In risposta al messaggio di Laikone del 04/01/2019 alle 22:39:25Lunedì porto il camper dall'elettrauto, ho pur sempre queste batterie che si scaricano troppo in fretta e devo capire il perché... i cavi li sostituiró lo stesso anche se non so se il problema dipenda da quello...
allora fai sistemare TUTTO da una persona competente e in grado di fare un bel lavoro, con colori corretti, sezioni dei cavi generose, crimpature eccellenti. PS: non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma in garanziaquelle batterie non te le cambieranno mai, anche se spero di sbagliarmi... Con l'impianto fatto bene e lo staccabatteria staccato le BS possono rimanere stoccate per mesi senza problemi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 14:18:24Penso anch’io che la tua batteria vada bene e il caricabatterie che non è adatto alle batterie AGM che necessitano di 14.7v . Fatti installare dal concessionario il CBS 516-3 che ha un settaggio
Assolutamente sì, però prima controlla il tuo cb, potrebbe anche andare bene, apri l'involucro oppure guarda sotto, molti hanno un selettore per la tipologia di batterie utilizzate, agm/p.a. da un lato, gel dall'altro... le prime due vanno insieme perché hanno bisogno della stessa tensione, le gel invece vogliono una tensione più bassa, circa 14.4...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/01/2019 alle 08:08:49No Franco, grazie del suggerimento ma il mio cb eroga 14.7/14.8 in fase di carica per poi scendere, una volta cariche, a 13.8/13.9 in fase di mantenimento, l'ho verificato più volte ... queste batterie, proprio le nds, le monta Laika in prima installazione, ora non so il cb che modello è ma ti assicuro che è adatto per la tensione delle agm...
Penso anch’io che la tua batteria vada bene e il caricabatterie che non è adatto alle batterie AGM che necessitano di 14.7v . Fatti installare dal concessionario il CBS 516-3 che ha un settaggio i specifico per le AGM
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 23:36:04Avevo 2 batterie AGM di altra marca, sempre stessa identica configurazione (2x100Ah), è bastata una sola scarica profonda per non farle più riprendere (intervenuta la centralina del mezzo a staccare tutto, ma non è bastato) .. da quella volta avevano una capacità bassissima, sostituite in garanzia (avevano si e no 3 mesi) e messe 2 NDS (verdone), fino ad oggi nessun problema conscio che comunque questo è dietro l'angolo, ma non perchè sono "le verdone" ma per il tipo di tecnologia e l'uso che se ne fa. Quando moriranno opterò per 1x100Ah LFP
Lunedì porto il camper dall'elettrauto, ho pur sempre queste batterie che si scaricano troppo in fretta e devo capire il perché... i cavi li sostituiró lo stesso anche se non so se il problema dipenda da quello... perle batterie ti dicevo che sarei contento se non sono loro il problema, ho letto la garanzia e praticamente è scritta per non sostituirle mai... Credo che a chiunque sia capitato almeno una volta di far scendere la tensione in fase di utilizzo un po' più del dovuto, può capitare che la mattina ci si svegli con le batterie un po' scariche per via della stufa, beh, questo è già un buon motivo per non sostituirle... parlavo di questo con il mio elettrauto e lui mi diceva che quando gli torna un cliente con la batteria che gli ha installato a terra, gliela cambia immediatamente, poi se la vede lui con il fornitore... qui ci sono troppe clausole, probabilmente sanno che queste batterie non sopportano il minimo maltrattamento e si tutelano... io di solito lo staccabatteria lo uso, tra l'altro è a valle del collegamento al cb e le batterie si ricaricano lo stesso, dal pannello o dalla 230v pur essendo staccate, ma non hanno assorbimenti dovuti all'impianto... almeno lo spero, quest'ultimo punto però dovrò verificarlo...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/01/2019 alle 08:08:49Franco quindi caricando la batteria a 14,1 alla lunga si rovina? E pensare che la verdona era gia' installata quindi si tratta di un errore del concessionario; ora dovro' arrangiarmi da solo dato che dubito che il conce vorra' rimetterci mano senza che io sborsi altri soldi...
