cm di lunghezza, quindi si perde un volume interno di circa 1,3 litri. Quando vuoto la cassetta in maniera tradizionale ovviamente non rimane residuo, quando invece travaso nel serbatoio di raccolta il residuo che lascia il maceratore è minimo (non è significativo) Pulizia serbatoio: In questo caso penso di essere avvantaggiato, in quanto ho il camper parcheggiato sotto una tettoia del giardino di casa; comunque io procedo in questo modo: - Svuoto completamente la cassetta (lasciandola in sede) alimentando il maceratore, la riempio fino a meta di acqua pulita e travaso nuovamente tutto nel cassone di raccolta. - Svuoto il cassone di raccolta collegando, al rubinetto da 1,5 Pollici, un tubo di circa 3 metri a un tombino che ho appositamente installato e collegato alla seconda camera della fossa biologica, - Riempio nuovamente la cassetta con acqua pulita e travaso nuovamente, questa operazione la ripeto fino a quando dal cassone di raccolta non esce acqua pulita. - Tolgo il tubo, chiudo il rubinetto del cassone. Finito. Alcune considerazioni: - Il liquame che esce la prima volta dal cassone è praticamente acqua blu, senza alcun tipo di sospensione solida. - La cassetta con il maceratore ha una diminuzione di capacità non significativa. - Il peso della cassetta, quando utilizzata in modo tradizionale, ha un peso maggiore di quella senza maceratore. - Quando utilizzo la cassetta in modo tradizionale (la stragrande maggioranza delle volte), quindi scollegata dal cassone, prima di andare a scaricare accendo il maceratore per qualche secondo in modo che, quando scarico al cs, dalla cassetta esce solo liquido blu senza niente in sospensione. Questo sistema lo trovo ottimo in quanto ti permette di utilizzare la cassetta in modo tradizionale, ma a me toglie la preoccupazione di programmare le uscite con la preoccupazione della ricerca di cs disponibili. Francesco Â
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:14:30Se ti riferisci ad una soluzione del genere, ti sta rispondendo colui che tanti anni fa l'ha inventata,dal momento che non ho più interessi economici da sostenere, per cui ti posso offrire tutte le soluzioni per realizzarlo.
Buonasera, vorrei la vostra opinione su un accessorio: il maceratore. Non amo districarmi con le cassette e vorrei bypassare il problema con un maceratore scaricando, ovviamente, dove è possibile (vedi autostrade). Nel miovecchio camper con WC nautico, avevo le elettrovalvole (grigie) e la saracinesca elettrica (nere). Sui nuovi WC a cassetta il maceratore (credo) sia la migliore se non l'unica soluzione... Che ne pensate? Qualcuno usa questo sistema? Controindicazioni?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 18:45:26Si, mi riferisco a questo. Grazie mille per il supporto.Â
Se ti riferisci ad una soluzione del genere, ti sta rispondendo colui che tanti anni fa l'ha inventata,dal momento che non ho più interessi economici da sostenere, per cui ti posso offrire tutte le soluzioni per realizzarlo.Per la fattibilità partirei dal modello del camper e il tipo di cassetta istallata. Roberto Per dettagli vedi YouTube maceratore clean evolutionÂ
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 19:44:57Cominciamo con i dettagli di quanto richiesto e eventuali foto : cassetta, fiancata e vano cassetta e se possibile bagno,se indichi marca e modello.Â
Si, mi riferisco a questo. Grazie mille per il supporto.Â
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 19:53:24Ho avuto camper per 23 anni. Poi venduto per mutate esigenze familiari e ora lo voglio ricomprare e sto valutando tutte le varie soluzioni prima dell'acquisto. Ancora non l'ho comprato ma mi ricorderò della tua disponibilità della quale ti ringrazio molto.Â
Cominciamo con i dettagli di quanto richiesto e eventuali foto : cassetta, fiancata e vano cassetta e se possibile bagno,se indichi marca e modello. RobertoÂ
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 20:38:31Praticamente ti stai fascia di la testa prima di sbatterla
Ho avuto camper per 23 anni. Poi venduto per mutate esigenze familiari e ora lo voglio ricomprare e sto valutando tutte le varie soluzioni prima dell'acquisto. Ancora non l'ho comprato ma mi ricorderò della tua disponibilità della quale ti ringrazio molto.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 21:18:56Perché? Si chiama scelta consapevoleÂ
Praticamente ti stai fascia di la testa prima di sbatterla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2023 alle 21:18:56Aggiungo,
Praticamente ti stai fascia di la testa prima di sbatterla
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 22:11:29Mica ho capito.Â
Aggiungo, tra dire e fare ci passa il mare, Che mare e? I prezzi alle stelle, nuovo e usato. Una volta si dicevacon la liquidazione, oggi ci vuole l'appartamento. RobertoÂ
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/10/2023 alle 14:15:14Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potrei scaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota.
