In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2019 alle 22:20:36Non lo so, con lo strumento delle foto ha misurato sia i volt che gli ampere e mi parlava di correnti di picco, questi valori erano sul display, se fossero stati 11 sarebbero quelli prelevati in quel momento non quelli rimanenti immagino...
Sicuro 1190A e non 11,9A? Lo stesso discorso vale anche per i 600A.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2019 alle 04:18:40Sono d'accordo con te, comunque la diagnosi dell'elettrauto è che non sono guaste, nessuna delle due, le ha provate anche separatamente, ma si scaricano troppo velocemente... dopo mezz'ora con tutte le utenze accese si sono scaricate... a proposito, qualcuno sa gli ampere di picco di queste batterie? Sembra che sui dati di targa non ci sia scritto... ieri sera era tardi e non abbiamo avuto il tempo di fare altre prove, lunedì gli lascio il camper e farà le verifiche del caso, sostituendo le batterie con altre per vedere a parità di condizioni quanto reggono, poi eventualmente se anche quelle dovessero scaricarsi velocemente, andrà alla ricerca di un eventuale assorbimento anomalo che potrebbe esserci sia a camper spento che durante l'utilizzo... la cosa strana è che finora non era mai accaduta una cosa del genere, l'inverno scorso l'ho passato tranquillamente, è pur vero che questo camper ce l'ho da agosto 2017, le batterie le avevo trasferite dall'altro camper che avevo, avendo solo due mesi di vita, per cui non ho molti anni di utilizzo per fare delle stime più precise dei consumi... per ora l'ipotesi della sostituzione delle batterie è stata accantonata, le batterie a detta del mio elettrauto non sono guaste per cui giustamente in queste condizioni non me le avrebbero sostituite... vedrò il da farsi dopo le ulteriori verifiche che farà l'elettrauto la prossima settimana, poi vi aggiornerò... abbiamo notato anche che in fase d'uso i valori di tensione tra display e batterie differiscono in alcuni momenti anche di mezzo volt, quindi quando ho letto sul display 11v probabilmente erano 11.5 reali, credo, correggetemi se sbaglio, che la stufa legga la tensione del display forse per questo è andata in blocco per bassa tensione...
Se delle batterie cariche stanno ferme 20 giorni non si devono guastare. se invece erano scariche o ci sono assorbimenti nascosti che le buttano a terra non so. io le ricaricherei entrambe completamente, poi le stacchereie le monitorerei giornalmente guardando come scende il voltaggio per entrambe man mano che passano i giorni per vedere se si comportano uguale e quanto scende il voltaggio. la mia impressione e' che almeno una delle due sia guasta. bisognerebbe controllare se ci sono consumi nascosti con camper spento. se riesci a far valere la garanzia io vedrei se e' possibile avere in garanzia due batterie nuove di un'altra marca.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 07:29:05Non sono super esperta in batterie, ma vorrei solo farti una osservazione: l'elettrauto ha verificato se con le utenze disattivate ci sono assorbimenti anomali?
Sono d'accordo con te, comunque la diagnosi dell'elettrauto è che non sono guaste, nessuna delle due, le ha provate anche separatamente, ma si scaricano troppo velocemente... dopo mezz'ora con tutte le utenze accese sisono scaricate... a proposito, qualcuno sa gli ampere di picco di queste batterie? Sembra che sui dati di targa non ci sia scritto... ieri sera era tardi e non abbiamo avuto il tempo di fare altre prove, lunedì gli lascio il camper e farà le verifiche del caso, sostituendo le batterie con altre per vedere a parità di condizioni quanto reggono, poi eventualmente se anche quelle dovessero scaricarsi velocemente, andrà alla ricerca di un eventuale assorbimento anomalo che potrebbe esserci sia a camper spento che durante l'utilizzo... la cosa strana è che finora non era mai accaduta una cosa del genere, l'inverno scorso l'ho passato tranquillamente, è pur vero che questo camper ce l'ho da agosto 2017, le batterie le avevo trasferite dall'altro camper che avevo, avendo solo due mesi di vita, per cui non ho molti anni di utilizzo per fare delle stime più precise dei consumi... per ora l'ipotesi della sostituzione delle batterie è stata accantonata, le batterie a detta del mio elettrauto non sono guaste per cui giustamente in queste condizioni non me le avrebbero sostituite... vedrò il da farsi dopo le ulteriori verifiche che farà l'elettrauto la prossima settimana, poi vi aggiornerò... abbiamo notato anche che in fase d'uso i valori di tensione tra display e batterie differiscono in alcuni momenti anche di mezzo volt, quindi quando ho letto sul display 11v probabilmente erano 11.5 reali, credo, correggetemi se sbaglio, che la stufa legga la tensione del display forse per questo è andata in blocco per bassa tensione...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 07:29:05Per quanto riguarda la diversità di lttura da parte della centralina, ti racconto la mia.
