In risposta al messaggio di feynman del 02/01/2019 alle 20:09:47Nel mio caso sono sempre state ricaricate correttamente, come spiegavo il caricabatterie del mio camper ha la tensione corretta per le agm, se una è morta lo saprò sabato quando andrò a testarle separatamente, comunque sarebbe morte prematura...
Le AGM sono delle belle batterie e come vantaggio hanno che possono essere scaricate al 50% senza rovinarle e inoltre tranne casi estremi non lasciano fuoriscire elettrolita ma come svantaggio hanno che hanno poca acqua percui se ricaricate troppo velocemente si asciugano e inoltre avendo poca acqua è impossibile riprenderle quando si solfatano (se restano scariche per più di qualche giorno). Fino ad adesso ho avuto dal 2014 ad oggi in parallelo una batteria ad acido libero e una AGM e perchè dove lascio il camper da novembre a marzo il sole non arriva sul pannello solare è arrivato il momento di cambiarle. La batteria messa peggio è quella AGM che gli è rimasta pochissima carica residua. Quella ad acido libero potrei ancora tenerla ma visto la sua età ho deciso di sostituirle entrambe con 2 AGM. Ho scelto le AGM consapevole che sono più delicate perchè adesso nell'equipaggio c'è una bambina piccola e non voglio correre rischi con le esalazioni. Per tornare al tuo caso direi che molto probabilmente una delle 2 è morta prima tirandosi dietro l'altra.
In risposta al messaggio di gduca del 02/01/2019 alle 19:22:37gduca, le batterie in se, quando sono AGM si scaricano circa un 3% al mese, contro il 5/6% delle normali P/A, questo per me è già un vantaggio. Il problema non ho detto essere nel mezzo, che non dubito tu conosca, come di certo tanti altri utenti, ma nel come vi sono state messe le mani installando QUALSIASI ACCESSORIO che non è stato montato direttamente in fabbrica. Questo può essere il problema, pur non escludendo un eventuale problema alla o alle batterie.
Se mi permetti, Laikone, non sono completamente d'accordo con la tua analisi. Conosco Laika perché lo posseggo. Conosco le batterie perché le ho nel mio camper di prima installazione e ne ho sentito parlare bene e male.Parrebbe che di problemi queste batterie ne abbiano date a parecchi anche se, personalmente, io mi trovo bene. Della stessa marca vendono anche la centralina che gestisce le due batterie dei servizi (switchando su una o l'altra a secondo della richiesta di corrente e della capacità della batteria) ma anche di questo accessorio (che da vedere è davvero un gioiellino) ci sono opinioni molto discordanti ed in questo caso sono testimone di strani problemi che si verificano nel camper di un amico, tanto che sta meditando di provare a smontare l'accessorio per capirne di più. Da utilizzatore di questa batteria, non sono d'accordo con te quando dici che dopo 20 giorni di rimessaggio senza corrente ci può stare che la batteria si scarichi totalmente. Io lo sono stato anche mesi e non ho mai avuto problemi. Da casa mia non ho gli strumenti per giudicare ma mi sono fatto intimamente due idee: 1) una delle batterie ha avuto problemi e si è portata dietro anche l'altra (di problemi con questa marca se ne sono già sentiti) 2) qualche accessorio del camper è andato a prostitute e consuma in modo anomalo. Solo per avere un termine di raffronto, il mio camper è della stessa marca, la batteria è della stessa marca così come il caricabatterie. Posseggo anche io un'antenna satellitare e non escludo mai l'impianto con lo stacca-batterie. Se io non ho problemi non ne deve avere neanche chi ha aperto questo post. Solo dopo aver escluso che nell'impianto elettrico del camper non ci sono problemi (anomali assorbimenti) è giusto chiederne conto alla casa costruttrice e testeremo con mano la loro serietà, ossia se si faranno carico della sostituzione. Facci sapere, mi raccomando (da utilizzatore è un particolare che mi interessa)
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 19:27:11Mantenere le batterie costantemente sotto carica, con anche il migliore dei CB non significa fare la cosa migliore per la batteria stessa... a seguito puoi/potrete vedere come una batteria si deteriora nel tempo pur non essendo utilizzata ma collegata H24 al CB.
