Avendo montato di recente il frigo a compressore stavo in questi giorni di caldo tropicale studiandomi i consumi di corrente. Confesso che ad un certo punto non dico mi avesse preso l'ansia ma un certo senso di frustrazione si. Eppure sono uno che di solito ci pensa molto prima di prendere le decisioni e ritengo di avere sufficienti capacità tecniche per non prendere grosse cantonate. Non che il bilancio energetico fosse negativo, nonostante ad un certo punto abbia persino dimenticato la porta del frigo socchiusa, solo che i margini mi sembravano meno generosi di queli che avrei voluto.
Quindi ripensamento sul compressore? Giammai.....come spesso capita quando si è concentrati su una cosa (il frigo nuovo) si tende a trascurare le condizioni al contorno.
Me ne sono improvvisamente reso conto ieri quando a fronte di un compressore che ciucciava sotto il sole 4Ah per almeno il 50-60% del tempo mi ritrovavo con un paio di ampere ora netti in entrata sulla batteria. Ma come? Ad un certo punto mi è venuto il dubbio. Con un pannello da 345W almeno una quindicina di Ah avrei dovuto averli. Ricordo lo scorso autunno, con il pannello appena montato, di aver visto più volte il mregolatore di carica al massimo della sua erogazione (20A).
Ma allora?
Da una primissima analisi del pannellino di controllo ho visto che i 5-6Ah (4 per il frigo più un paio in carica, in pratica erano ottenuti partendo da una tensione ai morsetti del regolatore di soli 14.5V. E li mi si è accesa la classica lampadina (il pannello è un SunPower uso civile che dovrebbe avere 60V di tensione in uscita).
Ma per farla tutta ho pensato bene di verificare anche la puliza del pannelo, pur sapenmdo che non poteva essere la sola responsabile. E infatti, con il pannello pulito a dovere la tensione è salita sopra ai 15V. Ma ancora lontano dal valore di targa.
Allora sono salito sul tetto con il tester e.....sorpresa.....smontati i giunti rapidi da fotovoltaico ho trovato una tensione (a circuito aperto) di 60V tondi tondi.
Puliti alla meglio i contatti dei giunti e ricollegati la tensione è subito salita a 45V (circuito chiuso) e gli ampere erogati oltre i 10. Una volta stabilizzatasi la carica delle batteire la tensione ai morsetti del regolatore è arrivata a 59,8V. Quella giusta.
Morale....non usate i giunti rapidi. Io lo avevo fatto per comoditaà, e anche per non sostituire il cavo da 6mmq che entra in camper attraverso un percorso scomodo (che richiede molto lavoro per la sostituzione). Mi ero riproposto di eleminarli, ma era una delle tante attività in fondo alla To Do List.
E' vero che li avevo crimpati io senza la apposita pinza, ma ho una certa esperienza in materia e non penso dia aver fatto un lavoro tanto deprecabile. Semplicemente il conttto, forse anche rovinato dalla crimpatora, non è affidabile come un bel morsetto nella scatola dei diodi del pannello.
Rimedierò al più presto.
Modificato da PPoli il 24/06/2017 alle 16:18:41