Penso anch’io che la tua batteria vada bene e il caricabatterie che non è adatto alle batterie AGM che necessitano di 14.7v . Fatti installare dal concessionario il CBS 516-3 che ha un settaggio i specifico per le AGM
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 23:36:04<
Lunedì porto il camper dall'elettrauto, ho pur sempre queste batterie che si scaricano troppo in fretta e devo capire il perché... i cavi li sostituiró lo stesso anche se non so se il problema dipenda da quello... perle batterie ti dicevo che sarei contento se non sono loro il problema, ho letto la garanzia e praticamente è scritta per non sostituirle mai... Credo che a chiunque sia capitato almeno una volta di far scendere la tensione in fase di utilizzo un po' più del dovuto, può capitare che la mattina ci si svegli con le batterie un po' scariche per via della stufa, beh, questo è già un buon motivo per non sostituirle... parlavo di questo con il mio elettrauto e lui mi diceva che quando gli torna un cliente con la batteria che gli ha installato a terra, gliela cambia immediatamente, poi se la vede lui con il fornitore... qui ci sono troppe clausole, probabilmente sanno che queste batterie non sopportano il minimo maltrattamento e si tutelano... io di solito lo staccabatteria lo uso, tra l'altro è a valle del collegamento al cb e le batterie si ricaricano lo stesso, dal pannello o dalla 230v pur essendo staccate, ma non hanno assorbimenti dovuti all'impianto... almeno lo spero, quest'ultimo punto però dovrò verificarlo...
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/01/2019 alle 09:22:32Certamente perché non riesci mai a raggiungere il 100 % della carica, devi sapere che sono i concessionari incompetenti, pensa che ad un mio caro amico gli hanno montato 2 Verdone con il caricabatterie che ti ho segnalato, peccato che era settato per la carica di batterie al piombo.Anche lui si lamentava della scarsa autonomia e da un controllo ho evidenziato la ****ata.
Franco quindi caricando la batteria a 14,1 alla lunga si rovina? E pensare che la verdona era gia' installata quindi si tratta di un errore del concessionario; ora dovro' arrangiarmi da solo dato che dubito che il conce vorra'rimetterci mano senza che io sborsi altri soldi... Il regolatore attuale PRS 110 e' montato a vista sul pannello sopra la cabina di guida, se capisco bene invece il 516-3 non e' pensato per stare a vista. Apriro' un'altro thread per non deviare oltre da questo di Emmespanish Grazie Stefano
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 08:19:47Scusami ho sbagliato inserire il mio post
No Franco, grazie del suggerimento ma il mio cb eroga 14.7/14.8 in fase di carica per poi scendere, una volta cariche, a 13.8/13.9 in fase di mantenimento, l'ho verificato più volte ... queste batterie, proprio le nds, le monta Laika in prima installazione, ora non so il cb che modello è ma ti assicuro che è adatto per la tensione delle agm...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 13:02:17Volevo dire che, pur staccando le batterie, la tensione dal pannello o dalla 230v arriva lo stesso ai poli, però potrebbe essere che, pur isolando la cellula, qualche utenza sia collegata, questo lo devo verificare, sicuramente l'inverter è attaccato alle batterie, per il resto non lo so, lo dovrò verificare...
<<tra l'altro è a valle del collegamento al cb e le batterie si ricaricano lo stesso, dal pannello o dalla 230v pur essendo staccate, ma non hanno assorbimenti dovuti all'impianto... almeno lo spero, quest'ultimopunto però dovrò verificarlo... >> non vedo l'impianto nella sua completezza, ma ho molti dubbi che lo staccabatteria ISOLI le batterie da tutte le utenze. La prima cosa che vedo oggettivamente è che l'inverter è collegato direttamente sulla batteria, poi vedo dei cavi BLU... UNO è certamente quello del parallelo e va bene così, ma ne vedo altri due e quelli difficilmente passeranno per lo staccabatteria. Se l'impianto fosse realizzato per caricare le batterie tramite il CB e i pannelli (di solito si fa così) anche quando lo SB è staccato, non avrebbe senso agganciarsi direttamente alla batteria... anzi, Laika di solito fa proprio il contrario, agganciandosi allo staccabatteria sul lato che proviene dalla batteria stessa, dubito inoltre che lo faccia con dei cavi BLU...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 14:57:49esattamente
Volevo dire che, pur staccando le batterie, la tensione dal pannello o dalla 230v arriva lo stesso ai poli, però potrebbe essere che, pur isolando la cellula, qualche utenza sia collegata, questo lo devo verificare, sicuramente l'inverter è attaccato alle batterie, per il resto non lo so, lo dovrò verificare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 15:06:40qui non vedo problemi di sorta
questa è la tensione di ricarica allacciato al 230v
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 16:27:34Nemmeno io ho parte in causa con queste batterie e non mi viene in tasca nulla ne nel difenderle, ne nell'accusarle qualora fossero loro il problema.