Sono d'accordo con te, comunque la diagnosi dell'elettrauto è che non sono guaste, nessuna delle due, le ha provate anche separatamente, ma si scaricano troppo velocemente... dopo mezz'ora con tutte le utenze accese sisono scaricate... a proposito, qualcuno sa gli ampere di picco di queste batterie? Sembra che sui dati di targa non ci sia scritto... ieri sera era tardi e non abbiamo avuto il tempo di fare altre prove, lunedì gli lascio il camper e farà le verifiche del caso, sostituendo le batterie con altre per vedere a parità di condizioni quanto reggono, poi eventualmente se anche quelle dovessero scaricarsi velocemente, andrà alla ricerca di un eventuale assorbimento anomalo che potrebbe esserci sia a camper spento che durante l'utilizzo... la cosa strana è che finora non era mai accaduta una cosa del genere, l'inverno scorso l'ho passato tranquillamente, è pur vero che questo camper ce l'ho da agosto 2017, le batterie le avevo trasferite dall'altro camper che avevo, avendo solo due mesi di vita, per cui non ho molti anni di utilizzo per fare delle stime più precise dei consumi... per ora l'ipotesi della sostituzione delle batterie è stata accantonata, le batterie a detta del mio elettrauto non sono guaste per cui giustamente in queste condizioni non me le avrebbero sostituite... vedrò il da farsi dopo le ulteriori verifiche che farà l'elettrauto la prossima settimana, poi vi aggiornerò... abbiamo notato anche che in fase d'uso i valori di tensione tra display e batterie differiscono in alcuni momenti anche di mezzo volt, quindi quando ho letto sul display 11v probabilmente erano 11.5 reali, credo, correggetemi se sbaglio, che la stufa legga la tensione del display forse per questo è andata in blocco per bassa tensione...
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 04/01/2019 alle 08:35:19Come dicevo ieri sera non abbiamo avuto il tempo di fare altre prove se non quelle sotto carico... gli dovrò riportare il camper per vedere man mano a utenze disattivate, una per una se ci sono eventualmente assorbimenti... per la stufa diciamo che le differenze le ho notate sotto carico, a volte 0.1v fino a 0.4 e anche 0.5v, a riposo sono pressoché uguali... nel mio caso il display programma anche l'accensione della stufa, può anche essere che la linea elettrica della stufa abbia una caduta di tensione...
Non sono super esperta in batterie, ma vorrei solo farti una osservazione: l'elettrauto ha verificato se con le utenze disattivate ci sono assorbimenti anomali? Per quanto riguarda la stufa, la tensione che legge non è quella che leggi in centralina, ma quella che rileva direttamente lei sulla sua linea di alimentazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2019 alle 08:36:44il mio è 2010, potrebbe anche essere che sia sottodimensionata la linea elettrica della stufa ma questo può causare il rapido deperimento delle batterie?... e comunque l'inverno scorso non ho avuto di questi problemi, a te invece fin da subito... quindi a te andava in blocco per bassa tensione a causa della linea elettrica della stufa? Nel mio caso i due strumenti differiscono meno, da 0.1 a 0.4v circa, il display da una tensione più bassa rispetto al multimetro direttamente sulle batterie, fatto sta che l'impianto si succhia quasi tutti gli ampere disponibili e dopo solo mezz'ora lo strumento segnava batterie scariche e/o da ricaricare... Grazie comunque della testimonianza, ne terrò conto...
Per quanto riguarda la diversità di lttura da parte della centralina, ti racconto la mia. laika preso a luglio 2017 e il primo inverno mi sono accorto che, nonisyante due batterie nuove da 105A la stufa andava in bloccodopo pochi minuti se non era collegato alla 220V o con pannelli in funzione. misurndo con il tester notavo un discrepnza tra i due strumenti di quasi un volt. ho visto 3 riparatori, e tutti insistevano fossero le batterie da cambiare ( non agm) alla fine ho portato una linea nuova dalle batterie alla stufa, e da allora non ho più avuto problemi. i cavi della stufa originali, secondo me sono sottodimensionati e forse cotti dl tempo (il mio è del 2004). Non so se è anche il tuo caso
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 08:59:00Scusatemi, ma non capisco perché quando misurate gli assorbenti di fase di utilizzo si parla di differenza di potenziale (tensione) in volt e non di intensità di corrente (Ampère).
