In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2024 alle 20:31:24
Secondo me è poco igenico, resta sempre qualcosa sul fondo quindi i batteri proliferano alla grande, devi comunque smontarla per pulirla. Tra i due sicuramente meglio quello fuori perchè quello dentro resta ancora piu sporco e se si rompe.. Comunque puoi farlo da solo con un maceratore da 70eur e un paio di raccordi. Poi va portato il cavo della 12V (non puoi usare quello della cassetta perchè il maceratore succhia parecchi ampere). Considera che per smontare la cassetta dovrai sganciare il tubo che va al serbatoio delle nere. Se posso permettermi un consiglio..visto che hai la cassa delle nere..un bel wc nautico osculati con maceratore sul fondo costa la metà della cassetta (300eur) ed è molto piu affidabile, si usa da anni in barca. Con un po di fortuna per anni non tocchi niente (dipende da chi lo usa..tipicamente ci buttano un assorbente e si intasa, usato con criterio dura serenamente 10 anni). E' un lavoro piu impegnativo ma definitivo.
Direi che è la soluzione migliore.
Io ce l'ho di serie con WC della Jabsco in ceramica ed è comodissimo.
100 litri sono sufficienti per diversi giorni, ma tieni conto che si usa più acqua rispetto alla cassetta.
I consumi di corrente sono elevati ma per pochi secondi (il mio consuma circa 15/18 A) e non credo sia un grande problema.
Se ne hai la possibilità cerca di fare in modo di poter sciacquare il serbatoio di recupero portando un tubo dell'acqua in ingresso.
A seconda della posizione dello scarico del serbatoio potrebbe avere un senso usare i cunei per inclinare il camper e scaricare tutto il contenuto evitando il ristagno di residui dovuti a pendenze sfavorevoli in fase di scarico.
Ti dico questo perchè ho sia il sistema di risciacquo che quello di inclinazione per lo svuotamento dei serbatoi. Ed avendo provato in entrambe le situazioni mi sono accorto che in certi casi di residui dentro ne rimangono !!
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Modificato da Sergione66 il 07/03/2024 alle 15:24:44