In risposta al messaggio di LaJena del 09/11/2023 alle 10:25:11E' quello che avevo sull'Arca, si chiama Kit Speedy. Tu usi la cassetta e puoi svuotarla normalmente, oppure tiri una leva e tutto cade nel serbatoio sotto
Sul ev 2.i avevo il nautico. Comodo avere la capacità di 3 cassette abbondanti, ma poi... per scaricare era spesso un peregrinare. Su quello attuale ho le cassette (ne ho 2). In 5 si deve scaricare al massimo ogni 2 giorni.Quindi ogni 2 giorni al massimo si deve trovare un CS (o si usa la seconda di scorta). Sul mezzo c'è la possibilità di aggiungere sotto al pianale (esattamente sotto al vano cassetta), un serbatoio per le nere. Di fatto, in qualche modo, diventa un misto tra nautico e cassetta. Tra l'altro c'è già la predisposizione per l'apertura dello scarico elettrico). Ma non riesco a capire come funzionerebbe il tutto. Diventa solo nautico o rimane all'occorrenza la praticità della cassetta? Per certo il nautico, sapendo a priori che ci sarà SICURAMENTE la possibilità dello scarico oppure se so che l'uscita si concluderà nei limiti della capacità del serbatoio delle nere... (ho un c/s adeguato a 10 minuti da casa)... è di una praticità unica. Non dover armeggiare con la cassetta ogni 2 giorni magari sotto un diluvio (tanto capita sempre così)... Oppure, poter far libera per circa un settimana senza patemi.... Quindi secondo me, il mix nautico/cassetta è la soluzione perfetta (purché rimanga utilizzabile integralmente la cassetta). Scritto di fretta... spero di non aver scritto frasi sconclusionate. Chiedo venia in anticipo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2023 alle 16:57:21Scarica con un tubo le nere, lungo quanto ? Se deve farlo arrivare allo scarico delle nere minimo tre metri ...mi piacerebbe po' vederlo a pulirlo e a riporlo ! Altro che "******" usare la cassetta! Ah ah ah ! Ma per favore ...se vedo davanti a me un maceratonista che scarica nelle grigie chiamo i vigili urbani!
forse il pregio migliore, se no l'unico del maceratore, è che con un tubo, puoi scaricare dove vuoi, persino a 5 metri in altezza quindi, se usato come si deve, riesce tranquillamente a scaricare nella colonnina delle cassette, ovviamente poi deve lavare il tubo in quel Cs, la vedo dura per chi ha solo il nautico senza maceratore o roll tank
In risposta al messaggio di Markeel61 del 09/11/2023 alle 13:42:29io, se lo avessi, tenendo il camper a filo cordoli, basterebbe un tubo di un metro massimo un metro e mezzo
Scarica con un tubo le nere, lungo quanto ? Se deve farlo arrivare allo scarico delle nere minimo tre metri ...mi piacerebbe po' vederlo a pulirlo e a riporlo ! Altro che ****** usare la cassetta! Ah ah ah ! Ma per favore ...se vedo davanti a me un maceratonista che scarica nelle grigie chiamo i vigili urbani!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2023 alle 13:40:55Questa è una delle opzioni che avevo pensato.
E' quello che avevo sull'Arca, si chiama Kit Speedy. Tu usi la cassetta e puoi svuotarla normalmente, oppure tiri una leva e tutto cade nel serbatoio sotto ovviamente la cassetta va modificata per attaccarci la ghigliottina
In risposta al messaggio di Markeel61 del 09/11/2023 alle 13:42:29Sarò un po’ prevenuto io ma, non credo che chi mette il maceratore lo fa per scaricare comodamente nelle nere o nelle grigie, credo che all’occasione qualsiasi tombino vada bene, in Sicilia, da Pachino a Santa Maria e da Grammichele a Caltagirone ne ho beccati un paio di notte a scaricare come la canzone di Baglioni “Strada facendo” e t’assicuro che non erano i soliti “camperai”.
Scarica con un tubo le nere, lungo quanto ? Se deve farlo arrivare allo scarico delle nere minimo tre metri ...mi piacerebbe po' vederlo a pulirlo e a riporlo ! Altro che ****** usare la cassetta! Ah ah ah ! Ma per favore ...se vedo davanti a me un maceratonista che scarica nelle grigie chiamo i vigili urbani!
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2023 alle 14:16:58mah, penso che chi scarica nei tombini siano indistintivamente nautici o cassette, gli incivili sono incivili, non è perchè uno ha il nautico sia incivile a prescindere
Sarò un po’ prevenuto io ma, non credo che chi mette il maceratore lo fa per scaricare comodamente nelle nere o nelle grigie, credo che all’occasione qualsiasi tombino vada bene, in Sicilia, da Pachino a Santa Mariae da Grammichele a Caltagirone ne ho beccati un paio di notte a scaricare come la canzone di Baglioni “Strada facendo” e t’assicuro che non erano i soliti “camperai”. Anch’io ho il nautico, siamo in 2 e per comodità facciamo CS ogni lunedì ma normalmente potremo andare avanti almeno una decina di giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2023 alle 15:03:00Non intendevo dare dell'incivile a prescindere, ma se hai da scaricare il nautico in qualche modo dovrai pur arrangiarti.
mah, penso che chi scarica nei tombini siano indistintivamente nautici o cassette, gli incivili sono incivili, non è perchè uno ha il nautico sia incivile a prescindere forse, la percentuale più alta, è quella delle saracinescheelettriche io vedo più neve blu a pochi passi dai posteggi che sul posteggio stesso, sono quelli con la cassetta che pretendono di fare libera più di 24h senza spostarsi per andare a scaricare almeno chi ha il nautico, riesce a stare 4/5gg
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2023 alle 20:14:01Io, non ho mai avuto problemi per scaricare, se è vietato a terra, uso la roll tank, pari pari che usare la cassetta
Non intendevo dare dell'incivile a prescindere, ma se hai da scaricare il nautico in qualche modo dovrai pur arrangiarti. Il NO WC sullo scarico delle grigie é presente quasi ovunque. Diciamo che si rischia di doverlo diventare per necessità.