Come dicevo ieri sera non abbiamo avuto il tempo di fare altre prove se non quelle sotto carico... gli dovrò riportare il camper per vedere man mano a utenze disattivate, una per una se ci sono eventualmente assorbimenti...per la stufa diciamo che le differenze le ho notate sotto carico, a volte 0.1v fino a 0.4 e anche 0.5v, a riposo sono pressoché uguali... nel mio caso il display programma anche l'accensione della stufa, può anche essere che la linea elettrica della stufa abbia una caduta di tensione...
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/01/2019 alle 09:20:55Che ti devo dire, il mio elettrauto con il suo strumento ha misurato sia i volt che gli ampere, le batterie dopo poco scendono sia di tensione che di ampere tant'è che lo strumento da led verde batterie cariche, accende un led giallo che sta a significare batteria scarica/da ricaricare, ma non il led rosso che starebbe a significare batterie guaste da sostituire... anch'io gli ho ripetuto più volte che non può essere che la tensione scenda così rapidamente, lui ha continuato a sostenere, ovviamente da quello che diceva il suo strumento di cui evidentemente si fida, che le batterie non sono guaste... a questo punto non so se il rapido calo di tensione sia dovuto dalle batterie che hanno problemi o dall'impianto... Non sono un super esperto ma sono curioso e mi piace capire per cui sono pronto ad accettare critiche e/o suggerimenti...
Scusatemi, ma non capisco perché quando misurate gli assorbenti di fase di utilizzo si parla di differenza di potenziale (tensione) in volt e non di intensità di corrente (Ampère). Gli assorbenti degli utilizzatori vannomisurati in ampere e la tensione di funzionamento è quella della tensione ai capi della batteria che se in buono stato non dovrebbe scendere sotto i 12v. Per i miei standard, se avessi una batteria carica che non appena inizia a erogare corrente scende a 11,5 o addirittura a 11 V non avrei dubbi a farla sostituire. Se un atleta parte per una maratona e dopo 1 km ha i crampi e gli gira la testa secondo voi riuscirà a terminare i 42.6 km della gara? Secondo me NO.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 09:42:45Il quadro ora mi risulta molto più chiaro. Come ti avevo già accennato sotto forma di ipotesi inizialmente, le batterie hanno subito una profonda scarica durante i 20gg in cui non sono state alimentate (le cause della scarica dovresti farle accertare, altrimenti se ti ricapita sarai costretto a cambiare nuovamente le batterie anche se le hai comprate nuove 1 mese prima).
Che ti devo dire, il mio elettrauto con il suo strumento ha misurato sia i volt che gli ampere, le batterie dopo poco scendono sia di tensione che di ampere tant'è che lo strumento da led verde batterie cariche, accendeun led giallo che sta a significare batteria scarica/da ricaricare, ma non il led rosso che starebbe a significare batterie guaste da sostituire... anch'io gli ho ripetuto più volte che non può essere che la tensione scenda così rapidamente, lui ha continuato a sostenere, ovviamente da quello che diceva il suo strumento di cui evidentemente si fida, che le batterie non sono guaste... a questo punto non so se il rapido calo di tensione sia dovuto dalle batterie che hanno problemi o dall'impianto... Non sono un super esperto ma sono curioso e mi piace capire per cui sono pronto ad accettare critiche e/o suggerimenti...
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/01/2019 alle 10:07:00Ti ringrazio della spiegazione... l'unica cosa che non so con certezza è se le batterie abbiano subito una scarica profonda nei 20gg circa, forse anche meno non ricordo con esattezza, in cui il camper è rimasto rimessato senza corrente... una cosa però la ricordo, quando sono uscito ho utilizzato le utenze per tutto il giorno, ero fuori dalla sera precedente ed avevo acceso anche la stufa, poi la sera successiva ho acceso oltre alla stufa anche la tv ed ho visto quasi tutta la partita prima di accorgermi di avere bassa tensione... quindi penso che se avessero subito una scarica profonda sarebbero state in quella condizione, non essendoci la 220v è sotto una tettoia, e non sarebbero durate tutto quel tempo prima di scaricarsi ma già dalla sera stessa o durante la notte avrebbero dato problemi visto che ho tenuto la stufa accesa seppur a 2... ora ipotizziamo che sia andata come dici, una scarica profonda e conseguente solfatazione fa si che la batteria si possa dichiarare guasta? Per il mio elettrauto le batterie non sono guaste, mi ha fatto vedere una batteria guasta e si accendeva il led rosso, sulle mie si è acceso il led giallo di batterie scariche dopo mezz'ora di intenso utilizzo, ma non guaste... sinceramente non so che pensare, per tagliare la testa al toro sarebbe da collegarle ad un altro camper con le stesse utenze accese e vedere come si comportano... lunedì l'elettrauto farà la prova inversa, metterà due batterie che ha lui, sicuramente funzionanti, e vedremo che succede...