Condivido anche se in parte il tuo scritto... sulla parabola sapevo che consumava corrente da alzata, anche senza tv e decoder staccati, non sapevo anche da abbassata, se è così non lo sapevo... Riguardo al collegamentoa 220v ho verificato più volte di avere la tensione a 13.8 a batterie cariche e 14.7 in fase di carica, sia da display camper che direttamente con il tester con le batterie... per il collegamento costante non capisco perché dovrebbe portare problemi alle batterie, esse sono in mantenimento a 13.8 per cui è come se fossero con il pannello solare... riguardo a eventuali pericoli di incendio si possono paragonare a quelli di un regolatore di carica che si rompe e invia i 20v del pannello direttamente alla batteria che bollirebbe... nel caso del 220v c'è anche un magnetotermico che preserva da eventuali sovratensioni... per i consumi anche se sembra che uso la tv sempre non è così, in queste occasioni volevo verificare la tenuta delle batterie dopo averle ricaricate e comunque pensi che anche se una singola volta si fossero scaricate più del dovuto sono da buttare? Ti assicuro che non ho particolare livore riguardo questa marca e in generale le agm, solo che credo che rispetto al costo siano troppo delicate, una batteria p/a se scaricata profondamente o solfatata di un anno e mezzo di vita quasi sicuramente si recupera, queste non lo so, spero di sì...
In risposta al messaggio di Southdream del 02/01/2019 alle 20:16:00Sicuramente è così, il caricabatterie del mio camper eroga 14.7/14.8 in fase di carica e 13.8/13.9 in fase di mantenimento...
Le batterie beneficiano ad essere sempre collegate alla 230V purché il caricabatteria eroghi la giusta tensione di mantenimento! Se le batterie sono in parallelo ricaricale e poi scollegale. Una delle due avrà un elementoin corto. Che entrambe siano guaste è improbabile ma non impossibile! P.S. nella mia AGM l'elemento andava in corto solo applicando un carico.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2019 alle 20:49:10Quindi questo succede anche sotto carica con pannello solare... eppure tanti camperisti rimessano il camper lasciando fare tutto al pannello senza staccare nulla e non hanno problemi...
Mantenere le batterie costantemente sotto carica, con anche il migliore dei CB non significa fare la cosa migliore per la batteria stessa... a seguito puoi/potrete vedere come una batteria si deteriora nel tempo pur non essendoutilizzata ma collegata H24 al CB. Il grafico è di un costruttore di batterie... non di un forumista... Il magnetotermico non interverrebbe in caso di anomalia alla batteria/e. Ho già scritto tante volte cosa succede quando una batteria si rompe, sia questa P/A AGM GEL... Una nota in merito alla differenza tra P/A e AGM... E' uso e costume di alcuni utenti acquistare batterie da 50€ per 100Ah, queste sono al 99% batterie da avviamento, NATE per fornire un grande spunto per l'avviamento appunto. In cellula non è necessario avere grandi spunti, MA corrente a disposizione per tante ore con una tensione prossima ai 12V. Le batteria AGM hanno anche questo vantaggio...ovvero, mantengono alta la tensione per un numero MAGGIORE DI ORE, evitando lo spegnimento dell'utenza collegata per bassa tensione, come può accadere alla Truma o alla centralina del mezzo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 21:38:02la corrente alle batterie fa quanto le medicine all'essere umano... un po' va bene, ma un antibiotico ogni giorno e per sempre no.