Mah, ho seri dubbi sull'efficienza di queste batterie ... a prescindere da tutto ne ho sentiti tanti che, per una scarica, non le hanno più recuperate, anche da nuove ... parlavo con un amico camperista che dopo un annoha avuto una scarica di questa stessa batteria e non l'ha più recuperata... nel sui caso 250€ buttati, il venditore non gliela sostituita... ora sono d'accordo con te sulla dimensione dei cavi del mio impianto, dovrò verificare se ci sono assorbimenti è vero, ma il camper è stato sempre collegato e le batterie sempre cariche a 13.8/13.9, questo l'ho verificato io stesso nel tempo, ora per 15/20gg di assenza di corrente si possono essere scaricate, ma non così tanto perché poi ho usato le utenze per diverse ore prima che si manifestasse il problema, possibile che, se così fosse, si devono buttare? Con quello che costano sarebbe assurdo e sinceramente spero che non sia così ma se fosse così dovrò scegliere diversamente... credo che il mio impianto sia più o meno uguale a quello della maggior parte dei camper in circolazione, il camper è abbastanza recente e l'impianto non è obsoleto, credo che assorbimenti più o meno presenti ce ne siano sulla stragrande maggioranza degli impianti, allora come si fa con queste batterie? Vedi, penso che ognuno di noi ha avuto in un uscita invernale le batterie un po' scariche almeno una volta... non è che alle tre del mattino metti in moto e torni a casa, nel frattempo ti arrangi in qualche modo, limitando al minimo il consumo energetico, con queste batterie già hai fatto il danno, e non è che costano poco per cui bisogna valutare bene costi/benefici... se poi aggiungiamo che la garanzia non copre praticamente nulla...
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 16:27:34Ti racconto la mia,anch'io ho montato queste batterie estate 2017 ho montato un inverter ne avevo 1 sola di batteria probabilmente nel montate i cavi ho toccato qualcosa fatto sta che avevo bruciato il regolare di carica del pannello solare non me ne sono accorto,partiamo per la Sardegna andiamo in un parcheggio libero io non mi sento bene e per alcuni giorni siamo costretti a non poterci spostare,per fortuna ho 2 cass.e2serbatoi cmq fatto sta che la batteria non si può ricaricare e va giù talmente tanto che quasi non va più neanche la pompa ,convito che me la sono giocata,ci spostiamo facciamo le ferie metto a posto il regolarore arriva l'inverno ed il webasto mi va in blocco la prima notte.mi son detto eccola la,ordino un altra verdona uguale e stessa solfa,le porto dall'elettrauto me le testa entrambe e sono buone,convinto è il webasto però visto che le ho le monto tutte e 2 sotto al sedile (prima 1 era fuori) porto a far controllare il webasto nessun errore,mi sarà andato in blocco 50 volte partiva solo sotto corrente o a motore acceso (mistero) cmq dopo tutta sto cinema e dopo averla quasi ammazzata è 2 anni che è ancora qui
Mah, ho seri dubbi sull'efficienza di queste batterie ... a prescindere da tutto ne ho sentiti tanti che, per una scarica, non le hanno più recuperate, anche da nuove ... parlavo con un amico camperista che dopo un annoha avuto una scarica di questa stessa batteria e non l'ha più recuperata... nel sui caso 250€ buttati, il venditore non gliela sostituita... ora sono d'accordo con te sulla dimensione dei cavi del mio impianto, dovrò verificare se ci sono assorbimenti è vero, ma il camper è stato sempre collegato e le batterie sempre cariche a 13.8/13.9, questo l'ho verificato io stesso nel tempo, ora per 15/20gg di assenza di corrente si possono essere scaricate, ma non così tanto perché poi ho usato le utenze per diverse ore prima che si