Il quadro ora mi risulta molto più chiaro. Come ti avevo già accennato sotto forma di ipotesi inizialmente, le batterie hanno subito una profonda scarica durante i 20gg in cui non sono state alimentate (le cause della scaricadovresti farle accertare, altrimenti se ti ricapita sarai costretto a cambiare nuovamente le batterie anche se le hai comprate nuove 1 mese prima). Se la tensione delle batterie scende vicino al valore minimo per cella di 1,75/1,8 V (per ogni batteria ci sono 6 celle collegate in serie) ovvero la tensione della batteria cala a 10,8/11 V e permane per molto tempo si genera il fenomeno della SOLFATAZIONE. L'attività di scarica prolungata genera formazione di solfato di piombo e può arrivare fino a far cortocircuitare gli elementi (ma il caso del cortocircuito non è il tuo). Se la solfatazione è leggera, si può provare a desolfatare la batteria ed a recuperare le capacità di carica. Considera che in ogni caso anche se la solfatazione è lieve la batteria non tornerà più come prima ed avrà perso una determinata % di carica. In funzione di quanto tempo la batteria è stata scarica ed ha prodotto solfato di piombo si possono avere le seguenti conseguenze: - solfatazione lieve (recupero parziale con desolfatazione) - solfatazione irreversibile pesante (scarsa capacità di accumulo della batteria ad esempio da 100Ah accumula solo 10Ah) - solfatazione pesantissima e conseguente cortocircuito degli elementi costituenti la batteria (nessuna capacità di accumulo) Il tuo caso per me corrisponde ad una SOLFATAZIONE IRREVERSIBILE PESANTE e la capacità di ricarica delle tue batterie è limitata ad un 10/15% della capacità totale e credo che non riesca più a recuperarle. Provate a desolfatarle con appositi cicli (il tuo elettrauto dovrebbe essere cintura nera a riguardo e dovrebbe avere attrezzature adeguate), ma solitamente chi lo fa per lavoro tende a sostituire i componenti con quelli nuovi e non perdere tempo a recuperare parzialmente quelli danneggiati. Non ti aspettare miracoli, perchè anche con la desolfatazione potresti recuperare poco o niente. Chiedo scusa se ho annoiato qualcuno, ma mi sentivo in dovere spiegare in dettaglio quello che credo sia successo alle batterie oggetto della discussione.
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/01/2019 alle 11:44:30Non c'è problema per il post...
Buon anno a tutti, sono rientrato ieri da un viaggetto di 5 giorni e pensavo di chiedere sul forum qualche informazione circa la batteria verdona da 100A montata sul mio camper; avendo letto quanto scritto da Emmespanishe per non disperdere troppo l'argomento, pensavo di collegarmi qui sempre che Emmespanish sia d'accordo...(fammi sapere che nel caso apro una discussione a parte). A marzo ho acquistato il camper usato del 2015 che aveva gia' installata una BS verdona da 100A e ritengo che la stessa avesse 3 anni anche lei. Prima di rittirare il camper mi sono fatto installare dal concessionario un pannello che mantenesse cariche sia BS che BM dato che il camper e' rimessato all'aperto. Anche se questi 5 giorni sono stati la prima volta che ho usato il camper con temperature decisamente invernali (avevo solo fatto un weekend a marzo), mi sembra di notare che la batteria sia gia' molto meno performante ma non avendo appunto molta esperienza sul campo, seguiro' come evolve la vicenda a Emmespanish e mi piacerebbe avere anche vostri pareri. Allora, la BS dovrebbe essere sempre carica in quanto