Quindi questo succede anche sotto carica con pannello solare... eppure tanti camperisti rimessano il camper lasciando fare tutto al pannello senza staccare nulla e non hanno problemi... quello che dici sulle agm è quelloche ho sempre pensato anch'io, batterie fatte apposta per i servizi che mantengono la tensione sotto carico più a lungo... per questo le ho comprate, anzi, ne ho prese due mettendole in parallelo per avere più autonomia, ho la Combi come quasi tutti i camper ormai, mi piace andare sulla neve e pensavo che con due batterie un weekend in sosta libera riuscivo a farlo... Ora devo capire come può essere successo, so solo che è mancata la corrente, quindi ci sarà stata una autoscarica, non così profonda perché poi ho usato il camper per alcune ore con Combi, tv e inverter prima di scendere a 11v, poi ho ricaricato per una settimana le batterie, una volta con pannello, un'altra volta con la 230v, ma le batterie pur se caricate si scaricano subito, se questo ha deteriorato le batterie non lo so ma sarebbe grave perché penso che a chiunque sia capitato almeno una volta di scaricare un po' più del dovuto le batterie, come è successo a me che sono andato a dormire con la stufa accesa e la mattina l'ho trovata in allarme per bassa tensione... se questo basta per buttare 450 euro di batterie dovrebbero essere pieni i cassonetti della spazzatura e soprattutto se succede dopo un anno e mezzo di vita quando le batterie dovrebbero essere ancora performanti è ancora più grave... scusa ma non credo che due batterie da mercatone avrebbero fatto peggio...
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/01/2019 alle 21:06:56Mi piacerebbe, il problema è che ho già speso abbastanza e dopo un anno e mezzo, se non risolvo diversamente, altro che LIFeP04...
Vedi il bicchiere mezzo pieno...ora puoi passare al LiFePo4!!
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2019 alle 21:50:34Beh, la prima volta in assoluto che ho avuto problemi è successo tre weekend fa, prima di quella volta le batterie tenevano benissimo la carica e non erano mai scese sotto i 12.5v infatti non potevo che parlarne bene come avevo anche fatto in altri post... successivamente le ho ricaricate come ho detto ma per le due uscite successive non tenevano la carica per cui mi sono ritrovato inevitabilmente con bassa tensione, ora
la corrente alle batterie fa quanto le medicine all'essere umano... un po' va bene, ma un antibiotico ogni giorno e per sempre no. Le batterie non arrivano in quella condizione tutte in una volta a meno che non siano andate,anche una sola in corto. Se così fosse quella che è partita si è tirata dietro l'altra... Personalmente son convinto che quelle batterie siano andate giù troppo e più di una volta... ora sei a questo punto e devi risolvere il problema. Se vuoi provare da solo puoi farlo. Basta che scolleghi UNA SOLA delle due batterie, carichi la rimanente per 24/48H e dopo 4 ore di attesa accendi la stufa e vedi come reagisce e quanto dura. Fai la stessa cosa sull'altra e verifichi anche in questo caso la durata. PS: non credo che il conce faccia tutte le prove del caso a meno di tenerti la il mezzo una settimana... PS2: magari con la P/A non sarebbe finita tanto meglio... credimi. Chi si trova tanto bene con le P/A è perchè in realtà usa pochissima corrente, e non stressando mai le batterie ottiene la longevità delle stesse, ma non è certo merito delle batterie...
In risposta al messaggio di subzer0 del 02/01/2019 alle 23:50:53Si farò così, per curiosità, quanti anni aveva la tua batteria? Era agm?
di verdone morte o gonfie ne ho lette molte, detto questo, ho avuto 1 esperienza simile alla tua. nel mio caso era 1 delle 2 batterie che appena collegavi un carico, si prosciugava alla velocità della luce, e questa ovviamentetendeva anche a portarsi giù quella buona. devi controllare, se hai uno staccabatterie, ad escluderle e vedere se con i tuoi consumi normali vedi anomalie, magari sono entrambe andate, o magari è solo 1.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2019 alle 13:35:50Verifica comunque lo stato separatamente di entrambe, credo sia abbastanza probabile che solo una abbia dei problemi....magari il conce se nota la diversità di 2 batterie usate in modo identico, capisce che una è difettosa e non fa storie a cambiarla o cambiarle.