Ciao. Le tre o quattro volte in cui l'hai usato hai fatto la procedura una volta sola o più di una? Cioè hai svuotato nel serbatoio supplementare una sola cassetta o di più? Quanto costa questa installazione? Grazie Â
https://www.youtube.com/watch?v...
https://camping-life.it/wc-and-...
 anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore.In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 22:58:11Grazie milleÂ
Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potreiscaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota. Tieni comunque presente, anche dopo avere fatto 1 o più scarichi scarichi (fino a tre nel mio caso) con il maceratore puoi utilizzare tranquillamente la cassetta in maniera tradizionale. Ti allego un link dove forse si capisce meglio il lavoro che viene fatto io il serbatoio non lo ho coibentato e lo scarico avviene tramite un rubinetto a sfera da un pollice e mezzo, posizionato sotto al pianale vicino a una bandella laterale ( se usi correttamente il disgregante ti assicuro che esce solo un liquido blu. Il costo non lo ricordo ma penso che tra acquisto cassetta, con già inserito il maceratore e l'installazione del serbatoio dovrebbe essere sugli 800 euro. Io, utilizzando lo sfiato predisposto dalla casa allestitrice, che utilizza quello presente sulla cassetta C220,  che si apre quando questa viene inserita, e che arriva già sotto il pianale, ho anche installato un SOG anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore. Ma questa è un'altra storia. Francesco
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 21:43:25Quello che volevo dire è
Perché? Si chiama scelta consapevoleÂ
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 22:55:45concordo con impiegato, io pensavo lo avessi già il camper, se non lo hai ancora non pensare allo scarico delle nere, pensa quanto ti costerà e dove rimessarlo, questi sono i veri problemi da risolvere, risolto questi vedrai che alle nere non ci pensi piùÂ
Mica ho capito.Â
In risposta al messaggio di Fran50 del 26/10/2023 alle 22:58:11Più passano gli anni e meno complico la vita in camper. In quest'ultimo ho messo davvero l'essenziale. Invidio tutto coloro che hanno sistemi complessi di monitoraggio energia, impianti vari, non tanto perché li hanno, quanto per la pazienza di gestirli. Ormai preferisco destinare il tempo e il denaro ad altro.