camper in strada con pannello 100W inoltre siamo piuttosto itineranti nei nostri viaggi e in questi 5 giorni abbiamo percorso circa 1200 km. Mi sono accordo che la sera anche accendendo un paio di luci a led la tensione scende in pochi minuti da poco sopra 13 a 12,7 V. Usando la pompa lo stretto necessario, non piu' di 2 luci a led insieme, no TV, no inverter e la truma combi 4 per 11-12 ore, sul 2, al mattino non avevo piu' di 12,3 - 12,4 V con la ventilazione accesa che oscillavano da 12,2 se accendevo una luce a 12,5 se si spegneva la ventola della truma. in queste 4 notti non siamo mai stati al freddo ma ho qualche dubbio su quanta autonomia di stufa avrei avuto ancora (o, meglio, se fossimo stati al caldo facendo un po' meno risparmio la sera). A marzo avevo fatto due notti senza problemi con meno di un centinaio di km nel mezzo: e' possibile che la batteria si deteriori pur essendo sempre collegata al pannello? Inoltre leggendo sulla scheda della verdona, e come dice Emmespanish, sono richiesti 14,7 V di carica (+/- 0,2 V) ma mi sono accorto che il concessionario mi ha montato il regolatore CBE PRS 110 che da specifiche fornisce 14,1... puo' essere che lo stesso non carichi a dovere e rovini la batterie? L'alternatore del Ducato carica 14,7 v? Scusate se qualche domanda e' banale ma non sono molto ferrato in materia. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/01/2019 alle 13:51:59Assolutamente sì, però prima controlla il tuo cb, potrebbe anche andare bene, apri l'involucro oppure guarda sotto, molti hanno un selettore per la tipologia di batterie utilizzate, agm/p.a. da un lato, gel dall'altro... le prime due vanno insieme perché hanno bisogno della stessa tensione, le gel invece vogliono una tensione più bassa, circa 14.4...
Grazie Emmespanish, quindi se capisco bene da quando ho acquistato il camper non ho mai caricato la mia BS al 100%... Io pero' non ho possibilita' di allaccio 220 a casa (abito in un piccolo centro storico e per arrivarevicino a casa col camper dovrei tagliarlo in 4 ) e quindi mi sa che dovro' risolvere in altro modo.. non capisco perche; il conce mi ha montato un regolatore che non va bene per batterie AGM... ne esistono che danno 14,7? Comunque mi rendo conto che avrei molte domande da fare e mi sa che andrei a spostare l'attenzione dal tuo problema che e' quello per cui hai aperto il thread, seguiro' come si evolve il tuo caso, che comunque mi incuriosisce, e vedro' di aprire un altra discussione per il mio.. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 04/01/2019 alle 14:42:12Ti ringrazio dei consigli, ti assicuro che ne terrò conto anche perché ora sono in ballo e devo risolvere il problema... l'impianto l'ha fatto la concessionaria dove ho comperato il camper, questo è quanto, finora non mi sono preoccupato perché tutto funzionava però ora devo provvedere... lo staccabatteria c'è, è quello originale montato dall'allestitore dietro il sedile passeggero dove c'è anche il quadro fusibili... girerò questo tuo scritto all'elettrauto e comunque provvederò in prima persona a verificare quanto necessario... Non ho nessuna preclusione o pregiudizio verso niente e nessuno, anzi, se le batterie sono sane mi fa anche piacere, sinceramente non avevo nessuna voglia di scontrarmi col venditore, spero di risolvere in qualche modo, ringrazio tutti perché ogni esperienza altrui può essere utile a tutti, vi terrò informati dell'evolversi della situazione...
