In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2019 alle 20:44:54sono io a ringraziarti per la discussione pacata, proficua, senza offesa e senza entrare nel personale, una cosa che qui non vedo da ANNI quando si parla di batterie.
Quello che dici è tutto giusto per carità, però, tralasciando tutto il discorso del mio impianto che dovrò verificare, ipotizzando una scarica profonda che però secondo me non c'è stata sennò non avrei potuto usareper diverse ore tutte le utenze e comunque appena sono rientrato al rimessaggio ho lasciato il camper al sole per una settimana quindi ho subito ricaricato le batterie, come mi sarei ritrovato nella stessa identica situazione se avessi avuto due batterie da mercatone di un anno e mezzo di vita? Probabilmente uguale, inoltre essendo ad acido libero, avrebbero avuto molte più possibilità di essere recuperate, per ultimo, nei due anni di garanzia, scontrino alla mano te le cambiano senza batter ciglio... e se muoiono dopo i due anni della garanzia puoi anche fartene una ragione, avendo speso una cifra molto contenuta ... con questo non voglio dire che le batterie economiche ti risolvano il problema energetico, anzi, solo che il rapporto costo/beneficio è assolutamente impari... poi non discuto sulla maggior performance delle agm, le ho comperate per questo, quello che dico è che essendo molto delicate non so se sono adatte all'uso che ne facciamo noi, con i consumi più o meno elevati che abbiamo e quindi rischio si scendere sotto una certa carica, con gli impianti elettrici delle cellule a volte sottodimensionati o obsoleti o con assorbimenti nascosti... p.e. un'autovettura o viaggia o sta ferma, quando viaggia ci pensa l'alternatore, quando sta ferma non ha assorbimenti elevati tranne l'antifurto e poco altro... Noi dovremmo usare batterie solide e robuste, non batterie delicate e costose che appena scaricate un po' più del dovuto sono da buttare... dico questo ma voglio anche precisare che io queste batterie non le ho mai maltrattate, fino ad un mese fa andavano benissimo ma è pur vero che le avevo sfruttate pochissimo, quasi mai tv, in un anno intero l'avrò accesa quattro volte comprese queste ultime uscite... ho avuto un camper per undici anni senza tv senza sentirne la mancanza... dico tutto questo senza polemica, anch'io non ho preconcetti, sto solo ragionando e nel frattempo scrivo, nell'altro camper ho sempre avuto classiche batterie da avviamento avendole sotto i sedili, comunque sempre di marche conosciute, mi è capitato di scaricarle un po' di più ma mi sono sempre durate minimo 4/5 anni... non lo so, sono parecchio deluso, comunque l'elettrauto metterà due sue batterie, sicuramente funzionanti, al posto delle mie e vedrà quanto reggono... se si scaricano è l'impianto, altrimenti sono le mie batterie che sono andate... vi farò sapere, grazie dello scambio di idee, sempre utile e proficuo...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 22:16:00Ci mancherebbe, per me è un piacere...
sono io a ringraziarti per la discussione pacata, proficua, senza offesa e senza entrare nel personale, una cosa che qui non vedo da ANNI quando si parla di batterie. Credo tu commetta un errore di fondo, ovvero quello dicredere che le batterie si siano ricaricate. Non metto in dubbio ciò che tu hai fatto, sia ben chiaro, ma la tecnica non ti ha supportato. La ricarica delle batterie attraverso il FV è una cosa leggermente diversa a livello di tempi rispetto a ciò che farebbe un vero e proprio CB. Per cominciare, non mi è chiaro se la settimana di camper al sole era in inverno o in estate... perchè comunque, per un FV da 60+60W è un'impresa assai dura, quella di ricaricare al 100% le batterie partendo da una situazione di profonda scarica. Dalle 8.00 alle 18.00 non riuscirai mai a caricare 2 BS da 100Ah cad. inoltre la ricarica si interrompe per tutta la notte, riprendendo al mattino; insomma, non è proprio il massimo se calcoli che ciò deve avvenire per almeno 5/6gg. A tutto questo va sottratto il consumo parassita. E' chiaro che messa come l'hai messa tu a livello economico conviene la batteria da 50€, ma lo spendere di più non è necessariamente e solo sinonimo di efficienza assoluta a 360°. Mi viene in mente un esempio banale... il motore più veloce ad esempio quello di una formula 1 non avrà mai la durata del motore di una Ferrari, anch'egli veloce ma mai quanto un motore da gara. La performance di queste batterie è il mantenere più a lungo rispetto ad una P/A la tensione più elevata al fine di NON far spegnere le utenze, specialmente quelle con grande spunto di assorbimento, uno per tutti il Webasto. Citi l'esempio di una batteria montata su un'autovettura. Si stressa molto meno, ma perchè si rompe comunque? Non è sempre carica al 100% e quando la si utilizza lo si fa solo per 3/7 secondi? A tal contesto posso citarti quanto è successo a me con una batteria da 4 soldi e nuova da 120Ah.... A -14° quando è stato il momento di accendere il mezzo c'è riuscita a malapena... venuto a casa l'ho subito cambiata con una Varta da 95Ah che a -20° non ha esitato ad accendere il mezzo. E' chiaro che quei 120Ah per 100€ contro i 95Ah per 160€ convenivano economicamente, ma non prestazionalmente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2019 alle 00:10:31togliti lo sfizio di fare questa prova.
