In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2022 alle 07:41:09Può essere un falso contatto della candeletta, se riesci ad accedere all'accenditore dov'è collegata, staccala, pulisci entrambi i contatti e riattaccala, dovresti risolvere.
Non so perché la ricerca sul forum non funziona. Dopo qualche mese ho tentato di accendere il frigo e la scintilla non scoccava. C'era un lampeggio molto lento sul pulsante che dopo poco smetteva. Adesso neanche lampeggiaquasi più. Quando metto su 1 l'interruttore ho i 12v sull'accenditore. Come posso essere sicuro sia quello e non la candeletta? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2022 alle 11:23:22Il lampeggio nell'interruttore del piezo sul frigo indica che scocca la scintilla e si sente il suo ticchettìo altrimenti, non vedrai alcun lampeggio, a me o non lampeggiava oppure faceva ogni tanto una fioca lucina fissa, ho staccato lo spinotto della candeletta sull'accenditore dietro al frigo, pulito, stretto il terminale leggermente con una pinzetta, un pò di spray per contatti, rimontato ha funzionato e tuttora funziona.
Ma se il problema è nella candelletta non dovrebbe lampeggiare comunque?
In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2022 alle 13:06:32Puoi provare a smontare anche il fornelletto facendo molta attenzione alla distanza della candeletta e della termocoppia in fase di rimontaggio, ovviamente con le bombole ben chiuse.
A me inizialmente lampeggiava molto lentamente per poi smettere dopo 3 o 4 lampeggi senza mai sentire la scintilla. Adesso non lampeggia praticamente più. Il connettore della candeletta l'ho rimosso è rimesso senza però pulire niente. L'accenditore costa sui €100 vorrei essere sicuro prima di decidere di cambiarlo. Grazie proverò a pulire il contatto e riprovare
In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2022 alle 14:42:34Si, esatto, la scintilla avviene solo ad una certa distanza, nè troppo lontano, nè troppo vicino.
La tensione arriva quando metto l'interruttore su 1. La candeletta l'ho controllata come posizione. Sta dove sta sempre. L'ho tolta e rimessa. Ma la scintilla si crea solo se vicino ad una massa? Nel mio caso o il bruciatore o la termocoppia giusto?
In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2022 alle 14:42:34Controlla la posta.
La tensione arriva quando metto l'interruttore su 1. La candeletta l'ho controllata come posizione. Sta dove sta sempre. L'ho tolta e rimessa. Ma la scintilla si crea solo se vicino ad una massa? Nel mio caso o il bruciatore o la termocoppia giusto?
discussione
.