In risposta al messaggio di salito del 09/11/2023 alle 20:25:42La forza di gravità fa scendere tutta la carta nel serbatoio inferiore senza problemi di infilarsi nella ghigliottina. Semmai accadesse, il corretto utilizzo dei disgreganti farà il suo compito.
mi sono sempre chiesto quali accorgimenti si devono attuare nel travaso per evitare che un qualcosa del tipo carta igienica non permetta la chiusura immediata e sigilante della ghigliotina
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:57:06Nel viaggio a nordkap nel 2019 avendo un nautico con maceratore non ho avuto nessun tipo di problema .Se non avessi avuto il maceratore allora sarebbero dolori .
Se chi ha il nautico volesse andare in Svezia Norvegia e Finlandia, è meglio che si attrezzi a dovere. In questi paesi non è consentito scaricare le nere dove si scaricano le grigie, poiché subiscono un trattamento differenziato:si rischia una denuncia per inquinamento ambientale. Molto raramente ché una seconda griglia, dipinta di giallo, di fianco al marciapiede, e solo per le nere, altrimenti il più delle volte di fianco ai wc c'è un locale dedicato, con scritta Latrin, non si può sbagliare. Chi ha il nautico ha quindi 2 possibilità: travasare in un contenitore che poi svuoterà nella Latrin, oppure canalizzare tramite maceratore con un tubo flessibile che arrivi fino alla latrin.... spesso piuttosto distante dalla carreggiata.
In risposta al messaggio di flavius67 del 12/11/2023 alle 02:09:12Condivido pienamente la tua conclusione.
Nel viaggio a nordkap nel 2019 avendo un nautico con maceratore non ho avuto nessun tipo di problema .Se non avessi avuto il maceratore allora sarebbero dolori . comunque il maceratore su nautico sono una manna . camper compratonel lontano 2008 con maceratore già montato …mai avuto nessun problema mai guasto mai tappato sempre funzionato alla grande ( sgrat sgrat sgrat ) l’unica accortezza da avere ,e io ho rischiato un paio di volte , che se il tubo di scarico non è fermato bene ,può serpenteggiare con annessa doccia data la pressione di spinta elevata. Altra considerazione per scaricare 3 cassette da 17 conto fino 15 e ho scaricato …un paio di scaricate wc con acqua pulita …serbatoio e maceratore pulito .quando si ritorna a casa si utilizzano 3 secchi di acqua per pulire tutto .Per quanto mi riguarda avendo il nautico non tornerei indietro alla cassetta . SAREBBE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL SISTEMA KIT SPEEDY ( sistema arca) che sarebbe una cassetta classica con ulteriore ghigliottina che volendo là si tira e scarica nel cassone sottostante , ma questo cassone va ampliato con il maceratore . questo è il miglior sistema dì vivere il plainair
In risposta al messaggio di dekracap del 12/11/2023 alle 09:14:36In Germania trovai uno scarico per cassette alto 1 metro da terra forse l’unico così posto così in alto , beh con il mio maceratore e tubo da irrigazione di 2 metri son arrivato tranquillamente a scaricare
Soliti estremismi, soprattutto dai pro-cassetta. Il 90% dei camper hanno la cassetta ma gli scarichi a terra si trovano sporchi lo stesso, colpa di quel 10%? Io ho avuto per anni il nautico e ora la cassetta, a livello personalemi fà più ****** la cassetta, perchè stai con la faccia a mezzo metro da quello che scarichi, con rischio di schizzi sui piedi o peggio. Inutile negarlo. Col nautico nelle griglie apposite tiravo una leva coi guanti e amen, dopo prendevo un tubo per sciacquare la zona anche se non vedevo residui, se c'erano erano precedenti al mio arrivo. Per i posti dove le nere erano in alto o non volevo spostare il camper avevo un economico maceratore che a baionetta collegavo all'uscita della valvola delle nere, poi potevo scaricare o con il tubo o con la prima parte di quel tubo, con attacchi rapidi metallici con grande tenuta, riempivo una tank fiamma che poi svuotavo dove consentito. L'entrata del maceratore, una specie di imbuto, aveva un'entrata laterale piccola da cui facevo entrare le grigie una volta finite le nere, cosi che si lavasse internamente, cosi come il tubo. Tubo e maceratore a fine vacanza finivano in una sacca dedicata sul tetto, dentro un box dove c'era solo roba da esterno, tipo tappetino e simili. Inutile convincere gli altri, ognuno ha le sue idee, Che in alcuni paesi trattino le nere e grigie diversamente è una loro scelta, non per questo significa che la casetta è la scelta migliore, ce l'hanno fatta diventare loro. Potevano anche mettere 2 griglie diversificate a terra e gestire diversamente, tanto anche le colonnine alte un metro sempre sottoterra scaricano.