manifestasse il problema, possibile che, se così fosse, si devono buttare? Con quello che costano sarebbe assurdo e sinceramente spero che non sia così ma se fosse così dovrò scegliere diversamente... credo che il mio impianto sia più o meno uguale a quello della maggior parte dei camper in circolazione, il camper è abbastanza recente e l'impianto non è obsoleto, credo che assorbimenti più o meno presenti ce ne siano sulla stragrande maggioranza degli impianti, allora come si fa con queste batterie? Vedi, penso che ognuno di noi ha avuto in un uscita invernale le batterie un po' scariche almeno una volta... non è che alle tre del mattino metti in moto e torni a casa, nel frattempo ti arrangi in qualche modo, limitando al minimo il consumo energetico, con queste batterie già hai fatto il danno, e non è che costano poco per cui bisogna valutare bene costi/benefici... se poi aggiungiamo che la garanzia non copre praticamente nulla...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 19:26:40Quello che dici è tutto giusto per carità, però, tralasciando tutto il discorso del mio impianto che dovrò verificare, ipotizzando una scarica profonda che però secondo me non c'è stata sennò non avrei potuto usare per diverse ore tutte le utenze e comunque appena sono rientrato al rimessaggio ho lasciato il camper al sole per una settimana quindi ho subito ricaricato le batterie, come mi sarei ritrovato nella stessa identica situazione se avessi avuto due batterie da mercatone di un anno e mezzo di vita? Probabilmente uguale, inoltre essendo ad acido libero, avrebbero avuto molte più possibilità di essere recuperate, per ultimo, nei due anni di garanzia, scontrino alla mano te le cambiano senza batter ciglio... e se muoiono dopo i due anni della garanzia puoi anche fartene una ragione, avendo speso una cifra molto contenuta ... con questo non voglio dire che le batterie economiche ti risolvano il problema energetico, anzi, solo che il rapporto costo/beneficio è assolutamente impari... poi non discuto sulla maggior performance delle agm, le ho comperate per questo, quello che dico è che essendo molto delicate non so se sono adatte all'uso che ne facciamo noi, con i consumi più o meno elevati che abbiamo e quindi rischio si scendere sotto una certa carica, con gli impianti elettrici delle cellule a volte sottodimensionati o obsoleti o con assorbimenti nascosti... p.e. un'autovettura o viaggia o sta ferma, quando viaggia ci pensa l'alternatore, quando sta ferma non ha assorbimenti elevati tranne l'antifurto e poco altro... Noi dovremmo usare batterie solide e robuste, non batterie delicate e costose che appena scaricate un po' più del dovuto sono da buttare... dico questo ma voglio anche precisare che io queste batterie non le ho mai maltrattate, fino ad un mese fa andavano benissimo ma è pur vero che le avevo sfruttate pochissimo, quasi mai tv, in un anno intero l'avrò accesa quattro volte comprese queste ultime uscite... ho avuto un camper per undici anni senza tv senza sentirne la mancanza... dico tutto questo senza polemica, anch'io non ho preconcetti, sto solo ragionando e nel frattempo scrivo, nell'altro camper ho sempre avuto classiche batterie da avviamento avendole sotto i sedili, comunque sempre di marche conosciute, mi è capitato di scaricarle un po' di più ma mi sono sempre durate minimo 4/5 anni... non lo so, sono parecchio deluso, comunque l'elettrauto metterà due sue batterie, sicuramente funzionanti, al posto delle mie e vedrà quanto reggono... se si scaricano è l'impianto, altrimenti sono le mie batterie che sono andate... vi farò sapere, grazie dello scambio di idee, sempre utile e proficuo...