Io quando ho utilizzato il maceratore ho fatto sempre un solo scarico, ma il numero di scarichi che puoi fare dipende solo dalla capienza del serbatoio installato sotto il pianale. Il mio credo sia da 60 litri quindi potreiscaricare per tre volte la cassetta piena e ritrovarmi ancora con la cassetta vuota. Tieni comunque presente, anche dopo avere fatto 1 o più scarichi scarichi (fino a tre nel mio caso) con il maceratore puoi utilizzare tranquillamente la cassetta in maniera tradizionale. Ti allego un link dove forse si capisce meglio il lavoro che viene fatto io il serbatoio non lo ho coibentato e lo scarico avviene tramite un rubinetto a sfera da un pollice e mezzo, posizionato sotto al pianale vicino a una bandella laterale ( se usi correttamente il disgregante ti assicuro che esce solo un liquido blu. Il costo non lo ricordo ma penso che tra acquisto cassetta, con già inserito il maceratore e l'installazione del serbatoio dovrebbe essere sugli 800 euro. Io, utilizzando lo sfiato predisposto dalla casa allestitrice, che utilizza quello presente sulla cassetta C220,  che si apre quando questa viene inserita, e che arriva già sotto il pianale, ho anche installato un SOG anche questo caso installato sotto il pianale che entra in funzione o manualmente tramite un piccolo interruttore luminoso, posizionato accanto alla tazza o automaticamente quando si apre la ghigliottina. il SOG in aspirazione viene, come detto evidenziato, dall'accensione della spia presente sul interruttore. Ma questa è un'altra storia. Francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2023 alle 06:25:56Ho 23 anni e di esperienza in camper e 280000 km all'attivoÂ
Quello che volevo dire è prima inizia a prenderlo, usarlo, e poi in base alle abitudini di utilizzo , valuti se prendere il maceratori o meno Ho avuto la cassetta e ora ho il nautico, mai sentito l'esigenza di avere il maceratoriForse, più utile su un nautico in quanto in alcuni posti è vietato scaricare a terra ma in apposite colonnine dove si scarica la cassetta o nei wc Kimi In questo caso il maceratori avrebbe una utilità Ma con la cassetta non la vedo
In risposta al messaggio di TuaregSR del 26/10/2023 alle 22:55:45Per dire che:
Mica ho capito.Â
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 09:50:28Perfetto, grazie mille.Â
Per dire che: Qualsiasi camper intendi comprare oggi, nuovo o usato, i listini da qui a tre anni fa si sono raddoppiati, orbitano minimo intorno ai 100k€,presumendo che non hai una permuta da conguagli are, l'esborso ètotale, le cifre sono tali tra base acquisto e accessori che molti desistono dall'acquisto quando leggono il preventivo. La battuta della liquidazione, è che fino a qualche anno fa poteva essere investita in un bel camper, oggi occorre dismettere un appartamento, o che si voglia anche dire, costano come un appartamento. Comunque sia con qualche consiglio posso farti risparmiare qualche € RobertoÂ
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2023 alle 10:34:24Ma certo, se uno ha il camper significa che almeno ogni 2 giorni si muove, altrimenti è un ... E troverà sicuramente un'area di scarico idonea per le nere! Oggi, siamo in due, sono a Saluzzo, dopo aver visitato: Alpignano, Vinovo( scarico grigie e riempimento acqua), Carignano, Carmagnola, Bra (solo x comprare la salsiccia), Savigliano ...Saluzzo, area di sosta molto bella dice ho scaricato le nere, nell'apposito sito, le grigie e fatto rifornimento acqua! Vi mando la foto dello scarico ove è scritto che nelle grigie,NO WC ! Come si comporterà il "maceratonista comune" ? Scarica uguale? Non scarica ! O se la beve, dato che,dicono i "maceratonisti", esce solo liquido blu?
praticamente hai ricordi di uso del camper di anni fa. Oggi come ti hanno detto il problema è 1. di comperarlo 2.ricoverarlo. poi le gestione energia elettrica e acque bianche.grige.nere sono il minimo Con una secondacassetta hai dai 5 ai sette giorni di automia dipende dove sei/dive vai ma già in 3/4 giorni hai trovato da scaricare legalmente .Quindi con circa 100€ tela cavi a fronte dei ...anta del maceratore e sua gestione. Poi queste chiacchierata torna utile comunque .
In risposta al messaggio di Markeel61 del 08/11/2023 alle 13:45:52forse il pregio migliore, se no l'unico del maceratore, è che con un tubo, puoi scaricare dove vuoi, persino a 5 metri in altezza
Ma certo, se uno ha il camper significa che almeno ogni 2 giorni si muove, altrimenti è un ... E troverà sicuramente un'area di scarico idonea per le nere! Oggi, siamo in due, sono a Saluzzo, dopo aver visitato: Alpignano,Vinovo( scarico grigie e riempimento acqua), Carignano, Carmagnola, Bra (solo x comprare la salsiccia), Savigliano ...Saluzzo, area di sosta molto bella dice ho scaricato le nere, nell'apposito sito, le grigie e fatto rifornimento acqua! Vi mando la foto dello scarico ove è scritto che nelle grigie,NO WC ! Come si comporterà il maceratonista comune ? Scarica uguale? Non scarica ! O se la beve, dato che,dicono i maceratonisti, esce solo liquido blu?