Ci mancherebbe, per me è un piacere... per correttezza di informazioni la prima volta che ho avuto problemi, al rientro non essendoci la 230v ho messo il camper allo scoperto per una settimana, non so se è stato sufficientea ricaricare le batterie, ricordo che c'è stato quasi sempre il sole e le batterie, quando ho preso il camper erano a 13.1 anche se può non voler dir nulla... la seconda volta, a distanza di una settimana, al rientro essendoci di nuovo la 230v, ho lasciato il camper attaccato alla corrente, questo prima dell'uscita che ho fatto per il ponte di capodanno... qui, dopo una settimana a 230v e 2 ore e mezza di viaggio (anche se ho viaggiato con il riscaldatore da viaggio acceso e il frigo a 12v per cui non avrò ricaricato nulla, anzi, può anche essere che si siano scaricate) infatti dopo circa un'ora dall'arrivo già avevo le batterie scariche... la mattina seguente ho messo il camper in AA a 220v per 24h e tra l'altro non ci siamo stati per cui stufa e utenze spente... il giorno seguente, che sarebbe stato il 31, ci siamo spostati, passeggiata e giornata di sole, quindi stufa spenta e batterie apparentemente cariche a 13.2v, poi sosta serale per il capodanno in Ps comunale senza elettricità... cena fuori quindi in camper tutto spento... accesa la stufa a 2 al rientro da capodanno alle 2.30, avevo 12.7v, la mattina seguente alle 6.30 sono andato a controllare, 11.8v così ho spento la stufa... in mattinata siamo ripartiti per il rientro con tappa per pranzo...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/01/2019 alle 14:42:18Il camper è attaccato alla 230v da una settimana, mi correggo, dal primo gennaio sera, ieri sono andato a fare delle prove ma, senza corrente e al coperto le batterie sono scese a 11.8 in meno di due ore e solo con la stufa accesa... vorrei sbagliare ma anche secondo me sono le batterie che sono andate... il mio elettrauto insiste a dire che non sono guaste e probabilmente non lo sono sotto l'aspetto di un c/c o elemento interrotto, solo che si scaricano subito, evidentemente per lui, o meglio, per il suo strumento, questo non è un guasto ma semplicemente batteria scarica/da ricaricare... c'è questo equivoco di fondo che devo chiarire, domani sera gli lascio il camper, metterà due batterie diverse e vedremo subito di chi è la colpa... grazie ancora dei consigli, con l'occasione farò controllare anche l'impianto...
