In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/01/2019 alle 13:10:47Scusa, intendo che non sono guaste nel senso che la tensione ce l'hanno, si caricano, ma si scaricano troppo velocemente, a differenza di una batteria con un elemento interrotto che dà 10v e non si carica affatto, come spiegava giustamente Alva...
Scusami, c'è qualcosa che non capisco. Prima le batterie non erano guaste, poi lo erano, adesso lo sono di nuovo. E poi, se le batterie non sono guaste, cioè sono efficienti, sempre secondo l'elettrauto, perchè vengono restituite alla fabbrica?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2019 alle 06:31:14Sono d'accordo... mi hanno semplicemente detto che può succedere, se ne sono presi carico senza fare alcuna obiezione e di questo gliene dó atto... è pur vero che sono in garanzia e credo sia giusto così...
Quindi sembra che il rivenditore ti riconosca la garanzia ? ! Beh, dai, sarebbe una buona cosa. Hai provato a leggere il post di Ango ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/01/2019 alle 10:20:04Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm
Sono d'accordo... mi hanno semplicemente detto che può succedere, se ne sono presi carico senza fare alcuna obiezione e di questo gliene dó atto... è pur vero che sono in garanzia e credo sia giusto così... Mi è statodetto che proveranno a recuperarle altrimenti le sostituiranno... credo più nella prima ipotesi, mi hanno detto che verificheranno quanto tempo in minuti hanno di autonomia residua, e se necessario faranno un ciclo di desolfatazione... da quanto ne so queste batterie, proprio per la loro particolare tecnica costruttiva, difficilmente si desolfatano, ma siccome credo che non siano solfatate anche perché immagino sia un processo che si manifesta lasciando per molto tempo le batterie non completamente cariche e queste batterie sono sempre state ricaricate correttamente subito dopo ogni utilizzo, non mi sono messo a disquisire, per me l'importante è che tornino a funzionare correttamente... se ne riparlerà tra 7/10 gg nel mio caso il camper è stato sempre collegato alla 230v, quindi con cb intelligente che carica a 14.7 e mantiene a 13.8v... il regolatore del pannello è un pwm che all'interno ha un selettore p/a - gel, ed è settato su p/a ma, come dicevo, a rimessaggio non carico mai, tranne rari casi, con il pannello...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2019 alle 12:34:29Che io sappia non è così, le gel si ricaricano con una tensione più bassa, 14.3/14.4... le p/a e le agm solitamente fanno parte della stessa famiglia, si possono anche collegare insieme, le gel no...
Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/02/2019 alle 08:53:50Ti ringrazio dell'interessamento...
Ciao Emmespanish, ero curioso di sapere come era andato il weekend con la batteria muletto e come si e' poi evoluto il discorso delle tue. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/02/2019 alle 13:17:00Guarda, dopo questa esperienza ti saprò dire, spero che al più presto mi rendano due batterie efficienti, in modo che le possa usare perlomeno ancora per qualche anno, poi vedremo... per il futuro sinceramente non so se mi affideró ancora a questa tecnologia, a questo punto, vista la spesa non indifferente, metto anch'io una LIFeP04...
Ok grazie, anche io non ho piu' usato il camper. Per quanto riguarda la mia, provero' a montare un regolatore per AGM anche se ritengo, alla luce dei dati della tua prova con il muletto, che la mia inizi ad essere un po'stanca; d'altronde non so come era stata tenuta dal primo proprietario. In qualsiasi caso l'estate la passo, poi sto addirittura ipotizzando di optare il prossimo autunno per una LiFePo4 sia per questioni di spazio (vorrei aggiungere una seconda AGM da 100 ma non ci sta) che di peso. Stefano
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 20:57:55Ciao ho letto parte del topic!
Sicuramente è così, il caricabatterie del mio camper eroga 14.7/14.8 in fase di carica e 13.8/13.9 in fase di mantenimento... da quanto ne so le agm, per la loro caratteristica costruttiva, difficilmente vanno in corto poi tutto può succedere... questo weekend le separo e le testo con un carico una alla volta, vediamo... sono abbastanza deluso...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2019 alle 12:34:29No! I manuali dicono proprio il contrario! Non usare l impostazione gel per le agm... Ha tensioni(non correnti) troppo basse (14/14.2v)...
Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 10:43:36Sicuramente se fosse utile lo farei, anche se non so se il mio cb permetta di regolare la tensione in uscita se non tramite uno switch che fa scegliere la tecnologia utilizzata, quindi p/a-agm o gel... Sicuramente il regolatore del pannello, un pwm, ha un selettore che fa scegliere solo p/a o gel, ed è settato su p/a... inoltre c'è da dire due cose ... il costruttore consiglia tensioni di ricarica da 14.4 a 14.9 e mantenimento da 13.5 a 13.8 quindi saremmo dentro il range, e per ultimo Laika monta queste batterie come prima installazione, quindi anche il cb del camper è compatibile con queste batterie... ho messo queste batterie proprio per non avete problemi di incompatibilità, di più non so...
Ciao ho letto parte del topic! Dopo varie LETTURE in merito alle batterie ... Niente di universitario, ma comunque scritti di produttori di batterie o fotovoltaico, ti consiglio in futuro di abbassarela tensione della fase di boost o tensione costante, a 14.4,max 14.6 v... 14.8 potrebbero essere tantini... Potrebbero andare anche bene, ma se abbassi di 2/3 decimi male non gli fai e stai più tranquillo Anche il mantenimento, se puoi abbassalo a 13.5/6 v specie in rimessaggio.. Sempre meglio un po meno che di più... Ciao!
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2019 alle 11:07:14No non metto in dubbio che eri dentro il range
Sicuramente se fosse utile lo farei, anche se non so se il mio cb permetta di regolare la tensione in uscita se non tramite uno switch che fa scegliere la tecnologia utilizzata, quindi p/a-agm o gel... Sicuramente il regolatoredel pannello, un pwm, ha un selettore che fa scegliere solo p/a o gel, ed è settato su p/a... inoltre c'è da dire due cose ... il costruttore consiglia tensioni di ricarica da 14.4 a 14.9 e mantenimento da 13.5 a 13.8 quindi saremmo dentro il range, e per ultimo Laika monta queste batterie come prima installazione, quindi anche il cb del camper è compatibile con queste batterie... ho messo queste batterie proprio per non avete problemi di incompatibilità, di più non so...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 11:16:08Credimi, non ho nemmeno mai visto come è fatto il cb del camper... è ubicato in un posto angusto e devo smontare parte del mobilio per accedervi, comunque mi sono ripromesso, appena ho un po' di tempo di dargli un'occhiata, se non altro per vedere come è fatto... in fin dei conti questo camper ce l'ho da un anno e mezzo e mi sono affidato ai manuali, la tensione che eroga la leggo tramite display del camper,
No non metto in dubbio che eri dentro il range Solo che qualora é possibile, la mia personale idea é stare al minimo del range piuttosto che al massimo! Non sto dicendo che hai rotto tu le batterie,ma magari Nell ottica degli anni é meglio una tensione un pochino più bassa... Poi se non é possibile é un altro discor so A proposito scusa se non ho letto tutto ma è lunghissimo .. Com é andata con la. Garanzia ? Sei ancora in attesa?
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2019 alle 12:24:21
Credimi, non ho nemmeno mai visto come è fatto il cb del camper... è ubicato in un posto angusto e devo smontare parte del mobilio per accedervi, comunque mi sono ripromesso, appena ho un po' di tempo di dargli un'occhiata,se non altro per vedere come è fatto... in fin dei conti questo camper ce l'ho da un anno e mezzo e mi sono affidato ai manuali, la tensione che eroga la leggo tramite display del camper, anche se non credo permetta di regolare, tipo tramite drimmer, la tensione ma credo abbia solo uno switch... questo è il regolatore del pannello, a sx si nota lo switch pb - gel Per quanto riguarda la garanzia sono ancora in attesa di notizie, sono trascorse tre settimane, ormai credo tra breve saprò qualcosa, poi vi aggiornerò