Nemmeno io ho parte in causa con queste batterie e non mi viene in tasca nulla ne nel difenderle, ne nell'accusarle qualora fossero loro il problema. La situazione da te citata va vista da più angolazioni. Faccio un esempio,Il tuo stesso mezzo, con le tue stesse batterie, nella stessa situazione di efficienza, se lo usa un altro equipaggio che magari NON ha il satellitare, non guarda la TV, e magari non è quasi mai nel mezzo, oltre ad accontentarsi di qualche grado interno in meno... non si accorge del problema e reputa le batterie efficienti. Diversamente, se qualcuno stressa il sistema saltano fuori i problemi. Nel tuo caso specifico, hai pienamente ragione quando citi che i mezzi hanno più o meno tutti gli stessi impianti... il problema è IL POST VENDITA, ovvero cosa e come è stato cambiato l'impianto del mezzo, aggiungendo accessori. Sempre nel tuo caso, dici che per 20gg non c'è stata corrente... non puoi ora avere la certezza che quelle batterie non siano andate sotto i 10,5V; magari ci sono andate dopo 10gg e gli altri 10 hanno creato il danno... posso garantirti che, ad esempio, i costruttori di veicoli NON POSSONO per regolamenti interni ricaricare una batteria di un mezzo quando essa è andata sotto i 12.5V. Devono cambiarla. Una batteria che è stata scaricata a fondo non tornerà MAI come nuova, figuriamoci se è andata a zero o giù di lì... Certo, ricaricarla permette di riportarla in vita, ma torniamo al discorso iniziale dei consumi che ognuno di noi ha. Nel mio caso, sono parecchi anni che ho il camper e ho SEMPRE avuto una sola batteria, prima la classica P/A FIAMM Professional, la quale ha dato grandi soddisfazioni, poi sono passato alle AGM, dove non c'è confronto nel modo più assoluto. Solo recentemente sono passato alla doppia batteria sempre in AGM a causa dei cambiamenti e stile di vita che tengo a bordo. Le AGM è qualche anno che sono in commercio, in passato e in molti casi si comprava una batteria AGM da 120€ perchè non si voleva spendere di più, poi quando si hanno problemi... tutti a dir male delle AGM... Le MIE AGM non sono mai costate in passato meno di 200€ cad. acquistate sul web, dove costano meno... altrimenti 220/240 dal conce. Con la tua stessa batteria ho fatto 5,5 anni, l'ho trattata male, ma MAI è stata scarica per giorni e giorni... insomma, un minimo gli devi voler bene. Dici che tutti abbiamo avuto le batterie un po' scariche almeno una volta... sei sicuro? Su questo forum ci sono persone che non le fanno MAI scendere sotto ai 12V per preservarle... infatti hanno tutti almeno 2 batterie e alcuni arrivano a tenerle per 7-8-10 anni... L'invernale in libera è ostico da affrontare, mentre in estate?? 300/400W di FV... e tutti i santi aiutano... Il tuo decidere diversamente ti porterà a scegliere due classiche P/A da 50€, te lo avevo detto all'inizio del post... ma alla fine ti ritroverai con lo stesso problema dopo 1/2 anni, oltre a rimanere al freddo durante la vacanza... Un ultimo consiglio... valuta l'andare sempre in AA quando vai in montagna, così a parte il discorso batterie, sei sicuro di non avere problemi. I camper in libera, in inverno, non sono tanti come d'estate... un motivo ci sarà...
In risposta al messaggio di Trivan del 05/01/2019 alle 19:57:25Quindi ora funziona e tiene la carica? Buono a sapersi... speriamo sia così anche per le mie...
Ti racconto la mia,anch'io ho montato queste batterie estate 2017 ho montato un inverter ne avevo 1 sola di batteria probabilmente nel montate i cavi ho toccato qualcosa fatto sta che avevo bruciato il regolare di caricadel pannello solare non me ne sono accorto,partiamo per la Sardegna andiamo in un parcheggio libero io non mi sento bene e per alcuni giorni siamo costretti a non poterci spostare,per fortuna ho 2 cass.e2serbatoi cmq fatto sta che la batteria non si può ricaricare e va giù talmente tanto che quasi non va più neanche la pompa ,convito che me la sono giocata,ci spostiamo facciamo le ferie metto a posto il regolarore arriva l'inverno ed il webasto mi va in blocco la prima notte.mi son detto eccola la,ordino un altra verdona uguale e stessa solfa,le porto dall'elettrauto me le testa entrambe e sono buone,convinto è il webasto però visto che le ho le monto tutte e 2 sotto al sedile (prima 1 era fuori) porto a far controllare il webasto nessun errore,mi sarà andato in blocco 50 volte partiva solo sotto corrente o a motore acceso (mistero) cmq dopo tutta sto cinema e dopo averla quasi ammazzata è 2 anni che è ancora qui
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 21:22:48incrociamo le dita che durino ancora un po di anni
Quindi ora funziona e tiene la carica? Buono a sapersi... speriamo sia così anche per le mie...
In risposta al messaggio di Paolol del 05/01/2019 alle 20:05:10Siamo già alla sostituzione...... Non so se ridere o piangere... comunque il mio elettrauto ha detto che non sono guaste, vedremo... poi eventualmente un tentativo per la garanzia lo farò... quantomeno vorrei sapere per quale male incurabile sono decedute...
A questo punto,visto che si tratta di spendere 500 euro per la sostituzione delle due verdone,non sarebbe più logico spendere allincirca quella cifra e comprare una LiFePo? Ciao Paolo.