togliti lo sfizio di fare questa prova. Carica le batterie a 220V per 1/2gg e senza accendere il mezzo accendi la stufa come se fossi in vacanza, se in una notte vai a 11.8 le batterie sono andate... se invece trovi miglioramento allora il problema è altro... PS: non accendere ne il frigo, ne il mezzo per tutto il periodo di prova.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2019 alle 12:53:27Grazie della testimonianza, il camper è da ieri sera dall'elettrauto... questa mattina toglieva le mie due batterie per mettercene altre due e fare un riscontro ... al momento non ho ancora avuto notizie, sicuramente per stasera lo sento, rimane il fatto che se fossero le batterie, un tentativo di sostituzione in garanzia lo farò, non so se il camper ha assorbimenti, questo me lo dirà l'elettrauto, rimane il fatto che ci ho fatto un inverno intero, lo scorso, andando anche sulla neve per diversi giorni in sosta libera, avendo la stessa identica configurazione, non ho avuto alcun problema, batterie sempre sopra a non meno di 12.5v... erano più nuove? Quindi dopo un anno e cinque mesi sono da buttare? ribadisco che comunque perdere due batterie del genere in questo modo, è assurdo, le porterò al venditore per farle controllare perché ripeto non sono affatto sicuro che sia colpa del camper e una mancanza di ricarica per 15/20gg, partendo da una condizione di piena carica e non essendo andate a terra perché le ho usate per un giorno e mezzo, non può ridurle in questo stato... se, e solo dopo aver fatto ciò, certo, proverò prima di gettarle nel cassonetto, di recuperarle e ti ringrazio dei consigli, anzi ci proverà il mio elettrauto ma questa è un'altra storia... a presto
Ma avresti la possibilità di fare un ricondizionamento della batteria dopo scarica profonda ? E’ un’opzione presente su alcuni caricabatteria elettronici. A me è capitato, il primo anno di una batteria AGM che utilizzoper il gommone, di lasciare un’utenza attiva, quando sono tornato dopo una settimana, la batteria era a terra ma proprio al punto da non permettere neanche l’accensione del quadro. Ho spostato il deviatore sull’altra e navigato tutto il giorno. A metà giornata ho messo in carica la batteria scarica con il motore e la stessa si è caricata apparentemente normalmente. Alla fine della giornata ho sbarcato la batteria e, le ho fatto fare un ciclo di ricondizionamento. Ora sono passati 3 anni e quella batteria continua a comportarsi come la sorella, mantiene la carica come l’altra e non ho notato alcun decadimento di prestazioni. Se ne hai la possibilità io lo tenterei, a me ha dato esito positivo. Una volta fatto il ciclo di ricondizionamento, una batteria alla volta e staccate dal camper, io farei un test di autoscarica (lasciando la batteria isolata) per 1-2-3- ecc. giorni e poi un test con un carico noto di 4-5 A/h e ne segui il comportamento. In questo modo dovresti avere un quadro della situazione delle sole batterie senza alcun’altra influenza esterna sempre difficile da intercettare/individuare. Questa tecnica, che io ho adottato alcune volte con una lampada da 55 W, mi ha sempre dato diagnosi soddisfacenti. Tra l’altro il concessionario dove ho acquistato il camper mi ha fatto vedere il suo strumento per la verifica delle batterie servizi, è sostanzialmente questo replica quanto descritto, solo con la possibilità di applicare carichi variabili, quindi ancor più significativo. L’ultima volta che lo feci fu lo scorso inverno con una “verdona” da 100 A del 2009 che mi diede ancora 85 ampere prima di scendere a 11,9 V. Tutti risultati parziali, anche perchè legati a strumenti approssimativi, ma se uno conferma l’altro, a mio avviso, sono comunque significativi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2019 alle 13:24:22Personalmente do ragione a Paolo 62 una batteria verdona se non è in corto non può dare i risultati che segnali dopo 15/20 giorni, io le lascio anche oltre un mese senza caricarle e le trovo sempre con tensioni 12.8/13.0 volt. Quello che ti hanno scritto è corretto e prova a caricarle con un altro cb professione che abbia incluso nei vari cicli d ricarica anche la fosfatazione della batteria