Ah, ok tutto chiaro... Non lo so, spero di avere risposte soddisfacenti in quel senso, di solito se compro un oggetto economico, posso anche pensare di avere un servizio di assistenza economico (Non è il caso delle batterieda mercatone che vengono sostituite senza batter ciglio entro i due anni della garanzia), se acquisto un oggetto di qualità immagino di avere un servizio di assistenza di qualità, scontarmi il periodo di utilizzo inficierebbe il senso della garanzia stessa...
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2019 alle 19:33:16Ti ringrazio dei consigli, comunque volevo informarvi degli ultimi aggiornamenti... stasera sono passato dal mio elettrauto di fiducia che ha controllato lo stato delle batterie... sembra che non siano guaste... le ha provate sotto carico, con stufa, tv, inverter e luci accese... partendo da batterie cariche a 13v e 1190A (credo sia la corrente di picco), dopo circa mezz'ora di utilizzo che sembravano reggere abbondantemente sopra i 12v , a un certo punto la tensione è scesa a 11.9 e gli ampere sono scesi a 600A... diagnosi: batterie scariche, da ricaricare... volevo aggiungere che sotto carico la tensione misurata ai poli delle batterie differisce di minimo 0.2 massimo 0.4 volt rispetto a quella segnalata dalla centralina del camper mentre a riposo non c'è quasi differenza... ora c'è da capire se questo rapido deterioramento delle prestazioni sia dovuto dalle batterie (anche se dallo strumento non risultano essere guaste), o da un assorbimento anomalo del camper anche se finora non c'è mai stato ma potrebbe essere sopraggiunto... lunedì lascerò il camper in officina, proverà con altre batterie per vedere come reagiscono a parità di condizioni, poi procederà di conseguenza... vi farò sapere... Grazie a tutti...
Verifica comunque lo stato separatamente di entrambe, credo sia abbastanza probabile che solo una abbia dei problemi....magari il conce se nota la diversità di 2 batterie usate in modo identico, capisce che una è difettosae non fa storie a cambiarla o cambiarle. In caso che fossero entrambi allo stesso stato, direi che quel: averle lasciate scaricare e non averle caricate subito in modo sicuro e completo, abbia contribuito al loro deterioramento. Te lo dico tanto per prepararti a ciò che Ti potrà contestare il conce, perciò occhio a come la racconterai.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2019 alle 22:08:08Sicuro 1190A e non 11,9A? Lo stesso discorso vale anche per i 600A.
Ti ringrazio dei consigli, comunque volevo informarvi degli ultimi aggiornamenti... stasera sono passato dal mio elettrauto di fiducia che ha controllato lo stato delle batterie... sembra che non siano guaste... le ha provatesotto carico, con stufa, tv, inverter e luci accese... partendo da batterie cariche a 13v e 1190A (credo sia la corrente di picco), dopo circa mezz'ora di utilizzo che sembravano reggere abbondantemente sopra i 12v , a un certo punto la tensione è scesa a 11.9 e gli ampere sono scesi a 600A... diagnosi: batterie scariche, da ricaricare... volevo aggiungere che sotto carico la tensione misurata ai poli delle batterie differisce di minimo 0.2 massimo 0.4 volt rispetto a quella segnalata dalla centralina del camper mentre a riposo non c'è quasi differenza... ora c'è da capire se questo rapido deterioramento delle prestazioni sia dovuto dalle batterie (anche se dallo strumento non risultano essere guaste), o da un assorbimento anomalo del camper anche se finora non c'è mai stato ma potrebbe essere sopraggiunto... lunedì lascerò il camper in officina, proverà con altre batterie per vedere come reagiscono a parità di condizioni, poi procederà di conseguenza... vi farò sapere... Grazie a tutti...