chi ha realizzato quell'impianto è il caso cambi lavoro. -cavi per il parallelo di colore BLU e GIALLO VERDE -abbondanze inutili volte al peggiorare la conduzione.. -sezioni sottili che generano cadute di tensione taleda mandare il blocco le utenze prima del dovuto... -fusibili con cavi ROSSI ok, ma su cavi NERI non son certo sinonimo di lavoro a regola d'arte... -il capocorda che parte dal positivo di dx e arriva al fusibile arancio è mal crimpato -almeno 4 cavi sono collegati sul positivo e così a occhio non vedo nessun staccabatteria in zona, ciò significa che SICURAMENTE alcune utenze sono collegate direttamente sulle batterie le quali avranno sicuramente assorbimenti parassiti SEMPRE in atto. -nessuna protezione ai poli della batterie Detto ciò... Provvederei a: - sostituire i cavi del parallelo con cavi di opportuna sezione, IO userei del 25mmq ROSSO/NERO senza nessun fusibile - sostituirei il cavo del NEGATIVO dalla batteria al telaio, anche in questo caso con cavo da 25mmq - porterei un cavo da 25mmq dal positivo della batteria allo STACCABATTERIA -collegherei TUTTE le utenze all'altro capo dello STACCABATTERIA in modo tale da ISOLARE veramente le batterie a staccabatterie staccato - eliminerei le abbondanze di cavo in generale, tanto il collegamento del positivo dovrà rimanere SEMPRE sullo staccabatterie - controllerei la tensione erogata dall'alternatore SULLA BS tramite tester e NON dalla centralina del mezzo che non dovrà mai essere inferiore a 14V, altrimenti durante la marcia del mezzo c'è rischio che il frigo funzionando a 12V prelevi corrente dalla BS e NON dall'alternatore scaricando ovviamente la BS -controllerei la tensione del CB quando il mezzo è collegato alla 220V, la quale dovrà comunque essere NON inferiore a 14.1/14.3V -fatto tutto questo, PRIMA di rompermi la testa cambiando le batterie, farei una prova per un WE controllando come reagisce il tutto. Qualora l'esito sia negativo, non rimane altro che cambiare le batterie con altre 2 NUOVE E UGUALI tra loro. -non cambierei MAI le batterie prima di aver fatto tutto quanto ho scritto qui sopra, perchè c'è buona probabilità che tra 1,5 anni ci si ritrovi qui a discutere del problema... Infine... faccio notare che tra 12.00V e 11.50V c'è un ABISSO in termini di autonomia disponibile, NON fidatevi MAI delle centraline di bordo, le quali spesso non misurano in tempo reale. Per fare questo esistono i TESTER. Continuate a paragonare l'estate e l'inverno... sono due cose completamente diverse sia in termini di consumo CHE in termini di ricarica... In estate data l'abbondanza di sole e lo scarso consumo di energia il fotovoltaico è in grado di sopperire a parecchie mancanze, quali ad esempio gli assorbimenti parassiti delle utenze collegate... in inverno, abbiamo un consumo maggiore di energia e il FV non ricarica quasi una mazza... Usate SEMPRE generose SEZIONI di cavo, non badate a lesinare in questo caso, le utenze POSSONO spegnersi perchè i cavi sono troppo sottili e non lasciano passare corrente a sufficienza, questo lo si nota SOLO quando la batteria è prossima allo scaricarsi e può fare la differenza tra il passare la notte oppure risvegliarsi al polo nord...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 15:32:24fai attenzione...
Ti ringrazio dei consigli, ti assicuro che ne terrò conto anche perché ora sono in ballo e devo risolvere il problema... l'impianto l'ha fatto la concessionaria dove ho comperato il camper, questo è quanto, finora nonmi sono preoccupato perché tutto funzionava però ora devo provvedere... lo staccabatteria c'è, è quello originale montato dall'allestitore dietro il sedile passeggero dove c'è anche il quadro fusibili... girerò questo tuo scritto all'elettrauto e comunque provvederò in prima persona a verificare quanto necessario... Non ho nessuna preclusione o pregiudizio verso niente e nessuno, anzi, se le batterie sono sane mi fa anche piacere, sinceramente non avevo nessuna voglia di scontrarmi col venditore, spero di risolvere in qualche modo, ringrazio tutti perché ogni esperienza altrui può essere utile a tutti, vi terrò informati dell'evolversi della situazione...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/01/2019 alle 17:21:47No, il mezzo è usato e l'anno di garanzia concesso sull'usato dal conce, che tra l'altro è rivenditore ufficiale Laika, è scaduto ad agosto scorso... prima di quel periodo e fino a un mese fa ovviamente non ho avuto alcun problema ...
fai attenzione... Il fatto che tu faccia controllare il mezzo da un elettrauto mi fa piacere e ti dovrebbe essere d'aiuto nel trovare l'inghippo, ma attenzione... se il mezzo è in garanzia è meglio non modifichi l'impiantoanche se fatto male perchè poi rischi che il conce ti rinfacci che è stato manomesso... Purtroppo se è in garanzia dovrai passare da lui... ciò non toglie che tu possa chiedere di fare l'impianto come ti ho suggerito...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 19:34:40allora fai sistemare TUTTO da una persona competente e in grado di fare un bel lavoro, con colori corretti, sezioni dei cavi generose, crimpature eccellenti.
No, il mezzo è usato e l'anno di garanzia concesso sull'usato dal conce, che tra l'altro è rivenditore ufficiale Laika, è scaduto ad agosto scorso... prima di quel periodo e fino a un mese fa ovviamente non ho avuto alcun problema ...