Grazie della testimonianza, il camper è da ieri sera dall'elettrauto... questa mattina toglieva le mie due batterie per mettercene altre due e fare un riscontro ... al momento non ho ancora avuto notizie, sicuramente perstasera lo sento, rimane il fatto che se fossero le batterie, un tentativo di sostituzione in garanzia lo farò, non so se il camper ha assorbimenti, questo me lo dirà l'elettrauto, rimane il fatto che ci ho fatto un inverno intero, lo scorso, andando anche sulla neve per diversi giorni in sosta libera, avendo la stessa identica configurazione, non ho avuto alcun problema, batterie sempre sopra a non meno di 12.5v... erano più nuove? Quindi dopo un anno e cinque mesi sono da buttare? ribadisco che comunque perdere due batterie del genere in questo modo, è assurdo, le porterò al venditore per farle controllare perché ripeto non sono affatto sicuro che sia colpa del camper e una mancanza di ricarica per 15/20gg, partendo da una condizione di piena carica e non essendo andate a terra perché le ho usate per un giorno e mezzo, non può ridurle in questo stato... se, e solo dopo aver fatto ciò, certo, proverò prima di gettarle nel cassonetto, di recuperarle e ti ringrazio dei consigli, anzi ci proverà il mio elettrauto ma questa è un'altra storia... a presto
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/01/2019 alle 14:44:08Sono assolutamente d'accordo con te... al momento quello che so è che le batterie non sono guaste, quantomeno non sono in corto ne hanno elementi interrotti... semplicemente si scaricano subito... anch'io quando andai a prendere il camper quella prima volta che ho avuto problemi non erano affatto scariche, anzi prossime ai 13v... purtroppo da quanto ho potuto capire, nel qual caso fossero solfatate, tra l'altro processo lungo da verificarsi e io, da quest'estate fino a un mese e mezzo fa, sono uscito praticamente tutte le settimane senza avere problemi, dicevo, queste batterie sono difficili da recuperare per la loro particolare tecnica costruttiva... comunque proverò se serve, questo è sicuro... con quello che costano...
Personalmente do ragione a Paolo 62 una batteria verdona se non è in corto non può dare i risultati che segnali dopo 15/20 giorni, io le lascio anche oltre un mese senza caricarle e le trovo sempre con tensioni 12.8/13.0volt. Quello che ti hanno scritto è corretto e prova a caricarle con un altro cb professione che abbia incluso nei vari cicli d ricarica anche la fosfatazione della batteria
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 20:10:12Un semplice commento a ciò che il tuo elettrauto ti ha riferito: prima aveva stabilito che le batterie erano in buono stato, adesso che sono andate. Come ha fatto ad emettere le due sentenze opposte l'una all'altra? Ritengo che dai sintomi che tu hai fornito, sin dall'inizio, l'ipotesi più probabile sia proprio l'ultima. Visto però che non sembra vi siano dispersioni, sarebbe molto interessante sapere perchè le tue batterie si siano ridotte in questo stato. Questo per evitare che altre batterie facciano la stessa fine.
Vi ringrazio delle considerazioni, infatti appena è calato il sole le batterie si sono scaricate... successivamente l'elettrauto ha verificato eventuali assorbimenti parassiti testando l'impianto e gli accessori uno ad uno...le ultime notizie sono queste... 1) non ho dispersioni e/o assorbimenti anomali sul mio camper 2) le batterie sono andate per quanto riguarda il mio impianto per ora non tocco nulla, ma mi sono ripromesso di potenziare le linee di collegamento come mi ha consigliato Laikone, lavoro sempre utile che farò fare all'elettrauto, ma non è questa la causa per cui le batterie mi hanno abbandonato... Ora non non mi resta che vedermela con il venditore, venerdì mattina sarò lì... vedremo... buona serata a tutti... a presto...
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 09/01/2019 alle 20:56:41Giusta osservazione...
Un semplice commento a ciò che il tuo elettrauto ti ha riferito: prima aveva stabilito che le batterie erano in buono stato, adesso che sono andate. Come ha fatto ad emettere le due sentenze opposte l'una all'altra? Ritengoche dai sintomi che tu hai fornito, sin dall'inizio, l'ipotesi più probabile sia proprio l'ultima. Visto però che non sembra vi siano dispersioni, sarebbe molto interessante sapere perchè le tue batterie si siano ridotte in questo stato. Questo per evitare che altre batterie facciano la stessa fine. Una cosa deve essere però accertata: a camper rimessato non basta che non vi siano dispersioni, non vi devono essere neanche assorbimenti ammissibili (visto che l'elettrauto esclude solo assorbimenti anomali). Deve esserci corrente di intensità (Ampere) 0. Probabilmente é così, ma l'elettrauto te lo deve assicurare e dovrebbe quindi darti una sua diagnosi sulle cause del decadimanto prestazionale delle batterie in tempi così limitati, visto che guasti interni alle batterie stesse mi sembra siano state precedentemente escluse.
In risposta al messaggio di time69 del 09/01/2019 alle 21:43:48Sono felice per te, questo non vuol dire che queste batterie siano infallibili ne tanto meno delle ciufeghe... è solo che può capitare che le batterie si guastino, e non necessariamente per un errato utilizzo...
Ho il camper da 10 anni e da subito ho installato una Verdona da 120A. In accoppiata ho anche installato personalmente il power service gold da 20A. La prima batteria mi è durata 7 anni. Ne ho comprata un’altra identicae per ora tutto ok. Da dire anche che con i consumi non ci vado leggero. Frigo a compressore, tv , viesa in estate, e inverter. Ho calcolato i consumi giornalieri e si aggirano intorno ai 30A/h per giorno. Lo scorso week end sono stato su in montagna senza allaccio alla 220 e senza pannelli operativi visto che erano coperti di neve e con un po’ di attenzione ho accumulato un consumo totale di 50A/h. La batteria al momento di ripartire segnava 12,3volt. Ho l abitudine di staccarla sempre quando sto al rimessaggio. Di queste batteria non posso che parlarne bene.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 21:54:04Hai detto bene. Sono batterie e probabilmente ho avuto fortuna. Non si può dire la stessa cosa per quelle motore dove ne ho già cambiate 5.
Sono felice per te, questo non vuol dire che queste batterie siano infallibili ne tanto meno delle ciufeghe... è solo che può capitare che le batterie si guastino, e non necessariamente per un errato utilizzo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 20:10:12ti dico ancora una volta la mia.
Vi ringrazio delle considerazioni, infatti appena è calato il sole le batterie si sono scaricate... successivamente l'elettrauto ha verificato eventuali assorbimenti parassiti testando l'impianto e gli accessori uno ad uno...le ultime notizie sono queste... 1) non ho dispersioni e/o assorbimenti anomali sul mio camper 2) le batterie sono andate per quanto riguarda il mio impianto per ora non tocco nulla, ma mi sono ripromesso di potenziare le linee di collegamento come mi ha consigliato Laikone, lavoro sempre utile che farò fare all'elettrauto, ma non è questa la causa per cui le batterie mi hanno abbandonato... Ora non non mi resta che vedermela con il venditore, venerdì mattina sarò lì... vedremo... buona serata a tutti... a presto...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2019 alle 21:48:17Bravo……..facci sapere, perché il comportamento del costruttore di fronte ai problemi è quello che per me farà la differenza al momento del ri-acquisto.
Giusta osservazione... la prima volta il mio elettrauto non ha dichiarato che le batterie erano guaste, presumo perché lo strumento non accese il led rosso, forse perché la prova duró meno tempo e lo strumento diagnosticótramite led giallo solo batterie scariche... questo avvenne dopo poco tempo... stasera lo stesso strumento ha dato led rosso, batterie guaste... che ti devo dire, alla fine quello che ho capito è che le batterie sono andate... per quanto riguarda assorbimenti e/o dispersioni non capisco la differenza, nel senso che sia gli uni che gli altri succhiano ampere dalle batterie... comunque a riposo non ci sono né gli uni ne gli altri... infine tu giustamente ti chiedi il perché due batterie di un anno e mezzo di vita, cedano di schianto senza un motivo plausibile... è la stessa domanda che mi pongo anch'io, e sarà quello che chiederò al venditore... ci ho fatto tutto l'inverno scorso, andando sulla neve per diversi giorni in sosta libera, senza avere alcun problema, con lo stesso camper e il medesimo utilizzo e configurazione... tra l'altro sono particolarmente pignolo e quando sono in camper controllo sempre i consumi e l'autonomia energetica... va pur detto che le batterie possono durare dieci anni o un giorno e, senza una causa, guastarsi inesorabilmente... ora vedremo quello che succederà con la garanzia, vi farò sapere... un saluto e grazie a tutti dell'attenzione...